PDA

View Full Version : [Aiuto]Il PC si accende solo per 3 secondi!

Fox+
14-06-2007, 20:07
La mia configurazione:
Scheda made: AsRock K7VT4A Pro
Processore: Athlon AMD 2000+ con due banchi da 512Mb di DDR a 400
Alimentatore: Codegen 300Watt
Scheda video: geforce4 Ti4200 128Mb
HD Maxtor 300Gb
UPS (economico)

E' da un anno che ho cambiato la scheda madre per poter aggiornare il comparto RAM, il sistema non mi ha dato mai problemi.

Di recente ha iniziato a riavviarsi senza alcun apparente motivo, anche se dapprima pensavo la cosa fose associata ad alcune applicazioni video.

Poi ha incominciato a spegnersi senza alcun motivo...dopo ore di utilizzo, ma a volte anche dopo 5 minuti...ora dopo 3 secondi!!!:muro: :muro:

Accendo....tempo secondi...si spegne tutto ma rimane una debole luce verde sul led dell'alimentazione...in effetti il tester misura qualcosa..non proprio zero!
Posso però escludere l'alimentatore perchè l'ho montato su un altro PC e funziona, infatti sto tuttora scrivendovi!

Che cosa può indurre il sistema a spegnersi???? :help: :help: Vi ringrazio di cuore se vorrete in qualche modo aiutarmi grazie!

berger81
14-06-2007, 20:12
giusto la scheda madre

kiaramente il primo indiziato è l' ali, ma se hai detto ke va bene allora è 100% la mobo, magari si è frustato qualke condensatore.....

theimperatorum
14-06-2007, 20:22
I 2 possibili indiziati sono:

Scheda madre
CPU

Molto probabilmente è la prima cmq

Fox+
14-06-2007, 20:36
scusate la domanda forse sciocca....ma se tolgo la cpu non posso accedere neanche al bios?

Dumah Brazorf
14-06-2007, 22:43
Eh già! Non fa il boot...

Fox+
14-06-2007, 22:57
mmmm bhè non avendo ne scheda madre ne processore di ricambio è un bel problema capire chi dei due è andato:mbe: ......:cry: ..grazie comunque per l'aiuto!

...ma se fosse la scheda madre perchè si accende? non dovrebbe essere del tutto morta?

berger81
15-06-2007, 19:28
no
la scheda madre puo anke funzionare in parte
cmq se fosse il procio, non ci sarebbe carenza di energia sulla mobo (vedi led verde con luce debole)
sikke per me cambi la mobo e sei ok.

ciacara
15-06-2007, 20:44
mmmm bhè non avendo ne scheda madre ne processore di ricambio è un bel problema capire chi dei due è andato:mbe: ......:cry: ..grazie comunque per l'aiuto!

...ma se fosse la scheda madre perchè si accende? non dovrebbe essere del tutto morta?

Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema, era l'Ali...:muro:

Prova a collegare all'Ali solo la scheda madre conpleta di video/cpu/ram ed un lettore CD o DVD, se parte allora è l'Ali ;)

.

Fox+
16-06-2007, 00:39
Allora ho fatto tuttel le prove possibili togliendo uno alla volta tutti i pezzi sia con il mio alimentatore, sia con un altro...stesso risultato! Il pc si accende..3 secondi si spegne! Inoltre ho provato il mio alimentatore con due diversi computer...e funziona!! Scarterei l'alimentatore.

Ho provao allora a staccare la cpu...il computer si accende (ho provato con sola ram e scheda video), ovviamente me ne accorgo solo dalle ventole e dal led, però la scheda madre non emette alcun segnale acustico!!
E' normale che non tutte le mb lo facciano, o è un'altra cosa strana?
p.s. (asrock K7VT4A pro)

:help:

Fox+
16-06-2007, 11:49
Pensate che sostituendo solo la cpu potrei risolvere?

Fox+
16-06-2007, 15:22
up :help:

Pinzo
16-06-2007, 15:28
Controllato le temperature da bios?
Potrebbe essere il dissipatore del processore montato male e che arrivato ad una temp lo fa andare in protezione.

Fox+
18-06-2007, 12:53
il problema è che non arrivo nemmeno al bios!