View Full Version : Un consiglio per un acquisto
Salve,
innanzi tutto so di fare una domanda mettendo la testa nella bocca del leone, ma chiaramente in parte mi rivolgo a chi ha in precedenza fatto un salto dal mondo win a quello mac e a chiunque abbia voglia e tempo di rispondermi.
Premetto che sono un utente win da sempre quindi del mondo della mela so poco o niente, recentemente mi è stato proposto l'acquisto di un ibook di seconda mano e da "curioso informatico" sarei notevolmente tentato di fare il salto, o quanto meno acquistarlo per provarlo.
Le mie domande in realtà sono due e cioè
1) trovate adeguato il prezzo di 470 euro (dichiarato in buono stato e senza danni estetici) per mac cosi:
Nome modello: iBook G4 12" AirPort Extreme
Processore: PowerPC 7445 (G4)
Velocità processore: 1.2 Ghz
Velocità del bus di sistema: 133 MHz
Dimensioni hard disk:80 GB 5200rpm
Ram:256 integrato + 512 aggiunto
Supporti rimovibili: DVD/CD-RW Combo
Scheda grafica: ATI Mobility Radeon 9200
VRAM: 32 MB
Porte: Ethernet: 10/100 Base T
Uscita dvi
Uscita cuffie
USB: 2
FireWire: 1
2) Per un utente Win che passa a Mac la curva di apprendimento del nuovo sistema operativo che grado di difficoltà ha? ci si sente spiazzati? è intuitivo? me lo consigliate? (risposta di certo scontata qui ma chiaramente da analizzare dal punto di vista "dell'emigrante" :D )
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno darmi una mano.
jackaz127
14-06-2007, 14:07
1) si trovo che ci possa stare come prezzo, se riesci ad abbassarlo meglio, ma non mi sembra una fregatura. :)
2) è molto molto intuitivo, certamente ci vogliono mesi prima che si possa dire di conoscere davvero il nuovo sistema ma già dall'inizio lo spiazzamento è davvero lieve (per me è stato così). ah e poi bisogna ricordarsi che da forum come questo o anche altri si impara davvero molto. :)
unico consiglio, mi sembra che inizi col piede giusto ovvero aperto a qualcosa di nuovo ecc, ma hai anche considerato l'ipotesi di un macbook (quindi con intel) per poterci eventualmente installare windows in aggiunta? io quando ho comprato l'iMac che è stato il mio primo l'ho preso anche perchè era intel e sapevo di poterci mettere win ma poi vabbè, mi son trovato bene, è stato amore da subito ecc ecc e insomma non l'ho mai riinstallato. :D
Per quanto riguarda il prezzo del mac non ti so dire...
Ma per i dubbi sul passaggio ti vorrei rassicurare...
è un sistema molto user friendly... semplice e immediato... almeno così è stato per me...
Molto diverso dal passaggio win->linux che per molti aspetti ritengo molto difficoltoso...
per farti qualche banale esempio osx ha preinstallati una notevole quantità di drivers di stampanti... quindi se prendi la stampante e la colleghi al mac nel 99% dei casi non hai bisogno di reperire il driver apposito...
la gestione delle applicazioni anche è un punto a favore in quanto l'installazione spesso la si fa con un banale drag and drop... e stessa cosa l'eliminazione... si "drag and droppa" sul cestino...
punto su cui un win user si deve inizialmente abituare è la mancanza del tasto destro (ma se hai un mouse esterno non hai problemi), la mancanza del canc, la chiusura delle applicazioni con mela+Q (con la X rossa si chiude solo la finestra dell'applicazione, non l'applicazione come tale)...
ah, e ti consiglio vivamente di abituarti ad usare le scorciatoie da tastiera perchè velocizzano moltissimo il lavoro...
Il prezzo è discreto e comunque i Mac hanno una vita media più lunga di un comune PC. Ma considera che con mille euro hai un MacBook nuovo di pacca... Tuttavia, se vuoi conoscere il mondo Mac, può essere un buon inizio e tra 6 mesi rivenderlo a 350.
Per il sistema, il passaggio non è traumatico, il funzionamento di base è simile, cambia piuttosto la concezione che deve avere l'utente: niente configurazione, niente driver, niente file di registro, niente bios ecc. Se sei uno smanettone, lascia perdere, non ti divertirai quanto con un PC. Se invece il computer lo vuoi usare per produrre qualcosa (sia lavoro o il montaggio del video delle vacanze o il tuo sito internet con le foto di famiglia) buttati a occhi chiusi.
E comunque bravo, bel 3d, per una volta mirato a quello che interessa.
Canemacchina
14-06-2007, 15:06
occhio alla Ram.. a me sembra un po pochina... ma usalo per sperimentare mac.. poi rivendilo e fatti un buon iMac! :)
nandox80
14-06-2007, 15:13
per iniziare va bene...ma se riesci a fartelo dare a una 50-ina di € in meno è meglio :D :D
cmq passare da win a mac è semplice non preoccuparti....i progammi si trovano e anche molti free....c'è un thread in questa sezione...e magari dai un'occhiata al thread sui desktop personalizzati che anche li' spesso elechiamo programmini simpatici e molto carini!!!
e ricordati una cosa..le prime volte che userai una chiavetta usb da cui elimini un file spostandolo nel cestino non stupirti se magari la ricolleghi e quel file ce lo trovi ancora...perchè per eliminarlo davvero devi anche svuotare il cestino quando hai la chiavetta connessa!!!:D :D :D
Canemacchina
14-06-2007, 15:26
per iniziare va bene...ma se riesci a fartelo dare a una 50-ina di € in meno è meglio :D :D
cmq passare da win a mac è semplice non preoccuparti....i progammi si trovano e anche molti free....c'è un thread in questa sezione...e magari dai un'occhiata al thread sui desktop personalizzati che anche li' spesso elechiamo programmini simpatici e molto carini!!!
e ricordati una cosa..le prime volte che userai una chiavetta usb da cui elimini un file spostandolo nel cestino non stupirti se magari la ricolleghi e quel file ce lo trovi ancora...perchè per eliminarlo davvero devi anche svuotare il cestino quando hai la chiavetta connessa!!!:D :D :D
per aprire i documenti scordati l'invio... ma si fa MELA+O :muro:
:sbonk:
Eì vero! Ci cascano sempre tutti i switcher!! Per me che uso i Mac da quasi 20 anni è del tutto normale e logico! L'ho messa nel cestino, mica l'ho cancellata, posso sempre cambiare idea!
:sbonk:
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato delle buone informazioni su cui riflettere; per quanto concerne L'ibook con cpu Intel, non nascondo che il pensiero mi ha spesso sfiorato, soltanto che cercavo una buona scusa ad un prezzo accessibile per fare il cosidetto "salto della quaglia" :rolleyes: per poi magari mirare a qualcosa di più performante in futuro, del resto non so quanto possa essere conveniente saltare su una moto di grossa cilindrata quando non sai ancora bene come pedalare... :D
Poi è vero che in informatica bisogna sempre acquistare il meglio che ci si può permettere, e guarda caso il mio budget coincide con quello dell'usato di cui sopra :mc:
nandox80
14-06-2007, 16:22
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato delle buone informazioni su cui riflettere; per quanto concerne L'ibook con cpu Intel, non nascondo che il pensiero mi ha spesso sfiorato, soltanto che cercavo una buona scusa ad un prezzo accessibile per fare il cosidetto "salto della quaglia" :rolleyes: per poi magari mirare a qualcosa di più performante in futuro, del resto non so quanto possa essere conveniente saltare su una moto di grossa cilindrata quando non sai ancora bene come pedalare... :D
Poi è vero che in informatica bisogna sempre acquistare il meglio che ci si può permettere, e guarda caso il mio budget coincide con quello dell'usato di cui sopra :mc:
secondo me fai bene a volerti avvicinare a questo mondo...io non dico che è il migliore dico solo che è diverso da quello che conoscevo prima e mi piace cosi!! e fai bene a tener d'occhio il budget....
ovviamente l'importante è che capisci che avrai un computer bello....sfizioso...ma come tutti i computer un po' vecchiotti ti devi accontentare. Per cui ti ripeto per imparare e vedere se questo mondo ti piace è perfetto....poi un giorno magari le condizioni economiche te lo permetteranno (non si sa mai con questi gratta e vinci.....a nel caso ovviamente ricordati di me....:D :D ) andrai molto oltre....:D
Approfitto della vostra estrema cortesia per chiedervi a questo punto su cosa sarebbe meglio investire, sul portatile di cui sopra o magari con gli stessi soldi acquistare un mac mini diciamo in versione base? :confused:
Approfitto della vostra estrema cortesia per chiedervi a questo punto su cosa sarebbe meglio investire, sul portatile di cui sopra o magari con gli stessi soldi acquistare un mac mini diciamo in versione base? :confused:
se non hai esigenza di un portatile un mini attuale e' piu' potente
pero' attenzione e' da molto che non li aggiornano, dovrebbe essere prossimo
come ti hanno detto, non farai fatica a passare ad OSX, se devi fare qualsiasi cosa, pensa alla cosa piu' semplice (e' quella giusta), venendo da win a volte puo' spiazzare:D :D :D
;)
nandox80
15-06-2007, 19:04
beh ovviamente con un mini attuale hai un computer piu potente di quello che vorresti prendere usato. avresti la possibilità di sfruttare meglio il SO....
beh in effetti non ho l'esigenza di un portatile nè di un fisso, avendo già un pc a casa avevo optato per un portatile proprio per cambiare "tipologia" di computer ma se consigliate un mini da affiancare inizialmente al pc/win lo prendo in considerazione come opzione migliore :)
nandox80
15-06-2007, 19:50
beh in effetti non ho l'esigenza di un portatile nè di un fisso, avendo già un pc a casa avevo optato per un portatile proprio per cambiare "tipologia" di computer ma se consigliate un mini da affiancare inizialmente al pc/win lo prendo in considerazione come opzione migliore :)
di preciso con il mac che cosa vorresti farci per iniziare???
di preciso con il mac che cosa vorresti farci per iniziare???
Innanzi tutto grazie per il tuo supporto nandox.
Beh progressivamente sostituire l'utilizzo che faccio del pc di casa; sarebbe a dire navigazione web e fotoritocco.
Considera che comunque sto davanti al pc 8 ore al giorno per lavoro e mi solletica l'idea che quando sto a casa ed accendo il computer per una volta non mi compaia il logo M$. :ciapet:
nandox80
15-06-2007, 20:52
Beh progressivamente sostituire l'utilizzo che faccio del pc di casa; sarebbe a dire navigazione web e fotoritocco.
Considera che comunque sto davanti al pc 8 ore al giorno per lavoro e mi solletica l'idea che quando sto a casa ed accendo il computer per una volta non mi compaia il logo M$. :ciapet:
capisco perfettamente cio che dici....:D :D :D
cmq per navigare e per usare prog di fotoritocco beh....non avrai problemi di sorta!!! secondo me ti conviene il mini...non sono aggiornatissimi ma per quello che ho capito cerchi tu credo vada bene. A cmq anche con l'ibook ci "fotoritocchi e navighi".....
Acc... allora facciamo cosi, vediamo se riesci a darmi una mano, (mentre aspettavo una tua risposta mi stavo spulciando il sito apple.com :D ) visto che al momento il pc nello studio ce l'ho e col macmini cambierei completamente target rispetto al portatile, come lo vedresti in salotto collegato ad un plasma 42 che, oltre a fare da computer funga anche da mediacenter per la visione di dvd e navigazione con una tastiera wireless?
Lo so che adesso vado magari verso "l'eccentrico" ma sai cerco di dare un ulteriore giustificazione alla smania di acquistarlo! :rolleyes:
nandox80
15-06-2007, 21:10
Acc... allora facciamo cosi, vediamo se riesci a darmi una mano, (mentre aspettavo una tua risposta mi stavo spulciando il sito apple.com :D ) visto che al momento il pc nello studio ce l'ho e col macmini cambierei completamente target rispetto al portatile, come lo vedresti in salotto collegato ad un plasma 42 che, oltre a fare da computer funga anche da mediacenter per la visione di dvd e navigazione con una tastiera wireless?
Lo so che adesso vado magari verso "l'eccentrico" ma sai cerco di dare un ulteriore giustificazione alla smania di acquistarlo! :rolleyes:
la cosa la vedrei interessante...ma non so dirti di piu. è possibile collegare un plasma 42'' al mac mini??? booh.... magari qualcuno che ne sa di piu ti farà sapere!!!
beh per quello non vedo il problema ho visto che nelle specifiche tecniche ha un uscita dvi come quella del pannello al plasma, indi per cui non credo ci possano essere problemi tecnici di alcun genere :D
In precedenza c'avevo collegato un pc mediacenter edition :sofico:
beh per quello non vedo il problema ho visto che nelle specifiche tecniche ha un uscita dvi come quella del pannello al plasma, indi per cui non credo ci possano essere problemi tecnici di alcun genere :D
In precedenza c'avevo collegato un pc mediacenter edition :sofico:
direi che e' cosa buona e giusta
potresti vedere i trailer HD dal sito Apple, cosa che con il ibook non riusciresti a fare
accertati solo che il tuo plasma, accetti il segnale PC via dvi o Hdmi
poi divertiti e' un ottimo mediacenter:)
una sola cosa ti ripeto, che a breve dovrebbero aggiornarli ;)
oltre per evidente superiorità del sistema una delle motivazioni principali per me è questa, a me il mac ha fatto tornare la voglia di divertirmi con il pc e si presta particolarmente a un utilizzo divertimento-home. Ti dico che se avessi la possibilità di utilizzare SW tecnici sul mac il pc lo butterei subito :)
nandox80
16-06-2007, 16:07
oltre per evidente superiorità del sistema una delle motivazioni principali per me è questa, a me il mac ha fatto tornare la voglia di divertirmi con il pc e si presta particolarmente a un utilizzo divertimento-home. Ti dico che se avessi la possibilità di utilizzare SW tecnici sul mac il pc lo butterei subito :)
che sw non puoi usarci???
OK, visto che vi vedo belli tonici, per piacere, mi date una quotazione (o mi dite dove potermi informare) per un mac mini cosi?
core solo 1,5ghz
ram 512mb
superdrive
hd 60gb
Mi chiedono 415 ss incuse e vorrei capire se sto facendo un buon acquisto visto che sono una capra con i pc della mela :rolleyes:
Grazie
P.S.
perdonatemi se sono una rottura di scatole :sofico:
nandox80
17-06-2007, 03:10
OK, visto che vi vedo belli tonici, per piacere, mi date una quotazione (o mi dite dove potermi informare) per un mac mini cosi?
core solo 1,5ghz
ram 512mb
superdrive
hd 60gb
Mi chiedono 415 ss incuse e vorrei capire se sto facendo un buon acquisto visto che sono una capra con i pc della mela :rolleyes:
Grazie
P.S.
perdonatemi se sono una rottura di scatole :sofico:
sull'Apple store il mini base costa 619€ con spese gratuite....
leggi qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=B1BE7C42&node=home/desktop/mac_mini) le caratteristiche...pero' nel base c'è il combo e non il superdrive. Secondo me quello che hai detto tu, che non so...è di seconda mano??....a 415 non è pochissimo, anche se come prezzo ci sta'. MA sec me per quello che devi farci va bene....:D :D
Alla fine dopo moltissimi dubbi ed indecisioni ho comprato su ebay (di seconda mano copio dall'annuncio):
APPLE MAC MINI CORE DUO 1,66 INTEL COMPLETO: 1,2GB RAM + HDD SATA 60GB + COMBO DRIVE + AIRPORT + BLUETHOOTH + TASTIERA BLUETHOOT + MIGHTYMOUSE APPLE BLUETHOOTH per € 575,00+s.s.
Spero di aver fatto un buon affare e mi sa che adesso come switcher vi romperò le scatole non poco su questo forum :D :D :D :D :ciapet:
nandox80
30-06-2007, 12:15
Alla fine dopo moltissimi dubbi ed indecisioni ho comprato su ebay (di seconda mano copio dall'annuncio):
APPLE MAC MINI CORE DUO 1,66 INTEL COMPLETO: 1,2GB RAM + HDD SATA 60GB + COMBO DRIVE + AIRPORT + BLUETHOOTH + TASTIERA BLUETHOOT + MIGHTYMOUSE APPLE BLUETHOOTH per € 575,00+s.s.
Spero di aver fatto un buon affare e mi sa che adesso come switcher vi romperò le scatole non poco su questo forum :D :D :D :D :ciapet:
un po' c'hai risparmiato....se è tutto ok hai fatto bene!!
cmq....mi raccomando...come switcher chiedi quello che vuoi! ma non iniziare anche tu a venire qui a dirci "si ma windows....vista è il top...manca questo e quello ecc.ecc." ma non perchè non lo puoi pensare, per carità, pero' non è il caso di innescare discussioni inutili!
Buon Mac....facci sapere!!!
:cincin: :cincin:
No, guarda lungi da me l'essere animato da tali propositi, poi detto con estrema sincerità, sto provando il mondo mac proprio perchè Vista mi fa cordialmente schifo :D :D .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.