PDA

View Full Version : Consiglio su router wi-fi e ripetitori..per rete casa giardino

Pandax
14-06-2007, 19:46
sto per comprarmi un portatile.. e con quello vorrei comprare....un router per poter collegare in wi-fi il mio pc fisso e il portatile..

ho una casa disposta su 3 piani... e un giardino che dalla casa..si estende... diciamo un 100 metri.

vorrei comprare qualcosa che mi permetta di avere la connessione in tutta la casa e anche nel giardino...

magari con funzioni di firewall e non complicatissimo da usare..visto che non sono un esperto.

Cosa dovrei comprare?

e nel caso il segnale del router non riuscisse ad arrivare dove voglio... cosa devo comprare ... dei ripetitori..non so nemmeno cosa.. o come si chiamano.. e come si installano..
se esistono dei ripetitori..vorrei magari che si potesse accenderli e spegnerli all'occorenza..non ha senso che funzionino 24 ore al giorno..se magari il router è spento.

ps non so avevo sentito parlare della tecnologia..N1... devo comprarlo con quel tipo di tecnologia...? mah...eheh non so na mazza ahahahah

grazie mille per tutti i consigli... più saranno meglio sarà ehehe

ciaooo

lafrancos
14-06-2007, 20:32
sto per comprarmi un portatile.. e con quello vorrei comprare....un router per poter collegare in wi-fi il mio pc fisso e il portatile..

ho una casa disposta su 3 piani... e un giardino che dalla casa..si estende... diciamo un 100 metri.

vorrei comprare qualcosa che mi permetta di avere la connessione in tutta la casa e anche nel giardino...

magari con funzioni di firewall e non complicatissimo da usare..visto che non sono un esperto.

Cosa dovrei comprare?

e nel caso il segnale del router non riuscisse ad arrivare dove voglio... cosa devo comprare ... dei ripetitori..non so nemmeno cosa.. o come si chiamano.. e come si installano..
se esistono dei ripetitori..vorrei magari che si potesse accenderli e spegnerli all'occorenza..non ha senso che funzionino 24 ore al giorno..se magari il router è spento.

ps non so avevo sentito parlare della tecnologia..N1... devo comprarlo con quel tipo di tecnologia...? mah...eheh non so na mazza ahahahah

grazie mille per tutti i consigli... più saranno meglio sarà ehehe

ciaooo
Puoi cominciare comprando prima il router e vedere come ti trovi, nel caso non riesci ad avere la copertura che desideri puoi pensare di aggiungere qualche altro ap per estenderla.
Per avere un buon risultato su 3 piani dovresti posizionarlo nel piano centrale magari vicino ad una finestra che dà sul giardino.
Al momento lo standard in vigore è l'802.11. g a 54 mbps, per quanto riguarda il futuro standard N al momento non è stato ancora approvato, quelli che vedi in giro sono prodotti basati sulla bozza draft N e quindi non te lo consiglio, ti ritroveresti a spendere dei soldi in più e poi magari non sarà possibile aggiornarli allo standard N, ti consiglio di prendere un netgear dg 834gt vedi come ti trovi e se necessario acquisterai qualche altro ap da posizionare in punti strategici per la casa.
Spero di averti chiarito un pò di dubbi.
Ciao. :)

Pandax
14-06-2007, 21:03
Spero di averti chiarito un pò di dubbi.

qualcuno si... ma...

la N non si sa quando esce definitiva?
ho letto su un volantino unieuro di un portatile acer con la nuova piattaforma centrino 2 ??? che da connettività wi-fi 5 volte + potente...
ma è vero?

e... per gli Ap.. immagino siano access point.. ma... come si usano? cioè si accendono e si spengono...o stanno sempre accessi...?

lafrancos
14-06-2007, 21:41
qualcuno si... ma...

la N non si sa quando esce definitiva?
ho letto su un volantino unieuro di un portatile acer con la nuova piattaforma centrino 2 ??? che da connettività wi-fi 5 volte + potente...
ma è vero?

e... per gli Ap.. immagino siano access point.. ma... come si usano? cioè si accendono e si spengono...o stanno sempre accessi...?
Per lo standard N ancora non c'è niente di definitivo e non si sa di preciso quando sarà approvato, come ti dicevo poc'anzi i prodotti che adesso trovi in commercio sono basati sulla bozza Draft N e non è sicuro che una volta approvato lo standard saranno aggiornabili ad esso, io non te li consiglio poi se ti va di rischiare e buttare un pò di soldi, padronissimo. :rolleyes:
Per ap sì intendo access point aggiuntivi da posizionare in punti strategici della casa, e da collegare via cavo al router per aumentare la copertura nel caso quella del router principale non ti soddisfi, per quanto riguarda l'alimentazione in genere non hanno pulsante di spegnimento come i router dovrebbero essere sempre accesi, in ogni caso puoi sempre metterli tu sotto interruttore o in una presa a timer per farli accendere e spegnere ad orari prestabiliti.