PDA

View Full Version : Consiglio su piattaforma forum

DJnat
14-06-2007, 16:32
salve ragazzi premetto che non sono un esperto in PhP ne in Html ma da un pò di tempo mi è venuta voglia di cimentarmi in questo mondo...

ho pensato di aprire un forum con amici naturalmente vogliamo un forum che sia gratis in un spazio web gratis...la mia scelta per lo spazio web è ricaduta su netsons(anche se ultimamente da problemi)
ma per la piattaforma forum sono ancora indeciso...

ne ho provati alcuni dei migliori tra cui phpbb2(scartato), Simple machine forums, Mybb

ma la scelta credo ricada tra simple machine o mybb...

volevo sapere se qualcuno mi a consigliare secondo le proprie esperienze quale sia il migliore visto che io proprio non so quale scegliere:D

magari se ne avete qualcun altro da proporre fatelo pure:)

ciao

Devil!
15-06-2007, 16:46
io con SMF mi trovo bene e sono disponibili anche molti add-on

DJnat
15-06-2007, 17:04
io con SMF mi trovo bene e sono disponibili anche molti add-on

ho visto nella tua firma;)

sembra davvero ottimo mai provato a cambiare tema?

che mod hai messo in particolare?

la home page del sito con che è fatta?

Devil!
15-06-2007, 17:09
Si, ho provato a cambiare tema ed è possibile anche settarne uno per ciascuna sezione del forum

le mod che ho installato sono

RSS Feed Icon
TinyPortal
Tagging System
Lots_o_Smileys
Favicon
YouTube BBC Tag
cbi (le icon per ciascuna sezione)

(oltre ai vari aggiornamenti)

il portale è gestito con TinyPortal

DJnat
15-06-2007, 17:11
Si, ho provato a cambiare tema ed è possibile anche settarne uno per ciascuna sezione del forum

le mod che ho installato sono

RSS Feed Icon
TinyPortal
Tagging System
Lots_o_Smileys
Favicon
YouTube BBC Tag
cbi (le icon per ciascuna sezione)

(oltre ai vari aggiornamenti)

il portale è gestito con TinyPortal

volevo chiederti come va a indicizzazione su google o non dipende dal portale del forum?

Devil!
15-06-2007, 17:15
non sono molto esperto di indicizzazione; mi sono limitato a creare una sitemap per google

digitando fastempire su google il sito è al primo posto a quanto pare

DJnat
15-06-2007, 17:28
non sono molto esperto di indicizzazione; mi sono limitato a creare una sitemap per google

digitando fastempire su google il sito è al primo posto a quanto pare

vebbè questo è normale:D è l'unico sito al mondo che si chiama fastempire:p

cmq voglio raccogliere altri pareri sopratutto su mybb che mi piace davvero molto però smf mi sembra molto solido al contrario di mybb che dopo qualke installazione si è danneggiato(sicuramente colpa mia)
ma come personalizzazione e funzioni del pannello admin lo vedo in vantaggio su smf

vedremo mi informo meglio;)

Devil!
15-06-2007, 17:36
vebbè questo è normale:D è l'unico sito al mondo che si chiama fastempire:p

te l'ho detto che non sono esperto :p

cmq voglio raccogliere altri pareri sopratutto su mybb che mi piace davvero molto però smf mi sembra molto solido al contrario di mybb che dopo qualke installazione si è danneggiato(sicuramente colpa mia)
ma come personalizzazione e funzioni del pannello admin lo vedo in vantaggio su smf

vedremo mi informo meglio;)

prima di SMF avevo IPB 1.31 e il salto di qualità è stato abissale; a mio avviso il pannello di admin racchiude molte funzionalità, forse sono un po' difficili da trovare e alcune non saltano subito all'occhio

DJnat
16-06-2007, 10:17
iup:D

DJnat
25-06-2007, 15:41
up...non ce nessuno?:D

Ste_000
26-06-2007, 17:06
direi che la scelta non è cosi difficile. Nel caso tu volevvi spendere qualcosa per la piattaforma, ti consiglierei vbulletin, ma visto che non mi pare sia tua intenzione, ti consiglio SMF che è sicuramente migliore rispetto a mybb. Considera sempre anche il lato del supporto, che mi sembra maggiore per SMF e considera anche la facilità di un futuro porting verso altre piattaforme, come vb o ibf :)

DJnat
26-06-2007, 17:32
direi che la scelta non è cosi difficile. Nel caso tu volevvi spendere qualcosa per la piattaforma, ti consiglierei vbulletin, ma visto che non mi pare sia tua intenzione, ti consiglio SMF che è sicuramente migliore rispetto a mybb. Considera sempre anche il lato del supporto, che mi sembra maggiore per SMF e considera anche la facilità di un futuro porting verso altre piattaforme, come vb o ibf :)

intanto ti ringrazio per aver risposto anche all'altra mia discussione...

cmq ti dirò la mia intenzione è quella di aprire un sito-forum con dei miei amici, lo volgiamo fare solo come passatempo e quindi non vorremmo spendere troppo...per il dominio si può fare visto che almeno per sentito dire si tratta i pochi uro al mese ma per il v-b credo che il prezzo salga di molto e quindi diventerebbe già pesantuccia la cosa quindi per i primi tempi (almeno ke non facciamo 1000utenti) sicuramente restiamo su un forum free visto che cmq smf e mybb mi sono sembrati ottimi:)

sul fatto del supporto hai ragione, quello di smf è molto più sviluppato essendo che quello del mybb(italiano) è solo da poco operativo infatti non esiste neanche una traduzione completa in ita del pacchetto(ci stanno lavorando)

guarda faccio un breve riassunto dei pro e dei contro di smf e mybb

SMF

pro: il forum sembra davvero professionale e i templates sono davvero belli
tutto si installa con molta facilità dai templates agli smiles alle mod

contro: le mod funzionano solo con il tema di default:(
il pannello di controllo dell'admin avvolte mi sembra difficile da navigare

MYBB

pro: ottimo pannello di controllo, facilità di installazione di tutte le componenti, tanti templates bellissimi, molte mod disponibili.

contro: ancora giovane supporto, sicuramente non professionale come smf,
molti templates danno problemi di traduzione

DJnat
26-06-2007, 19:35
ho appena installato il phpbb3 rc2

è davvero molto bello..il pannello admin da moltissime funzioni che altri non danno però è ancora una beta quindi non la si può usare stabilmente...

speriamo che con quella stabile riusciranno a risolvere i tanti problemi di sicurezza che ha la versione 2