View Full Version : Andate a Casa - astensionisti
giannola
16-06-2007, 07:33
Il 3d vuole essere di complemento al primo, stante la difficoltà di creare due elenchi e di dover specificare anche a quale elenco si intende aderire ed inoltre poichè l'altro probabilmente ormai nella testa degli utenti è indissolubilmente legato alla frase da scrivere.
In questo modo dovrebbe attirare sufficientemente l'attenzione e non essere considerato un ripiego.
Sia chiaro che non condivido personalmente il non voto, ma intendo dare comunque voce agli utenti.
Il concetto è lo stesso: chiunque aderisce si impegna a non andare a votare il giorno delle elezioni politiche.
L'adesione è libera, chi non vuole partecipare è libero, chi vuole cambiare idea è libero.
Adesso non avete scuse ;)
1.
naitsirhC
16-06-2007, 11:23
Devo far iscrivere tutte le persone che ho convinta non andare a votare? :Perfido:
Peccato che non le abbia convinte ad iscriversi su hw. :fiufiu:
In media, nella mia provincia l'astensionismo è stato ampiamente il primo partito con il 40 e passa punti percentuali. :yeah:
giannola
16-06-2007, 13:08
Devo far iscrivere tutte le persone che ho convinta non andare a votare? :Perfido:
Peccato che non le abbia convinte ad iscriversi su hw. :fiufiu:
In media, nella mia provincia l'astensionismo è stato ampiamente il primo partito con il 40 e passa punti percentuali. :yeah:
come nel caso dell'altro 3d, uno può aderire col proprio nick e accanto un numero che indica le persone che ha coinvolto.;)
naitsirhC
16-06-2007, 13:19
come nel caso dell'altro 3d, uno può aderire col proprio nick e accanto un numero che indica le persone che ha coinvolto.;)
Ma come faccio a sapere quante delle persone che ho invitato a non andare a votare, realmente han seguito il mio consiglio? :p
andare a votare è un dovere civile e morale
non votare è una cavolata, se si vuole manifestare il proprio dissenso l'astensionismo è la scelta più sbagliata che ci sia (anche a causa delle contraffazioni o dei brogli)
andate a votare e votate scheda nulla, è la soluzione migliore
giannola
16-06-2007, 14:58
Ma come faccio a sapere quante delle persone che ho invitato a non andare a votare, realmente han seguito il mio consiglio? :p
innanzi tutto questo è un accordo che tu fai sulla fiducia, ovvero chi vuole partecipare partecipa e chi non lo vuole fare non è obbligato.
Non devi invitare nessuno, lo proponi, in famiglia, con gli amici che vedi stanchi dell'attuale sistema e motivati a cercare un cambiamento e se non vogliono non partecipano.
E' obbligo personare di chi dice si poi mantenere l'impegno, quale segno della propria maturità e responsabilità.
Per il resto non esiste (e meno male) modo di obbligare nessuno a fare alcunchè.;)
giannola
16-06-2007, 15:00
non votare è una cavolata, se si vuole manifestare il proprio dissenso l'astensionismo è la scelta più sbagliata che ci sia (anche a causa delle contraffazioni o dei brogli)
non sai quanto sono d'accordo, ma il 3d l'ho aperto per i contestatori dell'altro.
Cmq mi sto rendendo conto che le loro contestazioni erano solo strumentali, non gli interessava nulla di fare una manifestazione del non-voto e lo dimostra il fatto che l'elenco è vuoto.;)
Basta scrivere sulla scheda a grandi caratteri: "Nessuno dei suddetti"... Riprendendo uno slogan famoso... :) Preciso che io non mi asterrò... Qualcuno potrà pensare che il mio voto sia sprecato, ma votare è un diritto dovere conquistato con il sangue, e io mi accontenterò di votare il meno peggio...
Hai ragione, ma la sostanza non cambia.
Quantomeno non si fa la fila alle urne...ogni tanto nella vita bisogna essere pratici :D
giannola
16-06-2007, 17:21
Quantomeno non si fa la fila alle urne...ogni tanto nella vita bisogna essere pratici :D
si ma voi astensionisti siete fin troppo pratici nemmeno aderite alla lista di astensionisti, praticamente un'astensione dall'astensione :O
Sono troppo filofofico oggi:D
giannola
16-06-2007, 17:22
Basta scrivere sulla scheda a grandi caratteri: "Nessuno dei suddetti"... Riprendendo uno slogan famoso... :) Preciso che io non mi asterrò... Qualcuno potrà pensare che il mio voto sia sprecato, ma votare è un diritto dovere conquistato con il sangue, e io mi accontenterò di votare il meno peggio...
la frase è stata già decisa, anche se a me il detto di Richard Pyor sarebbe piaciuto un sacco.;)
giannola
17-06-2007, 08:13
mmmh.
dà da pensare.
Cmq se nessuno vuole aderire dei tanti che si dicevano astensionisti, chiederò di chiudere il 3d.:)
tatrat4d
17-06-2007, 10:29
votando si conferisce legittimità e rappresentatività al Parlamento, cosa che può non volersi fare, vuoi perchè antidemocratici/antiparlamentari o in quanto schifati dalla classe politica. Non ci vedo nulla di doveroso, un sistema per legittimarsi ha bisogno di consenso, e questo non può essere obbligatorio o presuntivo.
Riguardo alla maggiore sicurezza dell'annullamento della scheda hai invece perfettamente ragione.
giannola
17-06-2007, 11:44
votando si conferisce legittimità e rappresentatività al Parlamento, cosa che può non volersi fare, vuoi perchè antidemocratici/antiparlamentari o in quanto schifati dalla classe politica. Non ci vedo nulla di doveroso, un sistema per legittimarsi ha bisogno di consenso, e questo non può essere obbligatorio o presuntivo.
Riguardo alla maggiore sicurezza dell'annullamento della scheda hai invece perfettamente ragione.
quoto.
Da quotare. :D
si ma voi astensionisti siete fin troppo pratici nemmeno aderite alla lista di astensionisti, praticamente un'astensione dall'astensione :O
Sono troppo filofofico oggi:D
ma io infatti non sono un astensionista: nonostante l'aria fetida che tiri in politica, sento ancora il dovere e la necessità di esprimere il mio voto.
majin mixxi
17-06-2007, 20:59
probabilmente il mio prossimo voto sarà un disegno dedicato a Prodi e Bersani
Kharonte85
17-06-2007, 21:54
Bene, vorra' dire che decidero io per voi...:asd:
Quoto :)
giannola
18-06-2007, 07:11
visto che tutti gli astensionisti dell'altro 3d si sono dileguati chiedo ai mod che questo venga chiuso, visto che non è di nessuna utilità.;)
Nevermind
18-06-2007, 09:44
UN dovere un corno semmai è un diritto che ho come non votare, ma non credendo minimamente nella classe politica italiana mi sembra coerente non votare. L'unica cosa assurda è andare a votare e scegliere il "meno peggio" che non vuol dire nulla tanto sappiamo che indipendentemente dalla faccia che c'è il risultano è il medesimo. Inoltre scegliere tra la minestra riscaldata e il pane bagnato è un insulto alla intelligenza umana.
Votando scheda nulla in ogni caso manifesto un sostegno alla situazione attuale, io invece voglio che si rendano conto che sempre + italiani sono schifati dei politici e che comincino quindi a pensare che se le cose non cambiano ci potrebbero essere per loro dei grossi problemi.
Io ho il diritto di non votare se voglio e anche questa è una conquista.
ma a loro che cosa volete che gli importi del numero degli astensionisti? finche stanno in parlamento staranno sempre belli e contenti...
Nevermind
18-06-2007, 10:02
ma a loro che cosa volete che gli importi del numero degli astensionisti? finche stanno in parlamento staranno sempre belli e contenti...
NOn penso se tu fossi un politico e ti rendessi conto che (ipotizziamo) il 50% della popolazione non smuove neppure il culo da casa per decidere chi votare tra te e i tuoi concorrenti non ti sentiresti come dire non voluto? non cominceresti a chiederti se si prosegue così che fine farò? la popolazione italiana insorgerà? finiremo in mano a forcaioli imbestialiti da anni di prese per i fondelli?
Io se fossi un politico sentirei le chiappe stringersi, mentre sarei ben contento se tutti andassero a votare, anche bianca o nulla perchè cmq vuol dire che la popolazione accetta le cose come stanno e crede ancora nella "democrazia italica".
tdi150cv
18-06-2007, 10:04
UN dovere un corno semmai è un diritto che ho come non votare, ma non credendo minimamente nella classe politica italiana mi sembra coerente non votare. L'unica cosa assurda è andare a votare e scegliere il "meno peggio" che non vuol dire nulla tanto sappiamo che indipendentemente dalla faccia che c'è il risultano è il medesimo. Inoltre scegliere tra la minestra riscaldata e il pane bagnato è un insulto alla intelligenza umana.
Votando scheda nulla in ogni caso manifesto un sostegno alla situazione attuale, io invece voglio che si rendano conto che sempre + italiani sono schifati dei politici e che comincino quindi a pensare che se le cose non cambiano ci potrebbero essere per loro dei grossi problemi.
Io ho il diritto di non votare se voglio e anche questa è una conquista.
hai anche il dovere di votare ... un dovere MORALE nei confronti di chi e' morto per darti questa possibilità ...
Nevermind
18-06-2007, 10:06
hai anche il dovere di votare ... un dovere MORALE nei confronti di chi e' morto per darti questa possibilità ...
Chi è morto per darmi questa possibilità penso che a vedere la classe politica italiana la penserebbe come me. Anzi si metterebbe a piangere pensando "ma guarda te ho rischiato la vita per questo...tanto valeva che mi fossi dato all'ippica"
Pensavo di non andare più a votare, ma dopo aver visto l'intervento di LaRussa su Rai 3 relativamente ai fatti della Diaz, mi sono detto che persone così non devono tornare al governo.
naitsirhC
18-06-2007, 12:13
innanzi tutto questo è un accordo che tu fai sulla fiducia, ovvero chi vuole partecipare partecipa e chi non lo vuole fare non è obbligato.
Non devi invitare nessuno, lo proponi, in famiglia, con gli amici che vedi stanchi dell'attuale sistema e motivati a cercare un cambiamento e se non vogliono non partecipano.
E' obbligo personare di chi dice si poi mantenere l'impegno, quale segno della propria maturità e responsabilità.
Per il resto non esiste (e meno male) modo di obbligare nessuno a fare alcunchè.;)
Dovrei convincere chi non è andato/non andrà a votare a partecipare qui?
naitsirhC
18-06-2007, 12:19
Cao mio, visto come gira nel mondo della politica, potrei dire la stessa cosa affermando che è una cavolata andare a votare visto che non c'è un reale interesse politico di un cambiamento della gestione della res pubblica.
Come vedo, "Sono poche le persone che pensano, però tutte vogliono giudicare". (Federico il Grande)
Facciam così, io non giudico chi va a votare e tu fai altrettanto verso chi non espleta il suo dovere civico.
naitsirhC
18-06-2007, 12:25
Chi è morto per darmi questa possibilità penso che a vedere la classe politica italiana la penserebbe come me. Anzi si metterebbe a piangere pensando "ma guarda te ho rischiato la vita per questo...tanto valeva che mi fossi dato all'ippica"
*
All'ippica non poteva darsi... i disertori sul campo di battaglia (come previsto dal codice militare dell'epoca) venivano processati ed, in caso, giustiziati senza tanti convenevoli.
Comunque, ho avuto modo di parlare in questi anni con alcuni reduci e sono tra loro concordi nel dire che i valori per cui loro han combattuto, sono quasi scomparsi dalla politica attuale.
naitsirhC
18-06-2007, 12:28
E' quelli che dovrebbero "rappresentarci" al Parlamento italiano?
Quali e quanti doveri hanno nei loro confronti?
paditora
18-06-2007, 13:24
alle prossime elezioni credo che farò così.
naitsirhC
18-06-2007, 13:40
...
Cavoli! Non sarei riuscito a spiegarmi meglio... solo un appunto:
io non sono antidemocratico. :O
Anche se bisognerebbe analizzare e capire se questa è democrazia...
naitsirhC
18-06-2007, 13:42
Ma a loro cosa volete che gli importi del milione di schede bianche?
Finché stanno in parlamento staranno sempre belli e contenti...
naitsirhC
18-06-2007, 13:44
alle prossime elezioni credo che farò così.
Ti porti una bella fetta di mortadella, di salame o altro a tua scelta e la metti all'interno della scheda elettorale dove potresti scrivere qualcosa tipo:
Vi siete mangiati tutto, mangiatevi anche questa. :p
paditora
18-06-2007, 13:46
Ti porti una bella fetta di mortadella, di salame o altro a tua scelta e la metti all'interno della scheda elettorale dove potresti scrivere qualcosa tipo:
looool
quasi quasi :D
tatrat4d
18-06-2007, 14:07
occhio che coi salumi e un'interpretazione un po' estensiva dell'intenzione di voto magari il risultato non è l'annullamento della scheda :D
Ma a loro cosa volete che gli importi del milione di schede bianche?
Finché stanno in parlamento staranno sempre belli e contenti...
infatti se non si vogliono questi tizi al governo si deve agire in altre maniere, tipo
votare partiti fuori dalle coalizioni attuali, provare a far cambiare i partiti dall'interno ,ma sono cose utopistiche
giannola
18-06-2007, 15:52
Dovrei convincere chi non è andato/non andrà a votare a partecipare qui?
presumo che se proponi agli altri di non andare a votare il primo ad essere convinto sia tu.
Per cui ho semplificato la cosa con un elenco con:
n. nick dell'utente (numero di persone convinte)
Così è più chiaro ?:stordita:
...non è che mi stai prendendo in giro ?:mbe:
naitsirhC
18-06-2007, 20:05
presumo che se proponi agli altri di non andare a votare il primo ad essere convinto sia tu.
Ovviamente certo.
Certamente ovvio.
Per cui ho semplificato la cosa con un elenco con:
n. nick dell'utente (numero di persone convinte)
Credo sulle 40-50 persone per le ultime elezioni provinciali.
Così è più chiaro ?:stordita:
...non è che mi stai prendendo in giro ?:mbe:
Chiaro, ho capito. :D
Chiaro, che non ti prendo in giro. :)
giannola
18-06-2007, 21:09
Chiaro, ho capito. :D
Chiaro, che non ti prendo in giro. :)
volevo ben dire visto che non sono d'accordo con l'idea di non recarsi alle urne e che a voi lamentosi astensionisti un 3d del genere non ve lo aveva aperto nessuno :asd:
naitsirhC
18-06-2007, 21:22
volevo ben dire visto che non sono d'accordo con l'idea di non recarsi alle urne e che a voi lamentosi astensionisti un 3d del genere non ve lo aveva aperto nessuno :asd:
Ulisse! :eek:
Devo ringraziarti? :asd:
Eppure le decisioni vanno prese e anche non prendere decisioni, in fondo, è una decisione. :p
(Goethe)
Questo per dire, che ho preferito "convincere" le persone che conosco di persona che non quelle virtuali.
giannola
19-06-2007, 09:08
Ulisse! :eek:
Devo ringraziarti? :asd:
prego non c'è di che :asd:
Eppure le decisioni vanno prese e anche non prendere decisioni, in fondo, è una decisione. :p
(Goethe)
contorto stò Ghet và che soffriva d'insonnia :D
Questo per dire, che ho preferito "convincere" le persone che conosco di persona che non quelle virtuali.
Io ne ho convinte due che conosco a votare la frase (sono quelle entro parentesi) in più ho convinto anche persone virtuali.:p
Poi per il resto non è che me ne viene alcun vantaggio, solo spero di alzarmi un giorno e vedere l'attuale situazione politica come un brutto incubo dal quale mi sono liberato.
;)
naitsirhC
19-06-2007, 14:27
...
Io ne ho convinte due che conosco a votare la frase (sono quelle entro parentesi) in più ho convinto anche persone virtuali.:p
Poi per il resto non è che me ne viene alcun vantaggio, solo spero di alzarmi un giorno e vedere l'attuale situazione politica come un brutto incubo dal quale mi sono liberato.
;)
Ho smesso da un pò di fare previsioni politiche...
Il problema è che non è un incubo... ma la realtà.
Fammi un fischio quando succederà. :p
giannola
19-06-2007, 15:24
Ho smesso da un pò di fare previsioni politiche...
Il problema è che non è un incubo... ma la realtà.
ho detto come:D
Fammi un fischio quando succederà. :p
se non ci aiutiamo tutti quanti dubito che succederà, è quello che ripeto a mia sorella: se aspetti che siano gli altri a cambiare le cose e gli altri aspettano te allora un cancia mai nienti.;)
giannola
10-10-2007, 10:35
up
.
Giannò trovo questo thread di una nullità sconvolgente.
LuVi
Quoto, per ribadire.
Detto questo ho qualche difficoltà a capire il senso del thread.
giannola
10-10-2007, 10:46
.
LuVi
opinioni.;)
C'è chi trova di una nullità quello della scheda nulla o chi trova inutile dover scegliere quello che offre il mercato (elettorale):O
Il mondo è bello perchè è vario ed io pur non condividendo il punto degli astensionisti, mi guardo dal giudicarlo.:)
Il 3d vuole essere di complemento al primo, stante la difficoltà di creare due elenchi e di dover specificare anche a quale elenco si intende aderire ed inoltre poichè l'altro probabilmente ormai nella testa degli utenti è indissolubilmente legato alla frase da scrivere.
In questo modo dovrebbe attirare sufficientemente l'attenzione e non essere considerato un ripiego.
Sia chiaro che non condivido personalmente il non voto, ma intendo dare comunque voce agli utenti.
Il concetto è lo stesso: chiunque aderisce si impegna a non andare a votare il giorno delle elezioni politiche.
L'adesione è libera, chi non vuole partecipare è libero, chi vuole cambiare idea è libero.
Adesso non avete scuse ;)
1.
che è, esponi l'elenco in piazza, chi ha deciso di nn andare a votare verrà lapidato o coperto da insulti più o meno velati?:D che scopo ha questo 3ad?
io cmq nel 3ad dello jedi mi sono espresso per il non voto.
giannola
10-10-2007, 10:49
Quoto, per ribadire.
non è troppo difficile da capire.
Poichè c'era chi era scontento di un elenco per quelli che volevano votare scheda nulla, ho creato questo 3d.
Evidentemente lo scontento era solo strumentale.:O
giannola
10-10-2007, 10:53
che è, esponi l'elenco in piazza, chi ha deciso di nn andare a votare verrà lapidato o coperto da insulti più o meno velati?:D che scopo ha questo 3ad?
io cmq nel 3ad dello jedi mi sono espresso per il non voto.
è scritto a chiare lettere.
Ci sono due 3d, uno dove vogliono contarsi coloro che alle prossime elezioni vogliono votare scheda nulla e questo dove si dovrebbero contare le persone che intendono astenersi dall'andare a votare.
Non c'è nessuna punizione, ognuno fa la sua scelta, certo mettersi in elenco significa fare sapere a tutti le proprie intenzioni: in teoria esporsi dovrebbe significare impegno a mantenere la propria parola.
Non è molto diverso dalle firme per addiopizzo, tutte pubbliche e visibili su internet.
O dalla raccolta firme fatta da grillo.
il non avete scuse era rivolto a quelli che criticavano la possibilità di inserirsi nell'elenco per gli astensionisti.
naitsirhC
10-10-2007, 14:11
.
LuVi
Se non c'è utilità per te, perchè perdi tempo a postarci?
Passa oltre.
naitsirhC
11-10-2007, 13:44
Quoto, per ribadire.
Sull'altro tread, ti ho quotato per sapere cosa avresti fatto alle prosime elezioni.
Hai risposto che sta volta (per la prima volta) ti astieni.
Penso che Giannola, a modo suo :p sia riuscito a spiegare qual'è l'intento che lo ha portato ad aprire questo tread.
Anche se sotto sotto... inconsicamente lo ha fatto per togliersi il sottoscritto dai zebedei. :asd: :sofico:
Nevermind
11-10-2007, 13:48
...
il non avete scuse era rivolto a quelli che criticavano la possibilità di inserirsi nell'elenco per gli astensionisti.
Per quale motivo? :mbe:
Tanto è una lista di Nick che non vuol dire na fava, inoltre chiunque potrebbe dire di annullarla, non votare o votare bianca e poi fare come cavolo gli pare.
Nevermind
11-10-2007, 13:50
Ma sopratutto.....giannola è maschio? :stordita:
Era da sempre convinto fosse donna :D
FabioGreggio
11-10-2007, 15:32
"Andate a casa" è un non senso.
E' populismo allo stato puro. Anzi ne è l'essenza.
La politica si fa con le proposte, non con i calci in culo.
fg
giannola
11-10-2007, 16:57
Anche se sotto sotto... inconsicamente lo ha fatto per togliersi il sottoscritto dai zebedei. :asd: :sofico:
ho il sospetto di trovarmi di fronte ad una impresa impossibile :stordita:
Per quale motivo? :mbe:
Tanto è una lista di Nick che non vuol dire na fava, inoltre chiunque potrebbe dire di annullarla, non votare o votare bianca e poi fare come cavolo gli pare.
Si spera che chi si iscrive non lo faccia a mò di perditempo.
Mica mi chiamo Grillo, che devo certificare qualcosa o qualcuno.
Chi ci crede veramente partecipa, chi no....no :stordita:
Se uno vuol giocare che giochi...responsabilità morale sua, mica stiamo facendo un partito, stiamo utilizzando internet per le finalità democratiche di pensiero e azione.
E' anche una sorta di sondaggio.
Intanto qua dentro nessuno di quelli che dichiara di non voler votare ha aderito.
Mentre nell'altro (quello della scheda nulla) siamo quasi a quota 50 e già è una indicazione.
Ma sopratutto.....giannola è maschio? :stordita:
Era da sempre convinto fosse donna :D
:cry:
:muro:
sposato il 4/10/2000.
:Prrr:
fg
:eek:
:cry:
ho bisogno di un medico.
:O
naitsirhC
11-10-2007, 22:45
fg
E non può essere una proposta "auspicare" che questi personaggi se ne tornino a casuccia?
Tu cosa proponi?
naitsirhC
11-10-2007, 22:46
ho il sospetto di trovarmi di fronte ad una impresa impossibile :stordita:
...
:asd:
Semper Fidelis. :p
LucaTortuga
12-10-2007, 09:48
L'astensione non manda nessun messaggio preciso.
Nel mucchio degli astenuti coesistono quelli che l'hanno fatto per una ragione politica, quelli che non hanno avuto tempo, quelli che hanno preferito andare al mare perchè era una bella giornata e quelli che si sono dimenticati delle elezioni.
Non si possono distinguere gli uni dagli altri, e una massa informe multi-motivata non comunica nulla.
L'unica forma di "protesta" elettorale misurabile è la scheda annullata volontariamente.
giannola
12-10-2007, 09:59
L'unica forma di "protesta" elettorale misurabile è la scheda annullata volontariamente.
si troveranno obiezioni ad entrambe le scelte.
E' quasi una questione storica ampiamente trattata sul forum, un pò come sapere se è nato prima l'uovo o la gallina.:D
Nevermind
12-10-2007, 10:55
...
Tanto a chi fa gli scrutini pensi che gliene freghi qualcosa se tutti scriviamo "andate a casa"?
Alla fine vengono conteggiate come votanti e basta e si finisce ad alimentare il tutto.
LucaTortuga
12-10-2007, 11:07
Tanto a chi fa gli scrutini pensi che gliene freghi qualcosa se tutti scriviamo "andate a casa"?
Alla fine vengono conteggiate come votanti e basta e si finisce ad alimentare il tutto.
Cosa scrivi sulla scheda non viene registrato, è vero.
E' anche vero che chi annulla la scheda viene conteggiato tra i "votanti" ai fini del calcolo dell'affluenza complessiva.
Dell'astensionismo si discute, di solito, liquidandolo come disinteresse verso la politica (vedi Stati Uniti, dove supera ampiamente il 50% senza che nessuno si scomponga più di tanto).
La percentuale di schede bianche e nulle, invece, è un dato che non può essere liquidato con facilità, se particolarmente consistente, perchè esprime, inequivocabilmente, la volontà di partecipare alla vita democratica ed il contemporaneo rifiuto verso tutti i candidati.
Molti nostri antenati per darti il diritto a votare sono crepati: per rispetto a questo loro sacrificio potresti sopportare questa tremenda fila alle urne. :rolleyes:
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri astensionisti che si vantano perfino di esserlo naturalmente. :rolleyes:
FabioGreggio
12-10-2007, 12:46
www.no-spam.it (www.radicalsocialismo.it)
E non può essere una proposta "auspicare" che questi personaggi se ne tornino a casuccia?
Tu cosa proponi?
Io le mie proposte (www.no-spam.it) le ho fatte.
fg
Nevermind
12-10-2007, 12:51
Nel mucchio degli astenuti coesistono quelli che l'hanno fatto per una ragione politica, quelli che non hanno avuto tempo, quelli che hanno preferito andare al mare perchè era una bella giornata e quelli che si sono dimenticati delle elezioni.
Non si possono distinguere gli uni dagli altri, e una massa informe multi-motivata non comunica nulla.
Cosa scrivi sulla scheda non viene registrato, è vero.
E' anche vero che chi annulla la scheda viene conteggiato tra i "votanti" ai fini del calcolo dell'affluenza complessiva.
Dell'astensionismo si discute, di solito, liquidandolo come disinteresse verso la politica (vedi Stati Uniti, dove supera ampiamente il 50% senza che nessuno si scomponga più di tanto).
La percentuale di schede bianche e nulle, invece, è un dato che non può essere liquidato con facilità, se particolarmente consistente, perchè esprime, inequivocabilmente, la volontà di partecipare alla vita democratica ed il contemporaneo rifiuto verso tutti i candidati.
La scheda nulla viene semplicemente contata come scheda non correttamente compilata, quella bianca come "indeciso".
In ogni caso la cosa fondamentale è non votare nessun partito, poi posso anche accettare che per uno sia migliore votare nulla che non votare ma l'importante è non dare preferenze a questa gentaglia.
La scheda bianca invece da troppo spazio a brogli e va evitata assolutamente.
Purtroppo sia il primo che il secondo metodo hanno riscontro solo se vi è una partecipazione consistente, e per consistente intendo ben oltre la metà degli aventi diritto....ma con le testa che vedo in italia la vedo una cosa utopistica.
C'è gente che anche se i politici dicessero "noi siamo qui per fare i porci comodi nostri e mettervelo in culo" andrebbe cmq a votare il suo partitello del cuore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.