PDA

View Full Version : controller PCI sataII raid

ingpeo
14-06-2007, 09:57
Sul piccolo webserver della ditta si è verificato un problema poco simpatico.
E' un "vecchio" p4 adattato a server, con un controller pci IDE che gestisce il raid tra due dischi in mirroring.
Da un po' di tempo sembra sia partito il raid, visto che le periferiche disco presenti in windows sono sdoppiate. Essendo la macchina in housing a 60 km da dove lavoro di solito, non ho occasione di averla sottomano; i tecnici della ditta di housing hanno dato un occhio e confermano l'idea del controller andato.
Dopo un po' di considerazioni sono giunto alla conclusione di cambiare controller e dischi per far durare ancora un po' il tutto, in attesa di cambiare interamente il server (probabilmente l'anno prossimo). Le prestazioni per ora van bene, è la sicurezza dei dati che mi preoccupa (ho comunque un backup automatico giornaliero che mi salva in caso di crash totale).

Mi sono informato un po' in giro ma non ho trovato informazioni convincenti, riuscite a darmi qualche dritta sul controller?
Pensavo di prenderne uno che gestisca i dischi sataII (o sataI) in modo da non spendere troppo.
Ovviamente cambierò anche i dischi, ne prendo due identici (WD probabilmente) per ricreare il mirroring.

Poi ci sarà da fare l'immagine dell'intero sistema dai vecchi dischi a quelli nuovi, e ci sarà da ridere.... su win2000server che procedura posso usare per il trapianto?

Se avete critiche e suggerimenti, sono in ascolto. :)