PDA

View Full Version : Portatile che non va più , mi date una mano a capire cosa può avere ?

tidav
16-06-2007, 09:57
Salve a tutti,

ho un portatile Acer TM 292 LMI dal 2004.

Di colpo non va più. :(

Premessa :
Lo porterei al centro Acer ma mi scoccia che occorre pagare più di 40 euro di preventivo e siccome è datato se fosse un problema importante (da250/300 euro) potrei anche decidere di non farlo riparare.

Così chiedo aiuto a voi per cercare di capirci qualcosa...
e vi ringrazio fin da ora per le risposte.

Descrizione del problema:

Attacco l'alimentatore al portatile e schiaccio il tasto di accensione.

Si accende il segnale della lampadina.
http://img297.imageshack.us/img297/4809/portatilesy7.png (http://imageshack.us)

La ventola si attiva per circa 5 secondi e poi smette di andare.
Si sente anche il rumore del masterizzatore che si attiva, fa 1 rumore per 2/3 secondi ripetuto 2 volte.

Ma :

1) dopo questi rumori appena descritti non si sente nessun altro rumore, come se il portatile fosse morto.

2) Il video non si illumina nemmeno per un secondo, rimane nero totale, senza vita.

Gli imputati del problema secondo voi quali sono ?

L'alimentatore non è perchè ha la lucina verde accesa ed ha solo 5 mesi di vita, l'ho cambiato in garanzia.
Inoltre arriva corrente al portatile visto che la ventola va anche se solo per pochi secondi.

Non sono sicuro ma non penso che sia nemmeno la motherboard visto che ho cambiato anche questa in garanzia circa 9 mesi fa.

La Ram non credo centri ... o no ? :confused:

Il processore è un Pentium M 715 da 1,5 GHz.
Non credo che centri nemmeno lui. O no ? :confused:

Il masterizzatore interno non penso che centri, tra l'altro se da spento non si apre ,riesce ad aprirsi quando è acceso, sintomo che gli arriva un impulso. E poi non credo che possa uccidere un portatile. :D

Il maggiore imputato credo che sia, ma non sono esperto, l'hard disk. No ? :confused:

Potrebbe essere anche un problema al monitor ?
Cioè potrebbe essere che il portatile stia andando e semplicemente non va il monitor ? :confused:
Ma mi sembra strano perchè non sento rumori di attività in corso...

Vi ringrazio per le risposte. :)

havanalocobandicoot
16-06-2007, 10:18
Intanto prova a collegare un monitor esterno. Comunque se prima del danno sentivi l'hard disk e ora no, credo non si tratti del monitor.

[?]
16-06-2007, 10:37
Sugli Asus il problema da te descritto è imputabile alla scheda madre nel 99% dei casi, qui penso sia lo stesso. Se cosi' è stai sui 300€

tidav
16-06-2007, 10:54
Intanto prova a collegare un monitor esterno. Comunque se prima del danno sentivi l'hard disk e ora no, credo non si tratti del monitor.

Ciao havanalocobandicoot,

ho provato ad attaccare nella entrata numero 5
http://img256.imageshack.us/img256/2963/portatile1xi3.jpg (http://imageshack.us)
un vecchio monitor crt che so per certo essere funzionante.
Ed anche il vecchio monitor crt è rimasto senza vita all'accensione.

Quindi non dovrebbe essere il monitor lcd del portatile, giusto ?

inoltre l'indicatore dell'attività dell'hard disk
http://img180.imageshack.us/img180/594/portatile2wz9.jpg (http://imageshack.us)
rimane acceso solo per una frazione di secondo quando schiaccio il pulsante di accensione, ma poi si spegne e rimane totalmente inattivo come se l'hard disk non lavorasse per caricare il sistema operativo.

Quindi tendo sempre più a supporre che l'hard disk abbia un problema, ma attendo anche le vostre conferme o smentite.

Aggiugno infine che lasciandolo acceso 10/15 minuti la parte sotto all'altezza della memoria ram e e del processore si scaldano come se stessero andando normalmente, anche se la ventola si accende solo per qualche secondo quando premo il pulsante di accensione. :confused:

C'è anche una scheda video ati ma non penso proprio che centri...

Grazie per eventuali altri pareri.

tidav
16-06-2007, 10:55
;17545217']Sugli Asus il problema da te descritto è imputabile alla scheda madre nel 99% dei casi, qui penso sia lo stesso. Se cosi' è stai sui 300€

Ma la scheda madre l'ho cambiata solo 9 mesi fa , dici che può essere ancora quello il problema ? :confused:

havanalocobandicoot
16-06-2007, 11:05
Sì, anch'io penso che il monitor non dovrebbe essere, soprattutto se il sistema rimane fermo.
Prova se riesci ad avviare un tool di diagnostica approfondita della stessa casa produttrice del disco. Che marca è?

tidav
16-06-2007, 11:11
Sì, anch'io penso che il monitor non dovrebbe essere, soprattutto se il sistema rimane fermo.
Prova se riesci ad avviare un tool di diagnostica approfondita della stessa casa produttrice del disco. Che marca è?

La marca è Acer ed il modello è TravelMate 292LMI

Se è l'hard disk è il meno dei mali, nel senso che la spesa sarebbe contenuta... se invece è la scheda madre porca miseria sono centinaia di euro. :(

Grazie

Mr G
16-06-2007, 11:17
Il discorso e' semplice:

se fosse l'hd il monitor si accenderebbe inizierebbedopo il post il boot e ti direbbe:

No hard drive,insert ecc ecc

Non facendolo secondo me l'unica cosa sensata da fare e' provare con i moduli caricati all'avvio, escludendo CPU e scheda video ti dico:

Apri il notebook togli la ram e prova ad accenderlo con 1 solo banco di ram(provale entrambe singolarmente se ne hai 2).

Se non si accende allora dico anche io la scheda madre.

ciao

havanalocobandicoot
16-06-2007, 11:26
La marca è Acer ed il modello è TravelMate 292LMI
Intendevo la marca del disco.

tidav
16-06-2007, 13:22
Intendevo la marca del disco.

La marca dell'hard disk è Hitachi, il modello dell'hard disk è :

ic25n030atmr04-0

E' un hd da 30 GB e 4.200 rpm.

Grazie. :)

tidav
16-06-2007, 13:26
Il discorso e' semplice:

se fosse l'hd il monitor si accenderebbe inizierebbedopo il post il boot e ti direbbe:

No hard drive,insert ecc ecc

Non facendolo secondo me l'unica cosa sensata da fare e' provare con i moduli caricati all'avvio, escludendo CPU e scheda video ti dico:

Apri il notebook togli la ram e prova ad accenderlo con 1 solo banco di ram(provale entrambe singolarmente se ne hai 2).

Se non si accende allora dico anche io la scheda madre.

ciao

ho provato a seguire il tuo consiglio.

Ho 2 banchi di ram,prima ne ho tolto uno e l'ho acceso, poi ho spento l'ho rimesso dentro ed ho tolto l'altro banco ram ed ho acceso.

Risultato : sempre nella stessa condizione, quindi direi che la Ram non è...

Quindi anche tu dici che è la scheda madre e tendi ad escludere l'hard disk ?

La scheda video non può essere ?

Certo che se è la scheda madre è un po' una presa in giro... è mai possibile che in meno di 3 anni io debba cambiare per la 3° volta la scheda madre ?

Se fosse quello di sicuro reclamo con la Acer, perchè non possono vendere dei bidoni al posto di portatili. :mad:

tidav
16-06-2007, 14:29
Aggiungo altre informazioni.

Ho provato ad inserire il disco di ripristino Acer nel masterizzatore, ho acceso il pc ed il masterizzatore è cominciato ad andare, cioè si sentiva il tipico rumore del masterizzatore che sta leggendo.

Inoltre dopo molti minuti che il portatile era acceso la ventolina ha cominciato ad andare per raffreddare il processore e la ram che ,toccando con mano sotto al portatile, erano caldi.
La ventolina con un processore Pentium M va di rado, si vede che dopo 20/30 minuti di accensione la temperatura si è alzata e la ventolina ha cominciato a fare il suo lavoro.

Nonostante questo c'era sempre lo schermo spento,morto e l'hard disk che non dava segni di vita.

Domando : è normale che vada il masterizzatore, vada la ventola, che la ram ed il processore siano caldi se la scheda madre è rotta ? :confused:

Grazie

Jackari
16-06-2007, 19:27
10 a 1 è la mobo.
sembrerebbe che il bios sia andato, almeno vi sono tutti i sintomi. il pca parte si accendono i led, ma non va nulla a video. purtroppo se il bios è saldato sulla scheda madre c'è poco da fare. diversamente si potrebbe risolvere (semrpe se è quello il problema) con la sostituzione per la modica cifra di 15 euro. prova a rivolgerti a qualche ditta specializzata.

tidav
16-06-2007, 20:46
10 a 1 è la mobo.
sembrerebbe che il bios sia andato, almeno vi sono tutti i sintomi. il pca parte si accendono i led, ma non va nulla a video. purtroppo se il bios è saldato sulla scheda madre c'è poco da fare. diversamente si potrebbe risolvere (semrpe se è quello il problema) con la sostituzione per la modica cifra di 15 euro. prova a rivolgerti a qualche ditta specializzata.

Ciao Jackari,
quindi secondo te non è la scheda madre in sè ma il modulo del bios della scheda madre, se però tale bios è saldato sulla scheda madre va cambiato tutto , giusto ?

In effetti pare che molti componenti vadano, ram, processore,masterizzatore ...tutto tranne l'hard disk che non lavora e il video che non si illumina...

Certo che se devo ancora cambiare la scheda madre è una bella scocciatura,maledizione... :mad:

Come faccio a sapere se il modulo del bios è integrato nella scheda madre oppure no ?

Qualcuno conosce per caso un tecnico affidabile ed onesto in Milano che possa dargli un'occhiata senza chiedere cifre esose di preventivo ?

Grazie. :)

Jackari
16-06-2007, 21:01
potresti verificare il tuo modello di scheda madre.
prova con everest home o con cpu-z
questi ti dovrebbero dare il modello.
la maggior parte dei notebook hanno il chip bios saldato cmq.

dai sintomi sembrerebbe proprio il chippettino del bios sflashato, ma non è possibile dirilo con certezza se non dopo averlo sostituito.
ma le altre volte che hai sostituito la mobo i sintomi erano gli stessi??

tidav
16-06-2007, 21:06
potresti verificare il tuo modello di scheda madre.
prova con everest home o con cpu-z
questi ti dovrebbero dare il modello.
la maggior parte dei notebook hanno il chip bios saldato cmq.

dai sintomi sembrerebbe proprio il chippettino del bios sflashato, ma non è possibile dirilo con certezza se non dopo averlo sostituito.
ma le altre volte che hai sostituito la mobo i sintomi erano gli stessi??

Jackari come faccio ad usare everest o cpu-z se il video non si accende ed l'hard disk non parte ? :confused:

L'ultima volta che mi è stata cambiata la scheda madre (pochi mesi fa) il portatile era ancora più morto, non si accendeva nemmeno la minima lucina... mi dissero che la scheda madre si era fusa o che comunque si era rotta la parte che collega l'alimentatore alla scheda madre...una roba del genere... poi io non sono un tecnico perciò non sono stato più di tanto a chiedere...me l'hanno cambiata in garanzia ed ero "contento" così ...
Adesso però sono fuori garanzia,ma non è possibile avere tutti 'sti problemi in meno di 3 anni. :mad: :(

ThinkPad
17-06-2007, 22:41
come gia detto potrebbe essere il bios andato e di conseguenza la scheda madre da buttare.
Prova a vedere se su ebay ne trovi una usata.

Jackari
18-06-2007, 08:36
Jackari come faccio ad usare everest o cpu-z se il video non si accende ed l'hard disk non parte ? :confused:

hai ragione. scusa sono un pò rinco ultimamente

masteralex
18-06-2007, 09:11
sicuramente è la scheda madre.. :( mi dispiace.. prova a vedere su ebay se riesci a trovare un note con una skeda madre simile, da 2 soldi..

Fides Brasier
18-06-2007, 18:17
Anche io propendo per la mobo.
Ma se l'hai cambiata 9 mesi fa dovrebbe essere nuovamente in garanzia.