PDA

View Full Version : MIGLIORARE VIDEO CELLULARI

fenomeno83
16-06-2007, 00:34
ragazzi,qualke tempo fa si era aperta 1 discussione circa la possibilità di migliorare i video girati con i cellulari..le risposte erano state negative,nel senso ke si poteva migliorare qualcosa con filtri vari ma si otteneva ben poco....si era parlato anke di 1 progetto di 1 azienda americana specializzata in videosorveglianza ke stava sviluppando 1 tecnologia in grado di fare miracoli, "rigenerare" dettagli nei video e trasformarli miracolosamente!ebbene si.il progetto è terminato ed adesso potete anke voi fare i vostri test...
qui c'è il sito..registratevi!potrete uppare i vostri video ke poi vi verranno rilasciati elaborati da motiondsp
http://www.fixmymovie.com

ficofico
16-06-2007, 12:15
ma funziona bene? tu hai provato?

fenomeno83
16-06-2007, 13:36
non sapri dirti..io credo ke funzioni bene x i filmati fatti da cellulari ke fanno video di sufficiente/scarsa qualità!ho provato a farlo con 1 video n95 già perfetto ed ovviamente nn ha portato a miglioramenti,anzi....xò credo ke x video di cellulari normali si comporterà ottimamente

ficofico
16-06-2007, 13:44
allora diciamo che non funziona............ i video perfetti non li fà neanche la mia nuova videocamera dv 720*576 16:9
I video dell'n95 si possono migliorare, e anche di parecchio,a cominciare dal fatto che i 30 fps nella maggior parte dei casi sono 12-13 al massimo. Non sono male, ma perfetti e quindi non migliorabili mi sembra un pò esagerato.... In molti casi si vedono macroblocchi, che il programma in questione sembrava eliminare efficaciemente, peccato.

fenomeno83
16-06-2007, 14:50
fai 1 prova anke te

Paky
16-06-2007, 15:23
i video dei cellulari hanno risoluzione bassa

risoluzione bassa = no dettaglio

il dettaglio che non c'è non puoi crearlo, o meglio lo crei artificiosamente ma è un pastrocchio

mettetevi l'anima in pace

fenomeno83
16-06-2007, 15:28
beh provare non fa male....dai demo sembra proprio il contrario ;)

Paky
16-06-2007, 15:30
i demo non mi fanno vedere dettaglio , ma solo un post pro di un bel filtro di deblocking , nulla +

di quei filtri per avisynth ...ai voglia

ficofico
10-11-2007, 17:13
Riprendo questa discussione per dire che dalla nascita di questo thread ad oggi ho lavorato più o meno assiduamente ad un programma che, sfruttando filtri avisynth, riuscisse in modo convincente a migliorare la qualità di ripresa degli ultimi smartphone in commercio, avendo avuto solo nokia ultimamente, mi sono concentrato esclusivamente su questi, creando un programma che ho chiamato "Rigenerator nokia n/e series".
A dispetto di quanto inizialmente pensavo anch'io, i video si possono migliorare in maniera significativa, e le differenze balzano subito all'occhio, tanto che alla fine posso dirmi sorpreso dei risultati ottenuti. Il programma , oltre a migliorare i video con algoritmi e filtri specifici, permette anche di variare i parametri fondamentali, come luminosità, contrasto, il denoiser, lo sharpen, ma è cmq possibile usare il programma avviandolo e premendo un tasto, niente di più.
"Rigenerator" è in grado di migliorare in maniera significativa tutti i video ripresi con una cellulare della serie N e della serie E, compresi gli ultimi n95, n95 8giga o e90.

Dopo il post processing con rigenerator i video risultano:

Più pesanti in megabyte
Decisamente più fluidi
Molto più definiti e messi a fuoco, e contemporaneamente meno rumorosi

Rigenerator è composto di 3 sottosezioni, e in base a quale tasto viene schiacciato, e possibile rigenerare i video per vederli sul computer, oppure sul dvd del salotto, con la possibilità di masterizzare al volo, oppure direttamente sul display del cellulare.

RIGENERATOR (http://ficofico2.interfree.it/rigenerator2.rar)

pierotten
10-11-2007, 17:20
Io sono estremamente interessata.....il mio Nokia 6131 non è che faccia dei gran filmati e ad alcuni tengo particolarmente quindi se fosse possibile ci terrei a migliorarli.

Grazie:)

ficofico
10-11-2007, 17:28
il tuo cellulare non è della serie N o E, però se fà video con formato mp4 forse si può utilizzare lo stesso, i tuoi video sono in mp4 o 3gp?

bolsena
12-11-2007, 16:02
Io possiedo un E65 e ho notato che il video acquisito presenta una certa scattosità probabilmente dovuta al fatto che viene ripreso con fps minori di 25. Sarei pertanto molto interessato a testare il programma di Ficofico. Attendo istruzioni.

il.principino
13-11-2007, 02:23
Il mio programma a mio parere che permette di gestire anche le impostazioni in modo manuale è Xilisoft Video Converter , molto veloce e la qualità è più che buona , almeno per me testato su nokia n73 e soprattutto testato con video sportivi

ficofico
13-11-2007, 20:02
il mio programma fà dell'altro, e specificatamente pensato per migliorare i filmati, non ricomprimerli. Infatti la codifica è più lunga, ma il risultato non paragonabile. Oltretutto è possibile fare un dvd col filmato schiacciando un solo tasto, e anche in questo caso, se si sceglie l'alta qualità, non ci sono rivali, ma non sono io il genio che migliora i filmati, sono gli appassionati che vivono giorno e notte su doom9 che creano filtri per videoclip, io li uso in un programma adatto allo scopo.

il.principino
13-11-2007, 20:36
il mio programma fà dell'altro, e specificatamente pensato per migliorare i filmati, non ricomprimerli. Infatti la codifica è più lunga, ma il risultato non paragonabile. Oltretutto è possibile fare un dvd col filmato schiacciando un solo tasto, e anche in questo caso, se si sceglie l'alta qualità, non ci sono rivali, ma non sono io il genio che migliora i filmati, sono gli appassionati che vivono giorno e notte su doom9 che creano filtri per videoclip, io li uso in un programma adatto allo scopo.

quale sarebbe questo programma che fa miracoli ? anche se ne dubito

ficofico
13-11-2007, 21:15
edit

Avevo postato un video però l'ho tolto per motivi di privacy.
Adesso vedo di trovarne un'altro che avevo fatto e lo posto. Cmq possiamo fare una prova, che cellulare hai? metti qui un tuo video e io lo rigenero con il profilo alta qualità.......

Non voglio stare qui a spiegare e postare il programma adesso, perchè cmq, come ho già visto in un'altro forum, star dietro agli utenti cmq mi porterebbe via tempo, e non lo voglio fare prima di sapere se c'è cmq abbastanza gente interessata all'argomento.

il.principino
13-11-2007, 21:53
edit

Avevo postato un video però l'ho tolto per motivi di privacy.
Adesso vedo di trovarne un'altro che avevo fatto e lo posto. Cmq possiamo fare una prova, che cellulare hai? metti qui un tuo video e io lo rigenero con il profilo alta qualità.......

Non voglio stare qui a spiegare e postare il programma adesso, perchè cmq, come ho già visto in un'altro forum, star dietro agli utenti cmq mi porterebbe via tempo, e non lo voglio fare prima di sapere se c'è cmq abbastanza gente interessata all'argomento.

ma non fare l'egocentrico e dai la possibilità a tutti di provarlo
tutte ste storie , se c'è gente , se c'è quello ....ti gasi con i ringraziamenti ?
ma falla finita :sofico:

ficofico
13-11-2007, 22:00
Senti principino:D :D , da quale pulpito? No... davvero, su un'altro forum sono arrivato a 36 pagine , la gente ne ha usufruito, nel mentre che apportavo modifiche quasi quotidiane, ora è nel dimenticatoio. Se interessa a pochi, mi risparmio anch'io............ mi sono inscritto all'uni e tutto sto tempo non ce l'ho, però se vedo interesse da parte di tanti potrei impegnarmi di più. Davvero, non è per fare il menoso, ma......... preferisco così, poi probabilmente in questi giorni , appena messe a posto alcune cosette, posterò il tutto:D .

Aspetta un paio di minuti che posto un video fatto da fenomeno83 col suo mitico n95, e rigenerato col programma.

il.principino
13-11-2007, 22:07
Senti principino:D :D , da quale pulpito? No... davvero, su un'altro forum sono arrivato a 36 pagine , la gente ne ha usufruito, nel mentre che apportavo modifiche quasi quotidiane, ora è nel dimenticatoio. Se interessa a pochi, mi risparmio anch'io............ mi sono inscritto all'uni e tutto sto tempo non ce l'ho, però se vedo interesse da parte di tanti potrei impegnarmi di più. Davvero, non è per fare il menoso, ma......... preferisco così, poi probabilmente in questi giorni , appena messe a posto alcune cosette, posterò il tutto:D .

Aspetta un paio di minuti che posto un video fatto da fenomeno83 col suo mitico n95, e rigenerato col programma.

allora fagli fare la polvere :D
fai come ti pare
stammi bene

ficofico
13-11-2007, 22:08
Esempio di video ripreso con un n95 al buio (http://ficofico2.interfree.it/cartella.rar)

Cmq se ancora non ho postato, è perchè cmq bisogna fare una guida fatta bene, se non interessa non la faccio tutto qui, per vedere i video consiglio vivamente vlc videolan

edit: A dimenticavo, stammi bene pure tu...

pierotten
14-11-2007, 16:24
il tuo cellulare non è della serie N o E, però se fà video con formato mp4 forse si può utilizzare lo stesso, i tuoi video sono in mp4 o 3gp?

Purtroppo 3Gp ma, credo per Natale, comprerò l'N73 quindi anche se più in là, mi farà comodo.

Grazie:)

bolsena
14-11-2007, 20:08
Visto i tentennamenti e le risposte poco educate che Ficofico ha sin d'ora ricevuto, mi sono permesso di cercare su altro forum il lavoro sino ad ora egregiamente svolto da Ficofico (che ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità). Pertanto ho installato rigenerator2 come da istruzioni ivi contenute, ma quando lancio un'opzione di "rigenerazione" sembra non accada nulla; lanciando "guarda il filmato originale" mi si apre virtualdub-mpg e ottengo il seguente errore:
Avisynth open failure
loadPlugin: unable to load "C:\programmi\rigenerator-program\rigenerator2\plugins\FFT3dGPU.dll"
(C:\programmi\rigenerator-program\rigenerator2\originale.avs, line 19)

Se Ficofico mi desse un chiarimento potrei sperimentare anch'io tale applicativo che promette meraviglie.

ficofico
14-11-2007, 20:35
che versione hai scaricato?

prova con quest'ultima

Rigenerator (http://ficofico2.interfree.it/rigenerator2.rar)

e poi metti queste ultime inella system32 del tuo sistema operativo

Dll da mettere nella system32 (http://ficofico2.interfree.it/system32.rar)

Per eliminare ogni dubbio, cancella questa cartella

C:\programmi\rigenerator-program\rigenerator2\

thanks for your support:)

bolsena
14-11-2007, 20:42
La versione è proprio quella, l'ho scaricata ieri (se nel frattempo non l'hai cambiata ...) e ho seguito passo passo le istruzioni d'installazione (installando ovviamente prima Avisynth), ma per ora ho sempre lo stesso errore.

ficofico
14-11-2007, 20:49
La versione non l'ho modificata, però la chiamata al filtro fftdgpu l'ho tolta, quindi il tuo errore non dovrebbe verificarsi, fà una cosa, cancella la directory che ti ho detto e reinstalla il programma.
Come probabilmente avrai letto nell'altro forum ti serve una cpu relativamente recente con almeno le SSE3.
A me questa versione funziona veramente bene, quindi probabilmente cancellando la directory e reinstallando il prog........:mc: :D

bolsena
14-11-2007, 20:58
Ho scaricato dal tuo link, cancellato la directory e reinstallato, ma la chiamata alla FFT3dGPU.dll me la da ancora. Come processore ho un Athlon 64x2 4400, non penso che sia vecchio, spero ......

ficofico
14-11-2007, 21:18
Io ho un 4200 x2, quindi direi che non è la cpu.

Cmq ho trovato l'errore, hai ragione, anche se non lo uso, in maniera indiretta lo chiamavo.....

tra 5 minuti posto una versione corretta

ficofico
14-11-2007, 21:25
Ok provalo adesso, ho corretto il bug, ho tolto l'opzione insane quality che tanto non andava, e ho messo avisynth nel file da scaricare...

bolsena
14-11-2007, 21:46
OK, adesso non mi da più l'errore di prima, ma non riesco a capire se sta lavorando, da dove si capisce?

ficofico
14-11-2007, 21:49
be dovrebbe apparirti sulla sinistra una casellina con la possibilità di vedere la preview dell'encoding. Quando schiacci guarda il filmato originale o anteprima riesci a vedere il filmato in virtualdub?

bolsena
14-11-2007, 21:54
Qundo schiaccio "guarda il filmato" riesco a vederlo (con "anteprima" mi da l'errore precedente, forse ti sei dimenticato di togliere le dll di cui sopra).
Processando con "symbian alta qualità" non succede niente, con "windows alta qualità" mi si apre una finestra del prompt che attualmente è ferma su "mp4 [info]: initial delay 2 (scale 60)"

ficofico
14-11-2007, 22:01
si giusto

ANTEPRIMA (http://ficofico2.interfree.it/anteprima.rar)

Scarica questo file e installalo. poi dimmi quale errore ottieni provando a schiacciare anteprima.

p.s. Ma tu avevi per caso già provato rigenerator sull'altro forum, e non riuscivi a vedere gli errori in anteprima usando la vecchia interfaccia?

bolsena
14-11-2007, 22:17
No, è la prima volta che lo provo.
Fatto come mi hai detto, l'anteprima la vede, ma poi ecco i risultati:

windows alta qualità: crash di x264.exe
windows qualità normale: crash di x264.exe
dvd alta qualità: crash di MPEG2 encoder
dvd qualità normale: crash di MPEG2 encoder
dvd ultra veloce: crash di MPEG2 encoder
symbian alta e normale qualità: non succede niente

Sono messo male, a quanto sembra.

ficofico
14-11-2007, 22:39
sei messo male davvero ragazzo:D No a parte gli scherzi, x264 e l'encoder mpeg2 sono tool a riga di comando, e normalmente funzionano......
Sei sicuro di non avere virus? cmq non è la prima volta che vedo incompatibilità apparentemente inspiegabili , un motivo però alla fine c'è sempre. Prova semmai come prova propio terra terra ad usare rigenerator appena acceso il computer, senza provare altri programmi . Non cambierà niente ma almeno partiamo da una base pulita

bolsena
14-11-2007, 23:10
Virus penso proprio di non averne, ho appena fatto una scansione con NOD32 (che comunque tengo sempre attivo). Ho riavviato il PC, ma ottengo sempre gli stessi risultati.
Per ora grazie, vedrò cosa fare poi .....

bolsena
14-11-2007, 23:25
domani lo provo su un altro pc più pulito; se non dovesse funzionare ancora, penserei di utilizzare virtualdub (sono interessato a mantenere i file in formato mp4 o al più divx); in tal caso saresti così gentile da indicarmi i filtri da utilizzare (e i relativi settaggi) per ottenere risultati ottimali?

ficofico
15-11-2007, 00:01
utilizzando virtualdub non potresti usare il contenitore mp4, e tuttal più potresti generare fine avi codificati in xvid, ma difficilmente riuscirai ad ottenere file come se codificati con x264, ma una prova volendo la possiamo benissimo fare. Ci sarebbe il problema dell'audio però..
Cmq dubito fortemente che su un altro computer si possa verificare la stessa cosa, normalmente i tool a riga di comando sono utilizzati in tutti i computer senza problemi, appunto perchè testati da migliaia di persone su altrettanti computer. Se fosse solo x264 a crasharti, proverei a cambiare l'eseguibile con un'altra versione o con una più stabile, ma visto che anche l'encoder hc mpeg non funziona nel tuo pc, sospetto che sia un problema legato a chissà quale incompatibilità...

bolsena
15-11-2007, 17:33
Allora, rieccomi con i risultati delle prove fatte su un altro PC.
Premetto che il PC risulta abbastanza "pulito" (senza codec se non ffdshow).
I risultati sono deludenti:

Modalità Symbian e Windows non danno segni di vita (parte la finestra del prompt e poi si richiude subito dopo).
Modalità DVD: parte la finestra del prompt, demuxa l'audio, ma si incarta HCenc con il seguente messaggio: "can't process avs file. wait avisynth error"
per poi apparire un conto alla rovescia con la scritta: "load plugin, unable to load". Si apre la finestra di Mux_man che ovviamente non trova la parte video e quindi si ferma tutto.

Sostanzialmente è quello che accadeva anche sul mio PC ieri sera (in realtà la modalità Windows dava un qualche cenno di vita per poi crashare).

Pensa una soluzione, leggendo anche sull'altro forum ho visto che qualcuno aveva i miei stessi problemi (o simili), forse sai come li hanno risolti?

ficofico
15-11-2007, 18:53
Onestamente no. Cmq sto programma ha sempre degli utenti a cui funziona e altri no.
Che sistema operativo hai usato per i test?
Se sei con vista, devi avere i diritti di amministratore per usare il programma.
Cmq mi confermi che in tutti e due i computer sia "guarda il filmato originale" sia "anteprima" ti restituivano un immagine in virtualdub?

bolsena
15-11-2007, 20:05
Su entrambi c'è XP SP2, sul primo (il mio) l'immagine si vede in entrambi i casi, sul secondo solo in "guarda il filmato originale".

bolsena
15-11-2007, 21:00
Dimenticavo, prima di andare in crash in modalità Windows, nel prompt compare come penultima riga: C:\Programmi\Rigenerator-program\rigenerator2>HCenc_021 ûini "HC.ini", E' corretta la sintassi?, cosa è "ûini"

ficofico
15-11-2007, 21:26
penso che siano caratteri che mette il dos, la frase nello script è scritta giusta, oltretutto nel mio computer, come in quello di altri, tutto funziona alla perfezione, e quindi non riesco a capire cosa possa esserci che manda in crash il programma. Cmq nel secondo pc, rigenerator non funziona per altri motivi,è molto più vecchio il processore?

bolsena
15-11-2007, 23:41
No, il processore è un Pentium 4 che supporta SSE3. Comunque, visto che non riesco a farlo funzionare, mi diresti quali sono i filtri che ritieni utili per migliorare un video acquisito con nokia e65 (352x288 fps < 15); ad esempio pensavo di portarlo almeno a 25 fps per renderlo meno scattoso e poi eliminare qualche macroblocco che si forma nelle scene veloci, e poi ..... consigliami tu.

ficofico
16-11-2007, 14:27
Allora, io come script per video a bassa risoluzione, farei così( che poi è anche come lavora rigenerator )

function nnediresize2x(clip c, bool pY, bool pU, bool pV)
{
v = c.nnedi(dh=true,Y=pY,U=pU,V=pV,field=1).turnleft()
v = v.nnedi(dh=true,Y=pY,U=pU,V=pV,field=0).turnright()
return v
}

function nnediresize_YV12(clip c)
{
return nnediresize2x(c,true,true,true)
}

con questo codice porti il tuo video da 352*288 a 704*576 nel (al momento) miglior modo possibile .... molto meglio che usando laczos o oltri metodi, anche se richiede particolare impegno da parte del processore

poi per rendere più fluido il tuo video usa questo:

MotionProtectedFPS(60, iterate = 24)

porta il tuo video da 10/15 frame al secondo a 60 , cercando di ricreare per interpolazione la fluidità del filmato

poi come denoiser usa fft3dfilter

FFT3Dfilter(sigma=3, plane=4,bt=3, bw=32, bh=32, ow=16, oh=16)

e come sharpen

LimitedSharpenfaster(ss_x=2.0,ss_y=2.0,smode=3,strength=80,overshoot=3)

quindi dovresti usare uno script simile a questo:

FFmpegSource("video.mp4",seekmode = 1,ppquality = 6)

function nnediresize2x(clip c, bool pY, bool pU, bool pV)
{
v = c.nnedi(dh=true,Y=pY,U=pU,V=pV,field=1).turnleft()
v = v.nnedi(dh=true,Y=pY,U=pU,V=pV,field=0).turnright()
return v
}

function nnediresize_YV12(clip c)
{
return nnediresize2x(c,true,true,true)
}

MotionProtectedFPS(60, iterate = 24)

FFT3Dfilter(sigma=3, plane=4,bt=3, bw=32, bh=32, ow=16, oh=16)
LimitedSharpenfaster(ss_x=2.0,ss_y=2.0,smode=3,strength=80,overshoot=3)

bolsena
16-11-2007, 21:07
Per ora ti ringrazio molto, appena riesco (lavoro e figli non lasciano molto tempo) mi metto al lavoro e ti faccio sapere (o ti chiederò altri chiarimenti).
A presto.

ficofico
20-11-2007, 18:37
Ok. ho rimesso mano a rigenerator.

Ho:

1) Aggiornato molti eseguibili, tipo x264, mediainfo, varie dll che il programma usa
2) Scovato un'altro paio di bug e quindi ho sistemato il tutto
3) Provato ad usare tutti i profili, e a me funzionano tutti senza problemi
4) Aggiornato il profilo symbian con specifiche più adatte all'n95
5) Aggiornato il link in prima pagina con questa versione

bolsena
22-11-2007, 22:27
Bene, ho testato la tua nuova versione con XP rinstallato fresco fresco.
I risultati sono i seguenti:
funziona tutto alla perfezione tranne "symbian"
Non ho avuto ancora tempo di capire il perchè la modalità symbian si blocca dopo pochi secondi (chiusura finestra del prompt), ma ho il sospetto che sia stata studiata per i video dell'N95. I miei sono presi con l'E65 e penso abbiano una dimensione inferiore (352x288 15fps audio a 16 kHz).

ficofico
22-11-2007, 22:49
bene, controllerò la modalità simbian per video in bassa risoluzione. Cmq sono proprio contento, sono riuscito finalmente ad ottenere una versione installabile da tutti. pensa che come prova ho creato anche una macchina virtuale sul mio pc, ho installato xp da zero e alla fine cambiando qualcosa quà e la , tutto a preso a funzionare alla perfezione. Cmq non è vero che rigenerator è ottimizzato per i video dell'n95. Quando trova un video in bassa risoluzione prende una strada differente, e usa plugins e dll specifiche per migliorare video così. se hai usato la windows alta qualità, avrai visto che il video è raddoppiato di dimensioni, con un video dell'n95 questo non sarebbe successo.