PDA

View Full Version : Aiuto corsi -informatica- finanziati regione

Seifer86
14-06-2007, 17:15
ciao a tutti vorrei avere dei consigli su alcuni corsi che ho visto su internet finanziati dalla regione e quindi gratuiti...
secondo voi questi corsi sono validi? ogni corso ha una durata abbastanza lunga cioe almeno 600 ore in media e prevede uno stage finale in azienda e ricerca di un posto di lavoro...
ma è vero?

i corsi cmq che avevo preso in analisi sono vari e riguardano professioni molto diverse nell'ambito informatico

quello che credo sia il piu utile e che da lavoro e quello da tecnico programmatore di router che dice da pure la prearazione completa per prendere il CISCO CCNA

poi ce quello per diventare programatore di siti web in vari formati e creatore di grafica per siti o cartaceo.....

poi ce quello per usare il CAD 2d e 3d....

qual e secondo voi la mansione piu richiesta che dia un lavoro quasi sicuro diciamo....

pero mi sembra strano che con un corso che puo fare praticamente chiunque ti diano un lavoro serio che potrebbe e dovrebbe fare uno laureato in informatica....

mmmm... ditemi voi!

NetEagle83
14-06-2007, 23:07
Ciao! :)

Allora, intanto rispondo subito alla tua ultima riflessione:

pero mi sembra strano che con un corso che puo fare praticamente chiunque ti diano un lavoro serio che potrebbe e dovrebbe fare uno laureato in informatica....

E infatti non è così... un laureato in informatica si occupa (o almeno dovrebbe occuparsi) di tutt'altro, o comunque di aspetti che si pongono ad un livello superiore...;)

Detto ciò, anche quei corsi hanno il loro valore. Ti preparano specificamente per uno dei millemila settori dell'informatica (Web Editing, Reti ecc.), e non è poco, perchè sono proprio le competenze specifiche che spesso mancano ai laureati (forse solo le reti si "toccano" in maniera un pò più approfondita all'università...) e che risultano moooolto spendibili nel mondo del lavoro. :)

Per il resto, personalmente mi sento di consigliarti, tra quelli da te citati, il corso di "tecnico programmatore di router", specialmente se è vero che da la preparazione adatta a superare l'esame del CCNA della Cisco (ma mi sembra un pò strano).

Anzi, se davvero il programma è lo stesso, appena finito "fiondati" letteralmente a dare l'esame del CCNA (così ti risparmi pure il corso di preparazione Cisco vero e proprio che costa un bel pò...), quella sì che è una certificazione valida e riconosciuta... ad un mio amico, anni dopo averla presa, continuano ad arrivare per e-mail proposte di lavoro... fai tu. ;)