PDA

View Full Version : LCD 19'' uso misto *VA


Massimiliano Lincetto
16-06-2007, 13:52
È oramai da più di un anno che devo cambiare monitor e per difficoltà di scelta non l'ho ancora comprato.

Sono orientato su un monitor LCD da 19 pollici per un uso misto, in particolare: navigazione web, uso di programmi da ufficio, PIM etc. e mi interessava che funzionasse bene anche con i giochi. *Non* wide. Mi è stato consigliato più volte di non prendere un TN, in favore di un PVA/MVA/IPS, quindi quale monitor? (possibilmente che sia anche bello da vedere). Budget attorno ai 350 EUR. Ho già scartato alcune scelte:
-Samsung 971p: scartato per la scarsa resa nei giochi per via delle scie (non ho capito a cosa è dovuta, al tempo di risposta forse? se qualcuno mi illumina gliene sono grato)
-Belinea *: scartati per il design poco elegante
-Philips 190P7E*: scartati perché a quanto ho capito non li producono più

Ero orientato sul noto Samsung 970p nonostante il problema braccio, c'è qualche controindicazione per l'uso che ne devo fare? C'è qualche scelta altrettanto valida?


Tra le altre cose ho scambiato un paio di MP con Abilmen (che ringrazio) e letto un po' di discussioni da questo forum, ma non tutti i miei dubbi sono stati chiariti. Come mai nelle specifiche tecniche non è quasi mai indicato il tipo di pannello, e soprattutto come mai nei negozi si trovano quasi tutti TN?

Abilmen
16-06-2007, 15:42
Il Samsung 970P ed il 971P hanno lo stesso response time dei cristalli (quindi scie ogni tanto ma molto limitate) e la stessa tecnologia (Pannello Pva ad angolo ampio). Diciamo che con il 970P staresti nel budget, mentre il Belinea 1981S1 risparmieresti ed avresti un monitor di notevole qualità; l'estetica non è poi così scarsa e cmq non ha un'importanza primaria. Se vuoi una resa nei giochi senza scie, devi orientarti su un Tn tipo il Viewsonic VX 922.Ma la qualità è poi complessivamente inferiore.

Massimiliano Lincetto
16-06-2007, 16:11
Grazie per la risposta.

Quello che mi pareva strano era la questione delle scie nei giochi che, stando alle risposte ai topic qui su hwupgrade, sembrava essere più frequente nel 971p che nel 970p: può essere che il tempo di risposta reale non sia il medesimo, nonostante sulla carta sia lo stesso. (Qualcuno che ha provato uno e/o l'altro può confermare/smentire?)

Ad ogni modo l'uso ludico non è la principale attività per me e, comunque, la migliore resa in tutto dei pannelli ad angolo ampio dovrebbe ripagare il problema del tempo di risposta.

Hanno entrambi l'ingresso DVI vero?
Ci sono problemi con l'utilizzo di questi monitor su sistemi GNU/Linux (dato che è il mio SO principale)?

Abilmen
17-06-2007, 09:17
Entrambi hanno il dvi. E sono pressochè speculari. Sul response time, può anche essere che nel reale ci sia una leggera differenza, ma è più facile che la stessa sia un'impressione di chi ha l'occhio più o meno veloce. E' infatti noto che, in questi monitor con scie borderline, l'impressione visiva varia da soggetto a soggetto. C'è chi le vede (occhio lveloce) e chi non le vede mai (occhio normale). Io starei sul 971P perchè il problema del braccio non è da poco.