View Full Version : Modifica mbr
Ciao ragazzi, interpello voi luminari del settore per sapere come modificare l'mbr. In pratica ho nel secondo pc installato Xp sul primo disco e Vista sul secondo disco (installato successivamente). I dischi se vi può interessare sono IDE. Ho dovuto fare spazio e ho formattato l'hd con dentro vista ma all'avvio mi dà lo stesso la scelta del sistema operativo poichè di sicuro il bootloader è installato sul primo disco. Come posso modificare questa situazione? O per lo meno come posso impostare Xp come predefinito? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :D
Angelus88
16-06-2007, 10:18
Elimina la cartella nascosta c:\boot
Se poi hai qualche errore devi usare la consolle di ripristino e usare il comando fixboot e bootcfg
Elimina la cartella nascosta c:\boot
Se poi hai qualche errore devi usare la consolle di ripristino e usare il comando fixboot e bootcfg
Grazie mille
Angelus88
16-06-2007, 12:25
Fammi sapere se si è risolto
Scusa ma non ho potuto postare prima, ho fatto come hai detto, poi ho lanciato la console di ripristino e lanciato il comando fixboot, poi mi ha chiesto dove inserire il nuovo settore di boot (o qualcosa del genere ora non ricordo, l'ho fatto nel pomeriggio) ma mi fa inserire un solo carattere e qualsiasi cosa gli inserisco non cambia la situazione, mi ridà alla righa successiva sempre la stessa stringa per immettere un carattere e la situazione non si risolve. Che ci devo mettere? Per ora mi va bene così tanto in quella partizione ci ho messo linux quindi ho sistemato temporaneamente, ma può sempre essere utile in futuro :D
albeganasa
16-06-2007, 22:53
Scusa ma non ho potuto postare prima, ho fatto come hai detto, poi ho lanciato la console di ripristino e lanciato il comando fixboot, poi mi ha chiesto dove inserire il nuovo settore di boot (o qualcosa del genere ora non ricordo, l'ho fatto nel pomeriggio) ma mi fa inserire un solo carattere e qualsiasi cosa gli inserisco non cambia la situazione, mi ridà alla righa successiva sempre la stessa stringa per immettere un carattere e la situazione non si risolve. Che ci devo mettere? Per ora mi va bene così tanto in quella partizione ci ho messo linux quindi ho sistemato temporaneamente, ma può sempre essere utile in futuro :D
risorse del computer--> tasto dx-->proprietà -->avanzate-->avvio e ripristino-->impostazioni-->modifica :D
risorse del computer--> tasto dx-->proprietà -->avanzate-->avvio e ripristino-->impostazioni-->modifica :D
Ok, questa la sapevo, però poi? Mi risulta solo il boot di Xp... credo... Questo è il file:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Angelus88
17-06-2007, 16:29
A fixboot devi rispondere S mentre con bootcfg se scrivi bootcfg /? ti fa vedere le opzioni utilizzabili come lo scan per vedere se rileva installazioni di xp
A fixboot devi rispondere S mentre con bootcfg se scrivi bootcfg /? ti fa vedere le opzioni utilizzabili come lo scan per vedere se rileva installazioni di xp
MITICO!!! Grazzzzie :D
Angelus88
17-06-2007, 19:42
Ehm... quindi hai risolto? :asd:
Ehm... quindi hai risolto? :asd:
Secondo te :sofico: :cincin:
Angelus88
17-06-2007, 22:05
Ottimo :D :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.