View Full Version : impostazione sata2
starscream
15-06-2007, 19:03
ciao
ho installato win xp su un hd vergine, montato su p5bdeluxe.
al momento dell'installazione non ho inserito nessun driver aggiuntivo, ho semplicemente installato win.
la configurazione del bios č
Main
-ide configuration
--sata configuration --> enhanced
--configuration sata as --> ide (raid;ahci; disponibili)
io vi chiedo:
il mio hd seagate 320 gb sata2 16mb cache č impostato come sata2 come velocitą oppure č rallentato in prestazioni dal fatto che non ho installato alcun driver???
starscream
15-06-2007, 19:20
Vai nel bios e vedi se nelle voci relative all'hdd č settato l'AHCI...
se non č settato ahci vuol dire che opera in modalitą eide.
č settato come ide
settandolo AHCI devo installare driver o qualcosa per farlo funzionare o basta mettere in AHCI??
starscream
15-06-2007, 19:29
Alcuni controller permettono di installare l'os inizialmente come eide, poi di installare il driver sata e successivamente di switchare nel bios da eide a ahci... e al riavvio del pc l'hdd opererą in modalitą sata.
Altri controller invece richiedono espressamente di inserire il floppy in fase di avvio... altrimenti il procedimento di sopra nn funzionerą, e dopo il POST si avranno numerosi BSOD.
Ciao
non so cosa sia un BSOD...
il mio deve essere il primo tipo, perchč ho installato senza problemi č funge tutto bene.
a questo punto il driver sata dove e come lo installo?
e soprattutto dove lo trovo???
nel cd della mobo ho visto dei driver che dovrebbero essere questi..
ci sono a 32 e 64 bit(a me serviranno 32 avendo winxp)
ahci e jmicron...
quali uso??
AntonioPin
16-06-2007, 09:09
Ho anch'io lo stesso problema, mi sono accorto di questa cosa usando everest ke mi dice ke il mio hard disk sata lo sto usando a 100mb/s invece di 150mb/s.
Come devo fare a sistemare le cose?
Ho una ASUS P4P8X e bios originale mai cambiato niente a livello di bios (nessun aggiornamento fatto), cosa devo fare ora?
starscream
16-06-2007, 11:06
non so cosa sia un BSOD...
il mio deve essere il primo tipo, perchč ho installato senza problemi č funge tutto bene.
a questo punto il driver sata dove e come lo installo?
e soprattutto dove lo trovo???
nel cd della mobo ho visto dei driver che dovrebbero essere questi..
ci sono a 32 e 64 bit(a me serviranno 32 avendo winxp)
ahci e jmicron...
quali uso??
mi autoquoto!!!
ovviamente penso siano gli ahci, in quanto tali, e poi mi sembra di aver capito che il jmicron sia il driver sata in caso di raid....
quindi dove li installo?
al boot, durante la sessione di win...help me please!!!!
mi unisco perceh credo di avere un problema simile ho clonato il mio os su un disco sata nuovo e il sistema č diventato un po instabile devo installare qualche driver aggiroanre qualcosa ?
starscream
17-06-2007, 10:06
qualcuno sa aiutarmi??
č una cosa banale, ma non voglio usare l'hdd a meta!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.