PDA

View Full Version : SPAZIO SU DISCO INSUFFICIENTE

teol801
14-06-2007, 08:56
Ciao ragazzi, è da qualche giorno che lasciando il pc acceso un giornata intera, alla fine della giornata il sistema mi avvisa dello spazio su disco infufficiente su C: (partizione di installazione del SO windows xp pro).
La partizione è di 39 GB ed all'accensione lo spazio libero è 18 GB....
Qualcuno saprebbe dirmi come posso risolvere questo fastidioso problema?
Grazie e saluti a tutti i forumisti. :D

SeThCoHeN
14-06-2007, 11:34
leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966820

gerasimone
14-06-2007, 11:37
leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966820

ma che c'entra, qui dice come togliere l'avviso.... il suo problema è che dopo un po' il so si ciuccia 18 gb :confused:
curiosità, ma il file di swap a quanto è impostato?

teol801
14-06-2007, 13:59
ma che c'entra, qui dice come togliere l'avviso.... il suo problema è che dopo un po' il so si ciuccia 18 gb :confused:

2048....il mio portatile monta 2 GB di ram. Lo uso per fare editing video tutto il giorno. potebbe essere quello il problema?

card72
14-06-2007, 14:14
innanzi tutto verifica se è vero
cioè quando ti da quell'avviso vai in risorde del computer, tasto dx su disco c - proprietà e controlli quanto è lo spazio libero effettivo.

il file di swap è dinamico o fisso ???
controlla il registro degli eventi

teol801
14-06-2007, 15:34
innanzi tutto verifica se è vero
cioè quando ti da quell'avviso vai in risorde del computer, tasto dx su disco c - proprietà e controlli quanto è lo spazio libero effettivo.
Fatto, lo spazio manca davvero. restano liberi solo pochi mega.

il file di swap è dinamico o fisso ???
controlla il registro degli eventi
Che cosa intendi scusa? non capisco....io ho impostato il valore 2048 andando in sistema-avanzate-impostazioni del menù prestazioni-avanzate-memoria virtuale-cambia-dimensioni iniziali e dimensioni massime....

SeThCoHeN
14-06-2007, 16:48

beh non c'è motivo di scaldarsi, avevo capito gli comparisse solo il messagio senza che lo spazio mancasse davvero

Khronos
14-06-2007, 17:01
Fatto, lo spazio manca davvero. restano liberi solo pochi mega.

Che cosa intendi scusa? non capisco....io ho impostato il valore 2048 andando in sistema-avanzate-impostazioni del menù prestazioni-avanzate-memoria virtuale-cambia-dimensioni iniziali e dimensioni massime....

ehm. l'hai detta te "forse" una causa della mancanza di spazio. basta controllare con gli strumenti/cartelle giuste. procurati qualcosa come "foldersize". controlla la cartella temporanea dove il tuo software sta facendo render video :stordita:
non è che usa l'aria per renderizzare, quel programma. avrà bisogno di un bel pò di spazio, per renderizzare. e guarda che alcune applicazioni non scherzano, swap e ram le usano per creare il loro "temporaneo" enorme sul disco (molto spesso non compresso, situato nei temporanei dell'applicazione, fuori dal file di swapping), da cui poi prenderà vita il render finale. l'hai detto te che renderizza tutto il giorno, l'importante è sapere con cosa viene occupato lo spazio ^^

teol801
14-06-2007, 17:20
ehm. l'hai detta te "forse" una causa della mancanza di spazio. basta controllare con gli strumenti/cartelle giuste. procurati qualcosa come "foldersize". controlla la cartella temporanea dove il tuo software sta facendo render video :stordita:
non è che usa l'aria per renderizzare, quel programma. avrà bisogno di un bel pò di spazio, per renderizzare. e guarda che alcune applicazioni non scherzano, swap e ram le usano per creare il loro "temporaneo" enorme sul disco (molto spesso non compresso, situato nei temporanei dell'applicazione, fuori dal file di swapping), da cui poi prenderà vita il render finale. l'hai detto te che renderizza tutto il giorno, l'importante è sapere con cosa viene occupato lo spazio ^^

Ho detto che lo uso per rendering......lo so anche io che questi programmi creano file enormi! ma l'errore me lo da lo stesso anche se lo lascio acceso senza fare nulla ed anche se il programma di rendering non è stato avviato in tutto il giorno

Khronos
14-06-2007, 19:22
ripeto.
procurati qualcosa come "foldersize". quando vedi quell'avviso, fallo partire e guarda (o con uno scan dei file più grandi, o direttamente dal grafico) dove sta sto riempimento uberultra.