View Full Version : Posso dormire sonni tranquilli ??
homersimpson23
14-06-2007, 09:24
Buongiorno,
A causa di un problemino hardware ho dovuto rifarmi la macchina da capo.
Volevo avere un Vostro parere su come sono protetto in questo momento.
Firewall: Zone alarm pro
Antivirus: Avast home edition
Malware, Spyware: Ad-aware SE e Spybot
Ci sono dei miglioramenti da apportare oppure va già bene così.
Grazie in anticipo dei Vostri consigli.
Saluti
Marco P.
14-06-2007, 09:30
Ciao!!
Firewall: OK
Antivirus:cambialo con Antivir o AVS che sono decisamente superiori
AntiSpyware:togli spybot(ormai vecchiotto) e installa a-squared e spyware terminator.
Ora sei apposto, ciao!!
Ciao!!
Firewall: OK
Antivirus:cambialo con Antivir o AVS che sono decisamente superiori
AntiSpyware:togli spybot(ormai vecchiotto) e installa a-squared e spyware terminator.
Ora sei apposto, ciao!!
Concordo pienamente!:D :D
ora ti elenco alcune linee guida per rendere più sicuro il tuo pc:
1. leggiti questo tread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1337681
2. usa browser alternativi ad internet explorer (io uso opera che è il browser più sicuro del mondo - fonte secunia)
3. antivirus: lascia perdere avast, usa il kaspersky internet security che è la miglior suite sul mercato (a pagamento e contiene: firewall, antivirus, modulo difesa proattiva con tanti sottomoduli, antispyware, antispam ecc...) o in alternativa i freeware active virus shield (motore kaspersky) o antivir.
4. firewall: se hai scelto un antivirus gratuito potresti affiancare comodo (il miglior firewall sul mercato e anche freeware) oppure jetico, se invece hai scelto il kaspersky internet security non necessiti di un ulteriore firewall. lascia perdere il firewall di windows, è il più bacato del mondo.
5. tra gli antispyware oltre a seguire il consiglio di epa, potresti prendere in considerazione anche avg antispyware e a squared free. comunque puoi usare diversi antispyware purchè non hai più di un realtime.
6. aggiorna sempre tutto, antivirus, antispyware, windows e metti i service pack ad office se lo usi e a windows.
7. usa windows worm door cleaner per chiudere alcune porte sensibili ai worm.
8. usa il buon senso e non cliccare su qualsiasi cosa che vedi senza prima leggere e attento ai siti civetta che trovi su google che infettano con i rootkits del team gromozon. for more information: http://maipiugromozon.blogspot.com/
9. se mi viene qualcos'altro in mente te lo farò sapere! :D
p.s.: this is the c.m.g method © :D
colgo l'occasione per dirvi la mia config
nod32
jetico
a-squared, spyware terminator, avg antispyware, super antispyware
va bene?
colgo l'occasione per dirvi la mia config
nod32
jetico
a-squared, spyware terminator, avg antispyware, super antispyware
va bene?
nod32 ha il mio rispetto come antivirus perchè è buono ma ahimè si lascia sfuggire qualcosina. se vuoi qualcosa di più all'altezza e leggero vai su antivir.
che browser usi? comunque in linea di massima, per quanto riguarda la sicurezza, valgono i consigli che ho citato prima a homersimpson23.
in linea di massima sei abbastanza protetto ma io sono un perfettino e cerco di avere sempre il massimo oltre a metterci sempre il buon senso nell'uso del pc.
in definitiva nella scelta dell'antivirus bisogna anche tener in considerazione le proprie esigenze e l'hardware (rapporto leggerezza/efficacia, qualità di pulizia da virus del sistema, euristica, velocità di scansione dei file, velocità degli aggiornamenti delle firme ecc..).
io uso il kis da un annetto e mi trovi bene.
io uso antivir personal edition classic, zone alarm security suite e ad-aware se professional.
loveandpeace74
14-06-2007, 11:52
ciao, come ti colleghi?
usi un modem?
se si mi permetto di consigliarti un modem router visto che montano, in genere, un firewall.
oltre al vantaggio di poter collegare più computer contemporaneamente (se prendi il wi-fi non hai nemmeno bisogno che siano vicini) sei maggiormente protetto dagli attacchi.
nel mio caso specifico, prima dell'installazione del modem router wifi, zone alarm, in circa 3 mesi, ha bloccato tentativi di accesso nell'ordine delle decine di migliaia, una volta installato il router, nello stesso periodo di tempo, si erano ridotte al centinaio.
poi ti ripeto: prima a casa avevo collegato un computer per volta ora sono sempre tutti e 4.
la spesa è ridicola e la configurazione ancora di più.
un'ultima cosa: il router ti permette di reindirizzare su una macchina determinate chiamate su porte all'interno della rete, questa cosa può essere utile nel caso voglia far vedere qualcosa all'esterno, ad esempio potresti pubblicare una cartella con la condivisione web di win xp pro, lasciare l'indirizzo ip (anche se dinamico una volta che il router è collegato non lo perde) con il nome della cartella a chi vuoi e il gioco è fatto, stesso discorso se desideri installare un server ftp.
ciao
a.
però secondo av-comparatives non c'è grande differenza fra nod e antivir in % di riconoscimento e se si fa scappare qualcosa di diverso dai virus ho a-squared che dovrebbe dare una mano no? poi fino all'anno scorso il nod era fra i migliori se non il migliore, si riprenderà no?
xcdegasp
14-06-2007, 14:15
però secondo av-comparatives non c'è grande differenza fra nod e antivir in % di riconoscimento e se si fa scappare qualcosa di diverso dai virus ho a-squared che dovrebbe dare una mano no? poi fino all'anno scorso il nod era fra i migliori se non il migliore, si riprenderà no?
se può esserti di conforto sulla workstation a casa uso win2003-enterprise + nod32 + outpost-pro + spyware terminator + prevx2.0 + a-squared + router us-robotics usr-9108
e sono pulitissimo :)
wizard1993
14-06-2007, 14:17
il 2% con 480.000 virus equivale a 9600 malware; non so se rendo l'idea
questo è vero però in riconoscimento virus va + che bene, l'unica cosa su cui pecca sono trojan spyware ecc ma avendo a-squared (specializzato in questo) avg antispyware spyware terminator e superantispyware non credo di correre troppi rischi, poi una passata dopo ogni sessione di ccleaner e finora tutto apposto.
wizard1993
14-06-2007, 14:36
questo è vero però in riconoscimento virus va + che bene, l'unica cosa su cui pecca sono trojan spyware ecc ma avendo a-squared (specializzato in questo) avg antispyware spyware terminator e superantispyware non credo di correre troppi rischi, poi una passata dopo ogni sessione di ccleaner e finora tutto apposto.
se fra quei trojan ci includi rootkit come unreal che che nessun scanner antirootkit è riuscito ancora a rilevare uno vaolta attivo capisci come gli ondemand facciano poco
vuoi dire che invece antivir li becca i rootkit? anche il nod dovrebbe beccare quelli attivi:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.