PDA

View Full Version : Problemino che mi stà facendo impazzire

Marco83_an
16-06-2007, 10:42
Ragazzi mi spiegate il perchè lo speedfan nn mi riesce a far diminuire la velocità del mio zalman che va a palla da quando accendo il pc fino a quando nn lo spengo ?!?!?!?:muro: :muro: :muro:

:help: Ve ne sarei molto grato !:help:

ombra666
16-06-2007, 16:17
potresti aver collegato la ventola ad una presa non regolabile... credo! :D

Marco83_an
19-06-2007, 11:43
potresti aver collegato la ventola ad una presa non regolabile... credo! :D

nn credo ! anche xchè l'ho collegata alla presa sulla mobo specifica della cpu (nn ce ne sono tante;) ) ma da quando il pc parte fino a che nn lo spengo la ventola va a palla e se continuo così uno di questi giorni ho paura che mi decolla il procio !!!!:D

ombra666
19-06-2007, 12:10
mmhh non saprei allora... prova a regolarla via bios, io la tengo al 50% da bios e la alzo con speedfan in caso di necessità... magari cosi funziona :D

ombra666
19-06-2007, 12:33
scusa a quanti pin è la presa? 3 o 4? se 3 ti serve un rheobus esterno
perche? io le ho tutte a tre nella mobo e le riesco a regolare :fagiano:

ricci-o1976
19-06-2007, 14:01
occhio che non tutte le mobo hanno la capacità di regolare le ventole, magari ne leggono la velocità, ma non possono modificarla con nessun software.

ombra666
19-06-2007, 15:09
azzla p5n l'avrà la regolazione spero... :D

fabri00
19-06-2007, 15:29
scusa a quanti pin è la presa? 3 o 4? se 3 ti serve un rheobus esterno

E perchè, scusa ?

Ci sono un sacco di mb, con o senza usare speedfan, che regolano la velocità di ventole a 3 pin, senza uso di un rheo esterno.

goldorak
19-06-2007, 15:49
E perchè, scusa ?

Ci sono un sacco di mb, con o senza usare speedfan, che regolano la velocità di ventole a 3 pin, senza uso di un rheo esterno.

Si vede che la tua non lo fa.
La mia vecchia scheda madre intel di fascia alta 875pbz aveva solo i 3 pin per tutte le ventole ma non e' mai stata in grado di regolare automaticamente le ventole.
Dovevo usare lo speedfan della zalman. :stordita:
In genere con i 3 pin la mobo non e' in grado di regolare la velocita' di rotazione della ventola in base alla temperature.
Cosa che invece accade con i 4 pin PWM.

ombra666
19-06-2007, 15:53
Si vede che la tua non lo fa.
La mia vecchia scheda madre intel di fascia alta 875pbz aveva solo i 3 pin per tutte le ventole ma non e' mai stata in grado di regolare automaticamente le ventole.
Dovevo usare lo speedfan della zalman. :stordita:
In genere con i 3 pin la mobo non e' in grado di regolare la velocita' di rotazione della ventola in base alla temperature.
Cosa che invece accade con i 4 pin PWM.
non c'entra, lui chiedeva come regolare le ventole e bom, non come farle andare in base alle temperature :D

goldorak
19-06-2007, 15:57
non c'entra, lui chiedeva come regolare le ventole e bom, non come farle andare in base alle temperature :D

Quando lo fa, una scheda madre regola la velocita' della ventola in base alla temperatura.
Se non usa la temperatura quale altro parametro dovrebbe usare per variare la velocita' ? :confused:

Se invece vuoi regolare la velocita' della ventola indipendentemente da parametri ambientali devi farlo manualmente o attraverso un rheobus oppure se il bios lo consente attraverso un programma in windows.

goldorak
19-06-2007, 16:02
Ragazzi mi spiegate il perchè lo speedfan nn mi riesce a far diminuire la velocità del mio zalman che va a palla da quando accendo il pc fino a quando nn lo spengo ?!?!?!?:muro: :muro: :muro:

:help: Ve ne sarei molto grato !:help:

Il problema e' semplicemente che la tua scheda madre non avendo i 4 pin PWM non e' in grado di variare la velocita' della ventola del processore in base alla temperatura in modo automatico.
Ecco perche' la ventola del processore gira sempre al max. ;)
Puoi risolvere mettendo tra i 3 pin della ventola e i 3 pin della motherboard un ageggio simile allo Fan Mate della Zalman, ma tieni presente che la variazione della velocita' in questo caso sara' manuale.
Dovrai aprire il case e regolare lo speedfan ogni volta che vorrai cambiare velocita'.
Insomma una roba da pazzi.

ricci-o1976
19-06-2007, 16:21
non è indispensabile avere 4 pin x la regolazione delle ventole, tante mobo a 3 pin lo fanno.

goldorak
19-06-2007, 16:25
non è indispensabile avere 4 pin x la regolazione delle ventole, tante mobo a 3 pin lo fanno.

Ma non tutte, come l'esempio del OP dimostra. ;)

ombra666
19-06-2007, 17:35
a me sembraca che l'autore del thread chiedesse solo come mai speedfan non regolasse le ventole... quindi significa che proprio non può variare la velocità dal programma, e le temperature non c'entrano nulla! :D

goldorak
19-06-2007, 17:42
a me sembraca che l'autore del thread chiedesse solo come mai speedfan non regolasse le ventole... quindi significa che proprio non può variare la velocità dal programma, e le temperature non c'entrano nulla! :D

Accidenti ragazzi, ma insomma il motivo per cui non puo' usare speedfan e' che la sua scheda madre non lo consente.
Ci vuole il supporto del bios per potere usare speedfan in windows.

Per variare la velocita' delle ventole ci sono piu' modi :

1 - la ventola e' attaccata ad un 4-pin PWM
2 - la ventola e' attaccata ad un 3-pin e il bios supporta la regolazione manuale da windows.
3 - usare un rheobus
4 - usare un FAN MATE o equivalente

L'autore del thread si trova ad avere una scheda madre che non supporta la regolazione delle ventole da windows puro e semplice. In questo caso i 3 pin non sono sufficienti per la regolazione automatica.

Marco83_an
20-06-2007, 09:16
MA veramente la mia Mobo nn me lo permette ? :cry:
Appena torno a casa spulcio il Bios e vedo se trovo qualcosa , fattostà che dallo speedfan , posso vedere a quanto gira , tutte le temperature (il procio stà a 38-39):D ma quando diminuisco la percentuale (che penso si riferisca alla rotazione della ventola nn succede niente !
L'utilizzo di un regolatore di ventole potrebbe aiutarmi ? o cmq devo vedere se la mia mobo da 140 € :muro: mi permette di farlo ?:help:

ricci-o1976
20-06-2007, 11:23
MA veramente la mia Mobo nn me lo permette ? :cry:
Appena torno a casa spulcio il Bios e vedo se trovo qualcosa , fattostà che dallo speedfan , posso vedere a quanto gira , tutte le temperature (il procio stà a 38-39):D ma quando diminuisco la percentuale (che penso si riferisca alla rotazione della ventola nn succede niente !
L'utilizzo di un regolatore di ventole potrebbe aiutarmi ? o cmq devo vedere se la mia mobo da 140 € :muro: mi permette di farlo ?:help:

ripreso dal sito asus:

ASUS Q-Fan2
ASUS Q-Fan2 technology intelligently adjusts both CPU fan and chassis fan speeds according to system loading to ensure quiet, cool and efficient operation.

la tua mobo può farlo, forse è speedfan a non essere pienamente compatibile con lei.

non esiste un programma simile specifico x le asus?

cmq prima controlla nel bios che questo Q-fan non sia disabilitato.

Dumah Brazorf
20-06-2007, 13:09
Dovrebbe avere il q-fan disabilitato.
Speedfan di default cerca di gestire in pwm le ventole se la mobo lo consente.
Cambiando il tipo di controllo nelle impostazioni avanzate SpeedFan dovrebbe poter far qualcosa. A me sta cosa funge sulla M2N-E, ma il q-fan gestisce meglio le ventole del programma di Almico.

Marco83_an
21-06-2007, 10:38
grazie raga , oggi pom. controllo ! :)