Salve come da titolo, qualcuno conosce questa scheda madre???
Vorrei acquistarla ma non ho mai preso nulla marcato MSI quindi cercavo pareri....grazie ciao!
MariosBBS
04-07-2007, 22:10
Ciao, ieri ho portato indietro al mio rivenditore di fiducia una delle mie Asus P5N-E-SLI... perche' stufo di strani malfunziomenti e dei conmportamenti imprevedibili :muro: :muro:
Gli avevo ordinato una MSI P35 NEO Premium che avrei dovuto ritirare ieri pomeriggio. Non era disponibile presso nessuno dei suoi abituali cash&carry, quindi per ora mi ha preso una MSI P35 NEO ( comunque martedi' o mercoledi' mi consegna la versione Premium ).
Impressioni dopo aver montato tutto quel che avevo fino a ieri mattina sulla Asus P5N-E-SLI :
Alla prima accensione mi accorgo che la scheda doveva essere gia' stata provata ( magari ritirata a qualche rivenditore che se ne era lamentato a causa di qualche malfunzionamento ), infatti le impostazioni non erano quelle di defalut e la data impostata nel bios era quella corretta.
Ho montato un Core 2 Duo E6320 ( preso in attesa del modello E6420, che arriva insieme alla P35 NEO Premium ) e poi un E4300.
Tanti i problemi inziali.
Il PC si accende solo con le impostazioni di base, ma impostando qualsiasi opzione D.O.T. ( Dynamic Overclocking Technology ), al momento di salvare i settaggi del bios e riavviare... non si riavvia! Neppure selezionando "D.O.T. 1%" ( ovvero un overclock automatico RIDICOLO :D ).
Questa e' davvero una stranezza, perche' il manuale della scheda riporta :
il D.O.T. permette un overclock abbastanza stabile, per chi volesse tentare overclock maggiori e' necessario prima escludere il D.O.T. e poi impostare manualmente tutti i parametri.
In ogni caso, dopo avere anche aggiornato e resettato il bios senza ottenere alcun risultato, ero intenzionato a restituire la scheda questa mattina stessa ! ( forse ha qualche problema )
A tarda notte ho provato un overclock manuale, e miracolosamente ha funzionato :
Core 2 Duo E6420 con dissipatore e ventola
di serie ( Intel )
2 x DDR2 Corsair XMS2 da 1Gb
1 x HD Samsung HD321KJ 320 Mb Serial ATA II
( non velocissimo ma silenzioso, affidabile e NON SCALDA ;) )
sulla motherboard ho ho alzato un minimo tutti i voltaggi e impostato in modo da ottenere da CPUZ
CPU :
Core speed = 2800 Mhz
Multiplier = 7x
Bus Speed = 400.00 Mhz
Rated FSB = 1600 Mhz
MEMORY :
( lasciato fare in automatico al bios )
Frequency = 400 Mhz
FSB : DRAM = 1:1
con 5-5-5-15
Per ora niente prove estese. Ho solo lanciato DVD-Rebuilder Pro 1.26.1 + CCESP ( 6 passaggi ) e creazione di immagine ISO finale.
Lo stesso film ( "rippato" ) e con tutte le impostazioni di DVD-Rebuilder invariate, elaborato dalla P5N-E-SLI, e usando vari processori ( incluso l'E6320 in questione ), impiegava non meno di 260 minuti.
Mentre CCESP raggiungeva in media 5.20 FPS
con la MSI P35 NEO ha impiegato 201 minuti, CCESP una media di oltre 6.20 FPS, e la temperatura non ha mai superato i 58 gradi
importante
sulla Asus P5N-E-SLI, con nessun processore e provando qualche dissipatore leggeremente piu' "blasonato" ( per esempio Asus V-Nardo ) sono mai riuscito ad impostare 1600 di FSB, per cui al massimo ho provato 1540 di FSB ( e temperatura del processore ad oltre 62 gradi !! )
Conclusione.
D.O.T. , almeno su questo esemplare, praticamente non funziona. E in merito ho seri dubbi, la motherboard in mio possesso deve avere qualche problema, perche' non funziona neppure scegliendo l'overclock piu' basso. Ed e' evidente che sarebbe assurdo pensare ad un "problema di progetto" ;) Inutile che qualcuno faccia esempi di motherboard e altro che hanno "funzioni che non funzionano" :D :D
In pratica, se si configura "D.O.T. +10%", funziona e senza problemi di alcun genere, ma solo al primo avvio ( per esempio dando corrente con l'interruttore dell'alimentatore ). Ma appena si prova a riavviare, o a premere il semplice tasto "reset".. o si installa un driver che chiede di riavviare.. non c'e' piu' nulla da fare, schermo nero, e solo paio di volte un interminabile "beep" ! L'unica soluzione e' scollegare l'alimentazione per qualche secondo. Caso strano, con l'overclock manuale e alzando un tantino i voltaggi, il problema non si e' piu' presentato. Ora attendo la versione Premium per verificare la questione del D.O.T. :
comunque in meno di otto ore ho ottenuto un sistema stabilissimo e "tirato veramente per il collo". Sulle mie 2 Asus P5N-E-SLI non ero mai riuscito ad ottenere FSB=1600 ( tentato con le stesse Corsair XMS2 e con E4300, 6320, E6600, E6700... ).. certo, la MSI P35 Neo non ha lo SLI, ha qualche slot PCI in meno... pero' ne sono molto veramente soddisfatto ( a parte il malunzionamento del D.O.T. che comunque verifichero' la prossima settimana )
cap.nino
22-01-2008, 16:18
Ciao. E come è andata a finire?? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.