PDA

View Full Version : DVD-R o DVD+R?

Mamba Black
16-06-2007, 11:08
Dopo aver letto le FAQ del forum, dopo aver cercato un bel pò nel web (wikipedia in primis), sono abbastanza indeciso su quale dei due tipi acquistare...
Mi sembra di capire che i DVD+R abbiano un migliore controllo della velocità e siano meno suscettibili a interferenze rispetto ai -R; ma quando si tratta di compatibilità allora i DVD-R sono migliori.
A questo punto mi sorge un dubbio: quale dei due acquistare? Tenendo conto che vorrei prendere una campana da 100 pezzi che mi servono per fare un bel backup di tutti i dati presenti nei miei hd (sono quasi full e molta roba devo masterizzarla) per un eventuale utilizzo futuro, voi quale formato mi consigliate? E' anche probabile che qualche DVD lo debba realizzare in multisessione, aggiungendo dati man mano che ne ho bisogno...

Grazie mille

Aiace
16-06-2007, 11:30
Io direi che se non hai problemi di compatibilità con i tuoi lettori conviene prendere i +R.
Altrimenti i -R. :D

Mamba Black
16-06-2007, 11:38
Io direi che se non hai problemi di compatibilità con i tuoi lettori conviene prendere i +R.
Altrimenti i -R. :D
sul desktop ho un solo masterizzatore Sony che legge tutti i formati (tranne i DVD-RAM); sul portatile ho un masterizzatore che legge tutti i formati (tranne i DVD-RAM). Per il resto non mi interessa l'uso dei dati su altri pc, e teoricamente in futuro se dovessi prendere un altro masterizzatore credo che avrà piena compatibilità con i +R
Stavo cmq pensando di prendere un masterizzatore compatibile con il formato -RAM, dato che mi pare di capire che questo sia il formato migliore per il backup dei dati per i pc :rolleyes:

Aiace
18-06-2007, 11:52
Io ho un Pioneer 112D che con il firmware modificato (che trovi nel thread specifico) è diventato un 112L con Labelflash e piena compatibilità con i DVD-RAM.;)

fast one
18-06-2007, 12:24
se usi prevalentemente lettori da tavolo i -R altrimenti, per il pc, i +R!
almeno così ho capito io!:D :) :( :D

Aiace
19-06-2007, 09:52
se usi prevalentemente lettori da tavolo i -R altrimenti, per il pc, i +R!
almeno così ho capito io!:D :) :( :D

Se poi il tuo lettore da tavolo legge bene i +R fai tutto +R e buonanotte! ;)

Mamba Black
21-06-2007, 15:14
non ho lettori da tavolo, mi servono solo per il pc
vada quindi per i +R :D

grazie a tutti

lukeskywalker
09-07-2007, 17:20
non ho lettori da tavolo, mi servono solo per il pc
vada quindi per i +R :D

grazie a tutti

per me sono sempre da preferire i +R.
anche in caso di incompatibilità con vecchissimi lettori da tavolo si può comunque forzare il bitsetting in dvd -rom.