PDA

View Full Version : 68°C per AMD X2 5600+...

ARTECH TEL
16-06-2007, 00:42
Ciao, volevo sapere se dopo 55 min di test stress per CPU, FPU, RAM e CACHE fatto con il programma EVerest (ultima versione), è normale avere per il processore AMD X2 5600+ una temperatura di 68°C; la temperatura ambiente della stanza era a circa 27°C. A test chiuso la temperatura è scesa nel giro di pochissimi secondi da 68 a circa 38-42 °C

ilos3
16-06-2007, 10:49
Molto probabilmente hai il dissi che non fa bene contatto oppure è intasato dalla polvere, toglilo e lo pulisci, pulisci anche la vecchia pasta termica e metti quella nuova. Così dovrebbe andare già bene, se però ancora non sei soddisfatto delle temp prova a migliorare l'areazione del case. Ciao

ARTECH TEL
16-06-2007, 11:57
Molto probabilmente hai il dissi che non fa bene contatto oppure è intasato dalla polvere, toglilo e lo pulisci, pulisci anche la vecchia pasta termica e metti quella nuova. Così dovrebbe andare già bene, se però ancora non sei soddisfatto delle temp prova a migliorare l'areazione del case. Ciao

Il PC è nuovissimo quindi nessun problema di polvere. La mia era un domanda sul fatto se questa temperatura fosse normale per un processore del genere sotto sforzo per quasi 1 ora con temperatura stanza di oltre 27°C. Grazie, se non fosse così, quale dovrebbe essere la temperatura corretta?

MuckLuck
16-06-2007, 12:08
68° gradi dopo 1 ora mi sembrano eccessivi....
Ma è overcloccato il CPU?

ARTECH TEL
16-06-2007, 12:19
68° gradi dopo 1 ora mi sembrano eccessivi....
Ma è overcloccato il CPU?

Non è overclock. Tieni conto che però in caso di riposo e di uso medio oscillo tra i 38 e i 45°C; è solo dopo il test che raggiunge 68

nellosamr
16-06-2007, 12:53
Non è overclock. Tieni conto che però in caso di riposo e di uso medio oscillo tra i 38 e i 45°C; è solo dopo il test che raggiunge 68

sicuro che il dissy sia montato bene?
al max smontalo e rimontalo sostituendo la pasta termica

ilos3
16-06-2007, 12:54

E' troppo alta lo stesso, ci sono 2 possibilità:
- Il sensore è un po sballato?
- C'è poco contatto tra dissi e cpu, quindi come ti ho detto prima prova a pulire e rimettere la pasta termica, ma fai assolutamente scendere quella temp.
- Areazione del case molto scarsa, hai ventole in estrazione?

ARTECH TEL
16-06-2007, 15:06
Ho una ventola da 12 cm in aspirazione dall'interno verso l'esterno, e poi la ventolina del processore. Il case è un coolermaster 330 che ha anche 2 grate laterali. Grazie dei consigli, farò un pò di indagini. Quanto dovrebbe essere la temp max sotto sforzo per 1 ora?:) :)

PS. Ho notato che la ventola del processore NON butta fuori aria ma la aspira dall'esterno verso il dissipatore; è corretto oppure dovrebbe essere al contrario?

gabi.2437
16-06-2007, 15:32
Ho una ventola da 12 cm in aspirazione dall'interno verso l'esterno, e poi la ventolina del processore. Il case è un coolermaster 330 che ha anche 2 grate laterali. Grazie dei consigli, farò un pò di indagini. Quanto dovrebbe essere la temp max sotto sforzo per 1 ora?:) :)

PS. Ho notato che la ventola del processore NON butta fuori aria ma la aspira dall'esterno verso il dissipatore; è corretto oppure dovrebbe essere al contrario?
Sotto sforzo per 1, 3, 12 ore la temperatura è sempre quella.

E' corretta la ventola ma i gradi sono troppi, imho o sensore sballato o dissi montato male.

raceman
16-06-2007, 15:43
E' probabile che sia il sensore. E' strana come cosa, mi spiego: con una temperatura in camera di 27 gradi avrai una temperature nello chassis di circa 32 - 35 gradi (dipende dal case, dischi che hai, sk video, etc.), quindi una temperatura della cpu dissipata ad aria di soli 3 - 5 gradi in più è ottimo in idle.
Poi però in full 68 gradi sono veramente allarmanti.
Prova a toccare il dissipatore quando la cpu è sotto sforzo, se i 68 gradi sono reali dovresti scottarti :p

ARTECH TEL
17-06-2007, 00:15
Grazie a tutti per il vostro supporto, rettifico la temperatura durante il comune utilizzo (internet, word e fesserie varie), si raggiungono circa 40-45°C.

Però vorrei sapere che temperatura dovrei raggiungere sotto sforzo al 100%. Grazie

Gio&GIO
17-06-2007, 07:18
Però vorrei sapere che temperatura dovrei raggiungere sotto sforzo al 100%. Grazie

50/55°

ARTECH TEL
17-06-2007, 15:32
50/55°

Grazie, caspita appena 50/55??
Stamattina ho aggiunto una ventola da 10 cm che butta aria verso l'interno, nel coperchio laterale quasi di fronte al processoree e la temperatura si è assestata, dopo circa 1h e 40 min di completo e continuo sforzo di test e una temperatura ambiente di circa 27°C, a 65-66°C.

Però ora che leggo bene le varie temperature con il programma EVEREST 4, le temperature dei singoli CORE sono tra i 55-57°C!!! Ma la temperatura complessiva del processore è 65-66°C. Che significa? Perchè i singoli core hanno una temperatura diversa da quella totale del processore? GRAZIE

berger81
18-06-2007, 15:09
quelle temperature sono da prescott
il tuo procio in full d' estate a default non deve superare i 55 con dissy stock

le tue temperature raggiungono quasi il limite di sopportabilità del tuo procio, imho il tuo dissy è montato male.