View Full Version : CONSIGLI E PARERI DA CHI HA LA X1950GT
angelo84
14-06-2007, 20:35
Salve ragazzi deve arrivarmi a giorni la X1950gt agp della sapphire che manda in pensione la mia MITICA asus 9800xt. Ora vorrei sapere ,devo formattare per metterci la nuova o mi basta disinstallare i driver vecchi? e ancora che performance da la nuova? con la Asus faccio ancora 6600 punti nel 3d mark 03... la x1950gt dove arriva? si overcloccka bene? grazie
Ciao non devi formattare ,disinstalla i vecchi driver e installa i nuovi tutto qui,
io ho la pro agp e non mi posso lamentare ,sè la tua e pci ancora meglio, poi
tutto dipende dal resto del tuo pc :)
saluti.
sorry, vedo che anche tu hai agp, potresti essere gpu limited.
angelo84
15-06-2007, 18:17
Ciao non devi formattare ,disinstalla i vecchi driver e installa i nuovi tutto qui,
io ho la pro agp e non mi posso lamentare ,sè la tua e pci ancora meglio, poi
tutto dipende dal resto del tuo pc :)
saluti.
sorry, vedo che anche tu hai agp, potresti essere gpu limited.
Grazie per aver risposto. Per quanto riguarda il cpu limited ho un AMD64 3400+ con 1gb di ram ,dici che va bene? che punteggio fa la X1950gt in 3d mark 03??
Biancioman
15-06-2007, 18:33
intendeva dire che hai la scheda in AGP e, visto che va più lenta del bul PCI-E, è leggermente castarta......
intendeva dire che hai la scheda in AGP e, visto che va più lenta del bul PCI-E, è leggermente castarta......
ad oggi tra x1950pro(GT) su agp e pci-ex con lo stesso processore non ci sono differenze di prestazioni!
sul mio sistema ne faccio 16000
ciao
angelo84
15-06-2007, 20:52
ad oggi tra x1950pro(GT) su agp e pci-ex con lo stesso processore non ci sono differenze di prestazioni!
sul mio sistema ne faccio 16000
ciao
cazzo 16000??? ma skerzi? ke sistema hai? è così potente rispetto alla 9800xt ke possiedo?
Mister Tarpone
15-06-2007, 20:58
cazzo 16000??? ma skerzi? ke sistema hai? è così potente rispetto alla 9800xt ke possiedo?
è praticamente superiore in tutto, rispetto ad una 9800 ..e di tantissimissimo!!! ;)
con un barton 3200+ x850pro ne facevo sui 10000
passando al processore di ora(e x850) ne facevo 14000
con la vga sono arrivato a 16000!
a me sembrano pochi rispetti a numeroni di alcuni!:)
è praticamente superiore in tutto, rispetto ad una 9800 ..e di tanto!!! ;)
Quoto ma avretsi potuto rendere meglio l' idea :p!!
La X1950 GT è superiore in tutto rispetto anche ad una X1800 XL!
Quadruplicheresti le prestazioni che ora hai con la 9800 XT, in media, ovvero in alcune situazioni può andare anche più di 4X in altre meno, in media 4X credo.
angelo84
15-06-2007, 21:05
capisco.. ma con il mio amd64 3400+ e 1Gb di ram è scarsa la cpu in relazione alla X1950gt oppure va bene? x farla breve: ci faccio anche io 15,000 punti o arrivo solo a 10.000?
con la 9800xt arrivo a 6600 punti
con un barton 3200+ x850pro ne facevo sui 10000
passando al processore di ora(e x850) ne facevo 14000
con la vga sono arrivato a 16000!
a me sembrano pochi rispetti a numeroni di alcuni!:)
Io eseguirei i 3DMark per valutare la VGA, disabilitando i test sul procio.
Cioè con la config che hai ora tra X850 PRO e X1950 PRO migliori solo da 14000 a 16000 pti?
Non ho il 3DMark03 quindi non so poi com' è configurabile.
Ciao, passa a 2 gb di ram non te ne pentirai :)
Io eseguirei i 3DMark per valutare la VGA, disabilitando i test sul procio.
Cioè con la config che hai ora tra X850 PRO e X1950 PRO migliori solo da 14000 a 16000 pti?
Non ho il 3DMark03 quindi non so poi com' è configurabile.
il 3dmark 2003 è influenzato molto dalla cpu!
il conteggio totale del 3dmark2003 non è influenzato dal test sulla cpu, quindi anche disabilitandolo il punteggio dipende dai game test!
nel 3dmark 2005
passando dal barton alla cpu di adesso(e la x850) ho guadagnato 500 punti, passando alla x1950pro 4000 punti(faccio quasi 10000 punti)!
il 2005 è molto influenzato dalla vga(i test sulla cpu non influenzano il valore totale finale)
ciao
capisco.. ma con il mio amd64 3400+ e 1Gb di ram è scarsa la cpu in relazione alla X1950gt oppure va bene? x farla breve: ci faccio anche io 15,000 punti o arrivo solo a 10.000?
15000 non penso, sui 12000-13000 forse si!
ma ti interessano i giochi o i benchmark?
angelo84
15-06-2007, 23:38
15000 non penso, sui 12000-13000 forse si!
ma ti interessano i giochi o i benchmark?
ovviamente i giochi! però dai benchmark mi regolo a come potrò giocare a call of duty 2 ad esempio.. dato che fin ora ho potuto giocarci a directX 7 :muro:
PS: MI FATE CHIAREZZA? I driver vecchi vanno disinstallati con driver cleaner? ma è un software che si scarica? io ho catalyst uninstaller ma presumo non sia la stessa cosa vero? dove scarico il driver cleaner e come si usa? poi i driver vecchi li levo dal pannello di controllo o SOLAMENTE con driver cleaner? mi spiegate per bene x cortesia? grazie mille
Salve ragazzi deve arrivarmi a giorni la X1950gt agp della sapphire che manda in pensione la mia MITICA asus 9800xt. Ora vorrei sapere ,devo formattare per metterci la nuova o mi basta disinstallare i driver vecchi? e ancora che performance da la nuova? con la Asus faccio ancora 6600 punti nel 3d mark 03... la x1950gt dove arriva? si overcloccka bene? grazieveramente ottima skeda anke se per 30 euro in piu era meglio la pro...ma fa niente...nn hai bisogno di formattare l'hd...per vedere le prestazioni della tua nuova sv meglio ke fai un 3dmark05/06...io cn la configurazione in firma faccio rispettivamente: 8500punti e 4800punti...
scusate , visto che la discussione fà riferimento al modello AGP della x1950gt e per la precisione quello della Sapphire , mi potete confermare o smentire a riguardo dell'assenza del sensore termico su codesta bella scheda ? e se sia po0ssibile variare la velocità della ventola del dissi in stock con l'uso di atitool . un grazie a tutti coloro che mi sapranno rispondere :)
angelo84
18-06-2007, 18:45
Ragazzi ho preso e montato la scheda! ne sono soddisfatto! faccio solo 12533 punti nel 3d mark 03 xò...
ascoltate quanto è possibile overclokkare? ho portato la scheda a 600Mhz il core e 650 le memorie... quanto posso spingere?
Ragazzi ho preso e montato la scheda! ne sono soddisfatto! faccio solo 12533 punti nel 3d mark 03 xò...
ascoltate quanto è possibile overclokkare? ho portato la scheda a 600Mhz il core e 650 le memorie... quanto posso spingere?
be non male come primo overclock se raggiungi i 700 in memoria (ma per quel che ho sentito è sconsigliabile visto la qualità dei banchi di ram che monta) arrivi alle frequenze della PRo :) , mi auguro per la tua vga che tu non stia sperimentando codesto overclock col dissipatore in stock :D (eventualmente mi dici con cosa la raffreddi ? ) senti fammi na cortesia , tu hai comprato la Sapphire giusto ? potresti farmi sapere se con Atittool , riesci a vedere le temperature della scheda e modificare la velocità di rotazione della sua ventola ? ti sarei davvero grato , perchè per quanti ce l'abbiano sta vga m nessuno che si degni di dirmelo uffi ! :cry:
rompo le balle con ste domandine perchè forse dovrò obbligatoriamente comprarla anche se il modello Sapphire non mi garba , quindi prima di fare il grande passo devo sapere le risposte a queste importanti domande :p
angelo84
18-06-2007, 19:17
be non male come primo overclock se raggiungi i 700 in memoria (ma per quel che ho sentito è sconsigliabile visto la qualità dei banchi di ram che monta) arrivi alle frequenze della PRo :) , mi auguro per la tua vga che tu non stia sperimentando codesto overclock col dissipatore in stock :D (eventualmente mi dici con cosa la raffreddi ? ) senti fammi na cortesia , tu hai comprato la Sapphire giusto ? potresti farmi sapere se con Atittool , riesci a vedere le temperature della scheda e modificare la velocità di rotazione della sua ventola ? ti sarei davvero grato , perchè per quanti ce l'abbiano sta vga m nessuno che si degni di dirmelo uffi ! :cry:
rompo le balle con ste domandine perchè forse dovrò obbligatoriamente comprarla anche se il modello Sapphire non mi garba , quindi prima di fare il grande passo devo sapere le risposte a queste importanti domande :p
la scheda non ho bisogno di raffreddarla ,dato che ho il case stacker e mi va overclocckata a 51° C sotto stress quindi sto a posto... non ho trovato nessun atitool ,ho overcloccata con i driver integrati di ATI dal control panel capito?
perchè non ti piace?
perchè non ti piace?
ma lol ne avevamo già discusso molto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483804&page=5 noi due , rammenti ? :p
non mi piace perchè vorrei la Xpertvision Palit che soddisfa meglio le mie esigenze , ma purtoppo in italia questa scheda sembra essere molto poco considerata a differenza invece degli shops tedeschi dove quasi tutti ce l'hanno e anche a prezzi super abbordabili :muro: mortacci nostri :muro:
angelo84
18-06-2007, 21:04
secondo voi ora Oblivion come mi gira? considerando i 12500 punti in 3d mark 03??
secondo voi ora Oblivion come mi gira? considerando i 12500 punti in 3d mark 03??
provalo!:D
assolutamente benone e te lo dice uno che ci giocava quasi al max con una X1650pro e P4 con 1,7gb di ram certo non andava a 30 fps puliti ma per me risultava giocabilissimo :p solo una cosa , ma perchè fai il 3dmark scrauso del 2003 ? hai una cosi bella e potente scheda come minimo fatti un 3dmark 2005 che sfrutta a fondo i Pixel shader 2.0 con la mia vecchia scheda ci facevo 4100 punti a 1024x768 mettendo anisotropico e AA2x visto che sono effetti a cui non rinuncio mai quando devo giocare e ovviamente Shader 3.0 , se metto su il 3dmark 2003 anche io posso fare lo sborone di vedere parecchi punti :p ma sarebbe un test troppo irrisorio per dichiarare l'effettivo valore della vga , suvvia dacci dentro di 3dmark 2k5 :D
ma lol ne avevamo già discusso molto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483804&page=5 noi due , rammenti ? :p
non mi piace perchè vorrei la Xpertvision Palit che soddisfa meglio le mie esigenze , ma purtoppo in italia questa scheda sembra essere molto poco considerata a differenza invece degli shops tedeschi dove quasi tutti ce l'hanno e anche a prezzi super abbordabili :muro: mortacci nostri :muro:
a si ricordo, cmq peak e jetway non hanno il sensore termico, quindi stai attento a cosa prendi!
angelo84
18-06-2007, 21:31
assolutamente benone e te lo dice uno che ci giocava quasi al max con una X1650pro e P4 con 1,7gb di ram certo non andava a 30 fps puliti ma per me risultava giocabilissimo :p solo una cosa , ma perchè fai il 3dmark scrauso del 2003 ? hai una cosi bella e potente scheda come minimo fatti un 3dmark 2005 che sfrutta a fondo i Pixel shader 2.0 con la mia vecchia scheda ci facevo 4100 punti a 1024x768 mettendo anisotropico e AA2x visto che sono effetti a cui non rinuncio mai quando devo giocare e ovviamente Shader 3.0 , se metto su il 3dmark 2003 anche io posso fare lo sborone di vedere parecchi punti :p ma sarebbe un test troppo irrisorio per dichiarare l'effettivo valore della vga , suvvia dacci dentro di 3dmark 2k5 :D
8432 nel 3d mark 05? contento? :D è un buon punteggio? mi girerà bene Oblivion oppure dovrò smanettarci nel file.ini? basta la megapatch uscita per risolvere tutto?
mi sembra un punteggio + che ottimo per la GT in OC , poi ovvio che varia in base anche al processore di cui si dispone e alla velocità cui lavora e sopratutto alle opzioni impostate sul 3dmark per il test , direi che A Oblivion ci giocherai strabenissimissmo ;) come ti ho detto io con la 1650 ci giocavo in modo godibile si in spazi chiusi (mi sembra ovvio :p ) che in quelli + pesanti all'aperto. cmq provare per credere ;)
p.s. nel file ini di Oblivion io non ciò mai smanettato mi sono trovato molto bene cosi come impostavo dal menù di gioco , se parlassimo invece di Gothic 3 allora li si che sarebbe straconsigliato l'uso di quel file :p
angelo84
18-06-2007, 22:04
mi sembra un punteggio + che ottimo per la GT in OC , poi ovvio che varia in base anche al processore di cui si dispone e alla velocità cui lavora e sopratutto alle opzioni impostate sul 3dmark per il test , direi che A Oblivion ci giocherai strabenissimissmo ;) come ti ho detto io con la 1650 ci giocavo in modo godibile si in spazi chiusi (mi sembra ovvio :p ) che in quelli + pesanti all'aperto. cmq provare per credere ;)
p.s. nel file ini di Oblivion io non ciò mai smanettato mi sono trovato molto bene cosi come impostavo dal menù di gioco , se parlassimo invece di Gothic 3 allora li si che sarebbe straconsigliato l'uso di quel file :p
il mio godibile invece sarebbe 1280x1024 tutto al max con HDR senza AA e magari le text anisotrope 8x ,chiedo troppo? :)
Brutale910
18-06-2007, 22:27
va benissimo
il mio godibile invece sarebbe 1280x1024 tutto al max con HDR senza AA e magari le text anisotrope 8x ,chiedo troppo? :)
credo proprio che può giocare stradignitosamente ad una buonissima fluidità ma non posso garantirti il tutto perchè non conosco le caratteristiche del tuo pc e sopratutto perchè non ho mai avuto una scheda della serie x1950 , cmq guardando i buoni risultati dei test qui http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1680/sapphire-radeon-x1950-gt-256-mb-risparmio-intelligente_index.html con frequenze di default tu che l'hai ovc. credo non avrai nulla di cui proccuparti ;)
theblues
18-06-2007, 22:47
Ho trovato una Pro della Sapphire con 512 mb a 170 euro spese di spedizione comprese. La dovrei montare su una Asus P4C800 Deluxe, WinVista Ultimate, 1 Gb di ram (che porterò a 2) e quindi su slot AGP. Che ne dite ? Può andare ? Potrei avere problemi ? Qualcuno ne ha avuto con questa scheda ?
Ah, si tratta di una "confezione ridotta", che significa ?
Gabriyzf
19-06-2007, 08:10
Ah, si tratta di una "confezione ridotta", che significa ?
che non ha in bundle giochi e quant'altro
che non ha in bundle giochi e quant'altro
di solito almeno i cavetti e il cd driver c'è!;)
Gabriyzf
19-06-2007, 12:12
di solito almeno i cavetti e il cd driver c'è!;)
sì
angelo84
19-06-2007, 23:16
ragazzi una domanda. ma questa scheda si illumina in qualche modo? xchè ha il dissipatore semitrasparente blu...
Portocala
20-06-2007, 08:56
ragazzi una domanda. ma questa scheda si illumina in qualche modo? xchè ha il dissipatore semitrasparente blu...
no
Stasera vado a ritirare dal mio fido negozio l'accoppiata Sapphire X1950GT AGP8X 256Mb DDR3 + LcPower Silent Giant rev.2 550W. Il tutto montato sul pc in sign!
Vi comunicherò al più presto le mie impressioni, incrocio le dita!!
Quale dovrebbe essere il livello ottimale delle varie impostazioni (aliasing, anisotropico...) per giocare? Credo che di sicuro passerò minimo ad una risoluzione di 1280x1024....
CIAO
Portocala
20-06-2007, 11:07
per ogni gioco metti 1280x1024 dettagli medi.
fai un giro e se non noti scatti inizi ad alzare il livello delle ombre e dei filtri finchè trovi il giusto compromesso tra fluidità e aspetto grafico.
se noti scatti, abbassi di conseguenza
Stasera vado a ritirare dal mio fido negozio l'accoppiata Sapphire X1950GT AGP8X 256Mb DDR3 + LcPower Silent Giant rev.2 550W. Il tutto montato sul pc in sign!
Vi comunicherò al più presto le mie impressioni, incrocio le dita!!
Quale dovrebbe essere il livello ottimale delle varie impostazioni (aliasing, anisotropico...) per giocare? Credo che di sicuro passerò minimo ad una risoluzione di 1280x1024....
CIAO
dipende dai giochi!
con alcuni si, con altri dovrai scendere a 1024!
ciao;)
angelo84
20-06-2007, 11:51
Io x adesso gioco con tutti a 1280x1024 tutto al max compresi filtri e AA 2x... avvolte lo disattivo ,anche se ammetto con ho giochi recentissimi... il piu recente che ho è Medieval II ,NFS:MW e call of duty 2
WhiteHand
14-09-2007, 13:47
Ciao, ma voi al 3dmark06 quanto fate con la GT?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.