PDA

View Full Version : Evora (Portogallo)

ElectraS
14-06-2007, 14:56
Ecco le foto di domenica ad Evora, incantevole piccola cittadine nel centro del Portogallo. Come sempre sono gradite critiche e consigli!

1)
http://img143.imageshack.us/img143/1040/cimg01173ridimensionarenc5.jpg

2)
http://img400.imageshack.us/img400/7109/cimg0134ridimensionarewu9.jpg

3)
http://img180.imageshack.us/img180/5521/cimg01692ridimensionareye1.jpg

4)
http://img293.imageshack.us/img293/2686/cimg0189ridimensionareas0.jpg

5)
http://img528.imageshack.us/img528/2329/cimg01922ridimensionarevq3.jpg

6)
http://img514.imageshack.us/img514/6660/cimg01962ridimensionaresx3.jpg

7)
http://img522.imageshack.us/img522/6521/cimg0218ridimensionareyb8.jpg

8)
http://img293.imageshack.us/img293/7031/cimg0219ridimensionarewm5.jpg

Luca-BH
14-06-2007, 15:21
Mi riservo di commentarle meglio con calma da casa (dove il monitor rende decisamente meglio di quello che ora ho davanti). Come prima impressione ti posso dire che mi piace il taglio compositivo che hai dato agli scatti.

Ciao

orlando_b
14-06-2007, 15:25
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

basta
cambio forum

simalan
14-06-2007, 15:52
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

basta
cambio forum

non sarà perchè vedi le qualità compositive delle femmine in fotografia..?

io invece ammiro ( e amo) le femminucce fotografe...:)

cialbe

orlando_b
14-06-2007, 15:56
non sarà perchè vedi le qualità compositive delle femmine in fotografia..?

io invece ammiro ( e amo) le femminucce fotografe...:)

cialbe

Io amo e ammiro le femminucce punto.
:ave: :ave: :fiufiu: :sbav:

Albe la fotografia è femmina
si chiama fotografia
quindi è roba da uomini
che poi si debbano fotografare cose belle ( e tra queste le donne) è un altro discorso.

Da queste parti c'è un detto
te lo scrivo in dialetto stretto ma credo si capisca (forse c'è anche in italiano)

A CIAUSCUNU L'ARTE SE E GLIU LUPU ALLE PECORE :D

P.S.: e non direte mai una donna che le sue foto fanno schifo (non voglio dire che queste foto fanno schifo)

O è un forum di fotografia o di galanteria
O una gelateria????????????? :O

PPS: al limite se le donne vogliono fare qualche foto devono usare il display e basta

Peppa
14-06-2007, 16:00
Io sono lesbica...:)

simalan
14-06-2007, 16:03

NUN CI HU CAPITU UN CAZZU..!

P.S.: e non direte mai una donna che le sue foto fanno schifo (non voglio dire che queste foto fanno schifo)

Bugia, io dico sempre quello che penso, anche sulla bellezza...

PPS: al limite se le donne vogliono fare qualche foto devono usare il display e basta

Errore: ci sono state e ci sono parecchie donne fotografe di altissima professionalità..

:) cialbe :)

simalan
14-06-2007, 16:05
Io sono lesbica...:)

benissimo... ho due amiche gay che fanno delle foto da sballo...!!:cool:

brava

code010101
14-06-2007, 16:08
stavo aspettando un dotto commento da parte di uno dei colleghi del forum, da quotare... ma vedo che la cosa langue...

dunque, direi che manca alla tua serie un filo logico, sono un po' buttate li senza una particolare cura
e questo non aiuta a dare un senso di "galleria". Cmq, ciò non toglie che le singole foto non possano essere belle...

1. particolare leggermente virato a seppia, troppo poco contrastato...

2. potrebbe essere ovunque, e non mi dice molto,

3. idem, però questa è forse quella che mi piace di più,
proverei a tagliare un poco di muro e a contrastare più la zona in ombra,

4. abbastanza buona, ma il cielo è bruciato e l'inquadratura non è certo da lode...

5. anche questa non è brutta, ma il tempio è assolutamente privo di contrasto, troppo grigio uniforme,

6. bello il soggetto (ci sono stato ad Evora ma non mi ricordo un piffero :doh: ),
la nuvola a destra è bruciata e l'inquadratura un poco vaga:
prova a tagliare a filo della torre di destra e subito sotto il bordo inferiore della merlatura,
magari anche ruotando un pelo in senso orario (meglio ancora correggere le linee cadenti),

7. simpatico il volto, cropperei un poco in alto e a destra,

8. sinceramente, questa è - a mio avviso - inutile...

Ste

simalan
14-06-2007, 16:13
stavo aspettando un dotto commento da parte di uno dei colleghi del forum, da quotare... ma vedo che la cosa langue...

dunque, direi che manca alla tua serie un filo logico, sono un po' buttate li senza una particolare cura
e questo non aiuta a dare un senso di "galleria". Cmq, ciò non toglie che le singole foto non possano essere belle...

4. abbastanza buona, ma il cielo è bruciato e l'inquadratura non è certo da lode...

5. anche questa non è brutta, ma il tempio è assolutamente privo di contrasto, troppo grigio uniforme,

6. bello il soggetto (ci sono stato ad Evora ma non mi ricordo un piffero :doh: ),
prova a tagliare a filo della torre di destra e subito sotto il bordo inferiore della merlatura,
magari anche ruotando un pelo in senso orario (meglio ancora correggere le linee cadenti),

Ste

quoto code,
aggiungo che il problema della bruciatura, specialmente in aree col sole molto forte è meglio aspettare a fotografare verso sera o al mattino e mai, in controluce.

ciao cara

albe

code010101
14-06-2007, 16:14
quoto code,

non valeeee! è quello che volevo fare io :muro:

:D Ste

Peppa
14-06-2007, 16:32
Alura...

1)E' un po' tutto troppo chiaro e poco contrastato, pi nnsi distngue cosac'è dvanti e cosa dietro
2) nn so il perchè ma nn mi entusiasma forse perchè niente è più in risalto di altro
3)Carina peccato per quel brutto uro muffoso...Un po' scuri i limoni..(arance?:confused: )
4) Avrei preferito che in fondo alla via nn ci fosse niente...Non mi dire che quel giorno non hai preso su da casa una molotov...
5) No...non mi piaceproprio
6) Bella e quoto Code
7) La mia preferita, bellissima,quel bianco gelato a limone e quel cielo azzurro luminosissimo mi rende bene l'idea di quei posti...Bello il lampione, il taglio, tutto...Brava!
8) quoto Code.

homeless in rome
14-06-2007, 16:33
possssssso??? alcune mi dicono davvero poco, e poi usi sempre la stessa composizione di colori...ovvero, fotografi cose che danno sempre la stessa impressione cromatica, dalle tue foto il portogallo sembra tutto uguale...premetto che non ho mai visto il portogallo (almeno un viaggio di cui non ho ancora foto orribili!!!!:doh: :doh: ), quindi potrebbe essere anche una giusta caratteristica per quanto ne so io.

comunque belle la 1 (non i colori) la 3 e la 4....7 e 8 non mi dicono niente (se non per brucare di infissi e ferro battutto)...la 2, il verde non è tutto mosso?.....5 brutti colori....6 brutto taglio....:ops:

i tuoi colori mi ingannano :D all'inizio mi sembrano tutte belle, ci devo pensare un pò su per capirle.:eh:

ElectraS
14-06-2007, 18:42
ohhhhhh...finalmente un bel po' di critiche!!! :)
Allora, non l'ho detto prima per non influenzare, ma di queste foto a me piacciono veramente solo la 7 e la 3! Ma ho messo le altre proprio per capire cosa c'è che non va...sono stata in un posto bellissimo, ma, forse un po' anche a causa del tempo (la mattina pioggia, il pomeriggio sole accecante e alle 6 ho ripreso il treno, quindi niente tramonto) nelle foto non sono riuscita a far trasparire quello che ho visto. In principio non volevo metterle perchè non mi soddisfano, ma poi ho pensato che proprio grazie a voi ora posso capire dove ho sbagliato.

1) L'ho messa perchè questo posto era bellissimo, rovine in un parco con tanti pavoni...ma la luce era orribile e tutte le foto sono smorte, ho provato a virare al seppia per dare un nonsochè di antico, anche se so che la maggior parte di voi lo odia! L'unica foto con pavone decente ha la coda tagliata :muro:
Come ha detto bene code la foto è priva di contrasto (anche nell'originale), proverò magari con ps, ma forse era proprio la luce che non era da foto.

2)L'ho messa solo perchè mi piacevano i due rami che si congiungono in cima, ma effettivamente non dice granchè di Evora. Sorry.

3)La mia preferita perchè secondo me simboleggia un po' questa città che sa di Sicilia e di Messico allo stesso tempo. Il giallo dei limoni, il muro bianco (quasi), il cielo azzurro...è un po' controsole. I limoni sono poco gialli...mmm, non ci avevo pensato, grazie Peppa!

4)Anche qui volevo rappresentare Evora, muri gialli e Sè sullo sfondo...purtroppo anche qui ero controsole,bruciato il cielo...mmm...per le molotov le avevo finite, sennò eliminavo tutti i cartelli stradali che mi hanno rovinato le altre foto nelle stradine.

5)Come non fotografare il tempio? Certo lo hanno messo in una posizione impossibile, rialzato rispetto al resto...mannaggia ai romani.
Che dite in bianco e nero?

6)Mi piaceva la linea dei merli che punta verso l'angolo della foto...ma ora provo come dici tu code!

7)Provo il nuovo crop

8)Sigh...inutile...a me non dispiaceva, c'era il giallo...ok, si è capito che mi piace il giallo. Forse se il tetto tagliava in diagonale la foto??

Per il resto, non so, non mi sembra di fotografare sempre gli stessi colori...o forse non mi accorgo che il Portogallo è tutto uguale, ormai ne sono troppo innamorata per vederne i difetti.
Sicuramente in queste foto non ho pensato agli altri, nel senso, a me comunicano qualcosa perchè ci sono stata, quindi mi riportano in quei posti bellissimi che ho visto. Ma pensandoci bene non riesco a comunicarlo!
Grazie ancora per i consigli e soprattutto per le critiche!:)

p.s.Sinceramente non ho capito il commento di Orlando.:confused:

Luca-BH
14-06-2007, 19:00

Su tutte mi piacciono la 3 e la 4.
La 4 IMHO avrebbe bisogno di un po' di pp, direi contrasto, black lights e fill lights q.b.

Code, spiegheresti perche' dici che l'inquardatura non e' da lode? Cosi', per capire ed imparare :)

homeless in rome
14-06-2007, 19:18
ah...beata sincerità.
Però mi era sembrato di capire, che la galleria virtuale non fosse un banco di prova, per foto di cui non si riesce a capire la valenza.

ElectraS
14-06-2007, 19:45
Su tutte mi piacciono la 3 e la 4.
La 4 IMHO avrebbe bisogno di un po' di pp, direi contrasto, black lights e fill lights q.b.

Code, spiegheresti perche' dici che l'inquardatura non e' da lode? Cosi', per capire ed imparare :)

Ora che la riguardo mi sembra che ci sia un po' troppo muro a destra. Ti spiego anche perchè: era l'unico luogo all'ombra.

@homeless: non voleva essere un banco di prova, mi son spiegata male, le mie foto mi piacevano, ho scelto cmq le migliori, ma avevano un non-so-che che non mi convinceva e volevo chiedere consiglio.
Se la sezione pero' è sbagliata ditemelo, non lo sapevo!

Luca-BH
14-06-2007, 19:51
Ora che la riguardo mi sembra che ci sia un po' troppo muro a destra. Ti spiego anche perchè: era l'unico luogo all'ombra.

Mi sa che hai ragione! :)
Allora la cosa che potevi fare era ruotare l'inquadratura verso sinistra... Pero' forse cosi' ci sarebbe stato troppo muro a sinistra :confused:

AarnMunro
14-06-2007, 21:15
benissimo... ho due amiche gay che fanno delle foto da sballo...!!:cool:

brava

...chi è la seconda? :fagiano:

angelodn
14-06-2007, 21:18
ciao electra,
betata te che sei li...
le foto mi paiono un pò peggio delle altre che hai postato in precedenza
ti commento quelle che mi hanno fatto pensare di +:
1. il soggetto è interessante, prova a postarla a colori
4. stradina molto caratterisrtica, avrei scelto un altro punto di ripresa
7. mi piace. avrei stretto meno il taglio, ma chissà cosa c'era attorna (?)

Albe la fotografia è femmina
si chiama fotografia
quindi è roba da uomini
che poi si debbano fotografare cose belle ( e tra queste le donne) è un altro discorso.
Da queste parti c'è un detto
te lo scrivo in dialetto stretto ma credo si capisca (forse c'è anche in italiano)
O è un forum di fotografia o di galanteria
O una gelateria????????????? :O

orlà,
ma che ti passa per la testa?
corre l'anno 2007, XXI° secolo,
cosa importa se chi scatta la foto
è donna, uomo, lesbica, gay, alto, basso, ricca, povera?
io appena visto i lavori che sono sul sito
di peppa/elisa subito le ho fatto i compliementi...
...perchè sono bei lavori! punto e basta!
non mi dilungo oltre, ma non rendiamo anormale ciò che non lo è
o che fortunatamente oggi non lo è più
:friend:

angelodn
14-06-2007, 21:19
...chi è la seconda? :fagiano:

1. peppa
2. elisa

:rotfl:

AarnMunro
14-06-2007, 21:20

Ste

Quoto Code (...he was born to be quoted).
Noto però poca dinamica e poco contrasto nella tua macchinetta...dovresti provare a lavorarci su con un photoeditor...
Grande il portogallo...

angelodn
14-06-2007, 21:24
Grande il portogallo...

la francia è + grande :stordita: