View Full Version : [SONDAGGIONE] Cultori del fisico a me
Il sondaggio del secolo : preferite gli esercizi a corpo libero (con manubri et similia) o quelli alle macchine ?
Vi dico subito che io preferisco quelli a corpo libero, per ampiezza di movimento e varietà di esecuzione (a patto di non slogarsi la spalla o sbagliare l'esecuzione).
PaCo[ITA]
14-06-2007, 16:15
corpo libero ma solo se si sanno fare
altrimenti meglio le macchine almeno si rimane interi (la settimana scorsa ho passato 2 giorni con la schiena bloccata per aver sbagliato 1 sola alzata laterale :muro:
juninho85
14-06-2007, 16:16
a corpo libero
corpo libero se possibile, sennò hammer strenght.
Presente!
Ovviamente a corpo libero ma solo se si sanno fare... come è già stato detto.
:)
PaulLevesque
14-06-2007, 16:28
Con le macchine è impossibile sbagliare!:O
Macchine. Anche se per necessità a corpo liberò.
Jammed_Death
14-06-2007, 16:57
non esserne sicuro!
comunque macchine :O
joshua82
14-06-2007, 16:57
con il mio voto per il corpo libero, riequilibrio (per ora) la cosa...50 a 50 :D
sbagliatissimo, una scorretta regolazione delle macchine è devastante. illuso dalla "sicurezza" dell'esercizio tiri come un dannato, salvo poi iniziare ad accusare dolori vari ed assortiti che se ne vanno dopo mesi e mesi
non sopravvalutare le macchine!
Jammed_Death
14-06-2007, 17:00
sbagliatissimo, una scorretta regolazione delle macchine è devastante. illuso dalla "sciurezza" dell'esercizio tiri come un dannato, salvo poi iniziare ad accusare dolori vari ed assortiti che se ne vanno dopo mesi e mesi
non sopravvalutare le macchine!
esatto! il primo giorno ho sbagliato la pektoral e mi sono fatto male a una spalla...:muro: :muro: :muro:
a corpo libero, sento lavorare molti di più i muscoli:)
RiccardoS
14-06-2007, 17:15
io è un pezzo che uso le macchine... ma dopo un iniziale miglioramento delle condizioni fisiche in generale, ora noto una stabilizzazione preoccupante: ok che bisogna pure tener conto dell'alimentazione (e qui casca l'asino :asd: ) ma che mi consigliate per ottenere un risultato migliore? aumentare il carico o passare al corpo libero?
è che al corpo libero mi rompo... :fagiano:
loveandpeace74
14-06-2007, 17:22
io ho votato per le macchine ma devo fare qualche piccola precisazione:
le macchine in linea di massima hanno il grosso vantaggio di guidare i movimenti, quindi, se opportunamente regolate, ti permettono di fare bene l'esercizio. l'altro grosso vantaggio è che in fase di chiusura del movimento ti permettono di rimanere in sospeso con il peso che tira sempre (tipo pectoral machine una volta chiuso se rimango in sospeso 3 secondi l'accuso di brutto). oltre questo ti permettono tranquillamente di eseguire allenamenti tipo stripping senza dover riempire la palestra di pesi, semplicemente cambi peso e riprendi. l'ultima nota è che alcune macchine tipo il pulley permettono una serie di movimenti per concludere l'esercizio che non sono replicabili con menubri e bilancieri.
detto questo devo aggiungere però che alcuni esercizi a corpo libero sono estremamente più efficaci di quelli fatti con le macchine a partire dallo squot (in replica sulla multi power), la french press, le alzate laterali per le spalle e le varie panche per il pezzo.
bananarama
14-06-2007, 18:44
a corpo libero, solo il tenere in asse e in equilibrio i pesi implica l'uso di muscoli da agolature che non useresti.
e basta co sti 3d, tutti palestrati volete diventa? :asd:
adsasdhaasddeasdd
14-06-2007, 18:49
NONN VOGLIO APRIRCI UN 3D
sono solito mangiare un pacc d crecer e succo di mela quanto debvo aspettare prima di fare un po d attività evitando possibili malori??
Teliqalipukt
14-06-2007, 18:50
Corsa rulez :O
anche io a corpo nudo....ehm..libero!:D
VelenoX79
14-06-2007, 19:14
assolutamente a corpo libero,se si ha esperienza nel campo,e quindi sapere i movimenti giusti da fare,e non alla ca##o de cane,come si vede spesso in giro per le palestre,altrimenti per i meno esperti e meglio i macchinari.....
Chevelle
14-06-2007, 20:31
a corpo libero, solo il tenere in asse e in equilibrio i pesi implica l'uso di muscoli da agolature che non useresti.
e basta co sti 3d, tutti palestrati volete diventa? :asd:
L' estate avanza:ciapet:
Mi alleno sempre con i pesi liberi ad esclusione della smith machine per la panca inclinata. Utilizzo la smith con grossissimi carichi su inclinata perchè non trovo spotter abbastanza forti da starmi dietro.
Dopo 3 o 4 serie su inclinata a presa stretta, utilizzo due manubri belli pesanti per 8/10 ripetizioni. Abbino sempre smith/manubri e funziona di brutto.
Fra_cool
14-06-2007, 20:54
Per iniziare meglio le macchine, non dovresti sbagliare il movimento e lavori solo quello che devi lavorare.
Quando inizi a "sentire" meglio i muscoli, a capire come fare l'esercizio per lavorare proprio il muscolo che vuoi lavorare, allora non lascerai + il corpo libero.
E poi, le macchine hanno.... pesi limitati! :sofico:
le macchine...l'altro grosso vantaggio è che in fase di chiusura del movimento ti permettono di rimanere in sospeso con il peso che tira sempre (tipo pectoral machine una volta chiuso se rimango in sospeso 3 secondi l'accuso di brutto). oltre questo ti permettono tranquillamente di eseguire allenamenti tipo stripping senza dover riempire la palestra di pesi, semplicemente cambi peso e riprendi. l'ultima nota è che alcune macchine tipo il pulley permettono una serie di movimenti per concludere l'esercizio che non sono replicabili con menubri e bilancieri.
*
TOGLIETE UN PUNTO AL SONDAGGIO!
preferisco quelli coi manubri o col proprio peso corporeo che quelli alle macchine!ho sbagliato a votare!
cmq per gli esercizi liberi bisogna avere una certa padronanza della tecnica d'esecuzione....ti potrei fare vedere alcuni video di gente che fa deadlift e squat in modi assurdi.... :doh:
Nevermind
15-06-2007, 16:24
Tutt'altro anzi è molto più facile sbagliare proprio perchè si ha la sicurezza di non poter sbagliare.
Le peggiori esecuzioni le ho sempre viste alle macchine.
chandler8_2
15-06-2007, 18:54
l'opzione due corpi liberi non c'è???!?:oink:
cmq entrambe, basta che siano fatte bene
VelenoX79
15-06-2007, 19:01
Tutt'altro anzi è molto più facile sbagliare proprio perchè si ha la sicurezza di non poter sbagliare.
Le peggiori esecuzioni le ho sempre viste alle macchine.
potrei dire il contrario,io vedo molto spesso gente che fà esercizi a corpo libero,tipo squat o stacchi o ancora croci su panca,in modo assurdo,da denuncia penale,a rischio serio della propria incolumità,con i macchinari la cosa e molto piu' difficile che accada,visto che ti portano a fare correttamente l'esercizio,poi attenzione,e vero' anche che con i macchinari alcuni riescono a sbagliare l'esecuzioni,ma nei miei 9 anni in giro per varie palestre,ho visto succedere molto piu' il contrario...
Io ho visto gente sbagliare entrambe le esecuzioni :D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.