PDA

View Full Version : Formattare HD windows XP fat32


adre1987
14-06-2007, 07:57
ciao, io ho fatto il disco di back up come consigliato dal mio windows xp media center edition
e adesso che volevo dare una bella formattata mi si sono creati problemi, leggendo qua e là per internet ho visto che in teoria i windows xp dovrebbero avere il file system ntsi ( o qualcosa di simile :P) invece il mio, ho guardato su proprietà cliccando col destro su C:, ha FAT32 ed ho visto che si formattano in due maniere differenti...
poi ho visto anche che sulla guida si menziona il CD con il sistema operativo, ma nel mio CD di backup non so se ci sia il sistema operativo, non lo vedo scritto da nessuna parte, ci sono delle cartelle dentro il DVD (ACER,TOOLS - I386 - IMAGES - PATCH - RCD.DAT - SCD.DAT - STCDBOOT.ISO ed un file WINNT.SIF) quindi non so ma non mi corrispondono troppe cose per procedere con la formattazione :)
come posso fare?

tutmosi3
14-06-2007, 08:28
Il CD di ripristino contiene un'immagine del sistema operativo.
Quando ripristini il sistema, viene caricato Windows con driver e tool contenuti in quest'immagine.

ACER, ma anche molte altre marche, usa FAT32 per il suo disco in quanto è possibile usare dei comandi DOS che su NTFS non sarebbero utilizzabili.
FAT32 è un buon file system, ha i suoi anni, è veloce ma non è journaled come NTFS, direi che questa è la pecca più grossa.

Sconsiglio il passaggio da FAT32 a NTFS con il sistema già usato, meglio partire da 0.
Puoi installare una versione di XP uguale alla tua reperita anche in rete, tale CD, non essendo un'immagine del sistema operativo con l'aggiunta di tool, driver, ecc. formatterà il disco secondo il file system che scegli tra FAT32 e NTFS.
Successivamente dovrai reperire i driver delle eventuali periferiche non riconosciue.

Ciao

card72
14-06-2007, 11:01
ciao allora tuti i riprisitni dei preassembali, fino a poco tempo fa venivano effettuati in fat32, per questioni teniche,
in un secondo momento finita l'installazione l'utente può convertire fat32 a ntfs tramite il comando "convert".