PDA

View Full Version : Rotoli di nastro adesivo come memoria di massa: c'è qualcosa di vero?


svalbard
14-06-2007, 11:16
E' una notizia di un po' di anni fa, l'avevo trovata la prima volta sul sito della Canon (!) corredata di dati, foto e tutto il resto. L'avevo mentalmente archiviata sotto la voce "chissà dove arriverà mai la tecnologia", solo tempo dopo, visto che non se ne è più parlato, mi è venuto in mente che potesse essere un fake o un pesce d'aprile molto ben orchestrato (strano però che si fosse prestato anche il sito della Canon, non mi sembrano proprio i tipi). Ho cercato in Google, e ho trovato solo questa news che deve essere comunque vecchia (non è datata quindi non si capisce): http://www.lswn.it/informatica/articoli/memorie_di_massa
Mi piacerebbe saperne qualcosa di più, se è stato un progetto di ricerca "serio", per quanto incredibile, poi abbandonato, o se effettivamente è stato tutto uno scherzaccio. :D

Ciao, Svalbard

FleboDiBirra
14-06-2007, 11:52
boh, tempo fa avevo letto un articolo in cui si parlava di un ricercatore di un'università araba (degli emirati ma potrei sbagliarmi) che sosteneva di essere in grado di "salvare" non so quanti gigabyte di dati su un semplice foglio A4 mediante una "semplice" stampa di pattern particolari.
Francamente, pur ammirando moltissimo gli sforzi di persone che cercano di inventare cose innovative, non riesco a immaginare un futuro che non sia opaco per quel che riguarda questo tipo di progetti. I supporti a disco sono lo standard de facto a livello planetario e se queste nuove tecniche di archiviazione non dimostreranno di avere GROSSI vantaggi in termini di praticità e costo/megabyte allora i dischi (cd - DVD - HDdvd/BRDisc) continueranno a fare la parte del leone.

svalbard
14-06-2007, 12:15
Infatti è la stessa cosa che pensavo io, un po' d'anni fa forse l'ìipotesi di individuare supporti di memoria, possibilmente affidabili, a bassissimo costo poteva avere un senso, ma oggi come oggi sembra che la ricerca vada in tutt'altra direzione e i prezzi si abbassano di conseguenza. Ma mi piacerebbe sapere se questa cosa dei rotoli di nastro adesivo fosse seria o uno scherzo; non per altro, la ricerca può anche inventare (come di fatto fa) supporti di memoria a basso o bassissimo costo; ma che un oggetto molto più "grezzo" come un rotolo di comunissimo nastro per pacchi, inventato per tutt'altro uso molto tempo prima dell'avvento dei PC, si possa utilizzare come supporto di memoria di alta capacità ed affidabilità (almeno finché il magazziniere della ditta non pensa di usare un anno di backup di dati contabili e fiscali per sigillare i pacchi in spedizione) :D ha dell'incredibile.

Ciao, Svalbard