PDA

View Full Version : come si crea un cd di ripristino?


removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
16-06-2007, 14:18
ciao a tutti. volevo sapere se esiste un tutorial che mi insegni come creare un cd xp di ripristino come quelli per portatili. insomma, come fare in modo che il cd di ripristino formatti e reinstalli la copia di backup creata (con tando di office, antivirus ecc ecc) in modo completamente automatizzato. grazie mille

Khronos
16-06-2007, 15:04
Edit, m'ha postato 2 volte -.-

Khronos
16-06-2007, 15:05
premessa:in un cd ci farai stare ben poco. come minimo, per quello che chiedi, ci vuole un dvd.
senza fare procedure strane e straniccie, ci sono 2 modi per procedere:
A) nLite permette di creare un iso contenente windows, tutti gli aggiornamenti che si vuole e mi sembra anche altro software. il come si faccia, non lo so, ma se cerchi qui in giro sicuramente trovi di tutto su nlite (guarda anche le guide).

B) ghost. allora.
B1) se si parte da zero, installi da zero il sistema. installi tutti gli aggiornamenti che vuoi. installi i software INDISPENSABILI sul disco. senza altri fronzoli. magari metti qualche documento.

B2)se si parte da un sistema con già molte cose installate da tempo, pulisci il sistema. togli tutti i documenti non indispensabili (masterizzandoli o cacciandoli su un'altro disco, esterno). cancella i temporanei, fatti aiutare da software come "foldersize" per vedere quali cartelle occupano più spazio e se si possono snellire. cancella giochi e ciò che si può installare subito e al volo, al massimo stila una lista, salvala in txt e cacciala sul desktop per sapere ciò che mancherà al ripristino del ghost.

fatta, una delle 2 situazioni? bene, procurati un software di ghost, come acronis true image , o drive image, o altri. e fai un ghost completo del disco/dei dischi che ti interessano su un disco esterno, su cd o su dvd (ma ce ne vorranno tanti ^^ ). questo ghost è un'immagine totale del tuo disco/tuoi dischi, che potrai ripristinare quando ti pare, sempre tramite lo stesso software con cui l'hai fatta (drive image ha un cd bootabile, che ti permette di avviarlo all'accensione e ripristinare le immagini fatte, ad esempio)

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
17-06-2007, 13:54
Grazie mille Khronos, speriamo di riuscire a fare qualcusa (speriamo che il sw da te indicato non costi troppo). ciao