View Full Version : come ottenere una copia di xp se non fornita all'acquisto
gulluwing
14-06-2007, 15:40
una mia conoscente ha acquistato un pc con xp già installato e non le è stato fornito alcun dischetto con una copia del sistema operativo. Come può fare se dovesse resettare il pc? è possibile fare un back up del sistema operativo ( in utilità di sistema non è figura l'utility Backup)?
grazie
tutmosi3
14-06-2007, 16:29
Molti costruttori non forniscono il CD ma un tool per la creazione del CD stesso, che non sarà un CD di installazione semplice ma un ripristino del sistema con relativa installazione di alcune utility e driver.
Ciao
minneapolis
14-06-2007, 16:30
Purtroppo ormai e' prassi comune quella di non fornire i cd di installazione delle versioni OEM di Windows. In genere il produttore del pc crea una partizione sul disco fisso in cui mette i files necessari per creare almeno un cd di ripristino.
Se non c'e' neanche la partizione di ripristino l'unica soluzione, rimanendo nella legalita', e' scaricare o copiare un cd di Windows (stessa versione di quella installata chiaramente) da potere usare con il codice OEM che e' attaccato al case del pc.
gulluwing
14-06-2007, 16:48
scaricare o copiare da dove? grazie
Purtroppo ormai e' prassi comune quella di non fornire i cd di installazione delle versioni OEM di Windows. In genere il produttore del pc crea una partizione sul disco fisso in cui mette i files necessari per creare almeno un cd di ripristino.
Se non c'e' neanche la partizione di ripristino l'unica soluzione, rimanendo nella legalita', e' scaricare o copiare un cd di Windows (stessa versione di quella installata chiaramente) da potere usare con il codice OEM che e' attaccato al case del pc.
Scaricare, dai canali PeerToPeer. Copiare, da un amico che ha la stessa versione (però cd di Xp vergine, non di ripristino (il quale è legato al 250% al pc da cui è uscito)).
Naturalmente, con Stessa Versione si intende la Versione scritta sul bollino olografico attaccato al tuo pc (con il quale riattiverai l'xp reinstallato).
minneapolis
14-06-2007, 16:57
Scaricare dal P2P (emule, bittorrent, ecc) o copiare da un amico.
L'importante e' che la versione sia la stessa.
minneapolis
14-06-2007, 16:59
x Khronos: abbiamo risposto insieme la stessa cosa :) :mano:
con vista le versioni oem però vanno attivate chiamando (e non ti fanno storie...). Su internet non si attivano, confermate?
minneapolis
15-06-2007, 16:35
Vista OEM che ho sul portatile non ha avuto bisogno di nessuna attivazione telefonica, stessa cosa per Xp che avevo preinstallato sul notebook precedente.
Con il vecchio notebook ho reinstallato da zero due volte Xp e non ho mai avuto bisogno di nessuna attivazione telefonica mentre provando ad installare quella stessa versione OEM di Xp sul nuovo notebook non mi e' stato neanche accettato il seriale durante l'installazione.
Questo mi porta a pensare che i produttori di pc provvedano a "legare" il numero di serie della versione OEM a quella specifica macchina sulla quale viene preinstallato.
Altra soluzione (collaudata): pestare i piedi dal fornitore che il CD te lo fanno saltar fuori!
GhiaccioNero
15-06-2007, 21:26
con vista le versioni oem però vanno attivate chiamando (e non ti fanno storie...). Su internet non si attivano, confermate?
Se hai una copia spiratengi si, confermo :D
Se hai una copia spiratengi si, confermo :D
ho un portatile,quindi una licenza ORIGINALE. Ho una copia MSDN (presa al lavoro), altrimenti l'avrei scaricata si, penso che sia un mio diritto farmi una installazione pulita con quello che decido IO, con i driver che voglio IO.
dovrei prendermela con la sony, non con microsoft
cmq non si attiva perchè è oem, al telefono nessun problema,senpre gentilissimi (sembrano automi :D )
tutmosi3
16-06-2007, 11:30
...
cmq non si attiva perchè è oem, al telefono nessun problema,senpre gentilissimi (sembrano automi :D )
A me è capitata una telefonata durante la quale un mio amico a platealmente (forse ha fatto apposta?) sbagliato il codice eppure gli è stata attivata lo stesso.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.