PDA

View Full Version : Server SMTP

vampirodolce1
15-06-2007, 17:36
Ho installato un piccolo server di posta di test, sono connesso a internet con Tiscali; sto provando a mandare email a Virgilio e Libero, ma ricevo delle risposte del tipo "you are not welcome on this server".
Questa risposta mi puo' anche stare bene visto che di solito viene richiesto l'uso di un server SMTP appartenente al provider con cui ci si collega a internet, ma la domanda che mi sorge spontanea e': Come fa poi il server SMTP di Tiscali ad essere 'accettato' dai server di virgilio e libero, visto che ha indirizzo IP appartenente alla mia alla rete, ossia quella di Tiscali?

Da quello che ho potuto constatare, un server di posta si comporta in modo da accettare la mail per il proprio dominio e respingere le email dirette ad altri domini, in modo da non essere un c.d. "open relay".
Ma qui addirittura mi bloccano subito, virgilio non risponde nemmeno con un ACK, Libero droppa la connessione subito dopo l'handshake; come e' possibile?
grazie

Non e' che i server di Virgilio, Libero,... fanno un nslookup alla ricerca di un record MX e accettano la connessione solo se lo trovano?

w-shark
15-06-2007, 18:32
tu hai un tuo dominio?
Perché in caso contrario secondo me vieni considerato spammer.

vampirodolce1
15-06-2007, 18:54
Grazie, avere un dominio significa quasi sempre avere un server di posta e quindi un Resource Record di tipo MX nel DNS, quindi come pensavo vengo considerato spammer. Non e' un problema, l'importante e' capire perche' succede.

In questo momento sto provando a mandare una mail dal mio server a un destinatario Tiscali, sto guardando con uno sniffer cosa succede: dalle query DNS risulta che Tiscali ha diversi server di posta, tutti con la stessa priorita'. Ho provato prima a raggiungerli via telnet e ho visto che riesco ad entrare solo in uno sulla porta 25 (potrebbe essere una configurazione basata sul range di IP, non saprei). Ad ogni modo il mio server di posta sta provando alcuni di questi server, senza pero' trovare quello giusto e percio' l'email mi e' andata fra i 'deferred'.
Se i moderatori lo ritengono opportuno questa discussione puo' essere spostata in room Linux, visto che sto usando postfix.

nuovoUtente86
15-06-2007, 22:08
Ho installato un piccolo server di posta di test, sono connesso a internet con Tiscali; sto provando a mandare email a Virgilio e Libero, ma ricevo delle risposte del tipo "you are not welcome on this server".
Questa risposta mi puo' anche stare bene visto che di solito viene richiesto l'uso di un server SMTP appartenente al provider con cui ci si collega a internet, ma la domanda che mi sorge spontanea e': Come fa poi il server SMTP di Tiscali ad essere 'accettato' dai server di virgilio e libero, visto che ha indirizzo IP appartenente alla mia alla rete, ossia quella di Tiscali?

Da quello che ho potuto constatare, un server di posta si comporta in modo da accettare la mail per il proprio dominio e respingere le email dirette ad altri domini, in modo da non essere un c.d. "open relay".
Ma qui addirittura mi bloccano subito, virgilio non risponde nemmeno con un ACK, Libero droppa la connessione subito dopo l'handshake; come e' possibile?
grazie

Non e' che i server di Virgilio, Libero,... fanno un nslookup alla ricerca di un record MX e accettano la connessione solo se lo trovano?

è strano che virgilio non ti risponda nemmeno con un ACK,potrebbe essere un problema di livello rete piu che di applicazione.

vampirodolce1
18-06-2007, 12:44
è strano che virgilio non ti risponda nemmeno con un ACK,potrebbe essere un problema di livello rete piu che di applicazione.Beh se nel firewall hanno impostato una regola del tipo -j DROP e non -j REJECT --reject-with tcp-reset, allora l'ACK non viene mandato.
Qual e' la vostra opinione in merito ai messaggi verso server Tiscali, finiti fra i deferred?