PDA

View Full Version : [HELP!!!] Ad ogni boot parte l'analisi del disco senza che l'abbia impostata

Dani88
14-06-2007, 08:03
ciao raga
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto xkè sto diventando pazzo. Da tipo 1 settimana il mio comp ogni volta che lo accendo dopo la fase di boot mi appare schermata blu e inizia ad analizzare il disco H(penso sia lo strumento chkdsk) ma senza che io gli abbia detto di farlo. Il suddetto disco è una partizione (logica) del disco dove sta anche C, ovvero di C=15.9 GB e H=99.4 GB
Questo ovviamente rallenta notevolmente i tempi di avvio. Cosa diavolo può essere successo? Tra l'altro non mi sembra che rilevi errori nel disco...:help: :help: :help: :help:

(PS x i mod: non so se la sez è giusta ma nn sapevo veramente dove postare dato che nn ho la minima idea di cosa può generare il problema)

programma1000
14-06-2007, 08:56
Generalmente quando fa così è perchè trova qualcosa che non va nel disco, di conseguenza o hai alcuni settori danneggiati o il disco inizia a dare segni di cedimento. Ti consiglio di effettuare un backup dei dati ed eseguire chkdisk /r /f in modo che se trova dei settori danneggiati possa recuperarli

Dani88
14-06-2007, 11:44
/r e /f cosa sono? prima gli ho fatto fare lo scandisk con il primo dei due quadratini spuntati (cerca errori file system) ma nn ha trovato niente. Devo rifarlo con cerca settori danneggiati e tenta ripristino?

programma1000
14-06-2007, 11:51
/r e /f cosa sono? prima gli ho fatto fare lo scandisk con il primo dei due quadratini spuntati (cerca errori file system) ma nn ha trovato niente. Devo rifarlo con cerca settori danneggiati e tenta ripristino?

praticamente da prompt di dos esegui chkdsk /r /f. L'opzione /r individua i settori danneggiati, mentre /f risolve gli errori su disco.

Molto probabilmente ti chiederà di riavviare il pc per eseguire la scansione perchè non riesce a bloccare l'unità. Al riavvio della macchina dovrebbe eseguire il solito controllo con in + i parametri che hai dato e dovrebbe scovarti evenutali settori danneggiati o errori su disco

Dani88
14-06-2007, 11:55
c'è rischio di perdere dei dati?

programma1000
14-06-2007, 11:58
c'è rischio di perdere dei dati?

Se trova dei dati in una parte danneggiata con l'opzione /f dovrebbe comunque recuperarli, tuttavia in rari casi fa il troncamento del settore quindi potresti perderli, il mio consiglio è sempre quello di fare un backup

Dani88
14-06-2007, 21:06
ho fatto il chkdsk con /r e /f ma nn è cambiato niente....
all'avvio mi fa sempre il controllo di coerenza (o qlcosa di simile) :muro:
ma possibile che di punto in bianco si sia messo a fare così?
Non è che c'è qlc opzione che si è auto-abilitata e che fa lo scandisk ad ogni avvio?
:help: :help:

LOLLY56STK
30-08-2008, 13:16
ho lo stesso problema, solo che quando arriva alla fine si blocca e mi tocca schiacciare reset e poi annullarlo altrimenti si blocca sempre alla schermata finale... che fare?
dite che è ora di un bel formattone ed una reinstallazione del sistema??non ne avrei così tanta voglia...:fagiano:

LOLLY56STK
08-09-2008, 11:20
up...qualche consiglio su come levarla:fagiano:

john_revelator
08-09-2008, 12:20
http://www.geekissimo.com/2008/03/03/windows-come-risolvere-il-problema-del-chkdsk-ad-ogni-avvio/

LOLLY56STK
08-09-2008, 13:13
grazie mille....;) :D