View Full Version : Realtà o fantascienza?
Matteo92
16-06-2007, 10:14
da un articolo trovato su grix.it che tratta la vita di Nikola Tesla ( link (http://www.grix.it/viewer.php?page=976&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D4) ):
Una parte più oscura della vita di Tesla riguarda il periodo successivo alla fine del progetto del "Sistema Globale". Lo scienziato fu ingaggiato dal governo americano assieme ad altri scienziati tra cui Einstein, per sviluppare il progetto conosciuto come Philadephia Experiment. Consisteva in un progetto per rendere invisibile una nave militare agli schermi radar. Su una nave venne montato un generatore elettrico di nuova concezione e fu effettuato il test. Ma qualcosa andò in modo diverso. La nave scomparve, oltre che dagli schermi radar, anche fisicamente. Vi è una sola testimonianza di quell'esperimento.
La nave si trovò in una sorta di tunnel in cui i colori cambiavano e turbinavano tre marinai si gettarono fuori bordo...e si trovarono fuori dalla base militare dove aveva avuto inizio l'esperimento. Si recarono al canello e chiesero del responsabile del progetto, ma quando lo videro si resero conto che era molto più vecchio....erano passati quasi 40 anni.
Dopo l'insuccesso del Philadelphia Experiment sia Tesla che Einstein furono rimossi dall'incarico perchè inaffidabili. (Erano entrambi convinti pacifisti.)
Cosa ve ne pare?
speeed999
16-06-2007, 10:24
Farsa IMHO
Matteo92
16-06-2007, 10:43
Farsa IMHO
l'ho pensato pure io... che tesla ne abbia fatte di strane è vero... ma fino a questo punto...
falso ...Tesla morì nel gennaio del 1943 e l'esperimento fu fatto nell'ottobre del 1943
c'hanno fatto pure un film
avevo visto lo speciale di Voyager sull'esperimento di philadelpihia svolto nel 1943.
La puntata spiegava che all'inizio dell'esperimento, la nave, con l'intero equipaggio, si trovava in una sorta di vortice scuro e verdastro. Una volta terminato molti non si salvarono poichè fusi in parte con le parti metalliche della nave. Il documentario intervista un superstite che, non mi ricordo bene, faceva parte di quell'esperimento.
Lo scopo era quello di ottenere l'invisibilità ai radar ma stando a quanto detto si ottenne la completa invisibilità, anche materiale, tantè che la nave apparve in un posto a 6 ore di distanza da dove era iniziato l'esperimento per poi riapparire in quest'ultimo posto, il tutto in pochi minuti.
La base fisica su cui poggia il tutto è la teoria dei campi unificati. Oltretutto giornali dell'epoca riportarono, il giorno dopo l'esperimento, di marinai apparsi in un pub, e poi scomparsi.
Giusnico
16-06-2007, 12:17
falso ...Tesla morì nel gennaio del 1943 e l'esperimento fu fatto nell'ottobre del 1943
In ogni caso l'esperimento non ebbe mai luogo, trattandosi di una leggenda derivante da un racconto di fantascienza.
dario fgx
16-06-2007, 12:19
me pare la trama d'un film
Matteo92
16-06-2007, 12:23
beh l'ho postato solo perchè mi sembrava curioso...
Direi che si tratta di una falsa notizia,mi pare fantascienza pura e pesante,come del resto tutti gli avvistamenti UFO...:mad: Però mai dire mai nella vita:D :D
cristiano c.
16-06-2007, 13:35
Direi che si tratta di una falsa notizia,mi pare fantascienza pura e pesante,come del resto tutti gli avvistamenti UFO...:mad: Però mai dire mai nella vita:D :D
la più grande beffa del diavolo è stato far pensare all'umanita che non esiste
(kaiser Sose)
(kaiser Sose)
:mbe: così tu presupponi a priori che il diavolo esista ....
edit- credo di aver capito la figura retorica che hai usato :D
gianly1985
16-06-2007, 17:43
Avete visto il film "The Prestige"?? Anche lì c'è Tesla che ne combina delle belle :D
ATTENZIONE: ultra-mega-stra-SPOILER!!!! Film completamente rovinato se leggete!
- illumina delle lampadine alimentandole in "wireless" con un generatore posto a 15miglia
- costruisce la macchina intorno alla quale ruota tutto il film, che è capace di...
....duplicare oggetti e persone
(kaiser Sose)
Ho capito il significato,ma cosa c'entra?
E' la trama di un film!! :D
CIaO
CIaOperò nel film Tesla ed Einstein non li hanno messi , hanno avuto un minimo di buon gusto :D
franklar
16-06-2007, 22:16
CIaO
The Philadelphia Experiment (http://www.imdb.com/title/tt0087910/)
;)
cristiano c.
16-06-2007, 22:35
Ho capito il significato,ma cosa c'entra?
no ho idea del caso specifico
ma ci sono notizie
che non ci è dato di sapere
:muro:
gabi.2437
16-06-2007, 22:44
Bel film peraltro
no ho idea del caso specifico
ma ci sono notizie
che non ci è dato di sapere
:muro:
ahhhhhh:sofico: :sofico: mo ho capito :D
treslunas
20-06-2007, 01:16
A quanto ne so io, il philadelphia experiment trattava di problemi di smagnetizzazione della carena di una nave da guerra per contrastare le mine magnetica (allora molto in voga)...
in effetti la storia parte da un'intervista di un giornalista proprio su un'arma antimine adottata dalla marina in esperimenti del '43... l'articolo e' uscito qualche anno dopo; nel '60 mi pare.
poco dopo la pubblicazione dell'articolo al giornalista arrivo una lettera di un tizio che sosteneva invece che l'esperimento era miseramente fallito per degli effetti indesiderati, con la scomparsa della nave e la ricomparsa in altro luogo, in cui si subirono perdite (con persone immerse nell'accaio della nave).
il tizio diceva di essere un ex marinaio in pensione che sopravvisse all'esperimento; nel racconto ci mise dentro nikola ed albert, giusto per colorire il tutto.
pretendeva un po' di soldi in cambio dell'esclusiva..
sembra che scrisse al giornalista in diverse occasioni, ma quando questo incomincio' ad interessarsi (era il periodo in cui una coppia di signori sosteneva di essere stata rapita dagli alieni, e che andarono sui media americani per mesi), risulto che il tizio era si' stato un marinaio, ma non era stato mai inbarcato sulla presunta nave, e che tra' l'altro era stato cacciato dalla marina, o cose del genere...
anni dopo confesso che era tutta una balla...
http://www.acam.it/philadelp3.htm
questo il link in cui mi imbattei qualche tempo fa' (cercavo il poster del film..)
ben piu' interessante sarebbe capire cosa fosse la soffice pasta che cadde su firenze nel '50 o giu' di li'.
ci sono testimonianze video sull'accaduto, oltre che centinaia di testimonianze certe (addirittura si fermo' una partita di serie A che si stava giocando, con miliaia di spettatori che hanno assistito all'evento), ma ancora oggi non c'e' una plausibile spiegazione di cosa fosse quella ragnatela che copri' firenze per qualche giorno come fosse neve (dopo un po' si scioglieva), in pieno luglio...
EDIT
era ottobre.. qui un link, giusto per capire di cosa stavo parlando http://www.edicolaweb.net/edic106a.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.