View Full Version : Scelta switch 16 porte
Ciao, sto cercando uno switch 16 porte...
Vorrei un 3com, sul sito ho visto questi due
[OfficeConnect® Dual Speed Switch 16 (http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&pathtype=purchase&sku=3C16792A)] 65 euro
[OfficeConnect® Gigabit Switch 16 (http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&pathtype=purchase&sku=3C1671600)] 210 euro
Se l'unica differenza tra i due è il supporto a Gigabit Ethernet, prenderei il primo visto che non mi pare nemmeno di avere schede di quel tipo...
Voi cosa dite? Il secondo ha qualche altro pregio?
Oppure ci sono altri switch che dovrei considerare?
Grazie a tutti!
ma sono switch vlan almeno ???
altrimenti, cambia marca
ma sono switch vlan almeno ???
altrimenti, cambia marcaCiao, mi sono accorto che i link non andavano, adesso sono a posto...
Non sono riuscito a trovare nessun riferimento nella documentazione, ma perchè dovrei creare delle VLAN?
Ho una rete con 7 computer più un access point al piano di sopra a cui si collegano altri 4 computer...
In pratica attualmente ho:
ADSL al piano superiore -> router wifi per il piano superiore -> cavo che scende al piano di sotto -> switch 8 porte per i 7 computer
In teoria dovremmo passare a fastweb, cos' facendo però per necessità l'allacciamento a fastweb avverrebbe al piano di sotto, e lo switch a 8 porte non basterebbe più per i vari collegamenti....
Lo switch che abbiamo attualmente non mi pare sia gran che, appena ho tempo se vuoi posto il modello...
Cosa mi consigli di fare?
Grazie!
Ciao, mi sono accorto che i link non andavano, adesso sono a posto...
Non sono riuscito a trovare nessun riferimento nella documentazione, ma perchè dovrei creare delle VLAN?
Ho una rete con 7 computer più un access point al piano di sopra a cui si collegano altri 4 computer...perchè a quel prezzo in teoria dovrebbero esserlo altrimenti uno switch netgear a 8 con 20 euri viene via...
In pratica attualmente ho:
ADSL al piano superiore -> router wifi per il piano superiore -> cavo che scende al piano di sotto -> switch 8 porte per i 7 computer
In teoria dovremmo passare a fastweb, cos' facendo però per necessità l'allacciamento a fastweb avverrebbe al piano di sotto, e lo switch a 8 porte non basterebbe più per i vari collegamenti....
Lo switch che abbiamo attualmente non mi pare sia gran che, appena ho tempo se vuoi posto il modello...
Cosa mi consigli di fare?
Grazie!attenzione: se passi a fastweb full tramite hag il router adsl non lo puoi più usare, ti serve un router ethernet per collegare più di 3 macchine
dopo a seguito del router puoi collegare quelo che vuoi
perchè a quel prezzo in teoria dovrebbero esserlo altrimenti uno switch netgear a 8 con 20 euri viene via...Grazie, cercherò di controllare meglio...
attenzione: se passi a fastweb full tramite hag il router adsl non lo puoi più usare, ti serve un router ethernet per collegare più di 3 macchine
dopo a seguito del router puoi collegare quelo che vuoiFinalmente mi hai chiarito la questione!
Tu cosa faresti?
Meglio sostituire il router adsl con un semplice access point o aggiungere un piccolo router ethernet subito dopo l'hag?
A me interessa anche che a monte di tutto ci sia un firewall, l'hag svolge anche questa funzione?
Grazie ancora!
tutmosi3
19-06-2007, 09:25
Stev-O, perchè consigli il cambio marca?
Io installo spesso 3Com sia 10/100 (pochi) che 10/100/1000 (di più); quasi nessuno ha necessità di port management ma vedo che vanno bene.
Ciao
Meglio sostituire il router adsl con un semplice access point o aggiungere un piccolo router ethernet subito dopo l'hag?
Router ethernet, l'access point non permette di superare il limite di client collegabili
A me interessa anche che a monte di tutto ci sia un firewall, l'hag svolge anche questa funzione?
No
Stev-O, perchè consigli il cambio marca?
Io installo spesso 3Com sia 10/100 (pochi) che 10/100/1000 (di più); quasi nessuno ha necessità di port management ma vedo che vanno bene.
Ciao
mah, per una questione di affidabilità
alcuni li ho visti andare al creatore (hanno ceduto dei condensatori)
Quindi riassumendo la configurazione migliore sarebbe
hag fastweb -> router+firewall ethernet -> switch 16p (piano terra) -> router adsl wifi (netgear dg834gt, piano superiore)
Giusto? Altri suggerimenti?
Sulla questione dello switch, parlando di affidabilità, che marche consigliate quindi?
Io per ora ho un 3com da circa 7 anni e continua a fare il suo lavoro...
se funziona tienlo...
cmq il GT messo cosi' è un po' sprecato
ricorda di togliere dhcp, nat e di attivare la modalità bridge
se funziona tienlo...
cmq il GT messo cosi' è un po' sprecato
ricorda di togliere dhcp, nat e di attivare la modalità bridgeIn che senso "se funziona"? :stordita:
Comunque non so quando mi attiveranno il tutto, per ora abbiamo preso contatti con il tecnico fw ma non abbiamo ancora stipulato nessun contratto...
Grazie a tutti per i consigli!
se lo switch funziona usalo chiaramente
se devi ancora passare a fw non farlo: ci sono tot motivi
tutmosi3
19-06-2007, 13:45
mah, per una questione di affidabilità
alcuni li ho visti andare al creatore (hanno ceduto dei condensatori)
Davvero?
Ti assicuro che ci sono switch 3Com che funzionano ininterrottamente da anni (tanti) su posti infelici (caldi) e con un dito di polvere sopra.
Tu monti HP?
Io mi sono trovato bene anche con Allied Telesis ed Enterasys.
Ciao
se lo switch funziona usalo chiaramente
se devi ancora passare a fw non farlo: ci sono tot motiviALT!
Se siamo troppo OT apro un'altra discussione, o se ne conosci qualcuna segnalamelo...
Il fatto è che già di mio sono assolutamente poco convinto di fare questo passaggio, i vantaggi che vedo sono:
1) leggero risparmio economico per una serie di motivi
2) migliore assistenza tecnica (conferme?)
3) migliore qualità del servizio... telecom (alice 4Mega business) devo dire che viaggia molto bene, ma in alcune occasioni la navigazione diventa davvero lenta, per non parlare di eventuali guasti sulla linea, con impossibilità di navigare magari per un giorno intero...
Bisogna comunque dire che tali eventi mi sono capitati in poche occasioni nell'arco di 6 mesi...
Ricordo che il passaggio sarebbe a Fastweb (2Mega/2Mega) per utenza business in ULL (detto dal tecnico)
I motivi per cui vorrei rimanere a telecom sono
1) solitamente i miei 400 kb/s li faccio tranquillamente
2) il collegamento è buono, ho raggiunto più volte i 512 kb/s
3) ho comunque un IP pubblico, che può sempre fare comodo
4) l'infrastruttura creata per la mia rete funziona bene
che mi dite?
Davvero?
Ti assicuro che ci sono switch 3Com che funzionano ininterrottamente da anni (tanti) su posti infelici (caldi) e con un dito di polvere sopra.
Tu monti HP?
Io mi sono trovato bene anche con Allied Telesis ed Enterasys.
Ciao
in genere non monto niente... ma come dicevo era una constatazione
forse gli ultimi modelli sono migliorati
ALT!
Se siamo troppo OT apro un'altra discussione, o se ne conosci qualcuna segnalamelo...
Il fatto è che già di mio sono assolutamente poco convinto di fare questo passaggio, i vantaggi che vedo sono:
1) leggero risparmio economico per una serie di motivi
2) migliore assistenza tecnica (conferme?)
3) migliore qualità del servizio... telecom (alice 4Mega business) devo dire che viaggia molto bene, ma in alcune occasioni la navigazione diventa davvero lenta, per non parlare di eventuali guasti sulla linea, con impossibilità di navigare magari per un giorno intero...
Bisogna comunque dire che tali eventi mi sono capitati in poche occasioni nell'arco di 6 mesi...
Ricordo che il passaggio sarebbe a Fastweb (2Mega/2Mega) per utenza business in ULL (detto dal tecnico)
I motivi per cui vorrei rimanere a telecom sono
1) solitamente i miei 400 kb/s li faccio tranquillamente
2) il collegamento è buono, ho raggiunto più volte i 512 kb/s
3) ho comunque un IP pubblico, che può sempre fare comodo
4) l'infrastruttura creata per la mia rete funziona bene
che mi dite?
solo questa
oltre al fatto che il netgeat con fw ti servirebbe a ben poco
con fw non si è connessi ad internet
si collegati a una rete aziendale con accesso ad internet, il che è una bella differenza
tutmosi3
19-06-2007, 20:01
in genere non monto niente... ma come dicevo era una constatazione
forse gli ultimi modelli sono migliorati
Sei propenso ai Netgear?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.