PDA

View Full Version : Nokia 6230I - Connessione pc

WhiteSkull
16-06-2007, 11:32
Il manuale non è molto chiaro (oppure non ci capisco molto io), vorrei sapere se è possibile fare la connessione tel-pc tramite infrarossi o tramite bluetooth

WhiteSkull
18-06-2007, 15:45
Tiriamolo su, non si sà mai...:)

ellyon17
19-06-2007, 09:50
Si, tramite bluetooth è possibile. Io uso il software nokia: lo riconosce automaticamente e ci sono dei software apposta per scaricare le foto, cambiare gli sfondi, usarlo come modem, fare il backup, ecc.ecc....

WhiteSkull
19-06-2007, 16:05
Si, tramite bluetooth è possibile. Io uso il software nokia: lo riconosce automaticamente e ci sono dei software apposta per scaricare le foto, cambiare gli sfondi, usarlo come modem, fare il backup, ecc.ecc....

Ora mi viene il dubbio che il mio pc non sia idoneo ad una connessione di tipo bluetooth mentre il telefono si, da quello che mi dici.
Ho provato a guardare il manuale, non l'avevo mai fatto prima perchè non mi era mai servito, e non si parla di bluetooth mentre c'è solo la porta infrarossi.
Solo che non funziona la connessione.
Anche io uso il software nokia quindi, a questo punto, o non funziona il telefono oppure non va la porta del pc, forse dovrei configurarla?

ellyon17
19-06-2007, 18:38
Immagino che nel pc tu abbia una porta bluetooth.. Altrimenti fai come faccio io, che ho un adattatore usb, costa tipo 10 euro.
Per configurarlo e per vedere se funziona puoi usare anche l'uility di windows che trovi nel pannello di controllo. Se no il software nokia dovrebbe permetterti di cercare un telefono nelle vicinanze e ti chiede il metodo di connessione, per cui tu scegli bt.
Ah, a proposito... dal telefono devi attivare il bt! Per farlo fai menù/impostazioni/connettività/bluethoot e poi lo attivi e lo configuri, selezionando gli apparecchi che si connettono.
C'è anche la porta infrarossi, per cui basta che fai menù/impostazioni/connettività/infrarossi. Appena lo selezioni si mette a cercare oggetti attorno, ma deve essere molto vicino alla porta ir del computer, mentre col bt è più comodo e veloce.

WhiteSkull
20-06-2007, 16:20
Immagino che nel pc tu abbia una porta bluetooth.. Altrimenti fai come faccio io, che ho un adattatore usb, costa tipo 10 euro.
Per configurarlo e per vedere se funziona puoi usare anche l'uility di windows che trovi nel pannello di controllo. Se no il software nokia dovrebbe permetterti di cercare un telefono nelle vicinanze e ti chiede il metodo di connessione, per cui tu scegli bt.
Ah, a proposito... dal telefono devi attivare il bt! Per farlo fai menù/impostazioni/connettività/bluethoot e poi lo attivi e lo configuri, selezionando gli apparecchi che si connettono.
C'è anche la porta infrarossi, per cui basta che fai menù/impostazioni/connettività/infrarossi. Appena lo selezioni si mette a cercare oggetti attorno, ma deve essere molto vicino alla porta ir del computer, mentre col bt è più comodo e veloce.

Ho controllato, non ho una porta bluetooth.
L'adattatore usb sarebbe quel dispositivo simile ad una pen drive che serve per ricevere il segnale, giusto? Io sapevo che si utilizzava per ricevere il segnale infrarosso, c'è anche della tipologia bluetooth?
La porta infrarossi invece c'è, questo è sicuro. Si trova nella parte anteriore e per accenderla bisogna spostare un interruttore. Solo che non funziona perchè, avvicinandoci il tel ed aprendo il software nokia pc-suite la connessione non avviene. Fa la ricerca ma poi niente.
Vorrei capire il perchè...:muro:

ellyon17
21-06-2007, 10:15
Si, l'adattatore usb esiste anche per bluetooth!
Per l'infrarossi... hai attivato l'infrarossi anche nel telefonino? Si devono cercare a vicenda, computer e telefono....

WhiteSkull
21-06-2007, 11:33
Si, l'adattatore usb esiste anche per bluetooth!
Per l'infrarossi... hai attivato l'infrarossi anche nel telefonino? Si devono cercare a vicenda, computer e telefono....

Si, ho attivato l'infrarossi del telefonino e ho acceso la porta infrarossi del pc. Poi ho messo le due porte una di fronte all'altra, ho avviato il programma Nokia pc suite e cliccato su connetti per fare la connessione guidata. Scelgo l'opzione infrarossi e inizia a cercare, però non và...

WhiteSkull
28-06-2007, 10:45
Ho provato a testare la porta infrarossi del telefono inviando ad un altro telefono un biglietto da visita. Funziona perfettamente. A questo punto il problema è senz'altro del pc...