View Full Version : server a basso consumo biprocessore, due VIA C3 800 mhz
ciao pensavo di farmi un bel serverino a basso consumo, biprocessore con due via c3 da 800 mhz. Dovrebe reggere xp e emule, piu' magari un sitarello dite che è fattibile? Non sono molto ferrato sui biprocessori. Sò che i via c3 consumano molto poco e si comportano bene con linux, però purtroppo non ho conoscenze del s.o. e quindi metterò xp... ma vorrei sapere se un sistema biprocessore mi da dei vantaggi oppure devo trovare un alternativa
L'alternativa è una micro atx sempre con un c3 da 800...:D
grassieee
Burrocotto
14-06-2007, 20:24
ciao pensavo di farmi un bel serverino a basso consumo, biprocessore con due via c3 da 800 mhz. Dovrebe reggere xp e emule, piu' magari un sitarello dite che è fattibile? Non sono molto ferrato sui biprocessori. Sò che i via c3 consumano molto poco e si comportano bene con linux, però purtroppo non ho conoscenze del s.o. e quindi metterò xp... ma vorrei sapere se un sistema biprocessore mi da dei vantaggi oppure devo trovare un alternativa
L'alternativa è una micro atx sempre con un c3 da 800...:D
grassieee
X comprare 2 schifezze del genere (:D) tantovale che ti fai un muletto con un P3 733. Un P3 733 consuma dai 24.82 (1.7V core) ai 26.95 (1.75V core),mentre ognuno dei C3 800 consuma circa 9 watt.
Un P3 500 è dal 20 al 30% + potente di un C3 800 (http://www.dansdata.com/c3.htm). :sofico:
Speedy L\'originale
15-06-2007, 18:17
secondo me faresti meglio a prenderti qualcosa + attuale, tipo il nuovo processore amd recensito da hwupgrade.
45W x un processore dualcore su skt. Am2 che ha ancora un futuro.
i 45W sn da intendere in condizioni estreme d carico, poi lo usi con rmclock e vedrai ke in idle nn sarai molto lontano da quei 20w di quei processori molto, ma molto + lenti..
beh per quanto riguarda i 2 c3 ho desistito.
..poi vi è anche da valutare i costi il c3 con 10e euro ce l'hai a casa, e la scheda madre s370 la trovi ovunque... mentre il procetto nuovo dell'amd costerà uno sficinio e anche le schede madri am2 non sono proprio economiche...
..ora stò puntando una soluzione monoprocio con un c3 866mhz e una micro-atx con 25e me la cavo, ma speriamo me lo regga il serverino... almeno senza dover imparare e metter linux...:p
ciao
Speedy L\'originale
15-06-2007, 19:31
a 50€ una mono am2 cn vga integrata la trovi, il processore amd non costa poi moltissimo, non è prestazionalmente al top d gamma, anzi..
Vuoi mettere anche la differenza di prestazioni? il futuro?
Burrocotto
15-06-2007, 20:51
beh per quanto riguarda i 2 c3 ho desistito.
..poi vi è anche da valutare i costi il c3 con 10e euro ce l'hai a casa, e la scheda madre s370 la trovi ovunque... mentre il procetto nuovo dell'amd costerà uno sficinio e anche le schede madri am2 non sono proprio economiche...
..ora stò puntando una soluzione monoprocio con un c3 866mhz e una micro-atx con 25e me la cavo, ma speriamo me lo regga il serverino... almeno senza dover imparare e metter linux...:p
ciao
Guarda che un P3 800 lo prendi tranquillamente con 10 euri...ok,consuma 20 watt anzichè 10,ma cmq le tira di santa ragione a un C3...x pochi watt di differenza sarebbe meglio prendere un procio degno di tal nome... ;)
. il mio budget è circa 40e in tutto...:p
cmq ora provo la config c3 s370 al limite cestino il c3 e passo ad un pentium, ho visto tra l' altropentium III mobile...
...senno un Geode NX1500 (1000mhz) sono una patacca? giusto per riciclare una vecchia mamma socketa A:D
Paganetor
16-06-2007, 12:05
dipende sempre cosa ci devi fare: io ho qui un tualatin 1200 con 3 banchetti di memoria da 256 l'uno (totale 768 mega ;) ) e photoshop 7 ci girava che era una lippa! :D
devo decidermi a metterlo in vendita... :rolleyes:
Burrocotto
16-06-2007, 13:31
cmq ora provo la config c3 s370 al limite cestino il c3 e passo ad un pentium, ho visto tra l' altropentium III mobile...
...senno un Geode NX1500 (1000mhz) sono una patacca? giusto per riciclare una vecchia mamma socketa A:D
Il Geode dovrebbe essere in tutto e x tutto un Athlon Xp...quindi nn fa schifo,bisogna solo sperare che la scheda madre lo veda correttamente.senza contare che nn so quanto costi.
Il P3 Mobile nn so se è socket 370...il P3 sarebbe la soluzione migliore,li trovi a pochissimo (data la loro grande diffusione).
dipende sempre cosa ci devi fare: io ho qui un tualatin 1200 con 3 banchetti di memoria da 256 l'uno (totale 768 mega ;) ) e photoshop 7 ci girava che era una lippa! :D
devo decidermi a metterlo in vendita... :rolleyes:
Eh,ma il Tualatin ha bisogno di una mobo FCPGA2... ;) :D
Scusate l'OT: Se vuoi riciclare una mobo socket A io avrei un athlon XP 1700+ inutilizzato...
Se ti interessa manda un PM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.