PDA

View Full Version : Spostare linux su un altro hard disk

gepeppe
15-06-2007, 22:50
salve, sul pc ho due hd, uno sata con winzoz (sda ), ed uno eide (hdc ) con suse. E' possibile, mettiamo caso formatti quello con winzoz, portare linux sull'hd sata, senza dover reinstallare tutto???

io credo che si avrebbero problemi solo per quanto riguarda il nome degli hd (da sda a hdc), ma forse mi sbaglio :D

grazie per l'aiuto

Fugazi
15-06-2007, 23:08
Quello che vuoi fare tu è possibile ma mi sembra una fatica inutile.....
Fai prima a installare una distro sul sata (così magari ti togli pure lo sfizio di provarne qualcuna che non conosci :D ), montare l'ide e trasferire i dati.

gepeppe
15-06-2007, 23:19
Quello che vuoi fare tu è possibile ma mi sembra una fatica inutile.....
Fai prima a installare una distro sul sata (così magari ti togli pure lo sfizio di provarne qualcuna che non conosci :D ), montare l'ide e trasferire i dati.

forse hai ragione...faccio prima a fare cosi..

Woznihack
18-06-2007, 22:43
Non è detto!

In teoria basterebbe creare partizioni identiche sull'IDE e poi copiare tutti i files dal SATA. Modificando infine il disco dal bootloader (con Grub è semplicissimo).

Però (parlo senza esperienza diretta) potresti avere problemi tipo sul driver di disco caricato (SATA e non IDE) o sulla partizione di swap e sui mountpoint in generale o altre cazzate del genere.

Tentar non nuoce, soprattutto se si tratta di rimpiazzare Win!!!

Fugazi
18-06-2007, 23:04
Copi il sistema sul sata

Da live o dall'IDE modifichi il fstab del sistema copiato

Sempre da lì fai un chroot sul sata e reinstalli GRUB

Unico problema il Kernel (o initrd) che potrebbero mancare dei driver sata

gepeppe
18-06-2007, 23:07
vabbè, per evitare problemi vari, l'ho reinstallo....

ma si può tranquillamente instalare suse su disco sata? cioè nn c'è nessuna complicazione, sono supportati tranquillamente?

Fugazi
18-06-2007, 23:43
Sata è pienamente supportato da Linux, alcune distro in fase di installazione ti potrebbero chiedere se installare il kernel con o senza supporto sata o scsi o altro, non ricordo se Suse lo fa, nel caso scegli il Kernel in base al tuo hardware.

ubuntu6
19-06-2007, 08:48
ma è possibile che sata e ide vadano in conflitto?come ho già scritto in un post precedente se installo su sata non va l'installazione se installo su ide, installa tutto ma poi da errori nel grub! mi hanno consigliato di togliere il contreller ide(aggiunto da me non c'era nel pc originariamente) e installare sul sata e in un secondo momento ricollegare gli ide.Che dite?:help: