PDA

View Full Version : Consiglio Montaggio HomeMovie...

xorosho
14-06-2007, 08:51
Tanto per chiamarlo "alla Apple"...

Devo fare un piccolo lavoro di montaggio, acquisendo spezzoni da videocamera MiniDV (credo) e foto digitali, per creare un "filmino" da 10-15 minuti.

Consigli? Io pensavo a iMovie di iLife?
Non è un problema il software in quanto la logica è sempre la stessa...e di sw per windows ne ho provati un po'.
Invece che andare sul sicuro volevo sperimentare un po', non vorrei aver sorprese (tipo...l'unica volta che ho provato iMovie se non sbaglio per importarmi dei filmati voleva QuickTime Pro...e non ho certo intenzione di comprare nulla :rolleyes: )

jackaz127
14-06-2007, 09:53
per fare quello che dici iMovie è sicuramente azzeccatissimo! :)

dai un'occhiata anche ai Tutorial di iMovie che trovi sul sito Apple. (http://www.apple.com/support/imovie/tutorial/index.html) :)

xorosho
14-06-2007, 10:03
per fare quello che dici iMovie è sicuramente azzeccatissimo! :)

dai un'occhiata anche ai Tutorial di iMovie che trovi sul sito Apple. (http://www.apple.com/support/imovie/tutorial/index.html) :)

Grazie mille...immaginavo...devo fare un po' di prove...ma c'ho smanettato un po' stanotte e non mi pare che ci siano complicazioni particolari.
In teoria quel che ne esce è anche poi "adattabile" a DVD (quindi classica cartella VIDEOTS con i vob...)...nel caso (remoto) ci sia l'interesse a tenerlo per i posteri...vero?

xorosho
14-06-2007, 10:07
In teoria quel che ne esce è anche poi "adattabile" a DVD (quindi classica cartella VIDEOTS con i vob...)...nel caso (remoto) ci sia l'interesse a tenerlo per i posteri...vero?

Mi par d'aver capito che mi tocca usare iDVD, che non avevo installato...vabbè...

jackaz127
14-06-2007, 10:54
si, il tutto è fatto per esser poi passato ad iDVD, altrimenti non so se sia anche fattibile con toast la cosa, ammesso però che tu ce l'abbia..:)

xorosho
14-06-2007, 11:05
si, il tutto è fatto per esser poi passato ad iDVD, altrimenti non so se sia anche fattibile con toast la cosa, ammesso però che tu ce l'abbia..:)

Mhm...no, me lo son mangiato a colazione... :D
Scherzi a parte non uso Toast...tanto masterizzo poco e la masterizzazione inclusa in OsX mi basta.
Cmq è solo che devo installarmi iDVD, ma non c'è nessun problema...speravo di salvarmi un po' di spazio su disco...ma visto che c'è... :)

SerPRN
14-06-2007, 15:53
Mhm...no, me lo son mangiato a colazione... :D
Scherzi a parte non uso Toast...tanto masterizzo poco e la masterizzazione inclusa in OsX mi basta.
Cmq è solo che devo installarmi iDVD, ma non c'è nessun problema...speravo di salvarmi un po' di spazio su disco...ma visto che c'è... :)

Altrimenti semplicemente esporti il progetto come filmato (suggerirei DV non compresso) e poi lo masterizzi con un software per DVD (p.e. Toast).

xorosho
14-06-2007, 16:11
Altrimenti semplicemente esporti il progetto come filmato (suggerirei DV non compresso) e poi lo masterizzi con un software per DVD (p.e. Toast).

Grazie...pensavo anch'io a qualcosa del genere...ma magari con iDVD ci applicavo qualche tema carino e facevo il menu (se serve, perchè forse sarà un solo filmato...)

jackaz127
14-06-2007, 18:29
eh si con iDVD puoi metterci anche un temino carino..
o in alternativa sempre il solito toast 8..

xorosho
18-06-2007, 07:07
eh si con iDVD puoi metterci anche un temino carino..
o in alternativa sempre il solito toast 8..

Ho smanettato un po' con iMovie, iDVD e GarageBand per il sottofondo musicale (chiamarlo colonna sonora mi sembra esagerato :D )

Bellini i temi di iDVD, ma mi secca che rimanga la mela...e non esiste un tema vuoto :rolleyes: Credo opterò per uno dei temi con una foto personale come sfondo del menu...(che se in basso a dx è grigio chiaro nasconde la mela :p ).

Per certe cose non sono convinto, ma c'ho perso un paio d'ore, credo sia ovvio che alcuni passaggi non siano naturali.

MacNeo
18-06-2007, 07:31
la mela la puoi deselezionare nelle opzioni

SerPRN
18-06-2007, 08:08
E il tema vuoto ce l'hai se cancelli tutte le animazioni preimpostate...

xorosho
18-06-2007, 09:00
E basta dirlo! :D

Ottimo per la mela...se si può togliere non mi serve più il tema vuoto...
Visto che ci siamo...nel caso di aggiunta di testi o elementi al menu di iDVD...posso ruotarli?
Inoltre, già che ci siamo...quando trascino un'immagine sulle aree "predefinite", poi posso cambiare l'area inquadrata...ma posso anche ingrandire/rimpicciolire? perchè non ci sono riuscito...