View Full Version : Samsung, nuovi dischi Spinpoint da 1 TB
Redazione di Hardware Upg
14-06-2007, 07:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21565.html
Anche Samsung realizza una serie di dischi rigidi, denominata Spinpoint F1, con capienza massima fino ad 1 TB
Click sul link per visualizzare la notizia.
Molto bene, il mio obbiettivo estivo è 1 disco da 320, max 400gb, l'introduzione di questi dischi dovrebbe far scendere ulteriormente i prezzi :D
Ma, domanda: è una nuova serie di dischi vero? si sa qualcosa della durata MTBF?
patroclo123
14-06-2007, 08:42
il mio obiettivo è una 10di terabyte in solid state :D
massidifi
14-06-2007, 08:45
Da ricordare che l'adozione di 3 dischi si portera a un leggero aumento del seek time ma portera anche un vantaggio a livello di db... io ne ho uno da 250Gb e devo dire che non ho mai avuto un disco piu silenzioso di questo!
quindi il 320gb dovrebbe avere un solo piattello??
ottimo!!
ottimo, io da un pò di tempo per lo storage acquisto solo HD samsung...sono veramente silenziosissimi!!
sono silenziosi e scaldano poco vero ma samsung è l'unica casa che non prevede l'rma direttamente da sito come le altre case...se ci sono problemi ti devi affidare a chi te l'ha venduto...e voglio vedere ad andare dal negoziante dopo due anni e mezzo che hai preso il disco.....
< Gibibyte (è una abbreviazione di giga binary byte) cioè sono i dati che vediamo ad es. in risorse del computer, un Gibibyte=100000024 byte >
ne sei proprio sicuro ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte
1 GigaByte= 1.000.000.000 byte
1 GibiByte= 1024^3 byte= 1.073.741.824
Quindi il disco in windows appare in GB il 7,4% in meno di quello dichiarato dal costruttore.
1 TeraByte = 0,90949 TibiByte
CheCk_OuTSidE
14-06-2007, 09:56
Non sapevo del GiB... sarebbe ora che le case cominciassero ad utilizzare le dimensioni in GiB anzichè in GB... in modo da avere capienze reali e non fittizie!!
Cmq personalmente io non vedo molto di buon occhio dischi così capienti.. se succede qualcosa ti perdi una quantità abnorme di dati.. molto meglio un bel raid 0+1, in modo da associare la sicurezza ad elevate prestazioni, ovviamente tutto questo IMHO!!
JohnPetrucci
14-06-2007, 09:57
Bene, questi modelli faranno scendere i prezzi dei tagli di capienza inferiori, senza tener conto che con la futura diffusione dei solid disk si troveranno dischi meccanici da 1TB a prezzi bassi, anche perchè ormai a parte la capienza questa tecnologia ha poco da dire.
El Bombastico
14-06-2007, 10:13
Ma sti solid disk sono affidabili? A forza di scrivere e cancellare(azioni che avvengono praticamente sempre in un HD) qualche transistor schioppa di sicuro!
E io che conoscevo solo il G.B.Show :doh:
nellosamr
14-06-2007, 11:17
il 320Gb ad un piatto singolo dovrebbe essere ottimo...consumi ridottissimi, silenziosissimo e fresco...eccezionale...
Io non so se fidarmi più dei samsung, visto che solo 3 settimane fa mi si è rotto un loro disco da 400gb, e ora devo pagare 1000€ per recuperarci i dati contenuti( e l'ho pagato 180€ :cry: ) :cry:
giovanbattista
14-06-2007, 13:45
calmi con i GB o GiB, è uno dei miei acronimi sui quali detengo i diritti :)
kelendil
14-06-2007, 15:04
Meno dischi, banda reale più piccola!
vero. banda + piccola, ma + che compensata dalla densità dei dati...
giovanbattista
14-06-2007, 16:21
infatti il tranfert rate dovrebbe battere tutti i dischi usciti fino ad ora. Sarà alla pari con il raptor
giovanbattista
14-06-2007, 16:29
Domani ti faccio chiamare dai miei avvocati :)
lasciami i tuoi estremi
sono silenziosi e scaldano poco vero ma samsung è l'unica casa che non prevede l'rma direttamente da sito come le altre case...se ci sono problemi ti devi affidare a chi te l'ha venduto...e voglio vedere ad andare dal negoziante dopo due anni e mezzo che hai preso il disco.....
credo che questo sia un grosso limite. L'rma diretta è una cosa fondamentale...sopratutto in italia, se non si vogliono attendere i tempi biblici dei rivenditori. Sicuro al 100% che non fanno rma ?:)
Umberto77
15-06-2007, 00:10
uso samsung da + di 10 anni
nulla da ridire....anzi!!!!
ottime prestazioni
ottimo prezzo
consumano pochissimo
scaldano pochissimo
e sono letteralmente immortali
credo che questo sia un grosso limite. L'rma diretta è una cosa fondamentale...sopratutto in italia, se non si vogliono attendere i tempi biblici dei rivenditori. Sicuro al 100% che non fanno rma ?:)
si nn fanno rma direttamente dal sito come si può controllare agevolmente andando sul sito samsung...ciò nn toglie che i dischi te li cambino lo stesso ma DEVI andare dal tuo rivenditore....
se ripenso al pc lasciato acceso nottate intere per deframmentare il disco da 10gb quasi mi commmuovo!!:D
se ripenso al pc lasciato acceso nottate intere per deframmentare il disco da 10gb quasi mi commmuovo!!:D
se penso al quantum fireball da 1,08 gb mi commuovo!!!Hd più veloce all'epoca,misi da parte i soldi x un po' di tempo x potermelo comprare e dovetti vendere il conner da 540 mb!!!! :D
havanalocobandicoot
06-10-2007, 19:58
Con un piatto di densità maggiori non c'è più rischio di perdita dati? Dovrebbero essere più delicati rispetto ai colleghi con densità minori, no?
Nella pratica, il modello da 32 MB di cache si nota che è migliore rispetto al modello da 16 MB di cache?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.