View Full Version : Guerra civile palestinese
giannola
16-06-2007, 10:30
Qualcuno mi può spiegare i motivi di questa guerra civile palestinese perchè io sinceramente non l'ho capito. :stordita:
hanno troppi kalamiskov,se non li usano si arrugginiscono e li devono buttare:O
comunque tutti per la causa palestinese come sempre:O le manifestazioni di solidarieta a favore del povero popolo palestinese messo dentro una tenaglia in questi giorni si sono sprecate:mc:
giannola
16-06-2007, 10:41
hanno troppi kalamiskov,se non li usano si arrugginiscono e li devono buttare:O
comunque tutti per la causa palestinese come sempre:O le manifestazioni di solidarieta a favore del povero popolo palestinese messo dentro una tenaglia in questi giorni si sono sprecate:mc:
a parte che non ho visto tutte ste manifestazioni, credo che molti come me non abbiano capito il senso di questa guerra.
a parte che non ho visto tutte ste manifestazioni,
appunto,non hai capito l'ironia della mia frase:D
giannola
16-06-2007, 10:46
appunto,non hai capito l'ironia della mia frase:D
:D ora si, in effetti anche in questo forum tutti i simpatizzanti palestinesi antiisraele e antiusa, si sono dileguati.
Il primo 3d che riguarda l'argomento è il mio pensa un pò.
resta cmq il dubbio circa il senso di tutto questo.
le manifestazioni pacifiste sono sempre servite a manifestare contro chi fa la guerra....nn contro la guerra...
vedi iraq/afghanistan VS USA
palestinesi VS ISRAELIANI
mica possono scendere in piazza a bruciare le bandiere palestinesi :D
JackTheReaper
16-06-2007, 10:49
:D ora si, in effetti anche in questo forum tutti i simpatizzanti palestinesi antiisraele e antiusa, si sono dileguati.
Il primo 3d che riguarda l'argomento è il mio pensa un pò.
resta cmq il dubbio circa il senso di tutto questo.
c'è una sana voglia in hamas di distruggere israele.
al fatha voleva la tregua (vivere in pace con i propri vicini, che assurdità!) e hamas ha ben pensato di ripristinare condizioni favorevoli alla lotta continua per la distruzione del demone sionista.
questo tutto rigorosamente imho
le manifestazioni pacifiste sono sempre servite a manifestare contro chi fa la guerra....nn contro la guerra...
in pratica mi stai dicendo che sono manifestazioni politiche:D
ma guarda un po:O
giannola
16-06-2007, 10:50
vedi iraq/afghanistan VS USA
palestinesi VS ISRAELIANI
mica possono scendere in piazza a bruciare le bandiere palestinesi :D
no ma potrebbero scendere in piazza con le bandiere della pace.
Direi che non lo fanno perchè stavolta c'è poco da strumentalizzare contro israele e usa.
P.S. Ma qualcuno che mi risponde sul perchè di questa guerra ?Proprio nessuno ? E' iniziata per caso ? :mbe:
giannola
16-06-2007, 10:52
al fatha voleva la tregua (vivere in pace con i propri vicini, che assurdità!) e hamas ha ben pensato di ripristinare condizioni favorevoli alla lotta continua per la distruzione del demone sionista.
più o meno questo l'avevo capito anche se fatico ad accettare una simile logica, ma com'è iniziata ? quale è stata la scintilla ?
no ma potrebbero scendere in piazza con le bandiere della pace.
Direi che non lo fanno perchè stavolta c'è poco da strumentalizzare contro israele e usa.
P.S. Ma qualcuno che mi risponde sul perchè di questa guerra ?Proprio nessuno ? E' iniziata per caso ? :mbe:
ripeto che scendere in piazza con le bandiere della pace in questo caso non frega a nessuno!
appunto perchè nn si può dare contro a israele e usa :)
PS: perchè si poteva arrivare ad un colloquio con israele per cercare di mettere le basi per un futuro migliore....
ma poi (tornando al discorso delle bandiere) non si avrebbe + la scusa per il mostro cattivo che li fa vivere nella merd@,,,,e chiaramente ad una parte (spinta dal mondo arabo che ci sta intorno) non va bene, come farebbero infatti a giustificare il proprio odio?
tanto per chiarire geograficamente il mio pensiero
http://www.rimaweb.com/reservations/medio_oriente/middle_east.gif
se si volesse dare una casa e uno stato ai palestinesi si potrebbe concordare una zona tra israele e il resto della zona...ma guarda caso non si riesce a fare...e notando la differenza di grandezza tra israele e le zone circostanti viene da chiedersi....perchè proprio in quel pezzettino di terra?
stavo appunto scrivendo esattamente le stesse cose
JackTheReaper
16-06-2007, 12:26
più o meno questo l'avevo capito anche se fatico ad accettare una simile logica, ma com'è iniziata ? quale è stata la scintilla ?
il tutto è iniziato quando l'ONU volle dare una patria ai superstiti dell'olocausto... con una risoluzione che prevedeva due nazioni: una ebrea e una palestinese.
FURONO GLI ARABI AD ATTACCARE LA NAZIONE EBREA dando inizio al tutto
giannola
16-06-2007, 12:42
il tutto è iniziato quando l'ONU volle dare una patria ai superstiti dell'olocausto... con una risoluzione che prevedeva due nazioni: una ebrea e una palestinese.
no, io mi limitavo alla scintilla di questa guerra fratricida, non volevo andare così lontano.
JackTheReaper
16-06-2007, 12:44
no, io mi limitavo alla scintilla di questa guerra fratricida, non volevo andare così lontano.
ma la scintilla è appunto la volontà di al fatha di convivere con israele e quella di hamas di distruggerlo.
niente compromessi tra le sue parti....
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 12:54
scusami, ma se uno arrivasse a casa tua e ti dicesse: adesso vattene, la terra in cui vivi da secoli è ora nostra, ci dobbiamo abitare noi, tu vai a fare lo straccione da qualche altra parte.
Senza neanche offrire ai vecchi residenti una nuova casa!
poi non si sono accontentati di quello che gli diede l'onu nel dopoguerra...
capisci? Questi nuovi ospiti non contenti di quello che ti hanno appena usurpato dicono: "beh guarda, vedi quelle terre? Quelle belle terre fertili in cui tu vivi da ben prima di gesu cristo? Ecco vogliamo anche quelle".
Tu come ti prenderesti?
Vedere per credere:
Israele secondo la risoluzione onu:
http://www.greconet.com/Image/Israel48.GIF
Israele oggi:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5/5b/Israele-Mappa.png
ah: prima che sia poco chiaro, ribadisco il mio rifiuto della violenza in ogni sua forma.
aggiungici anche che ogniuna delle 2 organizazione vuole il potere per se, e la frittata è fatta...
JackTheReaper
16-06-2007, 12:57
scusa ma israele ha occupato le terre palestinesi dopo che i paesi arabi confinanti li avevano attaccati.
non è che una mattina si son svegliati e hanno esteso i loro confini così, per sfizio...
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 12:59
scusa ma israele ha occupato le terre palestinesi dopo che i paesi arabi confinanti li avevano attaccati.
non è che una mattina si son svegliati e hanno esteso i loro confini così, per sfizio...
a) cos'è se domani la svizzera ci attacca siamo autorizzati ad invaderla?
b) La prima occupazione è stata nel secondo dopoguerra... mi spieghi come facevano ad attaccarli se prima non esistevano?
Jammed_Death
16-06-2007, 12:59
quindi il cattivo è israele?
anch'io non ci ho mai capito niente...ogni 2 mesi iniziano attacchi, spuntano nuove fazioni, nuovi leader, arrivano i carri armati, raid aerei...tregua di 2 settimane e un altro giro...boh
ps. si chiama kalashnikov
JackTheReaper
16-06-2007, 13:03
b) La prima occupazione è stata nel secondo dopoguerra... mi spieghi come facevano ad attaccarli se prima non esistevano?
nel 1948 l'Onu diede il permesso agli ebrei superstiti di farsi una nazione per i cavoli loro. ovviamente la scelta ricadde sulla palestina, colonia (o protettorato) britannica. nessuno ha rubato niente a nessuno.
gli arabi che non ne volevano sapere una mazza degli ebrei li hanno attaccati.... ora, non è che se sfuggi da una shoa sei felice di farti un altro giro non credi? la reazione è stata proporzionata alla paura.
leggi el dinamiche della prima guerra arabo-israeliana, li hanno attaccati appena hanno dichiarato la propria esistenza.
se la svizzera ci attacca siamo spacciati
se perde direi di si,se tu invadi il mio territorio non vedo perche non posso farlo io,cosa sei piu furbo tu?:rolleyes:
giannola
16-06-2007, 13:06
u sapìa (lo sapevo)
si parla di guerra tra palestinesi e si comincia a parlare di israele, ec.
Vabbè lascio perchè capisco che non c'è interesse al 3d.
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:08
nel 1948 l'Onu diede il permesso agli ebrei superstiti di farsi una nazione per i cavoli loro. ovviamente la scelta ricadde sulla palestina, colonia (o protettorato) britannica. nessuno ha rubato niente a nessuno.
gli arabi che non ne volevano sapere una mazza degli ebrei li hanno attaccati.... ora, non è che se sfuggi da una shoa sei felice di farti un altro giro non credi? la reazione è stata proporzionata alla paura.
leggi el dinamiche della prima guerra arabo-israeliana, li hanno attaccati appena hanno dichiarato la propria esistenza.
Te lo ripeto: Prima ci abitavano degli arabi. Poi hanno deciso di cacciare TUTTI gli arabi abitanti in un'area grande quanto LA LOMBARDIA (poco meno) per metterci gli ebrei e hanno mandato gli arabi nel deserto (dalle terre fertili in cui stavano.
Gli israeliani non contenti si sono presi ALTRE TERRE, violando la risoluzione ONU #187.
Tu come ti saresti preso?
Oggettivamente? arrivano a trieste, si prendono la tua casa, occupano il friuli e dicono: "grazie, ora puoi pure andare a fanculo".
Tu come avresti reagito?
se la svizzera ci attacca siamo spacciati
Va bene, e se la svizzera attacca la francia?
Sono autorizzati ad usare l'atomica e poi annetterli?
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:10
se perde direi di si,se tu invadi il mio territorio non vedo perche non posso farlo io,cosa sei piu furbo tu?:rolleyes:
Si chiamano convenzioni internazionali.
Lo so che è difficile da capire, ma se tutti ragionassero come te oggi il mondo sarebbe in uno stato di guerra costante.
Ah no scusa, ragionano proprio come te. :(
La violenza è il sentimento dei deboli, la vendetta il desiderio dei perdenti.
Si chiamano convenzioni internazionali.
Lo so che è difficile da capire, ma se tutti ragionassero come te oggi il mondo sarebbe in uno stato di guerra costante.
Ah no scusa, ragionano proprio come te. :(
appunto:D
comunque per quanto riguarda convenzioni internazionali ecc,non sono un esperto ma credo che se uno stato viene attaccato rientra tra i suoi diritti quello di reagire:fagiano:
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:11
u sapìa (lo sapevo)
si parla di guerra tra palestinesi e si comincia a parlare di israele, ec.
Vabbè lascio perchè capisco che non c'è interesse al 3d.
ciao
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:11
appunto:D
diciamo che chi è membro dell'ONU firma delle carte in cui rinuncia a questi comportamenti.
JackTheReaper
16-06-2007, 13:13
Te lo ripeto: Prima ci abitavano degli arabi. Poi hanno deciso di cacciare TUTTI gli arabi abitanti in un'area grande quanto LA LOMBARDIA (poco meno) per metterci gli ebrei e hanno mandato gli arabi nel deserto (dalle terre fertili in cui stavano.
Gli israeliani non contenti si sono presi ALTRE TERRE, violando la risoluzione ONU #187.
Va bene, e se la svizzera attacca la francia?
Sono autorizzati ad usare l'atomica e poi annetterli?
se guardi bene, le falde acquifere son sotto la west bank e gaza, altro che terre inospitali! israele è più fertile grazie all'ingegno della gente che ci vive: polacchi, russi, tedeschi, europei vari, un insieme vastissimo di know how che ha permesso la realizzazione di opere come ad esempio il sistema di irrigazione capillare a bassissimo consumo d'acqua.
se la svizzera attacca la francia si mangerebbe groviera e cioccolato a parigi in circa 2 settimane :D
cmq avevo capito anche prima l'esempio, seconco me si, chi attacca si merita lo stesso trattamento
La violenza è il sentimento dei deboli, la vendetta il desiderio dei perdenti.
e il buonismo te lo mette sempre in quel posto:O
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:18
se guardi bene, le falde acquifere son sotto la west bank e gaza, altro che terre inospitali! israele è più fertile grazie all'ingegno della gente che ci vive: polacchi, russi, tedeschi, europei vari, un insieme vastissimo di know how che ha permesso la realizzazione di opere come ad esempio il sistema di irrigazione capillare a bassissimo consumo d'acqua.
La differenza è tra deserto egiziano/cisgiordano e terre di Israele.
Comunque se noti gli israeliani puntano ad annettersi (e non lo nascondono neanche) la striscia di gaza e la wbank.
cmq avevo capito anche prima l'esempio, seconco me si, chi attacca si merita lo stesso trattamento
Io proporrei di fare un megaconflitto mondiale supermegarmato in cui vince chi ammazza tutti gli altri.
Tanto non è difficile nella storia trovare un caso precedente di conflitto in cui si è stati attaccati da chissachi... e al massimo lo si inventa...
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:19
e il buonismo te lo mette sempre in quel posto:O
Possibile che non abbiamo imparato proprio nulla?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/81/WW2_TitlePicture_For_Wikipedia_Article.jpg
JackTheReaper
16-06-2007, 13:20
La differenza è tra deserto egiziano/cisgiordano e terre di Israele.
Comunque se noti gli israeliani puntano ad annettersi (e non lo nascondono neanche) la striscia di gaza e la wbank.
se la svizzera attacca la francia si mangerebbe groviera e cioccolato a parigi in circa 2 settimane :D
Io proporrei di fare un megaconflitto mondiale supermegarmato in cui vince chi ammazza tutti gli altri.
Tanto non è difficile nella storia trovare un caso precedente di conflitto in cui si è stati attaccati da chissachi... e al massimo lo si inventa...
un conto è attaccare sfruttando un pretesto passato, un conto è reagire ad un'aggressione.
appunto, gaza e west bank gli israeliani non le volevano mollare anche per questo motivo. ma alla fine uno stato palestinese ora esiste, o sbaglio?
e quindi?hai appena dimostrato cio che ti sto dicendo cioe che l'uomo storicamente cerca di mettere sotto il piu debole non perche gli sta antipatico ma per interesse(eh putroppo pecchiamo di egoismo):mbe:
senza contare che ad un certo punto gli ebrei non erano piu desiderati (nonostante i loro soldi), ma hanno continuato ad entrare clandestinamente nel paese
JackTheReaper
16-06-2007, 13:25
senza contare che ad un certo punto gli ebrei non erano piu desiderati (nonostante i loro soldi), ma hanno continuato ad entrare clandestinamente nel paese
non erano desiderati perchè portavano scompiglio nella colonia britannica.
hagana appunto combatteva contro il dominio coloniale inglese e contro le bande armate di palestinesi che già prima dell'indipendenza attaccavano i kibbuz.
nonostante i loro soldi... :D
erano per il 90% una massa di disperati sfuggiti all'olocausto
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:26
un conto è attaccare sfruttando un pretesto passato, un conto è reagire ad un'aggressione.
allora la cina/corea del nord poteva invadere la corea del sud/america?
E URSS/USA? Hanno sbagliato a farla fredda la guerra? Dovevano scaricare una salva di atomiche, cosi tanto per divertimento?
Ma che discorsi... nenanche tu ti accorgi delle conseguenze di quello che dici... per fortuna che i potenti non COSI dissennati come te...
appunto, gaza e west bank gli israeliani non le volevano mollare anche per questo motivo. ma alla fine uno stato palestinese ora esiste, o sbaglio?
provo a rispiegarmi:
L'onu fa una risoluzione, secondo me ingiusta, in cui si assegnano per usurpazione alcune terre agli ebrei.
Ok.
Gli ebrei violano questa risoluzione, non so se perchè attaccati o per semplici mire espansionistiche, e occupano terre non loro.
Con che faccia israele può sedere al tavolo internazionale?
Come faccio a non capire l'odio dei palestinesi?
Con che faccia, noi, comunità internazionale, accettiamo gli israeliani?
Se lo dovevano ben aspettare, se a me rubano la casa altro che jihad... io faccio la guerra mondiale peggio di risiko...
una battuta per stemperare il clima:
http://www.joe-ks.com/archives_oct2001/Jihad.jpg
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:26
e quindi?hai appena dimostrato cio che ti sto dicendo cioe che l'uomo storicamente cerca di mettere sotto il piu debole non perche gli sta antipatico ma per interesse(eh putroppo pecchiamo di egoismo):mbe:
Quindi tu giustifichi i rom che rapinano gli italiani?
Quindi tu giustifichi i rom che rapinano gli italiani?
No,ma non è questione di rom o meno pure a uno non rom gli puo venire il desiderio di vedere che so un macchinone e rubarlo poi non lo fa perche la societa fortunatamente ha capito che bisognava mettere qualche legge per limitare i danni:D
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 13:32
No,ma non è questione di rom o meno pure a uno non rom gli puo venire il desiderio di vedere che so un macchinone e rubarlo poi non lo fa perche la societa fortunatamente ha capito che bisognava mettere qualche legge per limitare i danni:D
e quindi sei d'accordo che bisogna far capire agli isrealiani che non possono prendersi ogni pezzo di terra che gli piaccia?
JackTheReaper
16-06-2007, 13:32
allora la cina/corea del nord poteva invadere la corea del sud/america?
E URSS/USA? Hanno sbagliato a farla fredda la guerra? Dovevano scaricare una salva di atomiche, cosi tanto per divertimento?
Ma che discorsi... nenanche tu ti accorgi delle conseguenze di quello che dici... per fortuna che i potenti non COSI dissennati come te...
provo a rispiegarmi:
L'onu fa una risoluzione, secondo me ingiusta, in cui si assegnano per usurpazione alcune terre agli ebrei.
Ok.
Gli ebrei violano questa risoluzione, non so se perchè attaccati o per semplici mire espansionistiche, e occupano terre non loro.
Con che faccia israele può sedere al tavolo internazionale?
Come faccio a non capire l'odio dei palestinesi?
Con che faccia, noi, comunità internazionale, accettiamo gli israeliani?
Se lo dovevano ben aspettare, se a me rubano la casa altro che jihad... io faccio la guerra mondiale peggio di risiko...
una battuta per stemperare il clima:
http://www.joe-ks.com/archives_oct2001/Jihad.jpg
buona notte :rolleyes:
con calma:
gli USA hanno reagito all'aggressione della corea del nord e infatti l'hanno invasa (1950/51) ma sono stati respinti fino all'attuale confine.
non c'è stato nessun evento di tale portata da far diventare calda la guerra fredda.
evidentemente non sono accecato da questo facile buonismo da miss italia e capisco el differenze.
gli ebrei hanno violato la risoluzione ONU dopo che gli arabi l'ahhno violata invadendoli! ah già, le truppe arabe erano aiutate da ex ufficali SS desiderosi di finire il loro vecchio compito :D
questo tanto per dirti la sorte che sarebbe spettata agli ebrei....
e quindi sei d'accordo che bisogna far capire agli isrealiani che non possono prendersi ogni pezzo di terra che gli piaccia?
guarda,non voglio entrare in discussioni storico politiche perche ammetto di saperne poco,pero agli israeliani per fargli capire quello che dici tu bisogna averne anche i mezzi e i palestinesi mi pare che non ne abbiano
Gli arabi non esistevano come razza, ma quella zona era abitata da nomadi e da tribu che vivevano in sinergie uguali. Ebrei e Cristiani vivevano su quella terra da più di mille anni e in quel tempo era una colonia inglese che riuniva le tribu nomadi.
Non c'era nessuno a comandare ... nessun capo generico, ma solo capi tribu.
Era una zona arida con poche oasi.
Cacciare .... le terre sono state pagate a peso d'oro agli inglesi e ai capi tribu che hanno poi allontanato la loro gente...
Cacchio ... ti ricordi la schiavitu deportata dall'Africa negli States?? Sai che i maggiori schiavisti furono i neri che per denaro vendevano la loro gente???
Oggettivamente? arrivano a trieste, si prendono la tua casa, occupano il friuli e dicono: "grazie, ora puoi pure andare a fanculo".
Tu come avresti reagito?
No .... nel 48 hanno dichiarato la prima guerra a Israele ... esattamente il 15 maggio, dopo il primo giorno di proclamazione dello stato ebraico.
Gli arabi hanno perso e ovviamente hanno perso la terra...
ovvio che si sono presi altre terre... le terre che hanno conquistato da quelli che hanno dichiarato guerra e l'hanno persa la guerra....
Willy McBride
16-06-2007, 13:50
Gli arabi non esistevano come razza, ma quella zona era abitata da nomadi e da tribu che vivevano in sinergie uguali. Ebrei e Cristiani vivevano su quella terra da più di mille anni e in quel tempo era una colonia inglese che riuniva le tribu nomadi.
Cacciare .... le terre sono state pagate a peso d'oro agli inglesi e ai capi tribu che hanno poi allontanato la loro gente...
Puttanate. Hai detto più bugie tu in queste poche righe che tutti i nostri politici in una campagna elettorale.
JackTheReaper
16-06-2007, 13:53
Puttanate. Hai detto più bugie tu in queste poche righe che tutti i nostri politici in una campagna elettorale.
ovvero quali? :confused:
ha detto che la palestina era una colonia (vero) ebrei cristiani e mussulmani vivevano nello stesso territorio senza alcun'altra autorità al di fuori del governo coloniale britannico (vero). era una zona povera (falsino, l'irrigazione era già in atto) le terre sono state comprate (vero, i palestinesi sono stati cacciati DOPO la guerra)
si
M.O., ancora scontri Hamas-Fatah
Irruzione nel parlamento palestinese
I militanti di Fatah hanno fatto irruzione nell'edificio del parlamento palestinese e in quello del ministero dell'Educazione, entrambi controllati da Hamas. Gli uomini armati avrebbero tentato di sequestrare il vicepresidente del parlamento, Hassan Kreisheh. A Nablus, sempre in Cisgiordania, gli uomini armati di Fatah hanno occupato il municipio, controllato da Hamas, e issato la bandiera di Fatah.
Willy McBride
16-06-2007, 14:39
ovvero quali? :confused:
ha detto che la palestina era una colonia (vero) ebrei cristiani e mussulmani vivevano nello stesso territorio senza alcun'altra autorità al di fuori del governo coloniale britannico (vero). era una zona povera (falsino, l'irrigazione era già in atto) le terre sono state comprate (vero, i palestinesi sono stati cacciati DOPO la guerra)
Vuoi riga per riga?
Gli arabi non esistevano come razza
e questo è chiaramente falso
ma quella zona era abitata da nomadi e da tribu che vivevano in sinergie uguali.
Al di là della evidente difficoltà linguistica ("vivevano in sinergie uguali", ma che significa), è falso. C'erano alcune tribù di beduini nella zona del Negev, ma la popolazione era composta principalmente da contadini (65% circa). Non mancavano inoltre insediamenti urbani di una certa rilevanza (Gerusalemme, Acri, Nablus, Giaffa, Hebron, Beersheba, Safed, Tiberiade, Betlemme, Gaza, etc. etc.)
Ebrei e Cristiani vivevano su quella terra da più di mille anni e in quel tempo era una colonia inglese che riuniva le tribu nomadi.
Se con vivevano intendi "ce n'era qualcuno", ok, ma ancora nel 1881 c'erano in Palestina non più di 13-20.000 ebrei a fronte di 450.000 arabi (di cui un 10% cristiani).
Ogni villaggio aveva il suo capo-villaggio (mukhtar), le città avevano un'amministrazione pubblica organizzata dai turchi prima e dagli inglesi poi. La Palestina era divisa inizialmente in tre sancak, che dipendevano dal vilayet di Siria. Poi sono stati creati altri due sancak e quello di Gerusalemme è stato "separato" da Damasco e affidato a un governatore nominalmente dipendente dal wali siriano ma in pratica direttamente dipendente da Costantinopoli. Insomma, ben prima dell'arrivo degli inglesi era una zona povera sì, ma popolata e organizzata come qualunque altra area dell'Impero Ottomano, non un deserto spopolato.
No. C'erano zone desertiche e paludose, ma quasi mezzo milione di persone vivevano in colline fertili e produttive (per i mezzi a loro disposizione, ma non è un reato essere poveri.)
No. Le terre effettivamente comprate erano una percentuale molto ridotta del totale. Lo stesso piano di spartizione delle Nazioni Unite assegnava allo stato ebraico il 55% del territorio con una popolazione ebraica di 500.000 persone contro 400.000 arabi, segno evidente che di sicuro non era stato "comprato a peso d'oro" tutto quanto.
Cacchio ... ti ricordi la schiavitu deportata dall'Africa negli States?? Sai che i maggiori schiavisti furono i neri che per denaro vendevano la loro gente???
Questo è più o meno vero, ma che c'entra? Uno spagnolo e un russo sono "la stessa gente" solo perché sono entrambi bianchi?
No .... nel 48 hanno dichiarato la prima guerra a Israele ... esattamente il 15 maggio, dopo il primo giorno di proclamazione dello stato ebraico.
Gli arabi hanno perso e ovviamente hanno perso la terra...
Questo è vero, ma la guerra era cominciata da diversi mesi e c'erano già state centinaia di vittime da ambo le parti, nonché la conquista da parte araba di alcuni insediamenti ebraici e viceversa.
ovvio che si sono presi altre terre... le terre che hanno conquistato da quelli che hanno dichiarato guerra e l'hanno persa la guerra....
E anche questo è vero. E' da discutere quanto sia lecito. Per dire, uccidere ed espellere gli arabi di Palestina è giusto e accettabile, uccidere ed espellere gli italiani di Dalmazia e Venezia Giulia è un crimine contro l'umanità?
e questo ad israele non può che far piacere, altrimenti come farebbe a fare la povera vittima che ha bisogno dell'aiuto del mondo occidentale?
Hamas e il gruppo di potere israeliano vanno praticamente a braccetto
Vuoi riga per riga?
e questo è chiaramente falso
Cosa è falso scusa? Arabi = ? .... loro si uniscono in nome di una religione e non di una razza ... I libri di storia riportano gli arabi di saladino come ultimi conquistatori di Gerusalemme, ma poi quella regione è rimasta fino al 1917 sotto il dominio Ottomano....
Diciamo che gli arabi erano compatti dall' islam e dovevano difendere i luoghi sacri dall'aggressione cristiana... Ma con l'arabo arabo non può essere esteso alla palestina... Li vivono siriani, giordani, egiziani, tunisini, italiani, tedeschi... e non sono tutti arabi, ma sono musulmani ...
Ho voluto solo fare una distizione tra arabi e musulmani. Senza generalizzare.
Al di là della evidente difficoltà linguistica ("vivevano in sinergie uguali", ma che significa), è falso.
sinergia “Una parola di origine greca che significa mettere insieme le forze, perché insieme si è più forti e si riesce a fare di più.
Praticamente loro si aiutavano e collaboravano insieme per una vita armoniosa.
C'erano alcune tribù di beduini nella zona del Negev, ma la popolazione era composta principalmente da contadini (65% circa). Non mancavano inoltre insediamenti urbani di una certa rilevanza (Gerusalemme, Acri, Nablus, Giaffa, Hebron, Beersheba, Safed, Tiberiade, Betlemme, Gaza, etc. etc.)
Se con vivevano intendi "ce n'era qualcuno", ok, ma ancora nel 1881 c'erano in Palestina non più di 13-20.000 ebrei a fronte di 450.000 arabi (di cui un 10% cristiani).
Nel 1860 vivevano a Gerusalemme 12.000 persone, di cui la metà ebrei. Nel 1892 la popolazione era totale della città era salita a 42.000 persone: gli ebrei erano 26.000. Infine nel 1922 gli ebrei erano diventati 34.000 a fronte di un totale della popolazione pari a 63.000.
Nel 1947 vivevano in Palestina circa 1.300.000 arabi e 620.000 ebrei che in base al piano Onu sarebbero stati così divisi: lo stato ebraico sarebbe stato composto da 500.000 ebrei e 407.000 arabi mentre quello arabo sarebbe stato abitato da 725.000 arabi e 10.000 ebrei.
Ogni villaggio aveva il suo capo-villaggio (mukhtar), le città avevano un'amministrazione pubblica organizzata dai turchi prima e dagli inglesi poi. La Palestina era divisa inizialmente in tre sancak, che dipendevano dal vilayet di Siria. Poi sono stati creati altri due sancak e quello di Gerusalemme è stato "separato" da Damasco e affidato a un governatore nominalmente dipendente dal wali siriano ma in pratica direttamente dipendente da Costantinopoli. Insomma, ben prima dell'arrivo degli inglesi era una zona povera sì, ma popolata e organizzata come qualunque altra area dell'Impero Ottomano, non un deserto spopolato.
Agli Ebrei era stato dato anche il deserto del Negev che era una terra arida... Non negare che hanno dovuto rimboccarsi le maniche per costruire industrie chimiche, agricole...
No. C'erano zone desertiche e paludose, ma quasi mezzo milione di persone vivevano in colline fertili e produttive (per i mezzi a loro disposizione, ma non è un reato essere poveri.)
Desertiche e paludose ... si è vero e infatti le persone vivevano vicino alle oasi e ai punti dove si trovava l'acqua...
No. Le terre effettivamente comprate erano una percentuale molto ridotta del totale. Lo stesso piano di spartizione delle Nazioni Unite assegnava allo stato ebraico il 55% del territorio con una popolazione ebraica di 500.000 persone contro 400.000 arabi, segno evidente che di sicuro non era stato "comprato a peso d'oro" tutto quanto.
Ti riporto quello che c'e' su wiki:
Nel decidere su come spartire il territorio l'UNSCOP (United Nations Special Committee on Palestine) considerò, per evitare possibili rappresaglie da parte della popolazione araba, la necessità di radunare tutte le zone dove i coloni ebraici erano presenti in numero significativo (seppur spesso in minoranza [2] ) nel futuro territorio ebraico, a cui venivano aggiunte diverse zone disabitate (per la maggior parte desertiche) in previsione di una massiccia immigrazione dall'Europa, una volta abolite le limitazioni imposte dal governo britannico nel 1939, per un totale del 56% del territorio
Deserto ... hanno preso zone abbandonate dove c'era il deserto... sabbia e sabbia e scorpioni e sabbia ... ovvio che questo aumenta il volume del territorio, ma attenzione a dire che furono concesse solo e solamente terre fertili e prosperose.
Questo è più o meno vero, ma che c'entra? Uno spagnolo e un russo sono "la stessa gente" solo perché sono entrambi bianchi?
No lo spagnolo e il russo sono diversi, ma l'Egiziano, il Giordano, il Siriano, lo Yemenita, il Somalo... sono tutti uguali e uniti sotto l'islam e il sacro Corano.
Loro sono fratelli e la loro fede li tiene insieme, quindi sono tutti la stessa gente.
E anche questo è vero. E' da discutere quanto sia lecito. Per dire, uccidere ed espellere gli arabi di Palestina è giusto e accettabile, uccidere ed espellere gli italiani di Dalmazia e Venezia Giulia è un crimine contro l'umanità?
Uccidere è sbagliato e non è lecito. Ma è successo... la guerra è disumana e mostra la pazzia dell'uomo... e questo è triste.
zichichi
16-06-2007, 15:17
ancora mi sfugge cosa centri Israele con quello che sta succedendo oggi.... :confused: :confused: :confused:
Ma certo...adesso ho capito... Dato che i poveri palestinesi sono oppressi dai cattivissimi israeliani adesso devono sfogarsi e quindi si scannano tra di loro... :rolleyes: :doh:
giannola
16-06-2007, 15:25
ancora mi sfugge cosa centri Israele con quello che sta succedendo oggi.... :confused: :confused: :confused:
pensa che io volevo capire solo qual'era stato l'evento che aveva portato hamas alla sollevazione contro fatah ?
ma se ne può capire nulla quando ci si mettono di mezzo i faziosi ?:muro:
Io penso che tutto sto casino sia scoppiato perchè Hamas vuole avere il controllo totale e non accetta le proposte di fatah ...
Mi sembra che fatah voglia riconoscere lo stato d'israele ...
zichichi
16-06-2007, 15:37
Io penso che tutto sto casino sia scoppiato perchè Hamas vuole avere il controllo totale e non accetta le proposte di fatah ...
Mi sembra che fatah voglia riconoscere lo stato d'israele ...
QUOTO!!!!
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 15:40
Cosa è falso scusa? Arabi = ? .... loro si uniscono in nome di una religione e non di una razza ... I libri di storia riportano gli arabi di saladino come ultimi conquistatori di Gerusalemme, ma poi quella regione è rimasta fino al 1917 sotto il dominio Ottomano....
amico sei di un ignoranza incredibile.
Io sono arabo ma non mussulmano.
Agli arabi cristiano cosa diciamo?
Sapete dobbiamo giustificare un conflitto mondiale, potete non esistere?
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 15:41
si
atomiche su mezzo mondo.
Poco guerrafondaio eh?
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 15:42
buona notte :rolleyes:
con calma:
gli USA hanno reagito all'aggressione della corea del nord e infatti l'hanno invasa (1950/51) ma sono stati respinti fino all'attuale confine.
non c'è stato nessun evento di tale portata da far diventare calda la guerra fredda.
evidentemente non sono accecato da questo facile buonismo da miss italia e capisco el differenze.
gli ebrei hanno violato la risoluzione ONU dopo che gli arabi l'ahhno violata invadendoli! ah già, le truppe arabe erano aiutate da ex ufficali SS desiderosi di finire il loro vecchio compito :D
questo tanto per dirti la sorte che sarebbe spettata agli ebrei....
ma se uno ti ruba il portafoglio tu lo ammazzi o lo denunci alla polizia?
questa storia delle SS mi sembra tanto di giustificazione da eccidio...
Non è che sono buonista... è che sono un adulto maturo che capisce che la violenza non è la via...
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 15:47
No lo spagnolo e il russo sono diversi, ma l'Egiziano, il Giordano, il Siriano, lo Yemenita, il Somalo... sono tutti uguali e uniti sotto l'islam e il sacro Corano.
Loro sono fratelli e la loro fede li tiene insieme, quindi sono tutti la stessa gente.
.
Incredibile...
Ma allora spagnoli, italiani e francesi sono uguali perchè tutti cattolici?
atomiche su mezzo mondo.
non fosse stato per un tizio russo di cui non ricordo il nome c'èravamo arrivati:D
visto che qlk cita wikipedia:
Despite the pressure of world opinion, in particular the repeated requests of US President Harry S. Truman and the recommendations of the Anglo-American Committee of Inquiry, the British refused to lift the ban on immigration and admit 100,000 displaced persons to Palestine. The Jewish underground forces then united and carried out several attacks against the British. In 1946, the Irgun blew up the King David Hotel in Jerusalem, the headquarters of the British administration, killing 92 people.
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Mandate_of_Palestine#The_Holocaust_and_Jewish_immigration
Io non ti ho offeso, mentre quest è la tua seconda provocazione nei mie confronti ... calmati :)
Io volevo dire che in quel pezzo di striscia coesistono etnie diverse, ma unite dalla religione islamica.
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 16:15
Io non ti ho offeso, mentre quest è la tua seconda provocazione nei mie confronti ... calmati :)
Io volevo dire che in quel pezzo di striscia coesistono etnie diverse, ma unite dalla religione islamica.
come ti prenderesti se dicessi che tutti gli italiani sono mafiosi?
Io sono arabo, e se dici che sono mussulmano mi offendi, e anche in modo grave.
Incredibile...
Ma allora spagnoli, italiani e francesi sono uguali perchè tutti cattolici?
Come detto prima, mi riferisco alla fede islamica che tiene unite le persone.
A prescindere che siano sciiti o sunniti.
Italiani cristiani, francesi cristiani, spagnoli cristiani sono fratelli cristiani, perchè appartengono a una stessa religione.
Il mio discorso è mirato all'ambito religioso e non etnico, anche perchè l'etnia palestinese è cosi tanto frammentata che neanche diskeeper potrebbe fare qualcosa.
Quindi tu paragoni l'essere musulmano a l'essere mafioso ?
Complimenti, il tuo post si commenta da solo.
scusami, ma se uno arrivasse a casa tua e ti dicesse: adesso vattene, la terra in cui vivi da secoli è ora nostra, ci dobbiamo abitare noi, tu vai a fare lo straccione da qualche altra parte.
Senza neanche offrire ai vecchi residenti una nuova casa!
poi non si sono accontentati di quello che gli diede l'onu nel dopoguerra...
capisci? Questi nuovi ospiti non contenti di quello che ti hanno appena usurpato dicono: "beh guarda, vedi quelle terre? Quelle belle terre fertili in cui tu vivi da ben prima di gesu cristo? Ecco vogliamo anche quelle".
Tu come ti prenderesti?
se uno arriva a casa tua e gli VENDI la casa non è colpa sua se poi tu non ne hai un'altra :rolleyes:
come ti hanno detto se la svizzera ci attaccasse e dovessimo combattere anche sulla loro terra...magicamente poi la terremmo :rolleyes:
mi chiedo come tanto ODIO verso gli ebrei non faccia neanche riconoscere la STORIA.....
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 16:35
Quindi tu paragoni l'essere musulmano a l'essere mafioso ?
Complimenti, il tuo post si commenta da solo.
hai ragione, il paragone è molto forte.
Esiste di sicuro un islam moderato e maggioritario, ma ripensando a cosa hanno fatto i mussulmani in afghanistan, iraq, arabia saudita, ....
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 16:35
Come detto prima, mi riferico alla fede islamica che tiene unite le persone.
A prescindere che siano sciiti o sunniti.
.
ma se in questi giorni si stanno ammazzando a vicenda come cani...
ogni giorno incendiano una nuova moschea... ne fanno espodere un'altra...
JackTheReaper
16-06-2007, 17:30
pensa che io volevo capire solo qual'era stato l'evento che aveva portato hamas alla sollevazione contro fatah ?
ma se ne può capire nulla quando ci si mettono di mezzo i faziosi ?:muro:
ma te lo abbiamo detto! fatha vuole convivere con israele, hamas no
Lucrezio
16-06-2007, 17:31
Aggiungiamo anche questo da un altro thread
ahahahhaahahah
ma è il catechismo del concilio vaticano II?
Lo stesso concilio che papa maledetto XVI ha definito "una pagina buia della chiesa cattolica?"
Pensi che il papa sia tollerante verso gli omosessuali? LOL
leggi qua:
http://www.culturagay.it/cg/viewDoc.php?id=23
In questo suo documento ratzinger propone di escludere gli omosessuali da ogni forma di vita sociale finchè non capiscono il loro errore... LOL
Lo stesso papa che di fronte a tutta la nazione ha definito gli omosessuali "malati da curare"?
LOL
Mi sembrava di averti già chiesto di darti una calmata.
Sei sospeso per 3 giorni.
giannola
16-06-2007, 19:51
credo che un solo appunto in questa storia si possa muovere ad israele: quello di non aver messo a disposizione del governo legittimo palestinese il proprio esercito per aiutarlo a sedare gli scontri.
Ci avrebbe guadagnato nel consenso dell'opinione pubblica ed avrebbe posto un saldo paletto per il raggiungimento della pace.
Non sono stati lungimiranti :rolleyes:
credo che un solo appunto in questa storia si possa muovere ad israele: quello di non aver messo a disposizione del governo legittimo palestinese il proprio esercito per aiutarlo a sedare gli scontri.
Ci avrebbe guadagnato nel consenso dell'opinione pubblica ed avrebbe posto un saldo paletto per il raggiungimento della pace.
Non sono stati lungimiranti :rolleyes:
Tornando in topic (o entrandoci, visto che finora è stato il solito teatrino) c'è da dire che il governo palestinese non avrebbe comunque potuto accettare l'esercito israeliano: si sarebbe alienato in un sol colpo le simpatie di metà della popolazione e di tutti gli stati confinanti (che come noto, trovano molto comoda la "questione palestinese" per tenere Israele sotto scacco).
Per rispondere alla questione iniziale, questo conflitto interno non ha avuto scintille vere e proprie: Fatah e Abu Mazen sapevano da tempo che Hamas si stava preparando ad un attacco, e stava ammassando armi -gentilmente fornite dalla Siria (e qui si dovrebbe aprire un altro capitolo. Questi sputano sull'intelligenza mondiale: sono sotto processo presso al corte internazionale dell'Onu per l'omicidio del premier libanese, la loro sponsorizzazione materiale ed economica di Hezbollah è stata provata, alcuni tra i capi più estremisti di Hamas risiedono in Siria e ne vengono protetti, passano armi e manovalanza ad Hamas e li infiltrano in Iraq, e le madrasse siriane sono le principali fonti di indottrinamento ed addestramento per i terroristi di Al Qaeda ed in generale per i fondamentalisti islamici di tutto il mondo...)
Le motivazioni di Hamas sono chiare: instaurare un regime islamico, benchè lo neghino hanno già mosso i primi passi per l'introduzione della sharia, e la presa del potere in modo definitivo, dato che la vittoria alle passate elezioni non pare soddisfare le esigenze di totalitarismo di quello che sostanzialmente è un braccio armato terroristico del fondamentalismo islamico. Naturalmente, il continuare la lotta ad oltranza contro Israele ed il non volerne accettare nemmeno il diritto ad esistere - come già da loro dichiarato più volte da quando hanno ottenuto la vittoria alle elezioni - sono il fattore che li rende uno strumento utile per la Siria, che li aizza e foraggia.
Ora, la domanda che a me sorge spontanea è: Abu MAzen aveva già fatto presente la cosa ai passacarte occidentali. Non si è preso alcun provvedimento, e molto probabilmente è stato per il meglio, dato che anche solo una riga di testo (figuriamoci invio di truppe preventivo) avrebbe sollevato vespai enormi.
Ma adesso? Teniamo due stati palestinesi, uno di Hamas che diverrà una succursale del regime degli ayatollah ed impegnato in una guerriglia infinita contro Israele, e uno di Fatah che sarà per forza obbligato a cercare l'aiuto di Israele per sopravvivere? Così facendo Fatah sparirà e Hamas a lungo termine (se non anche a breve) trasformerà tutto il territorio palestinese in una teocrazia combattente, dato che nè all'occidente nè ad Israele sarà permesso il benchè minimo aiuto pena il solito giro di ipocrite accuse.
Più che altro, a me spiace, ed è dire poco, per i palestinesi, soprattutto per le donne e per quello che le aspetta nella visione del mondo di Hamas, anche visto che i miliziani con la bandiera verde hanno già dimostrato in questi giorni come la pensano dei pacifisti e dei manifestanti: un colpo in testa, anche a donne e bambini.
Lucrezio
17-06-2007, 12:14
Ieri non ci avevo fatto caso...
Dico ti sembra il modo?
Sei ammonito.
Tenebra hai ragione ...
Anche a me fa soffrire terribilmente vedere dei fondamentalisti che annichilscono le opposizioni con le armi...
Spero che al fatah possa tenere duro e non rimanere schiacciato dagli estremisti.
zerothehero
18-06-2007, 01:05
La Svizzera è uno stato, la Palestina non è mai stata uno stato, nè gli arabi della palestina hanno mai avuto uno stato.
Il tuo paragone quindi è ...come dire...senza alcun senso, tanto più che i palestinesi del 48 non avevano alcuna coscienza di essere una "nazione" erano una delle tante popolazioni dell'ummah islamica sotto mandato britannico.
Gli ebrei che emigrano in palestina non avevano bisogno certamente di alcuna autorizzazione per fondare un loro stato...di più, anche la risoluzione onu (che non fu rispettata a causa dell'oltranzismo arabo) di fatto fu superflua per la costituzione di uno stato.
In una terra senza stato chiunque abbia un minimo di forza ed è in grado di garantire l'effettività delle sue istituzioni può fondare un proprio stato, senza chiedere permesso ad alcuno.
zerothehero
18-06-2007, 01:16
Qualcuno mi può spiegare i motivi di questa guerra civile palestinese perchè io sinceramente non l'ho capito. :stordita:
A seguito di un vuoto di potere causa ritiro di ISraele, c'è chi ha provveduto a riempirlo..quel qualcuno è hamas e la sua milizia islamica.
Il motivo è sempre quello: il potere. :D e l'odio profondo tra le due organizzazioni (Hamas ha tentato più e più volte di eliminare Dahlan, olp)..infatti la prima cosa che ha fatto Hamas è stata quella di fare pulizia a Gaza degli uomini di Fatah.
Cmq si tratta di una vittoria di Pirro: Hamas è isolata...sai che soddisfazione governare dentro un serraglio. Abu Mazen ha sciolto il govero e nominato un nuovo premier.
Paradossalmente se Olmert avesse ordinato l'invasione di Gaza a seguito dei continui lanci di qassam su Sderot, non sarebbe scoppiato il conflitto.
Il ritiro di Israele da Gaza senza che fosse concertato con la comunità internazionale e l'olp ha portato a questa situazione.
shambler1
18-06-2007, 01:30
Tenebra hai ragione ...
Anche a me fa soffrire terribilmente vedere dei fondamentalisti che annichilscono le opposizioni con le armi...
Spero che al fatah possa tenere duro e non rimanere schiacciato dagli estremisti.
Fatah ha è stato eletto democraticamente negli stati uniti, infatti il nuovo "premier" è un ex funzionario della banca mondiale (democraticamente nel senso che ci avranno discusso alcuni importanti personaggi) ..Hamas è stato eletto dai nativi e del parere dei nativi , a noi democratici non ce ne frega un cazzo.
zerothehero
18-06-2007, 01:39
Fatah ha è stato eletto democraticamente negli stati uniti, infatti il nuovo "premier" è un ex funzionario della banca mondiale (democraticamente nel senso che ci avranno discusso alcuni importanti personaggi) ..Hamas è stato eletto dai nativi e del parere dei nativi , a noi democratici non ce ne frega un cazzo.
Hamas va cancellato dalle cartine geografiche.
Anche il FIS fu eletto democraticamente.
shambler1
18-06-2007, 01:44
Hamas va cancellato dalle cartine geografiche.
Anche il FIS fu eletto democraticamente.
Appunto..i popoli devono farsi schiavizzare , ridendo , questa è la morale.
Altrimenti tra un bombardamento umanitario , un colpo di stato o alcune milizie prezzolate , ci pensiamo noi a imporre la "democrazia".
Altrimenti tra un bombardamento umanitario , un colpo di stato o alcune milizie prezzolate , ci pensiamo noi a imporre la "democrazia".
Ah beh, perchè Hamas adesso è diventata un'espressione di "democrazia" per te? Se trovi che democrazia sia sparare ad altezza zero sui pacifisti ed i manifestanti, su donne e bambini, che democrazia sia imporre la sharia anche se buona parte della popolazione non la vuole, che democrazia sia prendere il potere assassinando uno per uno gli "oppositori" e radere al suolo ogni sede di giornale, radio o tv che non sia di stampo fondamentalista islamico... allora è un concetto ben curioso di democrazia.
Anche Hitler fu eletto democraticamente, e adesso che ci penso utilizzò metodi non dissimili da quelli di Hamas per propagandare la sua voce e la sua voce solo. Tranne che forse Hitler non arrivò all'estremo di sparare in testa ai manifestanti del suo stesso popolo, perlomeno non nei primissimi giorni della presa del potere.
Despite the pressure of world opinion, in particular the repeated requests of US President Harry S. Truman and the recommendations of the Anglo-American Committee of Inquiry, the British refused to lift the ban on immigration and admit 100,000 displaced persons to Palestine. The Jewish underground forces then united and carried out several attacks against the British. In 1946, the Irgun blew up the King David Hotel in Jerusalem, the headquarters of the British administration, killing 92 people.
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Mandate_of_Palestine#The_Holocaust_and_Jewish_immigration
democrazia :read: :read:
loro possono :O
Non può nessuno, e tentare di giustificare i crimini, le violenze ed ogni altro tipo di nefandezza venga commessa oggi con richiami al passato è segno di mancanza di argomenti per ribattere, o di faziosità estrema.
Atteggiamento quantomeno curioso da parte di chi non ha mai perso occasione di inveire contro Israele ogni volta che un soldato metteva piede nella striscia di gaza, invece adesso di fronte ad un colpo di stato in piena regola con repressione sanguinosa dei pacifisti e dissidenti, omicidi indiscriminati e fucilazioni degli oppositori, introduzione coatta di leggi che violano ogni diritto umano (sharia) e censura unilaterale di ogni media che non sia controllato dal nuovo regime.... tutto tace, nessun commento, al massimo tentativi di far passare queste atrocità come "democrazia" o "l'hanno fatto anche gli altri".
Coerenza a catinelle.
è una comodo dimenticare certi dettagli... non mi sento certamente fazioso a riportarli in una discussione nella quale almeno metà dei messaggi riguarda propio questo argomento
immigrazione irregolare e terrorismo, non ci sono interpretazioni
zerothehero
21-06-2007, 23:53
Andiamo sul concreto: cosa ci hanno guadagnato i palestinesi con Hamas?
Poi parlare di democrazia con due partiti milizia, uno dei quali islamista è un tantinello azzardato.
zerothehero
22-06-2007, 00:01
Gli stati caro Coldd non li fanno le suorette, nè l'Onu..nè si chiede il permesso alle potenze mandatarie...generalmente si usa la forza.
Infatti io non ho mai condannato di per sè il terrorismo di Arafat e le sue milizie...negli anni 70-80 erano necessari per porre in essere l'idea di una nazione e di uno stato per i palestinesi.
Il problema è che la sola forza non è sufficiente, occorre la politica.
Nel 49 Ben Gurion si sbarazzò dell'Irgun e marginalizzò Begin, accettando il piano di spartizione onu...nel 98 Arafat non si sbarazzò di Hamas e delle sue milizie e non accettò la costituzione di uno stato palestinese sul 96% dei territori.
E' questo il problema, non l'uso della forza.
E' l'assoluta stupidità ed incapacità dell'elite politica palestinese che mi lascia sgomento.
LE bombe umane i qassam sono del tutto inefficaci per favorire la costruzione di uno stato.
Capirossi
24-06-2007, 12:32
quindi il cattivo è israele?
anch'io non ci ho mai capito niente...ogni 2 mesi iniziano attacchi, spuntano nuove fazioni, nuovi leader, arrivano i carri armati, raid aerei...tregua di 2 settimane e un altro giro...boh
ps. si chiama kalashnikov
Secondo me si .
Ti riporto un passo del Talmud .
"Voi israeliti siete chiamati uomini, mentre le nazioni del mondo non sono da chiamarsi uomini, ma bestiame"
(Talmud, trattato Baba Mezia fol. 114 col. 2)
http://www.thule-italia.net/talmud/index.htm
Qui lo trovi tutto quanto .
"Fratelli maggiori" . :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Capirossi
24-06-2007, 12:33
Potenza del denaro . :O
..::CRI::..
24-06-2007, 13:12
Secondo me si .
"Voi israeliti siete chiamati uomini, mentre le nazioni del mondo non sono da chiamarsi uomini, ma bestiame"
http://talmud.faithweb.com/articles/man.html :rolleyes:
Capirossi
24-06-2007, 13:16
http://talmud.faithweb.com/articles/man.html :rolleyes:
No aspetta , mi apro anche io un sito gratis e ci scrivo che sono il padrone del mondo . :mbe: :mbe: :mbe:
Ti pagano ? :rolleyes:
..::CRI::..
24-06-2007, 13:21
No aspetta , mi apro anche io un sito gratis e ci scrivo che sono il padrone del mondo . :mbe: :mbe: :mbe:
Ti pagano ? :rolleyes:
?
Per quale motivo il mio link dovrebbe essere una cazzata?
zerothehero
26-06-2007, 22:27
Secondo me si .
E quindi?
Pretendi che la gente di un paio di millenni fa la pensi come te? :Asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.