PDA

View Full Version : Ma quali hanno lo zoom? + info generali

glopper
16-06-2007, 16:46
Ho notato che alcune (forse tutte) fotocamere digitali sull'obiettivo hanno scritto 3x, 4x, 8x, ... io pensavo fosse lo zoom, ma questa mia credenza è crollata quando mi è stato detto che una fotocamera che aveva scritto "8x" sull'obiettivo "non ha lo zoom".
Sapete illuminarmi su questa cosa?

Vi chiedo poi un favorone, se qualcuno mi potrebbe dare una classifica delle marche più famose per fotocamere a prezzi non superiori di 200.
Inoltre se potevo avere un'infarinatura generale sull'ottica (che a quanto ho capito è molto ma molto più importante della risoluzione)

Grazie per la pazienza

Luca-BH
16-06-2007, 17:03
Ho notato che alcune (forse tutte) fotocamere digitali sull'obiettivo hanno scritto 3x, 4x, 8x, ... io pensavo fosse lo zoom, ma questa mia credenza è crollata quando mi è stato detto che una fotocamera che aveva scritto "8x" sull'obiettivo "non ha lo zoom".
Sapete illuminarmi su questa cosa?
Dipende se stiamo parlando di zoom ottico o zoom digitale. Il primo e' il vero zoom, ed e' implementato tramite l'obiettivo; il secondo e' un surrogato, dato che consiste in un'elaborazione software dell'immagine, elaborazione fatta dalla fotocamera - per capire, e' la stessa cosa che faresti tu per ingrandire una foto tramite software tipo Photoshop. Il risultato del secondo tipo di zoom e' sempre una porcheria! :)

Lo zoom vero e' proprio e' il primo tipo, il secondo non e' zoom. Qundi, immagino, che lo 8x fosse riferito ad una fotocamera senza zoom ottico ma solo con lo zoom digitale, che appunto non e' zoom :)

Inoltre se potevo avere un'infarinatura generale sull'ottica (che a quanto ho capito è molto ma molto più importante della risoluzione)

Normalmente i discorsi sulle ottiche riguardano le digitali reflex, dove gli obiettivi sono intercambiabili. Le compatte quale piu' quale meno, hanno tutte ottiche abbastanza scarsine, temo, e che non possono essere cambiate.

Per le reflex, una regola e' generalmente sempre valida: obiettivi a focale fissa hanno prestazioni migliori degli obiettivi a focale variabile.... Ah, poi vale anche la regola del "come spendi, mangi"....
Si stava meglio quando si stava peggio, e non ci sono piu' le mezze stagioni :D

Altro non saprei dirti, parlare di ottiche in generale e' complicato. Se ci dici quelle che sono le tue esigenze, si puo' essere + precisi.

Ciao :)

intek
27-02-2009, 09:16
Io ho una domanda un po diversa, ma riutilizzo il topic perchè sempre di zoom di tratta...

Oltre alle scritte 4x, 6x, ... nelle specifiche c'è la lunghezza focale:

Tipo nel sito canon ho trovato "6,2 - 24,8 mm (equivalente a 35 - 140 mm in formato 35 mm)"

...invece sulla mia macchina fotografica c'è scritto "5.4 - 21.6 mm _ 1 : 2.8 -5.8"

...questi numeri che cosa sono??? Come sono rappresentano i mm e la proporzione? Poi è meglio che i numeri siano alti o bassi? :confused:

...grazie!

mino79
01-03-2009, 15:15
I numeri sono la lunghezza focale REALE dell'obiettivo, che però poi vengono sempre rapportati al 35mm per comodità e rapidità di comprensione; il campo inquadrato infatti dipende dalle dimensioni del sensore montato sulla macchina; ad esempio, tra le reflex, Nikon e Pentax hanno un rapporto di 1,5x, Canon di 1,6x, ossia un 20mm REALE inquadra come un 30mm sulle prime 2, come un 32mm su Canon.
L'obiettivo "normale" per una reflex, cioè il 50mm, è così detto in quanto ha la stessa focale della misura della diagonale della pellicola (o del sensore); ad esempio invece nel medioformato (6x6) il "normale" è un 75/80mm

Detto tecnicamente, un obiettivo con una determinata focale, genera una immagine, circolare, di una data dimensione; sarà poi la dimensione del supporto sensibile che determinerà quanto di questa immagine sarà catturata;

I primi numeri rappresentano quindi la lunghezza focale, e servono "alti" o "bassi" a seconda di quelo che ci devi fare; gli ultimi numeri invece rappresentano la luminosità dell'obiettivo, e più basis sono meglio è (in genere).

intek
11-03-2009, 07:18
...grazie per la risposta! :)