PDA

View Full Version : Desktop sparito

programma1000
14-06-2007, 09:12
Salve a tutti, ho un problema su un pc con Windows 2000.

In fase di avvio, il desktop non parte, o meglio visualizza lo sfondo ma non le icone, nč la barra start. Riesco a far eseguire i programmi tramite il task manager, tuttavia se provo a far partire l'explorer, sia digitando il nome, sia il percorso completo tramite sfoglia, il risultato č: "Impossibile trovare il file".

Ho controllato le chiavi di registro sell'esecuzione automatica, ho controllato la cartella stessa "Esecuzione automatica", tramite HijackThis ho eliminato tutte le chiavi "strane" e ho fatto una scansione antivirus.

Sono quasi sicuro che attualmente il pc č pulito da virus, tuttavia rimane il problema. L'unico modo per eseguire explorer e di copiarlo in un altro file con un altro nome (es. explorer.com o pippo.exe), perņ questo mi fa partire l'esplora risorse e non il desktop. Credo che il problema sia in qualche chiave di registro da "aggiustare", ma non so quale.

Qualche idea?

Elijah1992
14-06-2007, 09:50
Anche io ho lo stesso problema...
Ho ripulito tutto il computer con l'antivirus
e quando cerco di far ripartire l'explorer dal task manager
prima mi ricompare per 1 secondo e dopo poco scompare di nuovo...

Non so cosa fare...

Se potete darci una mano...

Grazie a tutti

Elijah1992
14-06-2007, 10:37
Sono un niubbazzo di queste cosa..ma un buon smanettatore

Ho scaricato il ssm quello dell'hips

L'ho fatto partire e ho abilitato l'exlporer dal task
sono comparse molte voci da bloccare o alloware per far partire l'explorer

Ho notato che l'unico metodo per farlo partire senza poi farlo scomparire era disabilitare l'accesso del svchost all'explorer e adesso mi funzia anche se devo rifare tutto il procedimento ogni volta che accendo il computer

Qualche esperto mi potrebbe illuminare e cercare di aiutarmi ad eliminare il problema alla radiice??

Grazie mille e scusate se ho detto una mareaa di cazzate:D

programma1000
14-06-2007, 12:09
Ho risolto anche io.

Finalmente ho trovato la chiave di registro incriminata:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution

Questa chiave contiene altrettanto sottochiavi che fungono da alias.

Ad esempio io avevo una sottochiave explorer.exe che perņ mi faceva eseguire un altro programma (quasi certamente un dialer).

Saluti

Elijah1992
14-06-2007, 12:26
Poi ho scoperto che bastava semplicemente ripristinare la configurazione del sistema da accessori con quella di un paio di giorni fa prima del problema....

Comunque per fortuna abbiamo risolto tutti e due:D

Saluti e Grazie

wizard1993
14-06-2007, 14:22
Ho risolto anche io.

Finalmente ho trovato la chiave di registro incriminata:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution

Questa chiave contiene altrettanto sottochiavi che fungono da alias.

Ad esempio io avevo una sottochiave explorer.exe che perņ mi faceva eseguire un altro programma (quasi certamente un dialer).

Saluti

non un dialer ma il famigerato rootkit gromozon