PDA

View Full Version : da Nvidia GeForce4 MX 440 a Quadro?

SeThCoHeN
15-06-2007, 16:50
è possibile via software? e se si come? si noterebbe la differenza?

SeThCoHeN
16-06-2007, 09:03
uppo :D

frikes
29-06-2007, 03:16
probabilmente con questa guida dovrebbe moddarsi:

http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/gf4ti4200_quadro4_700XGL/pag1.asp

le differenze le noteresti solo con i software che sfruttano l'accelerazione opengl, come i programmi di modellazione 3D. in directx e quindi nei giochi ovviamente nessuna differenza ;)

kkt77
30-06-2007, 18:37
Non mi sono mai interessato di modding, perché non gioco molto e pensavo che ogni modifica fosse rischiosa per la scheda in sè.
Ora, per caso, ho letto di questa modifica.... è incredibile!
Presto proverò, perché forse ho la scheda in questione.
E' possibile fare cose simile ( cioè con incremento per programmi "professionali") anche per una EN6200 o una EN8600 GT??
Se sì...dove reperire le info?
Grazie, e ancor di più a chi ha aperto questo thread.

frikes
30-06-2007, 19:08
Non mi sono mai interessato di modding, perché non gioco molto e pensavo che ogni modifica fosse rischiosa per la scheda in sè.
Ora, per caso, ho letto di questa modifica.... è incredibile!
Presto proverò, perché forse ho la scheda in questione.
E' possibile fare cose simile ( cioè con incremento per programmi "professionali") anche per una EN6200 o una EN8600 GT??
Se sì...dove reperire le info?
Grazie, e ancor di più a chi ha aperto questo thread.

si può fare solo filo alla serie 6 nvidia, per i modelli 6600 e 6800 agp, e pci-x solo per alcune revisioni (sempre per la 6600 e 6800) ;)

kkt77
30-06-2007, 19:20
Puoi illuminarmi con link al riguardo? Grazie!
Inoltre, scusa l'ignoranza, la EN 6200 è una Nvidia della seria 6, vero?

p.s. un ultima domanda: se non si agisce su hardware, nè si spingono le frequenze oltre i valori di fabbrica, queste modifiche riducono la vita della scheda?

frikes
30-06-2007, 19:45
non hai nessun problema con questa mod, agisci solo a livello software sostituendo i driver e utilizzando quelli opengl della scheda quadro corrispondente. non c'è alcun danno, nè overclok, nè perdita di garanzia. con la 6200 non si può fare la mod. comunque cerca in sezione schede video/tweaking overclock "6800gt @quadro" oppure leggi la prima parte del thread sulle quadro che ho in firma ;)

kkt77
01-07-2007, 10:23
Possiedo una 6800 GT, della Sparkle, che putroppo in questo giorni ho disinstallato per metterla su un pc non mio, pur restando sempre in famiglia.
Non ne sopportavo la rumorosità, ma appena il pc su cui la sto mettendo funzionerà, proverò la modifica proposta.
A leggero questo forum ce ne sarebbero di cose nuove da fare/sapere, purtroppo il tempo è poco.
Grazie.

p.s. sono sempre stato interessato alle quadro, non conoscendone bene i pregi, rispetto alle normali, non ho mai pensato ad un loro acquisto, perché le uniche alla mia portata economica mi sembravano vecchiette.

frikes
01-07-2007, 15:00
ma fai modellazione 3D? oppure post processing video con software tipo after effects? o applicazioni scientifiche tipo struttura del DNA e sezini di organi vari :sofico: ????
altrimenti una qudro è solo uno spreco di soldi. se vuoi capirci un po' di più leggi la prima pagina del thread ufficiale che ho in firma! :)

kkt77
02-07-2007, 08:10
Ho ambizioni di utilizzare programmi di disegno, tipo Solid Edge e uso Nastran.
La mai frase era riferita al fatto che, per il budget che mi ero prefissato per la scheda grafica (che ho comprato una settimana fa'), sui 150 euro, ho visto che c'erano delle quadro in alcuni negozi, sicuramente roba vecchia, ma sempre "quadro".
La scheda era la seguente:
"PNY - QUADRO4 280 NVS PCI 64MB DDR LOW PROFIL" costo 167 euro.
Grazie, sì, mi informerò.

p.s. lo so, per l'uso mio una scheda vale l'altra.

frikes
02-07-2007, 13:30
:eek: :eek: :eek: :eek:
e MENO MALE CHE NON L'HAI PRESA!!!
le quadro nvs sono schede professionali per soluzioni multimonitor, applicazioni finanziare e e videoconferenze!!!!hanno particolari driver che permettono settaggi avanzati per la disposizione dei software su monitor distinti e per l'accelerazione 2D!!!!
nel 3D sono una CIOFECA!!!! :read:

il fatto è che siccome c'è molta disinformazione sulle schede pro, si fa di tutta n'erba una fascio...se c'è scritto quadro = una bomba! e invece no! ci sono alcune quadro per esempio che cpostano 4000€ ma che alcuni software vengono sfruttate al max ad 1/3 , o in altri si comportano meno bene di una geforce da 250€. la scheda video in ambito grafica 3D va scelta con criterio.
anche tra le ati ci sono le schede pro, le firegl...e ovviamente anche loro hanno la sezione PRO per il 2D: le firemv ;)

ma quindi hai preso una 8600GT?

kkt77
02-07-2007, 14:11
Ho preso una EN8600 GT, Asus con 256 mega di ram.
Ero indeciso tra quella, la Gigabyte analoga, ma la Asus è quella che ho trovato prima, pagata 154 euro.
Non chiedermi altro al riguardo, perché è sul pc nuovo, a cui devo installare ancora il sistema operativo.
Da ignorante in materia, mi bastava fosse senza ventole, directx 10 e rispettante il budget.
Il mio pc "vecchio" l'ho passato al babbo, con la 6800 GT.

frikes
02-07-2007, 19:26
beh la 6800gt se la riesci a moddare da molte più soddisfazioni della 8600gt con i software ottimizzati per opengl. ma è agp o pci-express?(la 6800 intendo)

kkt77
02-07-2007, 19:31
Purtroppo (qualcosina ho già letto..ho capito che è dura, non so se impossibile), la 6800 GT è PCI.
Domanda:
Supponendo che le applicazioni che faccia io ne evidenzino la differenza,
1) è meglio la EN 6200 "normale"
2) è meglio la a Nvidia GeForce4 MX 440 trasformata in "Quadro"?
Grazie, sono ignorante in materia....

frikes
02-07-2007, 19:37
Purtroppo (qualcosina ho già letto..ho capito che è dura, non so se impossibile), la 6800 GT è PCI.
Domanda:
Supponendo che le applicazioni che faccia io ne evidenzino la differenza,
1) è meglio la EN 6200 "normale"
2) è meglio la a Nvidia GeForce4 MX 440 trasformata in "Quadro"?
Grazie, sono ignorante in materia....

non saprei...la mx440 è molto vecchia, però la 6200 è una entry level. secondo me come prestazioni pure siamo lì, forse ci guadagna qualcosa la quadro, ma se ne accorgerebbero solo i bench. non ti resta che provare.

per la 6800 devi avere la revision A01 mi pare, altrimenti nada. se ce l'hai hai anche un gran :ciapet:

:D :D :D

kkt77
02-07-2007, 19:45
Sì, ho letto di questa revision.
Ho guardato la scheda, ho trovato dei codici, ma mi sembra proprio nulla che recitasse "Revision XXXX".
Comunque, mi devo informare meglio.
Resta poi purtroppo il fatto che la 6800 GT, anche moddata, non la riprenderei perché la mia, una Sparkle con 2 ventole, la trovo decisamente troppo rumorosa.
Però, questa faccenda delle trasformazioni può tornare assai utile se si volesse comprare una scheda grafica normale, non giovane ormai,puntando a trasformarla in "quadro".

frikes
02-07-2007, 19:49
scarica rivatuner e ti dice tutto.
per le ventole dovresti poter abbassare il umerodei giri. quando non giochi la vga non viene MAI sfruttata la massimo come nei giochi, quindi non ha bisogno di un raffreddamento potente ;)

kkt77
03-07-2007, 21:11
Ma dai!!!
Eh.... su questa scheda... ho avuto ciò che hai detto.
Ti domando: devo scaricare e installare i driver per Quadro FX o per Quadro FX 4600/5600??
Grazie davvero, ti dirò forse già domani se la moddatura funziona davvero.!

frikes
03-07-2007, 22:12
Ma dai!!!
Eh.... su questa scheda... ho avuto ciò che hai detto.
Ti domando: devo scaricare e installare i driver per Quadro FX o per Quadro FX 4600/5600??
Grazie davvero, ti dirò forse già domani se la moddatura funziona davvero.!

noooooo! le fx4600 e 5600 sono le quadro directx 10!!

kkt77
03-07-2007, 22:32
Eh.... ti ho detto che non capisco molto.., la fretta poi fa' il resto.
Allora...ho fatto tutto velocemente, leggendo quel tuo link.
Le cose non sono andare bene, i colori non erano a posto... insomma, riprovo.
Poiché infatti in quel link non lo dice, prima di fare il tutto non ho disinstallato i driver della scheda 6800 Gt originali, passo che farò al prossimo tentativo.
Insomma..vedrò meglio e con più calma, magari cercando esattemente i driver indicati nel link che mi hai dato.
La Revision è di sicuro la A1, poi...magari il problema è che è PCI...
Ti farò sapere, quando avrò concluso.

frikes
07-07-2007, 02:10
allora in bocca al lupo...se è revisio A01 con pci-x vai tranquillo ;)