View Full Version : CPU Limited?
Dieguito85
16-06-2007, 12:23
ciao ragazzi ho da poco installato la mia nuova 8800gts640 612/1900 come potete vedere dalla firma. secondo voi sono CPU limited?
grazie
nellosamr
16-06-2007, 12:32
no, non sei cpu-limited, ma dipende anche dalla risoluzione a cui giochi...
+Lonewolf+
16-06-2007, 15:22
ciao ragazzi ho da poco installato la mia nuova 8800gts640 612/1900 come potete vedere dalla firma. secondo voi sono CPU limited?
grazie
si che sei cpu limited!!!! sempre se giochi al di sotto di 1600...
nellosamr
16-06-2007, 15:33
cmq mentre giochi apri task manager e vedi se la cpu è al 100%
Nei giochi a risoluzione non elevatissime vai bene...però a livello di benchmark o con risoluzioni maggiori sei mooolto cpu limited
nellosamr
16-06-2007, 20:23
Nei giochi a risoluzione non elevatissime vai bene...però a livello di benchmark o con risoluzioni maggiori sei mooolto cpu limited
il contarrio..a risoluzioni alte conta tantissimo la scheda grafica e poco il processore, a risoluzioni basse conta più il processore
il contarrio..a risoluzioni alte conta tantissimo la scheda grafica e poco il processore, a risoluzioni basse conta più il processore
ancora peggio allora non credi?????
nellosamr
16-06-2007, 20:43
ancora peggio allora non credi?????
in che senso...se gioca a 1600x1200 nn è cpu-limited,se gioca a 640x480 con quella video è cpu limited e si può ricoverare..cmq a che caxxo di risoluzione giochi???
cmq mentre giochi apri task manager e vedi se la cpu è al 100%
scusa l'intrusione ma tu dici che aprendo il task manager, se si nota cpu al 100 % si è cpu limited.....nel mio caso config in firma, quando gioco es call of duty 2 risoluzione 1280*1024 p.ti aprendo il task sono al 100% quindi sarei in cpu limited?????grazie e cordiali saluti:)
nellosamr
16-06-2007, 20:48
scusa l'intrusione ma tu dici che aprendo il task manager, se si nota cpu al 100 % si è cpu limited.....nel mio caso config in firma, quando gioco es call of duty 2 risoluzione 1280*1024 p.ti aprendo il task sono al 100% quindi sarei in cpu limited?????grazie e cordiali saluti:)
nn è un metodo scientifico...solo che se vede che il procio nn rulla al max allora è sicuro di nn essere cpu-limited, per il resto dovresti controllare i fps...mi sa (nn ricordo bene) che se sei cpu-limited i frame sono + costanti....
ps: nn ho capito molto:confused: .....
ma io mi riferivo nel mio caso vedi config in firma sono cpu limited?
ReverendoMr.Manson
16-06-2007, 23:23
Diciamo che il processore conta sempre uguale più o meno, per il resto si a risoluzioni alte conta la scheda grafica ;)
Dieguito85
17-06-2007, 09:05
in che senso...se gioca a 1600x1200 nn è cpu-limited,se gioca a 640x480 con quella video è cpu limited e si può ricoverare..cmq a che caxxo di risoluzione giochi???
Diciamo che vengo da una x800gto per cui potete capire che con i dettagli al massimo non andavo oltre i 1024 x 768 ma siccome il monitor supporta fino a 1920 x 1440 adesso giocherò con le risoluzioni più alte possibili.
Oppure voi mi consigliate di cambiare procio?
sono si o no cpu limited????ggrazie:confused: :confused: :confused:
Locemarx
17-06-2007, 09:25
Diciamo che vengo da una x800gto per cui potete capire che con i dettagli al massimo non andavo oltre i 1024 x 768 ma siccome il monitor supporta fino a 1920 x 1440 adesso giocherò con le risoluzioni più alte possibili.
Oppure voi mi consigliate di cambiare procio?
Il procio è buono, l'unica cosa è che non è un dual core, ma ancora nei giochi il dual core non è sfruttato pienamente, tranne che in alcuni...forse tra un po' la situazione cambierà ma ancora al momento siamo in alto mare...tieniti il tuo..
sono si o no cpu limited????ggrazie:confused: :confused: :confused:
Secondo me no...
Dieguito85
17-06-2007, 09:44
megliò cosi, già l'acquisto della 8800 mi ha ridotto in mutande:D non vorrei rimanere nudo:ciapet:
in che senso???????????????????????????????????????????
Speedy L\'originale
17-06-2007, 12:37
X vedere se sei cpu limited, metti al risoluzione che usi senza antialiasing e effetti vair, tipo hdr asintropico e via dicendo.
Ti installi fraps e guardi quanti FPS fai, cambi la risoluzione con una subito inferiore se la media degli fps è molto simile allora sei cpu limited, altrimenti no.
Ovviamente alla risoluzione inferiore farai qualke fps d +, ma se vede ke alla risoluzione ke usi ne fai 25 e al gradino prima ne fai 27 allora sei sicuramente cpu limited..
nellosamr
17-06-2007, 12:37
in che senso???????????????????????????????????????????
nn sei per niente cpu-limited..per essere cpu limited bisogna avere una scheda grafica top di gamma che, non per offendere, la tua nn è
lo so....:D nn mi offendo....cmq io la uso per divertirmi ogni tanto e nn pretendo chi sa che cosa....però ciò che mi ha meravigliato di questa scheda video è che il gioco call of duty era fluidissimo a risoluzione 1280*1024 con anisotropico attivato:eek: :eek: spaventoso!....cosa che con quella integrata me lo sognavo..........:read:
+Lonewolf+
17-06-2007, 13:29
lo so....:D nn mi offendo....cmq io la uso per divertirmi ogni tanto e nn pretendo chi sa che cosa....però ciò che mi ha meravigliato di questa scheda video è che il gioco call of duty era fluidissimo a risoluzione 1280*1024 con anisotropico attivato:eek: :eek: spaventoso!....cosa che con quella integrata me lo sognavo..........:read:
1280 con una 7100gs????
te lo giuro!...ma avevo impostato directx 7.......:D :D ..è comumque tanto?
+Lonewolf+
17-06-2007, 13:39
te lo giuro!...ma avevo impostato directx 7.......:D :D ..è comumque tanto?
AHHHHHHHHHHH...la situazione cambia allora:rolleyes:
le directx7 non caricano nessun effetto avanzato e nessuno shader di alto livello, mi pare che utilizzino pixel shader 1.4 e vertex shader 1.1(contro i 3.0 della tua scheda) snellendo di moltissimo il lavoro della tua VGA.....non calcolarlo come buon risultato:)
in directx 9 stavo a 1088*612...com'è come risultato?
+Lonewolf+
17-06-2007, 13:45
è una risoluzione stranissima...cmq quanti fps facevi?i dettagli erano tutti su extra?le luci dinamiche?le ombre?
devi tenere prensente anche queste cose...non basta cambiare directx e risoluzione
è una risoluzione stranissima...cmq quanti fps facevi?i dettagli erano tutti su extra?le luci dinamiche?le ombre?
devi tenere prensente anche queste cose...non basta cambiare directx e risoluzione
1.fps nn so
2.filtro trilineare e antiasling disattivato. luci e ombre extra
:rolleyes: quindi?
Buono, anche perchè COD và d'accordo con nvidia, ma per fare delle domande apri un thread tuo, altrimenti si crea solo confusione;)
Tornando all'autore del thread. Come ti hanno già detto dipende dalla risoluzione in questo caso, ma penso che uno che si compra una 8600GTS 640 non ha intenzione di giocare a 1024*768....Quindi direi no problem;)
+Lonewolf+
17-06-2007, 13:51
Buono, anche perchè COD và d'accordo con nvidia, ma per fare delle domande apri un thread tuo, altrimenti si crea solo confusione;)
Tornando all'autore del thread. Come ti hanno già detto dipende dalla risoluzione in questo caso, ma penso che uno che si compra una 8600GTS 640 non ha intenzione di giocare a 1024*768....Quindi direi no problem;)
però già a 1280 avresti problemi di cpu limited
però già a 1280 avresti problemi di cpu limited
Dici ? Forse siamo li, ma per me, no. Certo se gioca con titoli del 2005, allora ci credo, ma con gli ultimi e i prossimi non penso proprio
+Lonewolf+
17-06-2007, 14:19
Dici ? Forse siamo li, ma per me, no. Certo se gioca con titoli del 2005, allora ci credo, ma con gli ultimi e i prossimi non penso proprio
è il rapporto tra vga,risoluzione e processore a generare il cpu limited...non i titoli;)
è il rapporto tra vga,risoluzione e processore a generare il cpu limited...non i titoli;)
Certo, ma se il titolo è complesso, la vga ha più da lavorare e non sempre questo si identifica con un proprorzionale aumento del lavoro per la CPU, perciò ho detto che con i nuovi titoli probabilmente lavorerà più la VGA che il procio
Locemarx
17-06-2007, 14:35
Certo, ma se il titolo è complesso, la vga ha più da lavorare e non sempre questo si identifica con un proprorzionale aumento del lavoro per la CPU, perciò ho detto che con i nuovi titoli probabilmente lavorerà più la VGA che il procio
Non ne sono sicuro...per i titoli ottimizzati per il dual core rischia il cpu limited a 1280 con la 8800GTS, soprattutto nei giochi che vogliono molta CPU...certo magari mette tutto al massimo, dettagli, filtri, HDR allora non c'è problema...ma con ciò non vuol dire che la cpu non frena un po' le prestazioni
Non ne sono sicuro...per i titoli ottimizzati per il dual core rischia il cpu limited a 1280 con la 8800GTS, soprattutto nei giochi che vogliono molta CPU...certo magari mette tutto al massimo, dettagli, filtri, HDR allora non c'è problema...ma con ciò non vuol dire che la cpu non frena un po' le prestazioni
Se avesse un 6800 intel sicuramente i giochi andrebbero meglio. Ma lui ha chiesto se era cpu limited o meno. Per me a 1280 non è cpu limited, perchè è vero che i core duo sono belve, ma il 3800 non è mica un giocattolo. Non mi sento neanche di dirgli: "comprati un nuovo procio" perchè con un 4400 o 4600 non penso che cambi molto e consigliare l'acquisto di un core 2 mi sembra dispendioso per qualche frame in più
P.S. Non so' se vi ricordate, ma ai tempi d'oro di AMD consigliavamo e vedevo configurazioni top level con 3800X2 e X1900XTX
Locemarx
17-06-2007, 15:02
No, infatti..nessuno consiglia di comprarsi una cpu nuova...il suo è un ottimo processore e per ora è a posto...anche perché ripeto il dual core è sfruttato troppo poco ancora nel gaming...forse un po' più in là la differenza ci sarà...
Speedy L\'originale
17-06-2007, 19:00
Prova a giocare a FEAR, questo titolo è uscito + di 2 anni fà, ma tuttora è difficile da far girare bene. ;)
Prova a giocare a FEAR, questo titolo è uscito + di 2 anni fà, ma tuttora è difficile da far girare bene. ;)
Parlavo in linea di massima
Dieguito85
17-06-2007, 20:35
si però mi sa che questo fear sia un pò come Gothic 3, ovvero programmato a caxxo! non è possibile che coprendo ampiamente i requisiti consigliati (e sottolineo consigliati non minimi) vada a scatti.
si però mi sa che questo fear sia un pò come Gothic 3, ovvero programmato a caxxo! non è possibile che coprendo ampiamente i requisiti consigliati (e sottolineo consigliati non minimi) vada a scatti.
Si, anche questo è vero
Dieguito85
17-06-2007, 22:30
Mica va a scatti con la tua config!!! Non ci credo...
A me con X2 4200+ @ 2.9Ghz non scattava mica, e ovviamente non scatta neppure ora che ho il nuovo sistema in firma.
mi andava a scatti con la stessa configurazione di adesso ma con una x800 da 256mb pci-ex al posto della mia attuale 8800.Il bello e che la scheda video migliore che c'era ai tempi era la x850 che nn dista mica tanto da una x800.
fai andare un gioco con la cpu a frequenza standard,monitora il framerate.
poi clockala parecchio di + e vedi se e quanto guadagni.
+ la differenza è marcata + è sinonimo che sei cpu limited,ovvero che la tua vga nn è sfruttata al massimo per carenza di efficienza di elaborazione attribuibile al processore
sommojames
18-06-2007, 10:17
Sei CPU limited solo se giochi a Medieval 2 (in certe situazioni del gioco lo saresti con qualunque CPU in commercio), con altri giochi penso proprio di no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.