View Full Version : DOWNcloccare cpu e gpu è rischioso??
è insolita come cosa, ma visto che tengo il pc acceso anche di notte, avevo pensato, per risparmiare un pelino, di downcloccare cpu e gpu almeno per il periodo che sta acceso e non fa altro, voi che dite, si può fare?? e se si, in che misura? cioé, il procio, a quanto può arrivare, 1600mhz?? e la 1950pro?? ma soprattutto, si risparmia davvero!!??
Capellone
16-06-2007, 00:39
hai un processore AMD, e il cool&quiet è stato inventato per qualcosa...
se tieni la cpu sotto oc devi procurarti programmi di terze parti per gestire il risparmio energetico.
anche per la scheda grafica si può fare qualcosa, basta usare un Atitool o Ati Tray Tools e farsi i programmi di frequenza e voltaggio
Per quanto mi riguarda il mio 3200+ in idle sta a 1000mhz e 1.1V
Leggiti il thread su RMclock nella sezione processori mi pare.
Per la VGA non saprei dirti, prova a chiedere nella sezione schede video che lo san di sicuro
Si risparmia parecchio, in termini di minori consumi (che poi significa minor calore e quindi maggior silenzio)
Per il processore usa il C&Q o RMClock, per la scheda video penso si possa fare pure, io tengo la mia abbassata di 100MHz per risparmiare un po di calore....
Bravonera2
16-06-2007, 11:01
Io con la mia x1950 pro appena abbasso un pelo la frequenza devo riavviare a causa di 1000 righe sul monitor...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.