View Full Version : [serio]la memoria...questa sconosciuta!
^TiGeRShArK^
16-06-2007, 00:44
bhè.. come dire..
C'è un metodo infallibile x ricordarsi le cose?
Stavo prendendo l'n-esima birra in frigorifero...
Ma mi si è posto davanti agli occhi un problema apparentemente insolubile.
Come fare a distinguere l'ultima birra inserita (e quindi la + calda) dalla prima (e quindi la + fredda) ?
Arrovellato da questo dubbio ho provato a ricordare...
Ma il mio neurone anzikè rispondere alla chiamata alle armi si è spacciato x obiettore di coscienza. :sob:
C'è un modo per richiamare dalla transumanza i neuroni che sono perennemente al pascolo? :O
Solitamente le pecore d'estate tornano in montagna...
xkè il mio neurone non torna mai nella sua casuccia? :confused:
Spero che sappiate aiutarmi a trovare una soluzione decente cosicchè io possa affogare il mio neurone nell'alcool qualora si decidesse a ripresentarsi nel suo naturale luogo di residenza :O
stbarlet
16-06-2007, 00:50
bhè.. come dire..
Come fare a distinguere l'ultima birra inserita (e quindi la + calda) dalla prima (e quindi la + fredda) ?
Ma il mio neurone anzikè rispondere alla chiamata alle armi si è spacciato x obiettore di coscienza. :sob:
C'è un modo per richiamare dalla transumanza i neuroni che sono perennemente al pascolo? :O
Spero che sappiate aiutarmi a trovare una soluzione decente cosicchè io possa affogare il mio neurone nell'alcool qualora si decidesse a ripresentarsi nel suo naturale luogo di residenza :O
metterci la mano :mbe: ?
Comuqnue, per la memoria.. leggere molto potrebbe aiutarti parecchio..
Fides Brasier
16-06-2007, 00:52
neuCHE??
il mio un tempo mi mandava la cartolina almeno a natale, ormai nemmeno piu' quella :sob:
mi iscrivo nella speranza che qualcuno mi aiuti a far pace con lui :stordita:
^TiGeRShArK^
16-06-2007, 00:56
Comuqnue, per la memoria.. leggere molto potrebbe aiutarti parecchio..
ehmmm...
il problema poi l'ho risolto sentendo la temperatura..:p
ma volevo sapere se c'era qualcosa x aiutare i neuroni...
purtroppo leggere non aiuta me..
aiuta le librerie..:muro:
ogni volta ke passo vicino alle librerie spendo + soldi ke andando a puttane :cry:
Anzi....
mi sa ke la lettura peggiora le performance del mio neurone :stordita:
giusto oggi ho finito il primo re di shannara comprato lunedì...
E in pratica leggevo solo a letto o quando espletavo il mio dovere su quel simpatico ometto di ceramica alto circa 50/60 cm :stordita:
Se potessi comprare tutti i libri che voglio dovrei aprirmi un mutuo :stordita:
:cry:
Altre soluzioni meno deleterie x le mie già scarse finanze? :p
^TiGeRShArK^
16-06-2007, 00:57
Prova a bere meno :asd:
Ecco..
questa soluzione già mi piace di + xkè non intacca le mie finanze :asd:
anzi.. diciamo ke le aumenta di parecchio :asd:
...però mi sa ke non è attuabile :O
:stordita:
lnessuno
16-06-2007, 01:08
sagace :asd:
Dumah Brazorf
16-06-2007, 01:25
Prova il sudoku...
bhè.. come dire..
si esiste un metodo molto valido , ma purtroppo non me lo ricordo più
sorry :stordita:
p.NiGhTmArE
16-06-2007, 09:27
:asd:
OvErClOck82
16-06-2007, 09:36
:rotfl:
speeed999
16-06-2007, 09:46
Quando metti una birra in frigo la metti in fondo, e quando ne prendi una prendi quella più avanti. Oppure il contrario. :O
Bevile tutte...vedrai che ti dimentichi di squesti problemi esistenziali.
sempreio
16-06-2007, 11:22
pure io faccio una fatica incredibile a ricordarmi le cose, soprattutto quando sono sotto stress:muro:
Kharonte85
16-06-2007, 14:14
Prova a bere meno :asd:
Quoto...:asd:
linuxianoxcaso
16-06-2007, 14:31
intanto mi iscrivo poi leggo con calma :asd:
jumpin666
16-06-2007, 15:30
fumare meno :O
ma tipo si dice di prendere fosforo per la memoria.. funziona davvero?
linuxianoxcaso
16-06-2007, 16:42
ma tipo si dice di prendere fosforo per la memoria.. funziona davvero?
no :nonsifa:
o almeno io so che non funge :stordita:
shinji_85
16-06-2007, 16:54
Ma la vostra memoria non funziona perché avete dimenticato quale birra avete comprato prima?!?
Credo che le informazioni inutili (da ricordare) vengano proprio scartate dal cervello (se funziona)...
Per consigli sul come ricordare, io uso una lavagna bianca o cerco qualcosa a cui associare l'informazione...
Non penso che ci siano modi infallibili per ricordare qualcosa... :D
linuxianoxcaso
16-06-2007, 16:57
Ma la vostra memoria non funziona perché avete dimenticato quale birra avete comprato prima?!?
Credo che le informazioni inutili (da ricordare) vengano proprio scartate dal cervello (se funziona)...
Per consigli sul come ricordare, io uso una lavagna bianca o cerco qualcosa a cui associare l'informazione...
io non ricordo mai un cazzo :stordita:
Brightblade
16-06-2007, 16:59
Io avevo sentito dire che usare questi workaround (in realta' si parlava dei post-it su cui scrivere appunti) invece aiuta a perderla la memoria :stordita:
Non so magari tenerla in allenamento con passatempi che la stimolano, oppure anche videogames sullo stile di adventures che richiedono di tenere a mente dove si e' vista una determinata cosa, che potra' solo essere raggiunta o sbloccata in seguito (mi viene in mente uno Zelda o simili) potrebbe aiutare....ma la sparo li'.
ziomicio
16-06-2007, 17:00
ehmmm...
il problema poi l'ho risolto sentendo la temperatura..:p
ma volevo sapere se c'era qualcosa x aiutare i neuroni...
purtroppo leggere non aiuta me..
aiuta le librerie..:muro:
ogni volta ke passo vicino alle librerie spendo + soldi ke andando a puttane :cry:
Anzi....
mi sa ke la lettura peggiora le performance del mio neurone :stordita:
giusto oggi ho finito il primo re di shannara comprato lunedì...
E in pratica leggevo solo a letto o quando espletavo il mio dovere su quel simpatico ometto di ceramica alto circa 50/60 cm :stordita:
Se potessi comprare tutti i libri che voglio dovrei aprirmi un mutuo :stordita:
:cry:
Altre soluzioni meno deleterie x le mie già scarse finanze? :p
Aspetta che ci voleva per la memoria:stordita:
Il fosforo (se non mi sbaglio si chiama così :confused: ) era utile alla memoria
shinji_85
16-06-2007, 17:07
Io avevo sentito dire che usare questi workaround (in realta' si parlava dei post-it su cui scrivere appunti) invece aiuta a perderla la memoria :stordita:
Non so magari tenerla in allenamento con passatempi che la stimolano, oppure anche videogames sullo stile di adventures che richiedono di tenere a mente dove si e' vista una determinata cosa, che potra' solo essere raggiunta o sbloccata in seguito (mi viene in mente uno Zelda o simili) potrebbe aiutare....ma la sparo li'.
In effetti la lavagna la uso per ciò che sicuramente scorderei (perché è già successo, soprattutto per scadenze a lungo termine)...
Per gli esami (unico altro campo in cui mi serve un po' di memoria) cerco di ricordare attraverso collegamenti, logica...
Alle brutte, ma odio 'ste cose, uso schemi, elenchi (lettere iniziali)... Ma in genere è poca roba... Per fortuna... :D
banana snapple
16-06-2007, 18:09
il problema va risolto alla radice! :O
fai mettere le birre in frigo da qualcun'altro e alla prossima occasione che ti si presenta un dubbio del genere chiedi a lui!
io non ricordo mai un cazzo :stordita:
io certe volte dimentico persino di essermi dimenticato le cose .....
che sia l'Alzheimer che avanza ??:mbe:
linuxianoxcaso
16-06-2007, 19:55
che sia l'Alzheimer che avanza ??:mbe:
poesse, non ricordo :stordita:
franksisca
16-06-2007, 21:09
ho cliccato rispondi 5 minuti fà.......di che si parlava ne thread:confused: :confused: :stordita: :stordita: :confused: :confused:
Siddhartha
17-06-2007, 01:25
secondo me bisognerebbe distinguere tra essere smemorati ed essere sbadati: io di solito ho una buona memoria, ma mi è capitato in diverse occasioni di cercare il portafogli e scoprire che...lo avevo in tasca!!! :stordita: :doh:
secondo me il problema va risolto alla radice, ma imparando ad essere più attenti a ciò che si fa, non fare le cose senza la minima attenzione e poi tentando di chiedere al tuo cervello cosa che secondo me non ha neanche notato...:D
Energy++
17-06-2007, 16:03
è normale che dopo 4 anni, non riesco a volte a ricordare i nomi dei miei compagni di classe? :confused:
Brightblade
17-06-2007, 16:07
è normale che dopo 4 anni, non riesco a volte a ricordare i nomi dei miei compagni di classe? :confused:
No...direi che non lo e'...io mi ricordo i nomi dei miei compagni delle elementari...e le ho fatte negli anni 80 :stordita:
linuxianoxcaso
17-06-2007, 16:12
No...direi che non lo e'...io mi ricordo i nomi dei miei compagni delle elementari...e le ho fatte negli anni 80 :stordita:
:old:
comunque manco io me li ricordo tanto bene i nomi :stordita: a volte li confondo :stordita:
Brightblade
17-06-2007, 16:20
:old:
Mi ricordo anche alcuni dell'asilo...a cui andavo sul finire degli anni 70 :stordita:
Comunque nei casi in cui non ci si ricorda alcuni nomi, e' bene sforzarsi di ricordarli senza aiuti esterni, bisogna combattere fin dai primi sintomi...
Comunque, curiosita', visto che siamo in tema memoria, i ricordi piu' vecchi che avete e che riuscite ad immaginarvi come se fossero successi ieri, a quando risalgono? :D
Io mi ricordo chiaramente delle scene in cui giocavo nel cortile della prima casa in cui ho abitato con dei miei coinquilini, all'eta' di piu' o meno 3 o 4 anni, prima non ci arrivo :D
edit. Ho formulato male la frase, giocavo con dei bambini figli dei coinquilini della casa, non che a 3 anni abitavo da solo con dei coinquilini...si' insomma mi avete capito...era una casa composta da 4 appartamenti distinti.
Tempo fà mi hanno presentato 3 ragazze, ho stretto la mano a tutte e 3 e alla terza non ricordavo già più il nome della prima. Nel tentativo di sforzarmi di ricordare la prima mi ero già dimenticato il nome delle altre due:cry: :cry: :cry:
Kharonte85
17-06-2007, 16:59
Tempo fà mi hanno presentato 3 ragazze, ho stretto la mano a tutte e 3 e alla terza non ricordavo già più il nome della prima. Nel tentativo di sforzarmi di ricordare la prima mi ero già dimenticato il nome delle altre due:cry: :cry: :cry:
:asd:
Ma pure io non mi ricordo tutti i miei ex compagni...pero' se li vedo in foto mi ricordo i nomi di tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.