Entra

View Full Version : AIUTO: problema settaggio gamma

basiliobis
14-06-2007, 10:57
Salve a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta del forum per segnalare un problema che mi sta facendo diventare matto.
Allora, io ho un monitor Samsung 931Bf collegato in DVI ad una scheda video ATI X1950 PRO da 512 MB.
I driver della scheda ati sono i Catalyst 7.5 ed uso il Catalyst Control Center.
Il mio problema è il seguente e riguarda l'impostazione della gamma.
Di default detto valore sul monitor è troppo alto, e tutti i colori appaiono "slavati".
Dopo numerosi tentativi (impostazioni del monitor, programmi tipo Natural Color...) ho raggiunto un giusto compromesso impostando (grazie all'indicazione di un utente del forum...mi pare di ricordare fosse Abilmen) il valore della gamma direttamente dalla scheda video, ovvero dal Catalyst Control Center.
Da notare che la predetta opzione del CCC può essere impostata sia per il "desktop" che per le applicazioni 3d (giochi). Io ho messo lo stesso valore per tutte e due.
Risultato: il desktop presenta colori luminosi e va benissimo, ho però problemi nei giochi.
Se lancio un gioco, la schermata "principale" (quindi in 2d) ha il giusto livello della gamma..quando però inizio a giocare (3d) i colori tornano ad essere slavati.
Sembra, in altri termini, che le impostazioni della gamma indicate dalla scheda video si applichino solo al 2d, mentre il 3d continua ad utilizzare i valori di default del monitor.
Ovviamente ho cambiato il livello della gamma anche dal menu del gioco, ma il risultato è comunque insoddisfacente.
Mi chiedo: è un problema del monitor o della scheda video?
E se usassi Powerstrip?
Grazie mille in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di essere il più preciso possibile.