View Full Version : RAID MIRROR con un hd rincretinito
Ho per le mani un computer che monta due hd seagate sata2 da 160gb identici sul quale avevo impostato a suo tempo un raid-1 (ossia mirror).
Adesso mi dice che uno dei due dischi ha dei problemi e quindi il pc parte ma non funziona il raid e quindi funziona solo un hd.
Monto l'hd "rotto" sul mio pc e viene riconosciuto senza problemi ed ha dentro tutti i dati senza mancanze. Monto sul mio pc l'hd buono e vedo che è identico a quello che il raid dice essere DEGREADED.
Allora a questo punto formatto l'hd "rotto" e lo rimetto, ma non riesco a fargli rifare la clonazione per ripristinare il raid-mirror, come devo fare per riclonarlo bene in modo da non dover slavare i dati e riformattare tutto ricreando l'array-raid da capo?
PS:
intel matrix storage v5.1.2.1002 ich7r wraid5
Ecco alcune prove che ho fatto con il 160gb "rotto":
- l'ho completamente cancellato senza alcuna partizione, da bios viene visto, ma l'array è DEGREDED però il WinXP parte senza problemi e l'utility sotto Windows mi dice che ci sono problemi con il raid
- l'ho formattato ma non viene visto da bios ed in Windows non parte
Ho allora preso un 160gb sata2 della maxtor (che è come la seagate in questo periodo) ancora imballato e quando accendo il computer da sotto dos viene visto e mi chiede di impostare l'array anche sul nuovo disco (che dovrebbe essere la situazione GIUSTA) ma il windows non parte.
posso aggiornare il bios della scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2
oppure rischio di sputtanare completamente l'array e perdo i dati anche sul disco buono?
Ma non credo succeda nulla di male visto che tale HD messo su un altro pc viene visto tranquillamente anche senza RAID
l'hd buono continua a funzionare benissimo anche da solo, mentre l'altro HD mi continua a dire che è: OFFLINE MEMBER
Come faccio per rimetterlo dentro il raid e riprendere ad utilizzare il MIRROR?
loveandpeace74
18-06-2007, 19:22
Ho per le mani un computer che monta due hd seagate sata2 da 160gb identici sul quale avevo impostato a suo tempo un raid-1 (ossia mirror).
Adesso mi dice che uno dei due dischi ha dei problemi e quindi il pc parte ma non funziona il raid e quindi funziona solo un hd.
Monto l'hd "rotto" sul mio pc e viene riconosciuto senza problemi ed ha dentro tutti i dati senza mancanze. Monto sul mio pc l'hd buono e vedo che è identico a quello che il raid dice essere DEGREADED.
Allora a questo punto formatto l'hd "rotto" e lo rimetto, ma non riesco a fargli rifare la clonazione per ripristinare il raid-mirror, come devo fare per riclonarlo bene in modo da non dover slavare i dati e riformattare tutto ricreando l'array-raid da capo?
PS:
intel matrix storage v5.1.2.1002 ich7r wraid5
Ciao, anch'io ho avuto un sacco di problemi con il controller raid ich7, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1407475 qui ho scritto una micro guida per ripristinare il raid nel caso in cui da degraded il volume diventi non bootable (cosa che succede nel caso di raid 0 e raid 5).
Purtroppo in un anno non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva al problema, l'unico consiglio che mi sento di darti non risolve il problema ma rende un po' più stabile il sistema: se hai i dischi sata2 imposta il jumper dietro il disco stesso a sata1, questo perchè il controller ich7 è uscito prima che uscissero i dischi sata2.
La vera soluzione ce l'hai installando un vero controller raid tipo il 2610sa ma costa veramente troppo (anche se su ebay lo trovi anche a meno di 100€ più ss).
Un saluto
A.
ho risolto così:
l'hd "rotto" in questione l'ho tolto perchè non ne voleva sapere di rimetterlo nel raid ma lo sto facendo funzionare altrove e funziona bene.
ho messo un nuovo 160gb sata2 (maxtor e non seagate, ma tanto sono uguali) e mi ha ricreato il raid senza perder nulla dall'hd "buono" e tutto è tornato alla normalità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.