PDA

View Full Version : problemi boot con il grub


ubuntu6
15-06-2007, 18:42
Riassumo velocemene:ho un acer con vista installato sull'hard disk sata! ho aggiunto successivamente 2 hard disk ide che di default non sono supportati, installato a parte una scheda. Ora ci sono 2 problemi!

1)Se nella priorità del boot imposto l'hard disk di vista prima dell'altro hard disk(in cui è destinata l'installazione)...il disco di ubuntu parte ma si ferma al caricamento del kernel con errori....e sono costretto a riavviare

2)Cambiando la priorità del boot e scegliendo il secondo hard disk e poi quello di vista, l'installazione parte e termina correttamente!!!ma riavviando il pc, il grub segnala errore!!senza dare indicazioni(tipo errore 1.5,1.6)

Ora una domanda sorge spontanea se il grub viene installato ne MBR nn ci dovrebbero essere questi problemi, dove viene installato allora?

E' possibile che un errato utilizzo delle flag "master" e "slave" condizionino questo errore?se si come vanno impostate considerando che il primo ha vista ed è un sata(dove mi risulta non ci siano le flag master&slave) il secondo e il terzo sono ide, il secondo è per ubuntu e il terzo è per i dati!

Durante l'installazione io in genere assegno alla partizione che ospiterà ubuntu utilizzo come flag " / " potrebbe dipendere da questo?magari in questo specifico caso andava assegnata un'altra flag!

Grazie mille per la pazienza!
p.s. ho provato pure a staccare l'hard disk di vista ma il problema rimane quello riportato nel 2)

ubuntu6
16-06-2007, 10:09
up

miguelito
16-06-2007, 12:56
Allora, premetto che il tuo post è un po troppo generico quindi cercherò di darti risposte che si avvicinino a quelli che potrebbero essere i problemi della tua macchina. Per una spiegazione più esauriente devi necessariamente postare le stringhe di errore che ti si presentano a video.

Per cio che riguarda il primo punto, il blocco della procedura d'installazione di linux è solitamente imputabile al non riconoscimento di quelle periferiche essenziali al suo avvio. La procedura di installazione, prevede infatti il caricamento in memoria di un linux 'minimale' dal quale poi parte l'installazione vera propria. E' altamente probabile che in tale fase di caricamento non sia stato riconosciuto il controller serial ata del tuo computer o chissà cos'altro. (posta l'errore che ti compare a video, o comunica in quale fase dell'installazione avviene il blocco).

Se mi dici che la procedura d'installazione va a buon fine cambiando l'ordine della sequenza di boot, sono ancora più convinto che sia il controller serial ata a darti problemi. Infatti con tale configurazione il linux 'minimale' non tiene conto di esso, bensi dell'ulteriore scheda 'controller' che tu hai installato e che 'FORTUNATAMENTE' viene riconosciuta correttamente e consente l'installazione del sistema operativo. Rimane purtroppo il problema che grub non riesce a bootare correttamente. Grub contrariamente a quanto tu pensi, non risiede completamente nel MBR, questo perchè è troppo grosso per entrarvici. Esso viene quindi installato in parte nell'MBR ed in parte nella partizione di '/boot' se la possiedi o alternativamente nella partizione di root '/' nella sottodirectory '/boot'. Il Master boot record contiene quindi solo il cosiddetto 'stage 1' di grub e cioè quella porzione di programma incaricata di prendere possesso del tuo pc nel momento in cui il bios trova la prima periferica avviabile, mostrandoti a video il grazioso menù testuale con le relative scelte da effettuare. Se quindi ti compare a video questo menù vuol dire che almeno lo 'stage 1' è andato a buon fine. Il problema quindi è nello 'stage 2' che subentra nel momento in cui decidi di avviare un sistema operativo premendo il tasto invio. In questa fase il controllo viene affidato al bootmanger vero e proprio, sito nelle partizioni che ti ho citato prima. La tipologia di errori che possono accadere in questa fase è varia ed è classificata con un numero intero progressivo. I numeri che hai postato tu: "1.5 , 1.6" sono delle fasi intermedie fra lo 'stage 1' e lo 'stage 2' nelle quali avviene l'errore. Devi quindi postare l'intera schermata compresso il CODICE D'ERRORE in modo che si possa capire più chiaramente cos'è che non va. A naso ritengo che grub probabilmente non riesca a trovare la partizione in cui risieda il boot manager oppure il filesystem di root molto probabilmente a causa di un punto di mounting errato. Questa però è solo una congettura in quanto ho poche informazioni su cui basarmi.

Per ciò che concerne i settaggi "master-slave" non li ritengo imputabili dell'errore, questo perchè lo "stage 1" di grub è solitamente installato nell'MBR del 1° HD avviabile settato quindi come master. In caso contrario non vedresti a video alcun menù d'avvio. (poi ci sono casi particolari di convivenza di più bootmanger ma non voglio dilungarmi troppo).

Il fatto che durante l'installazione di ubuntu ti venga richiesto di impostare il punto di mount (NON E' ASSOLUTAM UN FLAG COME LO CHIAMI TU) "/" che ospiterà la root del tuo sistema operativo, è perfettamente normale, deve necessariamente esistere e può convivere con altri punti di mount a seconda che tu partizioni l'hard disk in più unità con la conseguenza di avere ovviamente un linux installato su + partizioni dell'hard disk e non su una soltanto e con i vantaggi/svantaggi che ne derivano.

ubuntu6
16-06-2007, 17:09
prima di tutto calma :D
se vuoi darmi una mano è necessaria mantenerla!

cmq gli errori nel te li posso postare, ma cm avevo già detto si presentano solo quando come primo hard disk imposto quello sata con vista e cerco di avviare il disco di ubuntu(gli altri citati prima non sono espliciti!)...cmq a questo punto inizio a pensare possibile ubuntu non sia totalmente compatibile con i sata?dato che reputo impossibile questa ipotesi, potrebbe essere che la scheda pci per gli ide crei un "conflitto" e non permetta il normale funzionamento?su altri forum mi hanno consigliato di staccare gli ide e installare sulla partizione sata e in un secondo momento collegare gli ide, voi cosa ne pensate?

miguelito
17-06-2007, 08:36
Non è che ubuntu sia totalmente incompatibile con i controller serial ata, è più probabile che sia incompatibile con il TUO controller serial ata specialmente se di ultima generazione quindi privo dei corretti driver per il suo funzionamento. L'ipotesi di staccare il controller eide per me è vaga comunque provaci chissà, ma IMHO ritengo a questo punto + opportuno più oportuno invece insistere affinche grub riesca a bootare correttamente dal controller eide ed in un secondo momento a sistema operativo avviato correttamente, installare (ammesso che ci si riesca) i driver opportuni per il tuo controller seria ata.
Quando dici che gli errori non sono espliciti cosa intendi? :confused: Io senza maggiori informazioni come già detto prima non posso aiutarti più di tanto.

ubuntu6
17-06-2007, 10:41
intendo che dice solo grub error!