View Full Version : Samsung: l'antenna nel connettore USB
Redazione di Hardware Upg
14-06-2007, 10:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21569.html
Un brevetto vede l'integrazione tra antenna per telefonia e connettore USB standard
Click sul link per visualizzare la notizia.
Oddio, forse l'unico brevetto intelligente degli ultimi 3 mesi...
Anche se il fatto di avere il cellulare a "sbalzo" attaccato solo con l'USB non mi esalta molto.
Sarebbe meglio se avesse un cavetto all'interno e fosse estraibile, magari anche solo 10 cm.
Però coi portatili va benissimo...
leo boss
14-06-2007, 10:30
orrendo ma come cerchiamo cellulari sempre + belli e meno male x l'estetica che hanno eliminato le antenne integrandole all'interno e ora ci propongono una mega antenna larga 2cm???
DevilsAdvocate
14-06-2007, 10:33
Sinceramente ritengo che la ricarica della batteria attraverso USB sia proprio
la cosa peggiore che si può fare con una presa USB, visto che la carica inizia
sempre non appena connetti il dispositivo e ti obbliga a lasciarlo connesso col
PC acceso finchè non ha finito, pena effetto memoria e decadimento della
batteria.....
Comodissimo comunque se la memoria del cellulare può venire vista come
quella di un pen-drive.
EDIT: Errore mio, ho scritto una sparata, quanto scritto sopra non corrisponde
alla realtà. Prima o poi doveva capitare pure a me :D
sirhaplo
14-06-2007, 10:40
"visto che la carica inizia
batteria....."
Scusa, me la spieghi ?
leo boss
14-06-2007, 10:41
si d'accordo utile se visto come pen drive ma però utile se retrattile nel cel altrimenti fa veramente schifo dai diciamolo...
Ancora....
il poter brevettare un'IDEA è la cosa più stupida che possa esistere, IMHO per poter brevettare qualcosa bisogna avere almeno un prototipo funzionante o quasi del tutto.
Che comodità, uno brevetta un'idea, e se per caso qualcuno in un lontano futuro ci riesce effettivamente, partono azioni legali per guadagnare soldi su una cosa che l'azienda X ha brevettato, ma che non ha mai prodotto o è riuscita a produrre.
Bon, domani vado a brevettare la spada laser e i raggi fotonici :O
Io lo trovo comodo col mio momo md-1, ha una presa mini-usb standard utilizzabile con qualsiasi cavo x ricaricare e nel frattempo trasferire i dati al pc.
E' possibile anche impostarlo in maniera che la micro-sd interna venga vista dal pc come una normale pen-drive, da usare senza bisogno di installare driver...
batteria.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ricaricabile#Effetto_memoria
Nelle batterie NiMH l'abbassamento di potenziale di scarica si ha in seguito alla modificazione della struttura cristallina dell'idrossido di nichel, il quale passa dalla forma beta a quella gamma; quest'ultima ha un potenziale d'elettrodo di circa 50 mV inferiore alla forma beta e come risultato si ha una riduzione della capacità della batteria, tale effetto è detto anche lazy battery. Anche in questo caso il problema può essere risolto ciclando periodicamente la batteria.
Nelle batterie al litio tale effetto non si verifica in quanto non si ha alcuna modificazione delle dimensioni dei grani o della struttura cristallina dei materiali elettrodici.
spaccabit
14-06-2007, 10:47
sarebbe stato meglio mettere un usb "femmina", magari micro.
Per chi dice che non carica se il pc è spento basta attivare nel bios della mb l'opzione che si può usare la tastiera/mouse usb è carica anche a pc spento.
MoToSeG@
14-06-2007, 10:51
batteria.....
Comodissimo comunque se la memoria del cellulare può venire vista come
quella di un pen-drive.
Da quanto ne so io le batterie al litio non soffrono dell'effetto memoria (al contrario per le Ni-Cd) poi per quanto rigurada la carica a pc acceso ci sono alcune mobo che lasciano attive le usb anche a pc spento (tutte le asus che ho tenuto lo facevano compreso la P5K-deluxe) e non credo lo faccia solo ASUS. L'unico dubbio è sul tempo di ricarica
Micene.1
14-06-2007, 11:10
pero l'idea di ricaricare il cell dal pc è geniale...ancora nessuno ci aveva pensato eppure è semplice come cosa...certo se riescono ad integrarla è meglio
QMatteoQ
14-06-2007, 11:15
Beh, non è così geniale, molti telefoni e smartphone attualmente sono già dotati di presa USB che viene utilizzata sia per l'interfacciamento al PC che per la ricarica della batteria... Vedi Samsung i600... La trovo molto comoda anche io, soprattutto per chi come me lavora tutto il giorno al PC... Così si evita di portarsi dietro un caricatore per ognuno dei dispositivi che si ha...
pero l'idea di ricaricare il cell dal pc è geniale...ancora nessuno ci aveva pensato eppure è semplice come cosa...certo se riescono ad integrarla è meglio
Il mio motorola V3 lo carico ogni mattina in ufficio con la usb. Comunque se sarebbe retrattile l'antenna sarebbe meglio.
cavasayan
14-06-2007, 12:06
.. se sarebbe retrattile l'antenna...
Eh???????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :help:
Che lingua è? Il Tottese!
Riguardo la notizia: non è male come idea, se fosse retrattile appunto.
"visto che la carica inizia
batteria....."
A parte che ti hanno già risposto in 12 spiegando che le batterie a ioni non hanno effetto memoria, nelle NiCd comunque l'effetto memoria si ha quando ricarichi una batteria NON COMPLETAMENTE esaurita, non se interrompi la ricarica prima che sia finita.
----------
Ize
JOHNNYMETA
14-06-2007, 12:59
Beh possono farlo a USB retrattile così è risolto anche il problema sporgenza.
DevilsAdvocate
14-06-2007, 13:13
Ok, mea culpa, credevo che il decadimento delle batterie al litio derivasse
ancora da qualche condizione di carica mentre queste batterie decadono
del 20% all'anno semplicemente col tempo, che le si usi o meno.
dragonheart81
14-06-2007, 19:51
Sinceramente una bella idea per trasferire file e caricare la batteria in situazioni di emergenza, ma io sono uno di quelli che rinuncerebbe a tutto ciò per la scomodità dell'antenna esterna in tasca.
matteoscor89
15-06-2007, 21:58
speravo di non dover mai più vedere l'antenna esterna...
sono d'accordo con chi dice che per brevettare qualcosa bisogna già avere in mano almeno un prototipo o un modello quasi funzionante...non lanciare brevetti a caso di tutte le idee che ci saltano in mente..
in ogni caso sarebbe comodo, ma solo se è bene integrata e non disturbasse per nulla...ma trovo sia difficile, e ormai giro sempre con la penna USB in tasca quindi non me ne farei nulla...
Ancora....
il poter brevettare un'IDEA è la cosa più stupida che possa esistere, IMHO per poter brevettare qualcosa bisogna avere almeno un prototipo funzionante o quasi del tutto.
Che comodità, uno brevetta un'idea, e se per caso qualcuno in un lontano futuro ci riesce effettivamente, partono azioni legali per guadagnare soldi su una cosa che l'azienda X ha brevettato, ma che non ha mai prodotto o è riuscita a produrre.
Bon, domani vado a brevettare la spada laser e i raggi fotonici
Infatti le idee e le teorie non sono brevettabili, se rileggessi meglio l'articolo in sostanza dice che è una buona idea e basta....comunque per essere brevettato qualcosa, ci deve essere un prototipo dell'oggetto del brevetto funzionante, altrimenti non è possibile brevettare nulla....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.