PDA

View Full Version : DiamondMax 20 consigli prestazionali

crystalcz
16-06-2007, 15:20
Salve ragazzi,
ho acquistato un hd DiamondMax 20 Ultra ATA 160-GB Hard Drive ed è mia intenzione aggiungerlo solamente come contenitore dati ad un disco anch'esso maxtor di 200 Gb esistente (partizionato: 1 partizione xp e un'altra partizione dati).
L'hd nuovo conviene collegarlo come primary slave in termini di prestazioni?

Al momento la mia configurazione attuale è la seguente:
primary master: hd maxtor 200 GB
primary slave: lettore dvd
secondary master: masterizzatore dvd

Il nuovo disco presenta già un jumper impostato su CS(in fase di acquisto era così) che però non riesco a togliere in quanto è abbastanza corto: non sembra uno dei soliti jumper degli hd ide.
Sapete qualcosa in merito? Se dovessi metterlo come slave devo aggiungere un secondo jumper su slave o devo riuscire a togliere necessariamente quello su CS.

link del disco (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=null&vgnextoid=c08da2319b01e010VgnVCM100000dd04090aRCRD&vgnextchannel=39dba2319b01e010VgnVCM100000dd04090aRCRD&reqPage=Model)

PS. l'hd ha 2 mb di cache. Non sono un pò pochi? L'hd vecchio da 200 gb ad esempio ne ha 8 mb.
Dipende dal fatto che sia una nuova tecnologia(DiamondMax 20) proposta dalla maxtor-segate?

grazie per la disponiblità

albeganasa
16-06-2007, 23:01
Salve ragazzi,
ho acquistato un hd DiamondMax 20 Ultra ATA 160-GB Hard Drive ed è mia intenzione aggiungerlo solamente come contenitore dati ad un disco anch'esso maxtor di 200 Gb esistente (partizionato: 1 partizione xp e un'altra partizione dati).
L'hd nuovo conviene collegarlo come primary slave in termini di prestazioni?

Al momento la mia configurazione attuale è la seguente:
primary master: hd maxtor 200 GB
primary slave: lettore dvd
secondary master: masterizzatore dvd

Il nuovo disco presenta già un jumper impostato su CS(in fase di acquisto era così) che però non riesco a togliere in quanto è abbastanza corto: non sembra uno dei soliti jumper degli hd ide.
Sapete qualcosa in merito? Se dovessi metterlo come slave devo aggiungere un secondo jumper su slave o devo riuscire a togliere necessariamente quello su CS.

link del disco (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=null&vgnextoid=c08da2319b01e010VgnVCM100000dd04090aRCRD&vgnextchannel=39dba2319b01e010VgnVCM100000dd04090aRCRD&reqPage=Model)

PS. l'hd ha 2 mb di cache. Non sono un pò pochi? L'hd vecchio da 200 gb ad esempio ne ha 8 mb.
Dipende dal fatto che sia una nuova tecnologia(DiamondMax 20) proposta dalla maxtor-segate?

grazie per la disponiblità

DIPENDE DALLA QUALITA' DEL DISCO :D kmq il jumper originale è spesso corto.....CS è cable select...in una cascata di hd il cavo decide quale master e quale slave...nel caso degli ide, è meglio impostare manualmente master-slave...
Nel tuo caso, io ti consiglio di tenere il 160 come so, e il 200 come storage...
Il consiglio migliore (se ti servono prestazioni) è partizionare il 160, una partizione primaria da 20 gb con su winxp e viaggerà molto piu veloce...il resto lo puoi adibire a programmi oppure semplice storage :D
EDIT:
Primary master S.O
Secondary master Storage
Primary Slave lettore dvd
Secondary slave Masterizzatore
RE-EDIT se è un sata non è MASTER-SLAVE! essendo un collegamento seriale consente solo un disco per cavo! quindi dove il problema??

crystalcz
17-06-2007, 22:36
Il disco è un PATA
ok ma come faccio a togliere quello in dotazione?
Si può togliere o è fisso?

Posso provare con una pinza o danneggio tutto?

A limite posso inserirne un altro jumper oltre a quello che che non riesco a togliere?

Mi dicevi dalla qualità del disco il che significa che mi hanno rapinato con questo hd?
Sul sito però vedo solo questi della serie Diamond MAX 20 tutti con 2 mb di cache e vedo anche che nel datasheet sono ATA/100.
Il vecchio hd maxtor è un ATA/133
Tecnologia nuova con prestazioni inferiori?
Mi è caduta dal cuore la maxtor!!!!!!!!!!!

albeganasa
17-06-2007, 22:52
Il disco è un PATA
ok ma come faccio a togliere quello in dotazione?
Si può togliere o è fisso?

Posso provare con una pinza o danneggio tutto?

A limite posso inserirne un altro jumper oltre a quello che che non riesco a togliere?

Mi dicevi dalla qualità del disco il che significa che mi hanno rapinato con questo hd?
Sul sito però vedo solo questi della serie Diamond MAX 20 tutti con 2 mb di cache e vedo anche che nel datasheet sono ATA/100.
Il vecchio hd maxtor è un ATA/133
Tecnologia nuova con prestazioni inferiori?
Mi è caduta dal cuore la maxtor!!!!!!!!!!!

Con una pinzetta becchi piatti presente? quella che usano le signore per le sopracciglia!
Non ti hanno rapinato, semplicemente questa serie nasce con 2mega ci cache...
Quindi è Eide o Sata sto disco nuovo? e quelle vecchio?

crystalcz
18-06-2007, 19:13
disco vecchio eide da 200 gb
disco nuovo eide da 160 gb

con la pinzetta sono riuscito a toglierlo grazie mille