PDA

View Full Version : Nuovo sistema di raffreddamento per XBox 360

Redazione di Hardware Upg
14-06-2007, 11:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nuovo-sistema-di-raffreddamento-per-xbox-360_21572.html

Il sito francese Logic-Sunrise pubblica le foto di un nuovo sistema di raffreddamento installato su un modello di XBox 360 recentemente acquistato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

JJSTr
14-06-2007, 11:33
era ora, sembra una turbina

coschizza
14-06-2007, 11:42
era ora, sembra una turbina

ma resterà una turbina anche dopo, perche il rumore viene dal lettore dvd utilizzato sempre al massimo per abbassare i tempi di caricamento.

Bonny_Slayer
14-06-2007, 11:45
Tennici microzozz...
Non sanno fare i SO, figuriamoci le consolle!

bellaLI!
14-06-2007, 11:55
perchè son gli stessi, eh... :asd:

Defragg
14-06-2007, 12:00
ma resterà una turbina anche dopo, perche il rumore viene dal lettore dvd utilizzato sempre al massimo per abbassare i tempi di caricamento.

esatto, ma non esistono lettori più silenziosi?

marcy1987
14-06-2007, 12:01
"...I due dissipatori sono collegati da uno spesso condotto termico...."

CONDOTTO TERMICO sta per Heat Pipe??? :asd: (mi sa molto da "traduzione al volo" :asd:)

CapodelMondo
14-06-2007, 12:02
Scusate l ottusità ma i soldoni questa soluzione a 2 dissipatori è già presente sulle console europee? Da quando è stata adottata o verrà addotata?

Sapete com'è...la mia deve ancora fondere ma quando fonderà volgio vedere come muovermi :D

ErminioF
14-06-2007, 12:06
Beh, considerando quante console sono saltate per aggiornamenti vari si, direi che sono quasi gli stessi :asd:

Okiya
14-06-2007, 12:13
a quando nei negozi?

Fx
14-06-2007, 12:14
Tennici microzozz...
Non sanno fare i SO, figuriamoci le consolle!

aspettano te

Special
14-06-2007, 12:15
Certamente, ma costano di più...

deggial
14-06-2007, 12:21

CONDOTTO TERMICO sta per Heat Pipe??? :asd: (mi sa molto da "traduzione al volo" :asd:)

E' un po' OT, ma... certo, CONDOTTO TERMICO sta per Heat Pipe...
ma non è che ci sia molto da deridere, è la traduzione esatta di un termine inglese in italiano.
E visto che la news (o notizia...) è data in italiano, non vedo perchè non usare termini italiani.
Tra l'altro non è nemmeno un termine "nuovo" inventato con l'informatica, ma è sempre esistito da quando esiste la termodinamica... e si è sempre detto condotto termico.

Quindi, ben vengano termini come "mouse" e "click" inventati (o reinventati da parole con significati diversi) in inglese apposta per l'informatica, ma non vedo il caso di usare termini stranieri quando c'è il corrispettivo esatto in italiano.
Fine OT

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
14-06-2007, 12:25
finalmente ci si potrà giocare d'estate anche senza i condizionatori accesi. grande m$

coschizza
14-06-2007, 12:43

sicuramente si ma evidentemente volevano rispiarmiare, ma comunque il problema resta perche a prescindere dal modello usato se vai sempre il 100% della velocità quel componente sarà sempre il piu rumoroso della console.

Izeman
14-06-2007, 12:44
Scusate. Sono un possessore di X360 da sole 2 settimane. Ha così gravi problemi termici? Cioè devo prepararmi a buttarla prima della ine dell'estate?
:( :( :( :( :(
--------------
Ize

SilverLizard
14-06-2007, 12:46
Adesso lo scoprono? Per fare una cosa bella, dovrebbero ritirare le X che ancora non hanno dato segni di follia rossa, per un upgrade GRATUITO del dissipatore... a me piacerebbe, non vorrei vedermi il red ring la prossima volta che accendo la console ;(

aohwsw
14-06-2007, 12:51
Ancora OT
...non vedo il caso di usare termini stranieri quando c'è il corrispettivo esatto in italiano.
Quoto in pieno.
E non solo: perché l'Italia è l'unica nazione che chiama il mouse con un nome straniero, mentre in tutte le altre lingue lo chiamano topo? (I manuali multilingua pullulano di souris, raton, Maus, ecc.) Forse i primi tecnici in camice bianco si vergognavano di una parola scherzosa o inadeguata? O è la classica non ragionata esterofilia?
Non dico di fare come i francesi, che hanno un ministero per la lingua e gli "octet" e "Megaoctet" al posto di Byte e Gigabyte, ma quando vedo orrori come "brandizzato" al posto di marchiato mi vengono i fumi.
D'altra parte tempo fa ad un collega inglese ho avuto difficoltà a spigare che tradurre trendy con "di tendenza" non renderebbe abbastanza l'idea. Per essere "di tendenza" devi per forza dire "trendy"

Kuarl
14-06-2007, 12:51
da quanto leggo in giro non è che queste console siano in commercio, sono quelle che ritornano dal centro assistenza una volta fuse...

Bluknigth
14-06-2007, 12:54
@ IZEMAN

I problemi termici ci sono e non li hanno risolti. Hanno introdotto piccole migliorie ma non proprio soluzioni definitive.

Congli che ti posso dare:

Tienila in orrizzontale, con ampio spazio ai lati perchè respiri, lontano da caloriferi. Anzi quando è accesa spegni pure i termosifoni (in inverno) e accendi il clima (in estate).

Nonostante questi accorgimenti la mia si è fritta dopo tre mesi. è stata via 2 settimane, è tornata che faceva 1 decibel in meno di rumore (da 120 a 119DB).

Preparati perchè non è il massimo dell'affidabilità.
Consiglio se si rompe: chiama l'assistenza dopo le 9.00 di sera, è più probabile che ti rispondano.

marcy1987
14-06-2007, 12:55
E' un po' OT, ma... certo, CONDOTTO TERMICO sta per Heat Pipe...
ma non è che ci sia molto da deridere, è la traduzione esatta di un termine inglese in italiano.
E visto che la news (o notizia...) è data in italiano, non vedo perchè non usare termini italiani.
Tra l'altro non è nemmeno un termine "nuovo" inventato con l'informatica, ma è sempre esistito da quando esiste la termodinamica... e si è sempre detto condotto termico.

Quindi, ben vengano termini come "mouse" e "click" inventati (o reinventati da parole con significati diversi) in inglese apposta per l'informatica, ma non vedo il caso di usare termini stranieri quando c'è il corrispettivo esatto in italiano.
Fine OT

ops ho dimenticato la dicitura OT, pardon :rolleyes:

la mia non era una critica, ma una semplice affermazione per ridere un pò :)
Affermazione fatta perchè questo sito ha SEMPRE usato la dicitura HEAT PIPE, e mi sembrava strano che dei redattori esperti di HW all'improvviso usassero questo giusto (ma improbabile?) termine in italiano... un pò come chiamare CALCOLATORE il computer :D , dai era per scherzare :Prrr:

cmq, tornando IT, mi stupisce il fatto che ci siano problemi di surriscaldamento, per antonomasia la console è sempre stata "perfettamente stabile" (passatemi il termine) in confronto al PC usato per i giochi... questo semplicemente evidenzia come le console di oggi siano a tutti gli effetti dei PC!!! :doh:

parlo da perfetto NON CONOSCITORE delle console, ma a questo punto ne preferirei una tipo la WII dove il gioco è GIOCO, e poi in secondo piano vengono le doti "tecniche" (vedi grafica, potenza di calcolo, ecc)

coschizza
14-06-2007, 12:56
Adesso lo scoprono? Per fare una cosa bella, dovrebbero ritirare le X che ancora non hanno dato segni di follia rossa, per un upgrade GRATUITO del dissipatore... a me piacerebbe, non vorrei vedermi il red ring la prossima volta che accendo la console ;(

il problema è un po piu complesso, il problema non è la temperatura che blocca la cpu o la gpu ma il fatto che su certe console capita che ci sia una disconnessione del package BGA dal PCB della scheda madre. Infatti i 3 led rossi non sono un errore legato alla temperatura di cpu e gpu ma a un problema hardware generico, il segnale che determina un problema di temperatura è quello dato da 4 led rossi che non è frequente.

io l'altra estate ho provato a mandare in blocco la console togliendo la ventilazione alla console per circa mezzora e portare la temperatura al limite, ma non sono riuscito a bloccare la console in nessun modo, poi un giorno ho spostato la console e dopo un paio di minuti ho avuto i 3 led rossi e ho riavviato la console senza che si ripresenti,ma è stata l'unica volta dal giorno del lancio.

IMHO non sono ancora arrivati a capire quale si il problema è quindi stanno cercando di portare avanti soluzioni "temporanee" fino al lancio della console a 65nm a fine anno, se poi anche questa avrà lo stesso problema penso che il capo del progetto farà una brutta fine.

Monkey-d-Rufy
14-06-2007, 12:56

Si quello della ps3 :D La ps3 se metti l orecchio vicino alla console senti a malapena il disco che gira XD

Catan
14-06-2007, 13:14
ma a me sembra solo un piccolo accorgimento.
alla fine per chi ha visto una 360smontata il dissi sulla gpu e sulla cpu ci sta già.
le 2 ventole dietro verrano mantenute,l'unica variante è che sfruttano lo spazio sotto il lettore introducendo un terzo dissipatore collegato agli altri 2 tramite una heatpipe in rame.
la soluzione sembra buona aumentando la superfice dissipante in alluminio sfruttando gli spazzi vuoti, anche se io avrei preferito una soluzione attiva magari inserendo una terza ventola davanti in modo da creare un ulteriore flusso d'aria in inspirazione da davanti arriva alle 2 ventole dietro in aspirazione.
ovviamente diminuendo le rotazioni delle 3 ventole.

CapodelMondo
14-06-2007, 13:18
Si quello della ps3 :D La ps3 se metti l orecchio vicino alla console senti a malapena il disco che gira XD

che commento costruttivo.

tornando a discorsi seri stiamo quindi parlando di una soluzione che verrà addottata da adesso in poi o che comunque non è ancora presente sugli scaffali. sarebbe interessante se almeno sulle console che vanno in assistenza da ora in poi potessero mandarle indietro con queste con nuovo kit...

Bongio2
14-06-2007, 13:21
ma a me sembra solo un piccolo accorgimento.
alla fine per chi ha visto una 360smontata il dissi sulla gpu e sulla cpu ci sta già.
le 2 ventole dietro verrano mantenute,l'unica variante è che sfruttano lo spazio sotto il lettore introducendo un terzo dissipatore collegato agli altri 2 tramite una heatpipe in rame.
la soluzione sembra buona aumentando la superfice dissipante in alluminio sfruttando gli spazzi vuoti, anche se io avrei preferito una soluzione attiva magari inserendo una terza ventola davanti in modo da creare un ulteriore flusso d'aria in inspirazione da davanti arriva alle 2 ventole dietro in aspirazione.
ovviamente diminuendo le rotazioni delle 3 ventole.

Esiste un kit della xcm che fa esattamente quello che hai detto...

Catan
14-06-2007, 13:23
altre 2 piccole cosette.

x chi chiede l'aggiornamento gratuito al nuovo sistema di raffreddamento:
non sono daccordo anche xè nn si tratta di cambiare il dissi anche xè per mettere questi dissi hanno spostato alcuni condensatori.
dovrebbero cambiarti anche la piastra madre.
e poi tutti i clienti sony ad oggi revision della ps2 (che ricordo in europa ci sono dalle v3 alle v15) che avrebbero dovuto fare?
soprattuo quando usci la v7 che aveva il lettore che leggeva i riscrivibili ed era meno rumorosa.

per chi invece si sente poco anglofilo la traduzione corretta di heatpipe in gergo tecnico usato dagli ingegneri/fisici sarebbe "contatto termico" e non condotto termico.
realizzati di fatto con i dissipatore in alluminio e il contatto termico in rame che ha una conduttività o conduttanza termica maggiore dell'alluminio.

Monkey-d-Rufy
14-06-2007, 13:24
che commento costruttivo.

tornando a discorsi seri stiamo quindi parlando di una soluzione che verrà addottata da adesso in poi o che comunque non è ancora presente sugli scaffali. sarebbe interessante se almeno sulle console che vanno in assistenza da ora in poi potessero mandarle indietro con queste con nuovo kit...

La mia è solo una battuta -.-....(anche se è vero che la ps3 nn fa rumore)
....mi sa che sei preoccupato del tuo acquisto....360....:rolleyes:

blackshard
14-06-2007, 13:25

Perché, ti fa schifo leggere una parola in italiano invece che in inglese? :doh:

CapodelMondo
14-06-2007, 13:26
La mia è solo una battuta -.-....(anche se è vero che la ps3 nn fa rumore)
....mi sa che sei preoccupato del tuo acquisto....360....:rolleyes:

vero mi preoccupo sempre dei miei acquisti. ma preferisco questa preoccupazione che quella di aver dato 600€ senza avere titoli degni di nota.
è importante seguire queste faccende, rimanere informati e ficcare il naso nei siti giusti per capire.

tornando indietro ricomprerei la 360 con tutti i suoi rischi.

Catan
14-06-2007, 13:28
mi correggo dalle 2 foto sembra che la piasta madre sia la stessa ergo la componente aggiuntiva del dissipatore puo essere messa su ogni xbox360.
a questo punto mi associo anche io all'idea che se la console va in rma a sto punto se è un rma da sovraproduzione di calore un aggiornamento al dissi si potrebbe fare tranquillamente

Monkey-d-Rufy
14-06-2007, 13:30
Io ho preso una ps3 nn solo per i giochi che sono usciti(che mi sono anche piaciuti certo nn capolavori ma mi hanno fatto passare delle belle ore e giorni appena presa la console.....)....ma che uscirano....piu i film in blu ray....
QUindi da quello che posso dirti sono stati 600 euri spesi bene...(la 360 al inizio nn ricordo questi capolavori di giochi):rolleyes:

(scusate le parole ma ogni volta che si parla di ps3 ci sono solo pareri negativi...permetete che anche io dico la mia su una console che ogni mese prevede dei cambiamenti....un eliconttero richiede meno manutenzione)

CapodelMondo
14-06-2007, 13:32
mi correggo dalle 2 foto sembra che la piasta madre sia la stessa ergo la componente aggiuntiva del dissipatore puo essere messa su ogni xbox360.
a questo punto mi associo anche io all'idea che se la console va in rma a sto punto se è un rma da sovraproduzione di calore un aggiornamento al dissi si potrebbe fare tranquillamente

d'accordissimo. che poi conviene anche a loro. oltre alla fragilità della console non si sono fatti certo un bel nome con quelle tornate più volte.

CapodelMondo
14-06-2007, 13:34
Io ho preso una ps3 nn solo per i giochi che sono usciti(che mi sono anche piaciuti certo nn capolavori ma mi hanno fatto passare delle belle ore e giorni appena presa la console.....)....ma che uscirano....piu i film in blu ray....
QUindi da quello che posso dirti sono stati 600 euri spesi bene...(la 360 al inizio nn ricordo questi capolavori di giochi):rolleyes:

infatti l ho presa a dicembre 06 :rolleyes:

kotu3
14-06-2007, 13:35
per chi invece si sente poco anglofilo la traduzione corretta di heatpipe in gergo tecnico usato dagli ingegneri/fisici sarebbe "contatto termico" e non condotto termico.
realizzati di fatto con i dissipatore in alluminio e il contatto termico in rame che ha una conduttività o conduttanza termica maggiore dell'alluminio.

OT: ....scusa ma .... non credo proprio......neanche in gergo tecnico....

abe.flagg
14-06-2007, 13:42
incredibile che un azienda come ms non riesca a risolvere certi problemi in fase di prototipizzazione.
nemmeno una corsa al risparmio giustifica certe baggianate, si sa che i bga rischiano di staccarsi con calore e vibrazioni...e non posso credere che non abbiano fatto fare un giro in camera climatica a queste console. questa è incompetenza..

ciao

Bongio2
14-06-2007, 13:56
Stavo pensando se è possibile aggiungere manualmente uno strato di colla (o qualcosa di simile x non peggiorare lo scambio di calore col dissy) per prevenire il ROD visto che chi, come me, ha moddato pesantemente la console (nuovo dissy + ventole whisper con led blu, case semi-trasparente blu, coperchio del lettore trasparente, neon blu sottoscocca) pur non avendo patchato la console (infatti uso praticamente solo il live), non può cmq mandarla in assistenza....

Elbryan
14-06-2007, 13:58
Non ci sono un paio di giorni di sospensione anche qui? No perché abbiamo tutti i coglioni pieni di vedere i soliti sfigati attaccarsi tra console..

E il genio che parla di "M$ non son capaci di fare un OS figuriamoci una console" vorrei far notare che una persona che lancia questa frase deve e ripeto DEVE sapermi dimostrare che LUI sia in grado di farlo..

Ora, come giustamente suggerito da FX, aspettano te.

coschizza
14-06-2007, 14:03
Stavo pensando se è possibile aggiungere manualmente uno strato di colla (o qualcosa di simile x non peggiorare lo scambio di calore col dissy)

tempo fa ho letto che la microsoft sta gia facendo questa operazione sulle console disponibili da un po di tempo a questa parte, ma non ho verificato o trovato conferma

CapodelMondo
14-06-2007, 14:04
il prossimo che deve mandare indietro la console in assistenza la pesi prima.
con quel dissipatore il peso aumenterà di qualche etto. :D

abe.flagg
14-06-2007, 14:17
Non ci sono un paio di giorni di sospensione anche qui? No perché abbiamo tutti i coglioni pieni di vedere i soliti sfigati attaccarsi tra console..

E il genio che parla di "M$ non son capaci di fare un OS figuriamoci una console" vorrei far notare che una persona che lancia questa frase deve e ripeto DEVE sapermi dimostrare che LUI sia in grado di farlo..

Ora, come giustamente suggerito da FX, aspettano te.

le tue frasi sono volutamente provocatorie, la sospensione la stai rischiando tu.
e non ci vuole un genio per capire che un problema di questo tipo:
A. costringe microsoft a spese ingenti per le riparazioni
B. costituisce una perdita di immagine
C. è un problema legato a disattenzione nella prototipizzazione, o alla troppa fretta.

tranne le tue conclusioni...magari chiediti se i soldi spesi tra console e videogiochi giustificano l'adozione di soluzioni tecniche così pessime.

ciao

Guitarscorpio
14-06-2007, 14:24

Se posso permettermi, la terminologia usata è ancora più letterale:
"Tubo di calore"
Alcuni link:
http://www.mecc.polimi.it/~rovetta/robotica/aa2000_2001/Appiani/riscaldamento%20e%20raffreddamento.htm
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2004098758.htm
http://www.imgc.cnr.it/AR2002/Rapporto%20Annuale%202002/213.htm
e google può darvi altre fonti, anche meno istituzionali, come
http://www.vincenzov.net/tutorial/dissipatori/liquido.htm

Elbryan
14-06-2007, 14:31
le tue frasi sono volutamente provocatorie, la sospensione la stai rischiando tu.
e non ci vuole un genio per capire che un problema di questo tipo:
A. costringe microsoft a spese ingenti per le riparazioni
B. costituisce una perdita di immagine
C. è un problema legato a disattenzione nella prototipizzazione, o alla troppa fretta.

tranne le tue conclusioni...magari chiediti se i soldi spesi tra console e videogiochi giustificano l'adozione di soluzioni tecniche così pessime.

ciao

io non entro in merito alla soluzione del problema o in merito ai tuoi punti.. ne rimango fuori poiché non me ne intendo.

Vogliamo parlare dell'XClamp? Vogliamo parlare del fatto che l'aria tira in su il dissi spinge in giù e a lungo andare si rompe la scheda madre? Perfetto..
Vogliamo tirare in ballo M$ e dire:"che schifo che fa" no grazie.. rimaniamo sul punto precedente..

Le mie conclusioni sono super partes caro mio.. non posso dire ad M$ di essere incapace di fare una console perché dal primo giorno la mia è sul mobiletto e funziona ancora.. e qui si parla del nuovo sistema di dissipazione della cpu/gpu.

ScoopX
14-06-2007, 14:36
Mah non capisco perchè stanno cercando di migliorare la consolle e tutti a dargli addosso.. ma tenetevela così allora!! Non vi va mai bene niente..

Bulz rulez
14-06-2007, 14:49
Mah non capisco perchè stanno cercando di migliorare la consolle e tutti a dargli addosso.. ma tenetevela così allora!! Non vi va mai bene niente..

ti quoto in pieno! io personalmente son molto ma molto contento invece di tale novita'...sto appunto aspettando di prendere la x360 x potermela godere appieno e senza dovermi fare menate
Quando sara' finalmente una console privata dei "difetti di gioventu" sara mia...e mi pare che ci stiamo avvicinando...na bella e fresca x360 elite :Q

abe.flagg
14-06-2007, 14:50
io non entro in merito alla soluzione del problema o in merito ai tuoi punti.. ne rimango fuori poiché non me ne intendo.

Vogliamo parlare dell'XClamp? Vogliamo parlare del fatto che l'aria tira in su il dissi spinge in giù e a lungo andare si rompe la scheda madre? Perfetto..
Vogliamo tirare in ballo M$ e dire:"che schifo che fa" no grazie.. rimaniamo sul punto precedente..

Le mie conclusioni sono super partes caro mio.. non posso dire ad M$ di essere incapace di fare una console perché dal primo giorno la mia è sul mobiletto e funziona ancora.. e qui si parla del nuovo sistema di dissipazione della cpu/gpu.

diciamo che ti sfugge il concetto di statistica:
si sta parla di un elevato numero di console, rispetto ai volumi venduti, questo vuol dire che il problema c'è ed è un errore di progettazione(simile a quanto succede con clamping appunto).

si può quindi dire che microsoft non sa fare le console...e come ti ripeto, "quanto schifo fa ms..." dipende solo dal valore personale dei soldi spesi per una console che tecnicamente fa acqua.
e poi, chi ti assicura che sei super partes...magari domani si brucia la tua...

ciao

radoen
14-06-2007, 14:59
dai giovani non ci scaldiamo tanto.
Comunque è vero che tutto ciò è colpa della incompetenza/disattenzione di Microsoft perchè non è possibile che si dissaldi (è questo che avviene) la CPU o la GPU dal Pcb della consolle a seguito del calore prodotto dagli stessi. Questi problemi dovevano essere individuati e risolti in fase di Testing preproduttivo. Logicamente ciò microsoft non lo ha fatto o lo ha fatto male e/o per poco tempo per paura di perdere "l'esclusiva temporanea della consolle nextgen" con le conseguenze che tutti vediamo.
Per Elbryan non sparare a zero dicendo che alla tua consolle non è mai successo nulla perchè in questo caso sei una goccia nell'oceano, basta che tu ti faccia un giretto sul forum di multiplayer.it (forum di fanboy boxari) per vedere quanti di loro hanno mandato la Consolle in assitenza e vedrei che ci sta gente che non l'ha mandata solo una volta ma anche 2 o 3.
abe.flagg non dare dell'incompetente a Microsoft parlando di Sistemi Operativi la news riguarda una consolle.

PS Spero per tutti gli utenti di Xbox360 che abbiano risolto in via definitiva la situazione.

Mikelaborazioni
14-06-2007, 15:01
Disgraziati jettatori, non portate sfiga che la mia è del dicembre '05 e ancora funziona... Non ho più la garanzia perchè l'ho aperta e quindi se si rompe me la pagate voi! :)

Comunque volevo chiedere se secondo voi vale la pena di installare un cooler potenziato e più silenzioso tipo il talismoon, oppure se sono solo soldi e tempo buttati (cioè se deve staccarsi 'sto bga si staccherà lo stesso, piuttosto meglio che ci metto la colla bicomponente asd).

Edit: Un'altra idea che mi viene in mente sarebbe quella di rifare tutte le saldature del procio e della gpu con lo stagno al 2% di argento, che ha una temperatura di fusione nettamente più alta, però fare una roba del genere su una console funzionante non mi attizza più di tanto. Si accettano suggerimenti.

radoen
14-06-2007, 15:06
Edit: Un'altra idea che mi viene in mente sarebbe quella di rifare tutte le saldature del procio e della gpu con lo stagno al 2% di argento, che ha una temperatura di fusione nettamente più alta, però fare una roba del genere su una console funzionante non mi attizza più di tanto. Si accettano suggerimenti.

per fare na cosa del genere bisogna avere attrezzature e manualità fuori dal comune. io ti consiglio http://www.argoeurope.com/italiano/mftr_it_bi.htm :D

Wee-Max
14-06-2007, 15:08
ammazza...sono ENORMI!!!cioè....rispetto a prima...porca vacca io la xbox ce l'ho ma non scalda poi così tanto...boh...

CapodelMondo
14-06-2007, 15:09
dai giovani non ci scaldiamo tanto.
Comunque è vero che tutto ciò è colpa della incompetenza/disattenzione di Microsoft perchè non è possibile che si dissaldi (è questo che avviene) la CPU o la GPU dal Pcb della consolle a seguito del calore prodotto dagli stessi. Questi problemi dovevano essere individuati e risolti in fase di Testing preproduttivo. Logicamente ciò microsoft non lo ha fatto o lo ha fatto male e/o per poco tempo per paura di perdere "l'esclusiva temporanea della consolle nextgen" con le conseguenze che tutti vediamo.
Per Elbryan non sparare a zero dicendo che alla tua consolle non è mai successo nulla perchè in questo caso sei una goccia nell'oceano, basta che tu ti faccia un giretto sul forum di multiplayer.it (forum di fanboy boxari) per vedere quanti di loro hanno mandato la Consolle in assitenza e vedrei che ci sta gente che non l'ha mandata solo una volta ma anche 2 o 3.
abe.flagg non dare dell'incompetente a Microsoft parlando di Sistemi Operativi la news riguarda una consolle.

PS Spero per tutti gli utenti di Xbox360 che abbiano risolto in via definitiva la situazione.

giusto

però tengo a precisare che il post incriminato non è di abe.flagg

anche io non ho avuto nessun problema ma i giri nei forum (tra cui quello menzionato da radoen) li faccio e non posso negare che i rientri di questa console si altini (oppure che scoppiano solo quelle dei frequentatori di forum).
indi per cui da ignorante in materia di progettazione quale sono i dubbi mi sorgono e d è lecito che mi sorgano pur nn essendo un progettista.
nel momento in cui vendi un prodotto ti esponi ovviamente alle critiche o alle lusinghe di chi lo acquista. non sto a sindacare sul perchè , non è il mio campo, ma il diritto di muovere un accusa ce l ho. così come chi sa ha il diritto di rispondere ed eventualmente di smentirmi.

parlavo in genrale cmq, io di accuse su microsoft non ne ho mosse.

biasiman
14-06-2007, 15:10
andrebbe tradotto

computatore dal verbo computare (to compute)

poi boh sara' una questione di suono ma vi pensato voi a dire

".. ho preso un nuovo topo per il computatore..."
oppure
"...ieri ho visto Terminatore 3 al cinema"

Elbryan
14-06-2007, 15:25
continuo a pensare che i genitori sbaglino i regali ai loro figli quando questi erano piccoli..

Servono più dizionari d'italiano e una cultura maggiore nella nostra madrelingua poiché mi rendo conto che uno dice A l'altro interpreta B e scrive come se questo che disse A avesse detto C.

Fate vobis..
Tengo a precisare che prima intendevo dire che M$ è capacissima di fare una console, testimonia il fatto che è attualmente la più venduta tra le "next gen" con a seguito un numero elevato di titoli tra cui molte KA.

Il problema affidabilità è risaputo e benvenga la soluzione.
Forse mi son espresso male prima, quando ho parlato di "evitare di tirare in ballo il sistema operativo MS" poiché è sempre facile sparare a 0 su microsoft.. è una moda e dato che qui si parla del sistema di raffreddamento delle prossime x360 ci sta molto molto poco.

LNdemon
14-06-2007, 15:25

(scusate le parole ma ogni volta che si parla di ps3 ci sono solo pareri negativi...permetete che anche io dico la mia su una console che ogni mese prevede dei cambiamenti....un eliconttero richiede meno manutenzione)

Scusate se lo dico :D
Non è che io non lo faccia, mi piace giocare e al suo tempo comprai anche un ps2. Ma spendere soldi per comprare consolle, soprattutto quando cosi tanti, non credo siano soldi spesi bene :D , perchè il gaming non ti porta a nulla nella vita... ergo, anche io gioco quindi non prendetela sul personale. Scusa se ho preso il tuo post di riferimento

deggial
14-06-2007, 15:28
andrebbe tradotto

veramente la traduzione vera è "calcolatore elettronico" :D
solo che è lungo, nn c'è dubbio :)

Elbryan
14-06-2007, 15:30
Scusate se lo dico :D
Non è che io non lo faccia, mi piace giocare e al suo tempo comprai anche un ps2. Ma spendere soldi per comprare consolle, soprattutto quando cosi tanti, non credo siano soldi spesi bene :D , perchè il gaming non ti porta a nulla nella vita... ergo, anche io gioco quindi non prendetela sul personale. Scusa se ho preso il tuo post di riferimento

son scelte.. avrai i tuoi hobby..
Sai quante cose nella vita non portano a nulla? Ce ne sono una valanga..
C'è chi si passa un'ora con la console, chi col pc, chi a far due tiri a basket, chi a far un giro in bicicletta, chi con le macchinine telecomandate, chi a far su barche di legno..

Tutte ste cose non è vero che non portano a nulla, portano allo svago..
E se lo svago ti aiuta a rilassarti abbassi le probabilità di ammazzare qualcuno..

LNdemon
14-06-2007, 15:35
son scelte.. avrai i tuoi hobby..
Sai quante cose nella vita non portano a nulla? Ce ne sono una valanga..
C'è chi si passa un'ora con la console, chi col pc, chi a far due tiri a basket, chi a far un giro in bicicletta, chi con le macchinine telecomandate, chi a far su barche di legno..

Tutte ste cose non è vero che non portano a nulla, portano allo svago..
E se lo svago ti aiuta a rilassarti abbassi le probabilità di ammazzare qualcuno..

nono, scusa, la mia non voleva essere un offesa, l'ho detto, a me piace giocare, passo tutta la mia giornata davanti al pc e sono un tipo che ha passato due anni a giocare a due mmorpg. Non ho detto che non si devono comprare console, ho solo detto che non sono spesi poi cosi bene :D
Forse l'ho detto anche perchè quando il blu ray si diffonderà e i costi della ps3 si abbassera notovolemente, ed aver speso 600 euro ora potrebbe sembrare, in un futuro, una stronzata :D

dema86
14-06-2007, 15:35
Prima possibile correzione:
continuo a pensare che i genitori (abbiano sbagliato)sbaglino i regali ai loro figli quando questi erano piccoli..

Seconda possibile correzione:
continuo a pensare che i genitori sbaglino i regali ai loro figli quando questi erano piccoli.. (sin dalla loro infanzia)

Personalmente preferisco la prima soluzione.

Servono più dizionari d'italiano e una cultura maggiore nella (della) nostra madrelingua poiché mi rendo conto che uno dice A(,) l'altro interpreta B e scrive come se questo (quello) che disse A avesse detto C.

Il problema affidabilità è risaputo e benvenga (ben venga) la soluzione.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Forse è meglio rileggere un po' i propri consigli prima di rivolgerli a terzi.

Gerardo Emanuele Giorgio
14-06-2007, 15:40
dovresti avere una stazione saldante/dissaldante. Comunque l'utilizzo di una lega ad alto punto di fusione ti costringerebbe ad applicare piu calore per piu tempo al package che stai saldando... Insomma finirebbe cotto. Nei datasheet dei componenti trovi il tempo massimo di saldatura.
Poi non credo che si arrivi a 300gradi per fondere lo stagno sulla scheda madre. E' probabile che il calore provochi deformazioni e quindi ci siano delle trazioni/torsioni... Ora visto che stiamo sparando cavolate una dietro l'altra non si potrebbe applicare una ventola piu grande in prossimità di aperture di ricircolo aria?
Chi non ha piu la garanzia potrebbe forare lo chassis e applicare una ventola da 12cm. Sicuro fa meno rumore del lettore. Certo l'estetica ne risente ma meglio brutta che rotta no?

Elbryan
14-06-2007, 15:46
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Forse è meglio rileggere un po' i propri consigli prima di rivolgerli a terzi.

sin dalla loro infanzia o quando erano piccoli.. mi dici che cambia?
Vabbè.. comunque il senso l'hai capito, no?
Un paio di errori di battitura ma la forma metaformosintatticalessicale del testo t'è chiara, o sbaglio?

Il punto è che qui non arriva il concetto, il mio t'è arrivato se ti sei addirittura preso la briga di correggerlo, no?

Missione compiuta direi :D e benvengano nuove correzioni :asd:

Edit tanto per infastidire:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17493518&postcount=16 un'effetto (arghh)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17461125&postcount=2425 frasi contorte. Soffiettata? Si fosse già segnalata?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17131045&postcount=906 eccezzionalmente (arghh) prodotto PIU di avanguardia? (all'avanguardia)

Devo continuare? ;)

abe.flagg
14-06-2007, 16:00
dovresti avere una stazione saldante/dissaldante. Comunque l'utilizzo di una lega ad alto punto di fusione ti costringerebbe ad applicare piu calore per piu tempo al package che stai saldando... Insomma finirebbe cotto. Nei datasheet dei componenti trovi il tempo massimo di saldatura.
Poi non credo che si arrivi a 300gradi per fondere lo stagno sulla scheda madre. E' probabile che il calore provochi deformazioni e quindi ci siano delle trazioni/torsioni... Ora visto che stiamo sparando cavolate una dietro l'altra non si potrebbe applicare una ventola piu grande in prossimità di aperture di ricircolo aria?
Chi non ha piu la garanzia potrebbe forare lo chassis e applicare una ventola da 12cm. Sicuro fa meno rumore del lettore. Certo l'estetica ne risente ma meglio brutta che rotta no?

le palle dei bga sono in lega(iniziano a fondere a 190 gradi, il ciclo di saldatura arriva a 220). il problema è che sono difficilmente rilavorabili anche da ditte specializzate...se si rompe una palla cestini la scheda nella maggior parte dei casi. per scongiurare il problema si può mantenere la temperatura più stabile possibile, oltre che a evitare vibrazioni e colpi con la console calda. magari si possono smorzare le vibrazioni del lettore dvd(se questo ne crea), tuttavia il problema potrebbe essere generato anche da cattiva saldatura(ciclo termico errato) e questo si vedrà col tempo sulle nuove console.

ciao

CapodelMondo
14-06-2007, 16:06
no non devi continuare perchè sei OT. hai fatto un post dove parlavi dei dizionari che mancano pieno di strafalcioni e giustamente ti è stato fatto notare che certi inviti dovrebbero venire da chi scrive correttamente. non è insultando la lingua ne andando a ripescare gli errori altrui che renderai i tuoi post più interessanti.

siamo qui per discutere di questa benedetta nuova versione dei dissipatori. se certi interventi ti sembrano sconsiderati segnalali e basta, senza tirar su della fuffa invocando i mod pubblicamente.

quello che invece interessa a me è sapere se e quando questa rel 1.1 del sistema di raffreddamento è stata implementata e perchè microsoft avendo di fatto migliorato una console fragile non ha subito reso pubblica una cosa del genere ? (se il tutto è già iniziato)

Elbryan
14-06-2007, 16:40
...

quello che invece interessa a me è sapere se e quando questa rel 1.1 del sistema di raffreddamento è stata implementata e perchè microsoft avendo di fatto migliorato una console fragile non ha subito reso pubblica una cosa del genere ? (se il tutto è già iniziato)

perché se sono un'azienda non ti dirò mai: abbiamo sbagliato qui senza darti anche la soluzione al problema.. quindi MS ha "annunciato" l'errore procedendo con la soluzione .. o meglio.. con la forse-soluzione al problema stesso..

Catan
14-06-2007, 16:49
ragazzi ma se vediamo il bicchiere mezzo pieno a volte no?

microsoft ha in procinto una nuova release della sua console e per prenvenire i casi di surriscaldamento che affligevano una % degli esemplari della prima ondata ha deciso di mettere uno strato in + di epossido sulla cpu e gpu e di sfruttare uno spazio tra il lettore e il dissipatore della cpu aggiungendo un nuovo dissipatore per ottimizzare la distribuzione di calore.

allora brava microsoft almeno ti impegni a risolvere i problemi della tua console visto che nessuno progetto è perfetto(sony con le sue 5 versioni della psx e delle sue 9 versioni di ps2 insegna) e lo si affina in corsa.
uno puo dire che è sbagliato per chi si è preso la console all'inizio ma nsomma aspetto 2 anni per avere le versione nuova o me la compro subito e mi diverto per 2 anni e se si rompe poco male sto 10 giorni senza e la mando in rma gratuito alla ms?

CapodelMondo
14-06-2007, 17:00
che risulti a me le aziende ammettono gli errori quando ad esempio pubblicano dei fix software elencando i problemi corretti. la stessa microsft ad ogni update ti dice cosa ha corretto. Mi aspetto quantomeno una posizione ufficiale visto che la news sta rimbalzando un po ovunque.

Elbryan
14-06-2007, 17:07
che risulti a me le aziende ammettono gli errori quando ad esempio pubblicano dei fix software elencando i problemi corretti. la stessa microsft ad ogni update ti dice cosa ha corretto. Mi aspetto quantomeno una posizione ufficiale visto che la news sta rimbalzando un po ovunque.

ah beh sì.. aspettiamo la news ufficiale :Prrr:

Swisström
14-06-2007, 17:35

che cazzata enorme...
...adesso per poter criticare qualcosa bisogna essere in grado di far di meglio..
:rolleyes: ripensa un po a quel che hai scritto. . .

P.S. questo non significa che io sia d'accordo con quanto scritto da tizio (non mi ricordo il nick )

Fx
14-06-2007, 17:53
Swisström: no, però bisogna anche piantarla con questa sindrome da CT per cui quando l'italia perde tutti sapevano cosa fare per farla vincere

ogni tanto sarebbe più giusto partire dal presupposto che c'è dietro il lavoro di gente con i controcoglioni, al di là delle simpatie e antipatie personali per quello o quell'altro brand

se mi si viene a dire che non si è considerato che le alte temperature di esercizio possono portare a un distaccamento della cpu/gpu dal proprio socket, beh, non mi viene proprio da dire che "oh, cazzo, c'arrivavo anch'io", ma mi viene da dire più che altro "ma vai tu a pensare che..."...

e poi c'è l'altro fattore. le statistiche. dato che sui forum si sente tanta gente che si lamenta perchè la sua xbox 360 s'è rotta, allora tanti hanno quel problema. peccato che chi scriva è chi ha problemi. qui c'è diversa gente che ha detto "mah, a me è sempre andata", io sono tra quelli... mi hanno regalato un'xbox 360 e da quando ce l'ho non ho mai avuto particolari problemi...

insomma, quel che voglio dire è che si fa molto in fretta a gettare merda sul lavoro altrui. per quello mi dà fastidio quando si dice "windows merda", che poi mi fa sembrare un tifoso di MS, cosa che non sono assolutamente (nel senso che non me ne frega niente nè di MS nè di qualsiasi altra società)...

anche perchè manca, e di molto, l'equilibrio... ad es. se parliamo di safari per windows si può dire che in effetti è stato buttato fuori ad uno stadio di sviluppo troppo prematuro (ma questo non vuol dire che sia una merda, vuol dire che non è finito)... se parliamo di xbox 360, beh, dai, avrà avuto anche qualche problemino ma nel complesso non si può di certo considerare un prodotto non finito... è ovvio che anche qui la revision successiva è più affidabile di quella precedente, ma dire che quella precedente non fosse complessivamente matura (il che non vuol dire "non ha nemmeno un problema di gioventù") beh lo si fa giusto per tirare merda.

marcy1987
14-06-2007, 18:01
Perché, ti fa schifo leggere una parola in italiano invece che in inglese? :doh:

no, non mi fa schifo, leggi qualche post indietro, spero che la risposta vada bene anche a te ...:mbe:

(certo che nn si può scherzare un attimo, accidenti :stordita: fate a gara a chi è più intollerante??:D <<<==== meglio che lo scrivo, STO SCHERZANDO... :rolleyes: )

Monkey-d-Rufy
14-06-2007, 18:27
nono, scusa, la mia non voleva essere un offesa, l'ho detto, a me piace giocare, passo tutta la mia giornata davanti al pc e sono un tipo che ha passato due anni a giocare a due mmorpg. Non ho detto che non si devono comprare console, ho solo detto che non sono spesi poi cosi bene :D
Forse l'ho detto anche perchè quando il blu ray si diffonderà e i costi della ps3 si abbassera notovolemente, ed aver speso 600 euro ora potrebbe sembrare, in un futuro, una stronzata :D
No perche cmq io mi starò godendo la console gia da un bel po XD

danyroma80
14-06-2007, 18:57
andrebbe tradotto

poi boh sara' una questione di suono ma vi pensato voi a dire

".. ho preso un nuovo topo per il computatore..."
oppure
"...ieri ho visto Terminatore 3 al cinema"

No, il termine inglese "computer" deriva dal termine latino "computator"
A me piace di più il secondo termine, suona più "cattivo" :D

abe.flagg
14-06-2007, 19:27
se mi si viene a dire che non si è considerato che le alte temperature di esercizio possono portare a un distaccamento della cpu/gpu dal proprio socket, beh, non mi viene proprio da dire che "oh, cazzo, c'arrivavo anch'io", ma mi viene da dire più che altro "ma vai tu a pensare che..."...

è questa la differenza tra te ed un tecnico coi controcoglioni(con tutto il rispetto!): lui dovrebbe saperlo, o almeno dovrebbe avere la lungimiranza di fare certi test. ma quei test non convengono, costano e impiegano settimane... oppure non gli interessano, del resto xbox non è un'automobile, anche se le si stacca il motore non muore nessuno.

e poi c'è l'altro fattore. le statistiche. dato che sui forum si sente tanta gente che si lamenta perchè la sua xbox 360 s'è rotta, allora tanti hanno quel problema. peccato che chi scriva è chi ha problemi. qui c'è diversa gente che ha detto "mah, a me è sempre andata", io sono tra quelli... mi hanno regalato un'xbox 360 e da quando ce l'ho non ho mai avuto particolari problemi...

vale lo stesso discorso per tutti però: la prossima a rompersi qual'è? la statistica serve a questo, e microsoft se n'è accorta a sue spese.

insomma, quel che voglio dire è che si fa molto in fretta a gettare merda sul lavoro altrui. per quello mi dà fastidio quando si dice "windows merda", che poi mi fa sembrare un tifoso di MS, cosa che non sono assolutamente (nel senso che non me ne frega niente nè di MS nè di qualsiasi altra società)...

anche perchè manca, e di molto, l'equilibrio... ad es. se parliamo di safari per windows si può dire che in effetti è stato buttato fuori ad uno stadio di sviluppo troppo prematuro (ma questo non vuol dire che sia una merda, vuol dire che non è finito)... se parliamo di xbox 360, beh, dai, avrà avuto anche qualche problemino ma nel complesso non si può di certo considerare un prodotto non finito... è ovvio che anche qui la revision successiva è più affidabile di quella precedente, ma dire che quella precedente non fosse complessivamente matura (il che non vuol dire "non ha nemmeno un problema di gioventù") beh lo si fa giusto per tirare merda.

pienamente d'accordo :mano:

ciao

JohnPetrucci
14-06-2007, 19:56
Speriamo che questo nuovo sistema di raffreddamento sia definitivamente adeguato.....

CapodelMondo
14-06-2007, 20:26
d accordissimo sulla cosidetta sindrome da ct. però a mia volta come consumatore "ignorante" ho il diritto di esprime perplessità varie. che alla microsoft assumano idioti lo escludo, che si sia fatto un terno al lotto cercando di risparmiare per il costo finale della console può essere. alla fine non è questo che importa, posso perdonare l errore (anche se in certi contesti con dietro certi mezzi lo vorrei più "improbabile") però poi pretendo contromisure adeguate alla fama e ai mezzi di un azienda.

per quello per microsoft c'è tutto da guadagnare a mio parere nel dire "si il problema del caldo c'è, l abbiamo risolto con sto sistema che monteremo sulle nuove prodotte e su quelle che arriveranno in assistenza". mica tacere per non ammettere un errore come dice qualcuno. come si fa con mezzo mondo che smonta analizza e modifica console a celare certi dettagli.
hanno sempre fatto così anche coi loro sw: "c'è un baco, l abbiamo riparato con sto fix"...che male c'è. se invece questa news non riporta il vero che dicano "no va tutto bene, non modificheremo nulla, aspettiamo i 65nm e voi usate la nostra assistenza che vi rimanderà una console che potrebbe riguastarsi"

Mikelaborazioni
14-06-2007, 21:29
Ragazzi ma qui fate le punte non agli spilli, ma ai nanotubi di carbonio asd :mbe:

Io mi sa che vado a farmi una partita a Forza Motorsport 2 che è meglio, sperando che non mi si stacchi il processore proprio mentre sto vincendo una gara ultradifficile con tutti gli aiuti disinseriti :muro:

by_xfile™
15-06-2007, 22:01
salve raga come sempre per chi lavora è soddisfare il mercato , e di conseguenza il mercato richiete PC e Consle sempre più piccole con poco spazzio per far passare l' aria la conseguenza è l' aumento della temperatura vedasi anche i cellulari extra piccoli che quando stei al telefono per troppo tempo ti friggono l' orecchio :D OT.
basterebbe avere dei case più capienti con un riciclo d' aria maggiore per risolvere il problema.
se guardo li mio PC d' inverno scaldo la stanza senza aver necessità del termosifone il problema è l' estate si muore dal caldo non lui (PC) ma iooooooo ;) scusatemi per l' OT

by_xfile™
15-06-2007, 22:04
dai che per le prossime generazioni di PC e Console facciamo una petizione richiedendo il raffeddamento a liquido così potranno ridure ulteriolente le dimensioni :D

manga81
29-10-2007, 19:26
che data di produzione devono avere le xbox per essere certi di comprare una nuova versione falcon a 65n?

non avreste un link che lo spiega?