View Full Version : Hard Disk LBA o no?
MillenniumFalcon
14-06-2007, 12:47
Il bios in automatico sembra scegliere una impostazione diversa perchè vedo che cambiano le impostazioni dei cilindri delle tracce eccetera rispetto all'impostazione LBA messa in manuale.
Io ero abituato a mettere LBA perchè se no i dischi grossi su pc vecchi non andavano bene.
Cosa è meglio fare oggi che i bios comunque non hanno piu problemi e penso che in automatico sappiano gesire i dischi?
Se poi avete una spiegazione approfondita anche meglio.
Angelus88
14-06-2007, 12:51
Come hai detto tu stesso a volte con bios e schede madri troppo vecchie potrebbe servire impostare manualmente l'LBA ma adesso meglio farlo gestire al bios per evitare problemi poi di perdita di dati
MillenniumFalcon
14-06-2007, 12:55
Cambiare in corso d'opera può essere problematico?
Cioè hd impostato LBA e molti dati gia su disco. Cambiare ora potrebbe essere problematico?
Sono più di 2 anni che lo uso in LBA e ci ho pensato solo ora quando l'ho montato quella volta sono andato in automatico senza pensarci.
Angelus88
14-06-2007, 17:43
Controlla se mettendolo in automatico diminuisce qualcosa.... se non cambia nulla allora mettilo in auto...
Roberto65
14-06-2007, 23:31
Cambiare da LBA a manuale o il contrario non puoi farlo perchè devi rispettare il modo nel quale è stato formattato.
Con auto le mobo si autoregolano in base all'HD.
Non capisco perchè ti crei il problema se hai l'hd in LBA, và benissimo così.
Il fatto di giostrare fra LBA e Normal in genere veniva usato per installare sistemi operativi che potevano avere problemi con la quantità di cilindri.
Se ci fai caso infatti cambiando LBA e NORMAL lo stesso HD viene visto con nr. di cilindri e testine diversi.
Quando diminuiscono i cilindri aumentano le testine e l'inverso.
Così il bios gestisce la geometria del disco e la comunica al s.o. in modo più consono riclassificandola logicamente anche se fisicamente i parametri sono diversi.
Questo è il concetto di LBA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.