View Full Version : le temperature
CaproLIVE
14-06-2007, 13:07
buon giorno a tutti
ho una gainward 7800 gs+ ormai da un anno...
sinceramente tolgo spesso(una volta al mese) la polvere perchè sò, che se ristagna per molto tempo, tende a far alzare le temperature, ma ora, con questi caldi, la temperatura in idle arrivano a 54°C....io inizierei a preoccuparmi..
voi cosa dite?
grazie
buon giorno a tutti
sinceramente tolgo spesso(una volta al mese) la polvere perchè sò, che se ristagna per molto tempo, tende a far alzare le temperature, ma ora, con questi caldi, la temperatura in idle arrivano a 54°C....io inizierei a preoccuparmi..
voi cosa dite?
grazie
Ti dico che con questo caldo sono normali per una scheda video...
In full a quanto arriva?
Non hai idea di che temp riescono a sopportare... ;)
Brenta987
14-06-2007, 14:41
Ti dico che con questo caldo sono normali per una scheda video...
In full a quanto arriva?
Non hai idea di che temp riescono a sopportare... ;)
Mi associo, l'importante è che non vada oltre certi limiti sotto sforzo!
Apix_1024
14-06-2007, 14:45
buon giorno a tutti
voi cosa dite?
grazie
la mia x1900gt che ho in firma in idle arriva a 40gradi ed é a liquido... quando la vga non fa un tubo relativamente non sono pericolose le temp, meglio tenerle basse sotto sforzo!:D
CaproLIVE
14-06-2007, 19:58
oi...prima l'ho sforzata un po con Gpucapsviewr...e la temperatura è arrivata a 94°C....devo comprare un condizionatore per il pc?!?!? :mc:
oi...prima l'ho sforzata un po con Gpucapsviewr...e la temperatura è arrivata a 94°C....devo comprare un condizionatore per il pc?!?!? :mc:
No...
La tua dovrebbe avere come soglia di rallentamento del core una temp circa di 120°-130°...
Non dico che sono temp ottimali, però i core delle VGA supportano temp elevatissime, a differenza dei core dei proci...
Prova a ventilare meglio il case, diciamo che la temp ottimale per la tua sarebbe un 80-85° massimo in full con 'sto caldo... ;)
CaproLIVE
14-06-2007, 20:29
penso...che mi conviene ad aprirlo proprio il case....:D
CaproLIVE
14-06-2007, 20:41
ps: prima è arrivato a 97° :ops:
quando arriva a 100...butto giù la pasta!?!??!:confused: :doh:
CaproLIVE
14-06-2007, 22:14
è arrivata a 102°C!!!!!!!!
mi sento male:help:
Brenta987
14-06-2007, 22:57
Beh, per la spaghettata di mezzanotte manca poco...:D
Apix_1024
14-06-2007, 23:40
è arrivata a 102°C!!!!!!!!
mi sento male:help:
vabbè che fa caldo però sarà il terzo 3d che leggo in due giorni di vga bollenti!! domanda di rito quindi:
quante ventole hai nel case e come sono sistemate??;)
102 iniziano ad essere eccessivi... (io con la mia x1900gt toccai 106 dopo di che decisi di metterla a liquido):fagiano: :fagiano:
Apix_1024
14-06-2007, 23:41
Beh, per la spaghettata di mezzanotte manca poco...:D
io ci sono.... aggiungi un posto al pc che c'è un amico in più... se sposti un pò la ventola ci stai anche tu...
ok me lo dico da solo:banned: :banned:
Apix_1024
15-06-2007, 00:54
E direi che avevi seri problemi di ventilazione, perchè a me oltre i 72 sotto sforzo non andava... e avevo un normalissimo case da 35€ con due venole in estrazione (laterale e posteriore). ;)
No no è che la oc un pò troppo... era bastato metterla 1.375 invece di 1.25 e a 675 invece di 575 per tirare fuori quelle temp... adesso la tengo come in firma a 1.425volt senza superare i 75°C sotto sforzo:D :D
il dissi originale è una chiavica!
per la cronaca ho due 12x12 in aspirazione ed una 9x9 più le due dell'ali in estrazione ed il case è un big tower quindi di aria dentro ne gira;) ;)
CaproLIVE
15-06-2007, 17:11
:help: io ho raggiunto quelle temperature in defoult..
nn ho idea a quanto potrbbero arrivare in oc.... :doh:
Apix_1024
15-06-2007, 18:01
Un attimo...
se è la rev 1, ci può stare.
Io parlavo della mia che era rev 2. ;)
no no la mia è la mitica rev1 quella con il voltaggio gestibile da win!! che acquisto strepitoso che feci a suo tempo!!:D :D
Apix_1024
15-06-2007, 18:04
:help: io ho raggiunto quelle temperature in defoult..
nn ho idea a quanto potrbbero arrivare in oc.... :doh:
o il case non è ventilato o il dissi è sporco o la pasta si è un pò seccata...:)
controlla tutto e riporta qui;)
CaproLIVE
15-06-2007, 18:26
ora come ora, nn ho pasta a casa...
nn mi comviene togliere il dissipatore...poi..senza pasta sostitutiva...come lo richiudo??! :°D
Apix_1024
15-06-2007, 18:32
ora come ora, nn ho pasta a casa...
nn mi comviene togliere il dissipatore...poi..senza pasta sostitutiva...come lo richiudo??! :°D
la pasta è l'ultimo step.puliscilo dalla polvere per bene magari;)
CaproLIVE
15-06-2007, 18:51
lo pulisco una volta al mese....e l'ultima volta...è stato:..........IERIIIIIII:mc:
Apix_1024
15-06-2007, 19:18
lo pulisco una volta al mese....e l'ultima volta...è stato:..........IERIIIIIII:mc:
:doh: :doh:
Brenta987
16-06-2007, 08:35
Secondo me lo pulisci troppo e si sta consumando........:Prrr:
:fiufiu:
Scherzi a parte... non ci hai ancora detto se e quanto il tuo case è ventilato...
CaproLIVE
16-06-2007, 08:47
http://img525.imageshack.us/my.php?image=15062007pd2.jpg
purtroppo questa è la situaction e nn penso che si possa fare di meglio...perchè di spazio ce nè poco....
il case ha fatto la sua storia (ed anche qualche componente) ma per quello che ci faccio io...va ancora più che bene..
sono solo queste temperature che mi stanno facendo diventare pazzo!:confused:
Brenta987
16-06-2007, 08:59
Immagino che la ventola con i led blu butti fuori l'aria...
a parte il groviglio dei cavi dell'alimentatore non mi sembra malissimo, è un minitower sembrerebbe, è proprio piccolo...
hai provato se cambia qualcosa a case aperto???
CaproLIVE
16-06-2007, 09:08
per i cavi...meglio di quello..nn saperi cosa fare..sono tutti lagati nella parte destra(come hai visto) per poter lasciare libere le venote....(si quella blu butta fuori aria)....
ed a case aperto guadagno 1°C(qualcosina in più sulla cpu...ma niente di che)....sembra proprio che sia la pasta...ma nn ho affatto voglia di aprire quella cavolo di scheda!!!!!!:mc:
che palle,è la prima estate che faccio con la mia nuova ati x1950 pro,ma a quanto pare è impossibile utilizzarla...cioè,ditemi voi,a riposo raggiunge i 75°,con la ventola settata a 100%(sempre a riposo) al max sende a 68°...quando faccio partire un gioco figuriamoci,dopo 2 minuti lo schermo diventa nero,come se fosse in stand-by e devo per forza spegnere il pc...in genere fa così quando si avvicina ai 100°...ma ci sono soluzioni?Bisogna usare quel sistema del liquido refrigerante?
Tenere il pc sempre acceso può danneggiare la scheda video,(che resta sempre sui 70°)o la temp. è troppo alta?
Grazie per chi mi risponde
Apix_1024
17-06-2007, 17:37
che palle,è la prima estate che faccio con la mia nuova ati x1950 pro,ma a quanto pare è impossibile utilizzarla...cioè,ditemi voi,a riposo raggiunge i 75°,con la ventola settata a 100%(sempre a riposo) al max sende a 68°...quando faccio partire un gioco figuriamoci,dopo 2 minuti lo schermo diventa nero,come se fosse in stand-by e devo per forza spegnere il pc...in genere fa così quando si avvicina ai 100°...ma ci sono soluzioni?Bisogna usare quel sistema del liquido refrigerante?
Tenere il pc sempre acceso può danneggiare la scheda video,(che resta sempre sui 70°)o la temp. è troppo alta?
ho letto lo stesso problema pochi giorni fa!!! prova a verificare che il dissi faccia contatto bene! nell'altro caso infatti non toccava bene e quindi temp stellari!!! controlla pure tu e poi vedi di serrarlo meglio!;)
marcox10
17-06-2007, 18:01
ho lo stesso problema con la x1900gt , scandaloso spendere 200 euro per un pezzo di plastica quando non puoi nemmeno usarla per il suo scopo , cioè giocarci ogni tanto. è pazzesco pensare di rimediare da soli con super ventole da 50 euro o peggio ancora il liquido , questo è dovere di quello schifo dell'ati. ma nvidia non si sentono mai ste cose?
marcox10
17-06-2007, 18:35
il case è aperto senza 1 chicco di polvere , pure l' ati ora è senza coperchio e con la ventola al 100% piu di cosi non so che fare .
marcox10
17-06-2007, 19:33
no ho tolto pure il coperchietto fino di alluminio che ricopre il dissi di rame ma tanto bolle subito senza motivo manco l avessi overcloccata.. anzi hli ho abbassato le freq.
Apix_1024
17-06-2007, 19:39
no ho tolto pure il coperchietto fino di alluminio che ricopre il dissi di rame ma tanto bolle subito senza motivo manco l avessi overcloccata.. anzi hli ho abbassato le freq.
rimetti il coperchio che hai levato il canale d'aria!!!:muro: :muro: questo è danno!! rimetti tutto come prima va:O
marcox10
17-06-2007, 19:42
canale d'aria? vabbe lo rimetto :D :stordita:
Apix_1024
17-06-2007, 19:50
canale d'aria? vabbe lo rimetto :D :stordita:
la ventola aspira aria e la forza a passare sotto la placca di plastica che hai levato e dovrebbe raffreddare la parte in rame e quella in alluminio che hai levato... vedi te... rimetti e dicci come sono le temp:rolleyes:
marcox10
17-06-2007, 20:29
rimessa ma nada la scheda dopo 1 min di gioco si blocca , cmq non è che ho tolto il dissi mica so matto .
devilage
18-06-2007, 14:17
ragazzi mi avete fatto scompigliare dalle risate per la pasta.. termica, ecc
mi sorgono però dei dubbi..
Premetto che io non overklokko nulla, premetto che ho anche io (2 x1950 pro) ma come cavolo fate ad avere sti problemi di temperatura???
1-La ventolina azzurra della foto mi pare butti dentro (i ponti in plastica della ventola li vedo dentro e l'aria esce dove ci sono gli attacchi).
2-Un case così piccolo senza ventoline che facciano corrente?? Se puoi fai un po di modding, vai di flessibile sul pannello laterale, prendi un retino e trapana con la punta + piccola e fissa il tutto con rondelle, viti e bulloncini oppure cambia case.
3-una ventola laterale e una posteriore che buttano fuori + una da 12 se puoi frontale che butta dentro
4-dissipatore CPU qualsiasi che spari aria verso il posteriore del pc e non verso il pannello (scalda già lui tutto il sistema)
Non voglio fare il fighetto :oink: ma ne ho 2 non ovk a 60° un motivo ci sarà, minitower...:doh:
Brenta987
18-06-2007, 14:48
ragazzi mi avete fatto scompigliare dalle risate per la pasta.. termica, ecc
mi sorgono però dei dubbi..
Premetto che io non overklokko nulla, premetto che ho anche io (2 x1950 pro) ma come cavolo fate ad avere sti problemi di temperatura???
1-La ventolina azzurra della foto mi pare butti dentro (i ponti in plastica della ventola li vedo dentro e l'aria esce dove ci sono gli attacchi).
2-Un case così piccolo senza ventoline che facciano corrente?? Se puoi fai un po di modding, vai di flessibile sul pannello laterale, prendi un retino e trapana con la punta + piccola e fissa il tutto con rondelle, viti e bulloncini oppure cambia case.
3-una ventola laterale e una posteriore che buttano fuori + una da 12 se puoi frontale che butta dentro
4-dissipatore CPU qualsiasi che spari aria verso il posteriore del pc e non verso il pannello (scalda già lui tutto il sistema)
Non voglio fare il fighetto :oink: ma ne ho 2 non ovk a 60° un motivo ci sarà, minitower...:doh:
Quoto......
in particolare dove dici che la ventola con i led è montata al contrario.......
la domanda io (un pò di risposte fa...) l'avevo fatta apposta...
devilage
18-06-2007, 14:56
Quoto......
in particolare dove dici che la ventola con i led è montata al contrario.......
la domanda io (un pò di risposte fa...) l'avevo fatta apposta...
sorry non me ne devo essere accorto, siamo sempre amici vero? :D
Brenta987
18-06-2007, 15:38
sorry non me ne devo essere accorto, siamo sempre amici vero? :D
Chiaro che si...:D
più che altro l'ho scritto per il proprietario della ventola, sperando che controlli e che non lo dia per scontato...:Prrr:
devilage
18-06-2007, 16:14
speriamo abbia almeno messo la manina vicino x sentire :hic:
CaproLIVE
18-06-2007, 19:29
scemo si...ma fino ad un certo punto...quella ventola è montata li da due anni ed ha sempre tirato fuori aria!!!
mi dispiace ma qui...avete toppato!:banned:
posto per mettere una ventola frontale nn c'è...nemmeno laterale..
questo minitower...vive con me da circa.....7 anni...e mai avuto problemi di temperatura!!! (sono sincero: forse è ora di cambiarlo)
il P4 478 nortwood 3000ghz nn ha mai avuto problemi..anche in OC regge benissimo i 3300, stanto 1:1 con le ram. e temperature adeguate.
la scheda video, ganiward bliss 7800gs+ (GPU: G71)....ha sempre avuto temperature in idle intorno ai 47°..invece ora sta a 55°C, nn so quanto possa essere normale...ed in full 105°C (DOPO SOLO 3 MIN, ultima rilevazione)
nn mi date dell'incapace...grazie:D
devilage
18-06-2007, 21:19
scemo si...ma fino ad un certo punto...quella ventola è montata li da due anni ed ha sempre tirato fuori aria!!!
magari con gli anni avrà cambiato senso :D :mc:
se l'hardware non è mai stato cambiato allora resta solo qualche resistenza in rame ossidata o pasta andata... resto dell'idea che se metti tutto il pc dentro un forno secondo me passa + aria fredda li che nel cubo di ferro :Prrr:
CaproLIVE
18-06-2007, 21:42
infatti di aria calda dentro ce nè...ed anche troppa...secondo me...è solo la pasta e spero che sia quella...spero di fare il lavoretto entro una settimana o due...e tanto che ci sto..cambio anche quella della CPU..rinfresco tutto (che parolone per il mio pc) mhauahuhauhauha:D
Brenta987
18-06-2007, 21:54
posto per mettere una ventola frontale nn c'è...nemmeno laterale..
questo minitower...vive con me da circa.....7 anni...e mai avuto problemi di temperatura!!! (sono sincero: forse è ora di cambiarlo)
il P4 478 nortwood 3000ghz nn ha mai avuto problemi..anche in OC regge benissimo i 3300, stanto 1:1 con le ram. e temperature adeguate.
la scheda video, ganiward bliss 7800gs+ (GPU: G71)....ha sempre avuto temperature in idle intorno ai 47°..invece ora sta a 55°C, nn so quanto possa essere normale...ed in full 105°C (DOPO SOLO 3 MIN, ultima rilevazione)
nn mi date dell'incapace...grazie:D
Beh, allora è diversa da tutte le ventole che ho (e ne ho 5 in giro di 3 marche diverse...) che spingono dalla parte dei ponti in plastica... (come diceva devilage del resto...)
Ventola atipica...:D
Non era mia intenzione darti dell'incapace ma se ne vedono e sentono di tutti i colori...:doh:
Beh buon lavoro di manutenzione allora...
devilage
19-06-2007, 07:43
:huh:
:wtf:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.