PDA

View Full Version : Kubuntu Feisty e vmware-server..........

stefanoxjx
16-06-2007, 17:39
Ciao a tutti, ho un problemino nell'installazione di vmware-server.
Lanciando il classico comando apt-get install vmware-server venogno scaricati i paccheti e durante la fase di installazione mi fa vedere una finestra che mi avvisa che:

A previous installation of a VMware product has been detected.
If you installed it from the VMware website, please remove it by running vmware-uninstall.pl before proceeding.
If it was installed through Ubuntu, you must purge (completely remove) the old package.

poi dando ok a questa finestra l'installazione si interrompe con il seguente errore:

(Lettura del database ... 102513 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto vmware-server (da .../vmware-server_1.0.3-1_i386.deb) ...
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/vmware-server_1.0.3-1_i386.deb (--install):
il sottoprocesso pre-installation script ha restituito un codice di errore 1
Sono occorsi degli errori processando:
/var/cache/apt/archives/vmware-server_1.0.3-1_i386.deb

premetto che dopo aver ricevuto questo messaggio ho fatto un purge di tutti i vecchi kernel e dell'installazione di vmplayer, ma continua a darmi questo messaggio.
Ho provanto anche a dare il comando dpkg -i --force-overwrite /var/cache/apt/archives/vmware-server_1.0.3-1_i386.deb ma mi propone la stessa identica segnalazione con lo stesso identico errore.

Che posso provare ancora?
Grazie.
Ciao.

DOCXP
16-06-2007, 21:14
Ma avevi una versione precedente di vmware?
Ti dice che ha rilevato una versione precedente, quindi se è così devi prima rimuovere la vecchia installazione lanciando da root il comando vmware-uninstall.pl

stefanoxjx
17-06-2007, 01:38
Ma avevi una versione precedente di vmware?
Ti dice che ha rilevato una versione precedente, quindi se è così devi prima rimuovere la vecchia installazione lanciando da root il comando vmware-uninstall.pl

Prima avevo installato vmplayer, che però ho rimosso con tanto di --purge.
Inoltre, prima di rimuoverlo ho provato a lanciare vmware-uninstall.pl che però non esisteva.
Infatti, dopo la pulizia un bel dpkg --get-selections | grep vmware non mi restituisce nulla, quindi vuol dire che tutto ciò che era inerente a vmware è stato rimosso.

DOCXP
17-06-2007, 14:10
Fai una ricerca manuale delle cartelle vmware ed eliminale, sotto /etc e /usr

manfredi90
17-06-2007, 16:31
Ho avuto anche io lo stesso problema.... stavo sclerando, poi, come già suggerito da un altro utente, ho cercato (non chiaramente con il cerca di nautilus) tutti i file contenente vmware e li ho rimossi manualmente, e poi è filato tutto liscio...

P.S. occhio che per finire l'installazione devi avere un codice seriale, che puoi avere gratis tramite il sito ufficiale registrandoti;)

stefanoxjx
17-06-2007, 22:21
Effettivamente cancellando la directory /etc/vmware, l'installazione è andata a buon fine.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Ciao.